Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Ho avuto una gravidanza con PS alla 36 sett., un anno dopo un aborto interno con RCU alla 10 sett., tre anni dopo l'aborto altra gravidanza, questa volta gemellare con cerchiaggio preventivo alla 13 sett. ed esitata in PC alla 32 sett. per rottura delle acque (i gemelli per fortuna si sono salvati), infine un secondo aborto interno a un anno dalla seconda gravidana, verificatosi alla sesta sett., con espulsione naturale del materiale. Adesso, dopo un altro anno sono di nuovo incinta, nonostante l'età (41) e piccoli fibromi. Vorrei chiedere se è il caso, visti i parti alla 36 e 32 sett. (nonostante v********) e i due aborti, di fare un cerchiaggio preventivo, anche se alla visita in 13 sett. risultava tutto ok.
(ileana - 21/4/2008 - Domanda n. 5909)

GiulioOvviamente lascia decidere la cosa al tuo medico ma se c'era già una incompetenza cervicale che ha reso necessario il primo cerchiaggio mi sembra probabile questo sia necessario anche in questa gravidanza.
Giulio



Buongiorno Dottore, con riferimento al mio quesito n. 5784 del 11/04/08 (follicolo di 20mm nel 14'giorno,follicolo di 35mm nel 17'), La informo che nel 19'giorno il progesterone era a 4,79. Ho avuto le mestruazioni puntuali il 28' giorno (nonostante i rapporti miratissimi!). Secondo Lei c'è stata l'ovulazione? come giudica il valore del progesterone?
(MARIA LETIZIA - 21/4/2008 - Domanda n. 5908)

GiulioPossibile ci sia stato un ciclo anovulatorio (cnsiderando anche i valori non alti del progesterone). Non è affatto detto che sia così tutti i mesi.
Giulio



gentile dottore, è da un pò di tempo che sto cercando delle informazioni in merito ad una questione che mi sta molto a cuore e che non mi riesce a tranquillizzare.ho 28 anni e ho iniziato da alcuni mesi a pensare alla contraccezione. sono sempre stata forse eccessivamente oculata nelle mie cose, ci penso molto.. sono molto combattuta in quanto ho fatto un colloquio medico in seguito al quale mi è stata consigliata la pillola Y******, ma io ho paura di assumerla.da precisare che non ho ancora avuto rapporti sessuali completi col mio fidanzato ma che sento sia giunto il momento adatto. non riesco a farmi andar giù l'idea che il mio ciclo naturale debba essere interrotto per diversi anni, che il mio corpo non "funzionerà" come prima, e che non avrò più il mio ciclo mestruale naturale ma delle pseudo mestruazioni da sospensione. nello stesso tempo però so bene quanto per una vita sessuale serena la pillola sia il metodo più sicuro, soprattutto per un carattere come il mio che, se facessi uso di altri metodi meno sicuri, vivrei in continua ansia... quello che vorrei sapere è una risposta sulla "verità" di questa pillola, quanto danno davvero può arrecare al mio organismo e se bloccare così l'ovulazione e il ciclo naturale non sia una cosa davvero così nociva come invece io temo che sia.. certamente non mi aspetto e non pretendo che mi si risponda rassicurandomi che non fa male, che prenderla o meno è la stessa cosa, che non esistono effetti collaterali, etc etc... so bene che non è possibile, ma so anche che ho letto troppe cose e pareri discordanti e che vorrei solo una spiegazione più vera e oculata se possibile. spero di essermi spiegata bene, nonostante la mia confusione dettata dalla paura che il mio corpo non sarà più lo stesso da quando deciderò di assumere la pillola. spero di cuore che lei possa rispondermi. grazie mille anticipatamente. cordiali saluti, V.
(valeria - 21/4/2008 - Domanda n. 5907)

GiulioGli effetti collaterali delle pillole a basso dosaggio sono molto contenuti come anche i rischi tromboembolici (il tuo medico dovrà valutarli sulla base della tua storia clinica e dei tuoi esami di laboratorio) ma per quanto attiene la parte più "clinico filosofica" del tuo quesito ti ricordo che anche la gravidanza sopprime con meccanismo ormonale il ciclo ovarico e che più gravidanze ripetute (come avviene in natura negli animali) permettono ben pochi cicli ovarici nel corso di una vita fertile. Eppure nessuno pensa che tale blocco possa essere dannoso. Morale credo che tu come milioni di altre donne al mondo possa avere la tua contraccezione e la tua vita sessuale protetta senza rischi rilevanti.
Giulio



