Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Buongiorno Dott. Lanzi, ho ritirato le risposte della colposcopia più biopsia e queste sono le risposte: BIOPSIA CERVICO UTERINA muco e rari frustoli rosei. allestita n. 1 inclusione. DIAGNOSI: lesione intaepitale squamosa, di basso grado, della cervice uterina (SIL di basso grado- CIN1), con associata cilocitosi da HPV. che cosa sono queste cose, che devo fare? io non vorrei operarmi. Grazie Fabiana
(Fabiana - 13/10/2008 - Domanda n. 7924)

GiulioSecondo linee guida si deve procedere a una biopsia escissionale ambulatoriale. Si tratta di asportare una fetta superficiale del tessuto sospetto. "come fosse uno strato di una cipolla". La cosa è poco invasiva e dolorosa e praticabile senza anestesia. Meno moderni sono invece gli interventi che vaporizzano il tessuto come la diatermocoagulazione. Queste sono indicazioni di massima che vanno adattate alla grandezza e collocazione della tua displasia.
Giulio



Gentilissimo Dottor Lanzi, La ringrazio innanzitutto per la risposta alla mia domanda dello scorso 17 settembre e La informo che il mio dubbio si è risolto ngativamente e che per il momento non sono incinta. Stavolta volevo chiederLe invece un parere in merito a quanto segue. Tre anni fa la mia ginecologa nel corso di una visita mi aveva diagnosticato una cisti di Naboth, suggerendomi di effettuare a breve come terapia risolutiva una diatermocoagulazione in via ambulatoriale, a cui per diversi motivi non ero poi più riuscita a sottopormi. Nel corso dell'ultima visita ginecologica la stessa dottoressa mi diagnostica nuovamente una portio con cisti di Naboth (quindi più di una), ma alla mia domanda su quando sarei dovuta tornare per la DTC mi risponde meravigliata che non c'è nessun bisogno di toglierle, in quanto, come mi lascia intendere chiudendo definitivamente la questione, sono formazioni assolutamente naturali. Come si spiega questa differenza di vedute? Le cisti di Naboth possono dar disturbi o peggio essere nel tempo pericolose per qualcosa se restano in sede? Davvero non c'è bisogno della DTC, né di intervenire in altra maniera? La ringrazio ancora tanto per la disponibilità. Un saluto. Marina
(Marina - 12/10/2008 - Domanda n. 7923)

GiulioLe cisti di Naboth non sono che accumuli di muco che non ha trovato strada all'esterno, non richiedono terapia chirurgica tranne in casi particolari.
Giulio



sn una ragazza senza sposata ed ho avuto ha causa di un fibroma molto grosso un raschiamento..il 23 settembre ...da quel giorno sin ad oggi ho avuto continue perdite di sangue e normale ..quanto durano le perdite cn questo tipo di intervento?
(maria - 12/10/2008 - Domanda n. 7922)

GiulioPossono anche durare a lungo, dovrei conoscere meglio i tuoi dati clinici per essere preciso. Se le perdite continuano ti consiglio di consultare chi ti ha operato.
Giulio



Egregio dott.Lanzi, ho un quesito da porle, sono alla 8° settimana di gestazione, all'ecografia è stata diagnosticata un distacco di un gemello, che secondo il dottore dovrebbe a giorni essere assorbito, l'altro presenta delle malformazioni, mi hanno consigliato di abortire nel più breve tempo possibile, ma a causa dei pochi medici disponibili a praticare l'aborto il mio appuntamento è per il prossimo mese. Dato che il distacco del primo, secondo il medico, è stato causato da un'attività sportiva eccessiva, volevo sapere se continuando ad allenarmi posso indurre l'aborto spontaneo o è meglio stare a riposo? la ringrazio e spero che mi risponda, non è una situazione facile, sono sola e non sò a chi rivolgermi. Carla
(carla - 12/10/2008 - Domanda n. 7921)

GiulioCarla, a questo punto il peggio che puo' succedere e' che si inneschi un aborto spontaneo. Non credo affatto alla teoria della morte dell'embrione causata dallo sport.
Giulio



Gentili dottori sono alla 11 settimana di gravidanza, questa mattina ho preso una piccolissima scossa di corrente, mi devo preoccupare? Grazie, MAry!
(Mary - 12/10/2008 - Domanda n. 7920)

GiulioDipende dal percorso effettuato dalla corrente, se la scossa ti ha ad esempio percorsa dalle braccia fino ai piedi (come accade in caso di dispersione da un elettrodomestico e piedi umidi) allora qualche rischio potrebbe esserci stato.
Giulio



salve,mi avevate aiutata un paio di mesi fa e vi ringrazio.sono alla 15+4 della quarta gravidanza.la prima sette anni fa si è conclusa con un parto pretermine(26+4)per un'infezione,la seconda a 32 a detta dei medici non per particolare patologia ma per utero reso ipersensibile dal primo parto pretermine meno di 2 anni prima,la terza con cerchiaggio preventivo 38 settim,ma i medici erano concordi nel dire che sarei arrivata a termine anche senza cerchiaggio perchè il collo si è mantenuto di 4cm per tutta la gravidanza.ora ho un utero ipercontrattile,ma la mia gine e altri medici dicono che è normale alla quarta gravid e sconsigliano il cerchiaggio,che stimolerebbe altre contrazioni,visto che il problema non è mai stato incompetenza cervicale.altri medici invece consigliano cmq il cerchiaggio.io ho paura sia a farlo che a non farlo e sono molto preoccupata..grazie!
(emanuela - 12/10/2008 - Domanda n. 7919)

