Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







salve.volevo farle una domanda.ho fatto l esame del sangue beta hcg ed era negativo e dopo 6 giorni di ritardo ho fatto test di gravidanza ed era ancora negativo.ma oggi a 7 giorni di ritardo il ciclo ancora non arriva ma ho nausea e giramenti di testa.cosa sarà<'vi ringrazio anticipatamente
(linda - 27/6/2009 - Domanda n. 9090)

GiulioUn ritardo può dipendere da molti fattori (una volta esclusa la gravidanza) e la cosa non è di solito preoccupante. Vertigini e nausea invece se persistono devono essere indagati. Se stessi facendo una dieta ipocalorica questa potrebbe spiegare tutti e tre i fenomeni.
Giulio



Dottore grazie infinite per la sua veloce risposta le sono veramente grata. Volevo un ulteriore chiarimento se possibile. L'an...sou..., il doppler casalingo, non nuoce dunque al bimbo anche se usato tutti i giorni? La ringrazio ancora e mi scusi per il disturbo
(anna - 26/6/2009 - Domanda n. 9089)

GiulioSi non nuoce al bimbo ma come tutte le apparecchiature che emettono ultrasuoni deve essere usato solo per lo stretto necessario alla diagnosi che nel tuo caso è percepire battito e frequenza cardiaca fetali.
Giulio



Salve, vorrei tentare una seconda gravidanza ma, dato che al nido di mia figlia ci son stati casi di varicella ed io non ricordo se l'ho avuta, ho fatto le analisi per verificare gli anticorpi. Risultato: IGM 18 (valori 0-150) IGG 0 (valori 0-1) Che significa? Sono immune? Al laboratorio analisi mi han detto che "probabilmente l'ho avuta molti anni fa, e ora ho una carica anticorpale bassa". Con questa risposta non mi è però affatto chiaro se ho avuto o no questa benedetta varicella.. Lei che ne pensa? Grazie mille
(Angela - 26/6/2009 - Domanda n. 9088)

GiulioNon la hai avuta. Le IgG rappresentano la "memoria " immunitaria e i tuoi sono 0.
Giulio



Gentile dottore, mi scusi se spesso le invio delle domande ma per me lei e' un punto di riferimento molto importante. Il mio problema e' questo, sono alla 13 settimana di gravidanza, ieri ho fatto la TN e i dati sono buoni, il bimbo sta bene, si muove molto, cresce e sembra tutto bene, la cosa che mi turba e' che negli ultimi dieci giorni a volte, ma non tutti i giorni, mi e' capitato di avere sulla carta igienica delle perditine di muco color marrone ma molto chiaro tipo caffelatte. Il mio gine mi ha detto di preoccuparmi solo se diventano rosse e abbondanti, che il bimbo sta bene, ma io mi preoccupo ugualmente, non vivo serena questa gravidanza. Ad oggi sto ancora assumendo ovuli di progesterone 200 la sera, li avevo interrotti ma poi trovando le macchie ho ripreso la cura ed anche il dottore che ieri mi ha eseguito la TN ha detto di continuare a prenderli per altri 10 giorni. Le mie domande sono due dottore. Cosa possono significare queste perdite alla quale il mio dott da tanta poca importanza? Gli ovuli fanno male se continuo ancora a prenderli? Sono tanto in ansia dottore, tanto che ieri ho comprato un famoso doppler casalingo l'A.....S....! ma ho tanta paura che possa nuocere al mio bambino usarlotutti i giorni! La prego dottore mi aiuti. Grazie mille e mi scusi se mi sono dilungata.
(anna - 26/6/2009 - Domanda n. 9087)

GiulioLe striature scure non sono da considerarsi significative se l'ecografia ha dimostrato che non ci sono problemi. Puoi continuare a usare il progesterone se la cosa ti rassicura anche se la sua efficacia è piuttosto discussa. Il Doppler casalingo non nuoce al bimbo.
Giulio



Salve dottore, ho avuto un rapporto non protetto (eiaculazione esterna) con la mia ragazza il giorno prima della comparsa delle mestruazioni, queste si sono presentate il giorno dopo con durata e consistenza regolare. Esiste la possibilità che sia incinta lo stesso? La ringrazio per la disponibilità e la pazienza!
(Antonio - 26/6/2009 - Domanda n. 9086)

GiulioProbabilità praticamente nulle.
Giulio



Gentile Dott., ho 35 anni e vorrei illustrarle le mie problematiche sperando in una sua risposta. Il 25/04 U.M, il 1/05 mi sono ammalata di broncopolmonite assumendo antibiotici, antistaminici, cortisonici , ferro per una anemia e sottoponendomi a ripetuti rx torace.Il 13/05 ho avuto rapporti, poi più niente fino ai primi giorni di Giugno. Il 15/05 ho avuto delle perdite per due giorni che si sono ripetute a distanza di qualche giorno. Il 15/06 ho fatto le Bhcg:161, ripetute il 22/06:4725. Vorrei chiederle se le perdite avute a Maggio sono da considerare mestruazione? Se così fosse il concepimento sarebbe slittato in un periodo nel quale stavo guarendo e assumendo meno farmaci? Quali rischi corre la gravidanza? E' il caso che mi sottoponga ad amniocentesi? Inoltre questa per me è la 3° gravidanza, le due precedenti finite in TC, quali rischi corro incorrendo in un nuovo cesareo, tenendo conto che nei precedenti non ho avuto problemi di coagulazione nè di cicatrizzazione? Grazie, Gloriana
(Gloriana - 26/6/2009 - Domanda n. 9085)