è la terza volta che le scrivo ma senza risposta. spero che questa volta possa aiutarmi a chiarire alcuni dubbi. ho 30 anni e 5 anni fa mi è stato tolto l ovaio destro che era stato assorbito da una cisti. inoltre sono in cura con sucesso per l epilessia. all inizio di gennaio ho scoperto di essere incinta ma dopo una settimana ho perso il bambino(non c,è stato raschiamento) ho riavuto il ciclo dopo 60 giorni dall aborto ora ho un ritardo di 10 giorni(dimenticavo di dirle che ho l ovaio micropolicistico).il problema è che ora avverto un senso di gonfiore (come tensione)nel lato destro della pancia (dove manca l ovaio) come se ci fosse qual cosa.è possibile secondo lei che si sia formata una cisti visto che 2 mesi fà ho fatto l ecografia e non risultava nulla? cosa potrebbe essere? vorrei inoltre un suo parere visto che mi trovo in condizione di sovrapeso(sono alta 160 epeso 97) quando può incidere ciò sulla mia fertilità e su di una gravidanza? spero di ricevere le sue risposte e la ringrazio anticipatamente
(aurora - 21/4/2008 - Domanda n. 5906)

GiulioVisto che non hai l'ovaio destro penserei per prima cosa a una questione intestinale. Il sovrappeso è un fattore di rischio generico per la tua salute e può riflettersi anche sull'andamento di una gravidanza che dovrà essere quindi seguita con attenzione.
Giulio



Buon giorno Dott. Lanzi, torno nuovamente a disturbarla per chiederLe una cosa un pò strana, che mi imbarazza un pochino e mi crea un pò di ansia. Come le dicevo in altre mail, ho quasi 28 anni e sono alla settimana 17+5 e da qualche settimana ho notato un cambiamento sostanziale della vagina: oltre al normale ingrossamento (previsto in gravidanza) trovo che stia anche cominciando un pò a dilatarsi e questa cosa mi angoscia un pò, perchè ho paura che sia ancora un pò troppo presto. A fine mese avrò la visita dal mio ginecologo e proverò a chiedere anche a lui questa cosa, ma nel frattempo preferisco chiedere anche a Lei, dal momento che tutte le risposte che mi ha sempre dato fino ad ora, mi hanno, in qualche modo, tranquillizzata. Spero di non aver fatto una domanda stupida, ma di interesse collettivo e la ringrazio di cuore. Linda
(Linda - 21/4/2008 - Domanda n. 5905)

GiulioHai ragione in gravidanza i genitali esterni possono cambiare anche in maniera sensibile. La cosa non rappresenta in alcun modo un fattore di rischio ostetrico.
Giulio



volevo porle una domanda:ultima mestruazione 05/03/08,eseguo visita ginecologica il 15/04 e a seguito di un'ecografia interna mi viene comunicato che è presente la camera gestazionale, sacchetto vitellino ma non si vede l'embrione.inoltre c'è un distacco e il tutto è posizionato basso con attorno una sacca di sangue.il responso è stato che a breve dovrebbe comparire la mestruazione che però ad oggi non ho ancora visto; altro responso che sia probabile, secondo la ginecologa, che abbia ovulato due volte in un mese e che il bambino sia stato concepito poco prima del mestruo...oggi poi trovo del muco trasparente e filante...per piacere potrebbe rispondermi visto che è la seconda volta che provo a contattarla?
(anna lise - 21/4/2008 - Domanda n. 5904)

GiulioIl quadro ecografico non è confortante ma nemmeno (da quanto leggo) è possibile fare diagnosi certa di aborto ti consiglio quindi di ripetere il controllo in assenza di sintomi a circa sette giorni dal precedente.
Giulio



ho avuto un rapporto non protetto dopo un mese dal rapporto ho fatto la beta hcg era negativa...sono sicure le analisi??
(alina - 21/4/2008 - Domanda n. 5903)

GiulioSi sono sicure.
Giulio



Salve dottore volevo un consiglio questo mese ho usato gli stick dell'ovulazione dove sia il 9/04 e 11 mi ha dato positivo secondo lei come faccio a sapere quando ho ovulato? adesso ho sintomi come quelli mestruali e perdite gialle;è presto per fare le beta? grazie mille
(grazia - 20/4/2008 - Domanda n. 5902)

GiulioSi è un poco presto aspetta qualche giorno ancora.
Giulio



Buongiorno, ho smesso da circa 8 mesi l'assunzione della pillola fedra ( durata circa 10 anni) con la speranza di rimanere incinta. Ho sempre avuto un ciclo regolare ( 26-28 giorni) e non eccessivamente abbondante. Unica cosa: a partire dal 23° giorno e per 2-3 giorni avverto dello spotting: è preoccupante? può essere un sintomo di progesterone basso e quindi diffcioltà di concepimento? Cosa posso fare per facilitarevil concepimento? Grazie alessandra
(alessandra - 20/4/2008 - Domanda n. 5901)

GiulioSe gia non lo fai aiutati a determinare l'ovulazione e a mirare quindi i rapporti.
Giulio



dopo il rasciamento quando dovrebbe ritornarmi di nuovoil ciclo io ne ho avuti per mia sfortuna 2 in 1 sola settimana il primo il 15 aprile e il secondo il 18 aprile ciao aspetto con ansia una vostra risposta comunque ho solo 26 anni e non o ancora bambiniquello era il 1 ho avuto un aborto interno alla 11 settimana.
(isabella - 20/4/2008 - Domanda n. 5900)

GiulioIl ciclo torna mediamente dopo 30-40 giorni.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!