 |
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.
Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.
Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.
 |
Anna
|
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.
Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.
Giulio Lanzi
Caro Dottore,mi scuso per averle inviato ,mercoledi scorso,la domanda nell' area privata.La domanda che volevo porle e questa: ho ritirato qualche mese fa' l'esito del pap test con il seguente risultato:Campione soddisfacente per la valutazione.Diagnosi:negativo per lesioni intraepiteliali o per malignita'.Presenza di infiammazione.Volevo sapere un suo parere riguardo a questa infiammazione,visto che l'ostetrica dove ho eseguito il pap test,mi ha dato una risposta non soddisfacente dicendomi che e normale e che noi donne abbiamo. Sono un po' preoccupata, e volevo sapere da lei cortesemente, cosa devo fare e se c'e bisogno di una curetta per l infiammazione.Grazie mille per la sua risposta.
(antonella - 31/5/2008 - Domanda n. 6506)
Per essere preciso dovrei leggere tutto il referto ma in linea di massima se non hai sintomi la terapia sarebbe probabilmente inutile.
Giulio
|
BUONASERA DOTTORE PER LA SECONDA VOLTA HO EFFETTUATO UN ICSI CON TRANSFER IN DATA 13/05/2008.LE PREMETTO CHE HO 39 ANNI... IN DATA 27/05/08 HO EFFETUATO IL TEST DEL BHGC CON RISULTATO POSITIVO 24;CHIAMANDO IL CENTRO DOVE HO EFFETTUATO L'ICSI ENTUSIASTA VISTO CHE I VALORI DELLA PRIMA ERANO NEGATIVI MI HANNO CONSIGLIATO DI RIPETERLO IL 30/05/08 DICENDO CHE ERA BASSO COME VALORE.. HO RIFATTO IL TEST IN DATA 30/05/08 ED E' USCITO UN VALORE DI 44.AL LABORATORIO ANALISI MI HANNO DETTO CHE RIENTRO NEI PARAMETRI E CHE DEVO STARE TRANQUILLA..LEI CHE NE PENSA SONO BASSE? CHE RISCHI CI SONO?RIPETO IL TEST? COME PUO' ESSERCI BHGC COMUNQUE IN CRESCITA SE NON E' ATTECCHITO L'EMBRIONE?
GRAZIE
(Sabrina - 30/5/2008 - Domanda n. 6505)
Si i valori sono in crescita (e quindi gli embrioni non sono stati espulsi) bisogna verificare che questa continui ripetendo ancora i dosaggi minimo a 3-4 giorni di distanza.
Giulio
|
buon giorno,
ho 23 anni,da qualche mese sto provando ad avere una gravidanza ma nulla, finche dopo una visita di controllo il mio ginecologo mi ha diagnosticato ovaie micropolicistiche con utero voltato a sinistra.
secondo il suo parere visto la mia giovane eta ha preferito non preschivermi nulla neanche un esame mi ha detto soltanto di apettare e provare.
secondo lei e il caso di cambiare medico e provare?
grazie in anticipo!!!
io sono rimasta un po perplessa
(pamela - 30/5/2008 - Domanda n. 6504)
In una donna giovane e solo con pochi mesi di tentativi alle spalle anche io non avrei prescritto nulla. Servirebbe una conferma della policistosi (soffri ad esempio di acne e di peluria superflua?) perché alcune volte il quadro ovarico somiglia molto a quello multifollicolare che è molto comune in donne giovani.
Giulio
|
Buonasera, ho 34 anni e per 14 anni ho preso la pillola, l'ho sospesa a gennaio. Ultima mestruazione il 27 marzo 2008, con la temperatura basale credo di aver ovulato il giorno 8 maggio (ho avuto rapporti col mio compagno la sera stessa). 2 test di gravidanza positivi (anche se la seconda linea era molto chiara) e al 30° giorno (di solito il ciclo mi dura 26) ho fatto le Beta Hgc: 87,07. Bassine ma buone, mi sono detta. Le ho rifatte oggi (34° gg) e mi da 126. Non dovevano almeno raddoppiare? Imploro una risposta perché la mia ginecologa è in ferie e irreperibile e non so davvero a chi rivolgermi per sapere cosa fare e se posso continuare a sperare o se l'andamento significa un cattivo impianto. Grazie per l'attenzione che vorrete rivolgermi.
(Anna - 30/5/2008 - Domanda n. 6503)
L'aumento tra i due dosaggi è inferiore a quello previsto (sempre che tu li abbia fatti presso lo stesso laboratorio) capisco le tue aspettative ma se ce la fai lascia passare almeno una settimana fino al prossimo controllo in modo da valutare le differenze su un numero maggiore di giorni.
Giulio
|
Salve dottore sono la ragazza delle domande n.6000 e 6074 riguardo il dolore localizzato al seno.
Il 16 maggio, come le avevo scritto, ho fatto l'ecografia e la palpazione dalla ginecologa. Tutto a posto! Riguardo il dolore, la ginecologa mi ha detto che quasi certamente si tratta di una "condrite" che riguarda la cartilagine. Comunque non ho avuto la sensazione fosse nulla di importante. Ma seondo lei quindi questo problema va via da solo oppure devo comunque indagare in qualche visita specialistica? Le premetto che il mio medico di base che mi suggerì l'eco al seno, non pensava ad un dolore osteoarticlare (cosa che invece pensa la ginecologa), poichè premendo lo sterno non sentivo particolare dolore. Quindi ora sono confusa. E sopratuttto non vorrei preoccuparmi ancora per qualcosa che magari va via da sola. Che ne pensa?Grazie per la pazienza!
p.s Faccio danza, potrei essermi procuarata il problema con qualche movimento sbagliato?