GiulioIl dosaggio del 15/6 depone per una gravidanza iniziata dopo la mestruazione del 15/5. Il Cesareo potrà essere un poco più laborioso e prolungato ma se iprecedenti interventi sono stati ben condotti non dovrebbero esserci grossi problemi.
Giulio



Salve convivo ormai da un anno con la mia ragazza e dopo un ritardo di 5 giorni e un test di gravidanza positivo abbiamo fatto il 24 /06/09 gli esami del sangue hcg e toxo,i valori hcg sono 191,il primo giorno dell'ultimo mestruo è stato il 19/05/09,inoltre la mia ragazza e affetta da miastenia e ha subito l'asportazione della tiroide ,volevo sapere se i valori sono buoni e se la patologia può crearle problemi,la ringrazio anticipatamente e grazie per il lavoro che fà
(antonio - 26/6/2009 - Domanda n. 9084)

GiulioI valori sono buoni e la miastenia e la tiroidectomia dovranno essere oggetto di monitoraggio nel corso della gravidanza per intervenire anche farmacologicamente se occorre.
Giulio



Salve dottore grazie mille per la risposta che ho letto solo ora sono sempre Francesca ho 32 anni e mio marito ne ha 39 e stiamo cercando un figlio da quasi 3 anni . Abbiamo fatto tuti gli accertamenti del caso ed io ho fatto anche una laparoscopia il luglio scorso durante la quale mi hanno tolto una cisti luteinica all'ovaio sin e hanno liberato la tuba sinistra incarcerata dall'intestino che purtroppo non è più funzionante.Data per spacciata al centro fertilità ero in attesa di fare una IUI e sono rimasta in cinta naturalmente di due gemelli che pertroppo ho perso alla fine del 3°mese di gravidanza.Ora dopo altri sei mesi di tentativi dall'aborto ancora nulla i cicli sono sballati(27-28-26-24-29 giorni), tra l'altro dai vari monitoraggi effettuati in questi hanni abbiamo visto che il mio ovaio predominante è il sinistro (ovula quasi sempre lui)e forse è per questo che non ci riusciamo più .Il quadro è un pò complicato e noi siamo stanchi e sfiduciati.Ho ritirato i dosaggi del 21° giorno e mi sembrano migliori: FSH 6,4 mUi/ml( 2,5-15) LH 11,8 mUi/ml (3-20) PROLATTINA 16 ng/ml ESTRADIOLO 198 pg/ml PROGESTERONE 13,9 ng/ml Cosa ne pensa posso stare più tranquilla? e quei valori così alti a cosa erano dovuti? Secondo lei sarebbe il caso di rivolgersi nuovamente al cantro fertilità? La ringrazio immensamente per il supporeo che dà a tutte noi u cordiale saluto Francesca
(Francesca - 25/6/2009 - Domanda n. 9083)

GiulioDirei che se da una parte il tuo sistema riproduttivo ha dimostrato di poter funzionare penso che probabilmente la medicina della riproduzione potrebbe aumentare di molto le tue probabilità di concepimento.
Giulio



Buonasera Dott. Lanzi, volevo farle una domanda. Ho 32 anni, a febbraio ho avuto un aborto interno all'ottava settimana (con raschiamento), a maggio resto nuovamente incinta ma anche questa volta ho avuto un aborto interno all'ottava settimana (anche questa volta con raschiamento). Oggi ho ritirato l'esame istologico e sul referto c'è scritto "residui ovulari con villi indegenerazione idropica; cavità endometriale, raschiamento". Cosa vuol dire? è grave o potrò tentare una nuova gravidanza? Cosa vuol dire questo referto? La ringrazio in anticipo del Suo aiuto
(Roberta - 25/6/2009 - Domanda n. 9082)

GiulioNon è nulla di grave e non ci sono nell'istologico elementi che sconsiglino il ricercare al più presto una nuova gravidanza.
Giulio



Gentile dottore, ho fatto il raschiamento e sono ancora viva! La sensazione, inizialmente, è stata quella di liberarsi di un peso; sono uscita dall'ospedale di ottimo umore, tanto che mio marito ha sospettato che fossi impazzita. E invece eccola qui, la depressione, la sensazione di vuoto che non mi consente di vivere serenamente neanche il rapporto con la mia piccolina di due anni. Lei ha capito qualcosa, dato che mi accarezza la pancia e mi guarda con quegli occhioni da cucciolo pieni di amore. Non so se riuscirò mai a superare. Un aborto equivale alla perdita di un figlio, indipendentemente da quanti giorni lo hai tenuto dentro. Le perdite di sangue sono quasi assenti; è normale? Ho letto ovunque che dopo il raschiamento compare un ciclo di circa 15 giorni, ma io non ho che poche macchioline. Mi conviene aspettare un ciclo o provare già questo mese? L'ovulazione rimane bloccata fin quando la bhcg non si azzera? Lei si chiederà perchè pongo a lei queste domande, dato che ho uno specialista serio che mi segue a cui potermi rivolgere. Non lo so ,forse perchè scrivere i miei pensieri, più che comunicarli velocemente per telefono o durante la visita mi da l'impressione di essere davvero ascoltata. Grazie per l'aiuto.
(maria - 25/6/2009 - Domanda n. 9081)

GiulioHai tutta la mia solidarietà ma non il mio accordo... per quanto ci siano implicazioni emotive importanti non trovo corretto pensare che un aborto equivalga alla perdita di un figlio. Non è detto ci debbano essere perdite importanti. Il ciclo compare dopo 30 40 giorni dall'evento a meno che non ci sia materiale che tiene elevati i livelli BetaHCG. A mio parere prima di ritentare un concepimento è meglio attendere un ciclo e un controllo clinico subito dopo.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!