GiulioSemplice, che qualcuno si prenda la responsabilita' di dire (anche su base ecografica) se il sia un collo competente o meno. Se non lo e' allora meglio fare il cerchiaggio.
Giulio



Buongiorno Dottore la voglio inanzitutto ringraziare ancora per il prezioso servizio che offre ogni giorno, è davvero un punto di riferimento, di confronto e molte volte di conforto. Mi chiamo Sabrina e ho 22 anni, ho partoriro naturalmente il 17/08/2007 e allatto ancora il mio bambino;non mi si è ancora presentato il capoparto e inizio a preoccuparmi ormai sono 14 mesi e ne risento in molti aspetti. Nessuno è riuscito a darmi risposta su quando potrebbe tornarmi il ciclo, in quanto ce una scarsa casistica di donne che allattano a lungo come me. Continuando ad allattare arriverà comunque un momento in cui mi tornerà comunque il ciclo?Al primo parto nel 2003 smisi di allattare dopo pochi mesi ma il ciclo non tornò piu e alla fine presi la pillola perchè ho l ovaio policistico. Ho effettuato delle analisi perchè mi sento male e ho sintomi strani da diversi mesi(nause, giramenti di testa, forte dimagrimento oltre soglia mia)ma sono risultate nella norma, solo il tsh tendente al basso o,8.Dovrei approfondire? Un ultima cosa, durante i rapporti ho dolori fortissimi e dopo pochi secondi mi si gonfia la vagina esternamente, ho fatto il tampone e ho la solita candida che da quando sono incinta non se ne va neanche con cure antibiotiche per bocca. Scusi se mi sono dilungata..potrebbe suggerirmi in che direzione muovermi, non so davvero piu che fare..se dosaggi ormonali o aspettare.. Grazie mille per la pazienza e per la disponibilità. Sabrina
(sabrina - 12/10/2008 - Domanda n. 7918)

GiulioChe tu non mestrui allattando è cosa che non desta alcuna preoccupazione. Il TSH basso rende opportuno controllare la tiroide. La candida deve essere curata ti consiglio un tampone con antimicogramma e terapia mirata.
Giulio



Gent.mo Dottore,q uesta e-mail non contiene il solito quesito ma solo un ringraziamento per la sua costante e competentissima consulenza. La ringrazio tantissimo per il suo continuo supporto non solo professionale ma anche psicologico. In qualsiasi difficoltà sapevo di poter contare sul suo aiuto e per me è stato importantissimo. Grazie a lei non ho perso del tutto fiducia dei medici che in questi mesi mi hanno solo creato i problemi e nono risolto. Lei è l'unico della categoria per niente venale, umano ed, anche se altamente competente, molto umile e disponibile. Credo che non si meravigli di questo questo sfogo dal momento che conosce la mia via crucis. Mi è dispiaciuto solo non aver preso un appuntamento per una visita con lei (avrei evitato operazioni inutili e forse anche l'aborto) ma purtroppo mio marito (io non guido e mio padre ha problemi di salute) viene a casa 7 giorni al mese (lavora in Alenia) e la data del ritorno me la comunica solo un paio di giorni prima...non sarei stata per nulla attendibile. Grazie di cuore per tutto...credo di essermi fatta portavoce del parere delle donne che le scrivono. Distinti saluti Margherita
(Margherita - 11/10/2008 - Domanda n. 7917)

GiulioMargherita se il tuo scopo era farmi commuovere hai avuto successo.
Giulio



Salve dottorre, mi scusi se la disturbo nuovamente ma ho bisogno di un suo parere. Per l'amenorrea mi hanno consigliato di prendere le gocce di calendula e le pastiglie di hormeel per l'ovulazione, volevo sapere da lei se possono fare male al mio corpo. Sto cercando una gravidanza da due anni e mi hanno detto di provare in quanto sia efficace. Lei cosa mi consiglia? La ringrazio anticipamente. Cordiali saluti . Maria
(maria cristina - 11/10/2008 - Domanda n. 7916)

GiulioTra la moltitudine di pratiche e rimedi che vedo spesso proporre quelli omeopatici hanno almeno il vantaggio di non essere affatto dannosi (se non per il loro costo). Se vuoi puoi assumerli.
Giulio



Salve Dottore, ho avuto un rapporto protetto dall'inizio alla fine con la mia ragazza. Tuttavia mi è venuto un dubbio: nell'indossare il profilattico è possibile che le mie dita fossero leggermente sporche di liquido pre-spermatico (non erano bagnate) e abbiano sporcato l'esterno del condom. Nel mentre ho toccato anche altro e ho atteso del tempo controllando che il profilattico fosse ben posizionato. C'è comunque un rischio gravidanza? Grazie!
(Marco - 11/10/2008 - Domanda n. 7915)

GiulioRischio trascurabile.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!