(Laura - 30/5/2008 - Domanda n. 6502)
Talvolta è il nostro dialetto "medichese" che crea paure. Immagina se ti fosse stato detto "Non trovo nulla nel seno e credo sia la cartilagine tra le costole a farti male magari per un piccolo trauma di cui a caldo non ti sei accorta" che è esattamente la stessa cosa che dire "ci sono segni di condrite intercostale di natura da determinare ma probabilmente postraumatica". La sostanza non cambia l'importante è che l'ecografia non abbia rilevato zone sospette a livello della mammella.
Giulio
|
Buongiorno dottore, non ho trovato nulla tra le vecchie risposte in merito ad un problema che mi sta un po' proccupando. Fin da bambina ho sempre sofferto, in particolare con il caldo e in corrispondenza di forti raffreddori, di epistassi, dovuta anche ad una leggerissima deviazione del setto. Ora però sono quasi alla 13° settimana di gravidanza e se questo problema non mi ha mai preoccupato troppo fino ad ora, adesso mi sorge il dubbio che forse ci possano essere delle conseguenze. Ho da circa una settimana un brutto raffreddore, per il quale assumo come rimedio solo spremute di arance fresche e latte e miele, quindi la guarigione sarà di certo lenta. Quasi ogni giorno ho episodi di sanguinamento dl naso, posso stare tranquilla come al solito?
La ringrazio molto e mi scuso qualora il quesito le sembrasse troppo sciocco!!
Buon lavoro.
(Alessia - 30/5/2008 - Domanda n. 6501)
Si se si tratta, come immagino, di piccole perdite non c'è problema.
Giulio
|
Buongiorno dottore,un'ultima curiosità riguardo al duo test,poi prometto che metterò l'anima in pace e aspetterò buona i risultati dell'amniocentesi....
Alla 5 sett ho avuto una minaccia d'aborto curata con 400 mg di prometrium al dì fino alla mattina del dosaggio ormonale del duo test(che cadeva proprio alla 12+0);tale cura può aver influito sulla concentrazione di free beta HCG risultata particolarmente alta nel mio sangue?
Grazie mille!Le auguro un buon fine settimana
(Rita - 30/5/2008 - Domanda n. 6500)
No
Giulio
|
Buongiorno Dottore, in questi mesi io e mio marito stiamo provando ad avere un bambino. Oggi sono al 16'g e nei due giorni precedenti ho osservato il tipico muco fertile. Poichè nei mesi precedenti lo facevamo un giorno sì ed uno no e non abbiamo avuto successo, questo mese lo stiamo facendo tutti i giorni dal giorno 11'! anche se non dovessimo avere successo, almeno ci siamo amati molto...ho fatto però una terapia per un'infezione, ho fatto 3 gg di e**** ovuli e B**** lavande(dal 9'al 11' g) il giorno 11' ho anche iniziato a prendere d**** 100 la mattina e f**** la sera. vorrei fermarmi qui perchè se c'è stato concepimento, ho paura di provocare danni. Secondo lei faccio bene oppure posso continuare e fare la terapia per i 10 gg prescritti?
(MARIA LETIZIA - 30/5/2008 - Domanda n. 6499)
In accordo col tuo medico probabilmente la cosa più prudente è smettere la terapia per riprenderla dopo la mestruazione in caso di mancato concepimento.
Giulio
|
Buongiorno!
Eccomi con una nuova domanda: il 17 giugno dovrò fare una cura canalare, con relativi antibiotici e radiografie.
I giorni immediatamente precedenti e immediatamente successivi sarebbero, teoricamente, quelli buoni per la ricerca di gravidanza.
Ammesso e non concesso che io ovuli, ci sono pericoli? Meglio evitare per questo mese la ricerca?
So che sembra folle, ma a 35 anni e con due aborti in sei mesi alle spalle..comincio a sentirmi in ritardo su tutta la lina e sempre più abbattuta. Perdere anche un solo mese mi mette, e so che sbaglio, molta ansia.
La ringrazio per il sito e per la "presenza".
Francesca
(francesca - 30/5/2008 - Domanda n. 6498)
Fai la cura canalare e i raggi, fatti prescrivere antibiotici compatibili con la gravidanza ma ti consiglio di avere rapporti non protetti solo dopo la procedura.
Giulio
|
Innanzi tutto buongiorno e grazie per l'eventuale risposta. Credo che il mio quesito sia tra quelli in coda ma aspetterò.
Volevo una Sua opinione sull'andamento della mia gravidanza.
UM il 18/04
le beta hanno avuto la seguente evoluzione
14/5: 70, 59
19/05: 1438
29/05: 9528,30
Il laboratorio mi dice che sono positive ma basse.
Tra il 27 e il 29 ho avuto delle perdite marroni, ieri un pò rosate, poi più nulla. L'eco del 29 ha mostrato la camera gestazionale, il sacco ma all'interno non si vedeva ancora niente.
Secondo la vostra esperienza sono ancora nella norma o il tutto è troppo ...lento?
Grazie per la vostra disponibilità
(Alessandra - 30/5/2008 - Domanda n. 6497)
L'ultimo dosaggio è nella norma ma la curva segna una deflessione rispetto all'accrescimento previsto la cosa desta qualche preoccupazione sull'evolutività della gravidanza. Non è detta però l'ultima parola e occorrono ulteriori controlli.
Giulio
|
[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]
|