Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







gentilissimo dottore.sono nella 15esima settimana di gravidanza e contrariamente a quello che vedo sul corpo, mio viso si è coperto di una pelluria ben visibile, baffetti, peli sulle guace ecc. mi sento moooolto a disagio per questo. so che non posso usare i prodotti decoloranti in quanto sono tossici, ma posso farmi qualche seduta di depilazione a Lazer oppure luce pulsata? ed a cosa è dovuta queste crescita eccessiva dei peli sul viso? sulle gambe mi sembra che crescono meno, ma sul viso sembro un maschiaccio...grazie in anticipo per suo aiuto!
(N - 16/11/2009 - Domanda n. 9592)

GiulioNon tutti i decoloranti sono tossici devi controllare sulle specifiche. Puoi fare laser e simili o anche elettrocoagulazione tenendo presente che l'aumento di peluria in gravidanza regredisce spontaneamente dopo il parto.
Giulio



Buongiorno, ringraziando anticipatamente per le precedenti risposte avute in occasione della mia prima gravidanza, scrivo per un dubbio/problema. Sono incinta alla settimana 5+5, avrò la prima visita ginecologica tra 3 settimane circa, alla settimana 8+2. Ho tutti i sintomi tipici fin da poco dopo il concepimento, da qualche giorno si è però aggiunto un dolore continuo ma leggero all'ovaia destra, che al risveglio al mattino, in posizione sdraiata, mi sembra di sentire ingrossata, è come se sentissi un rigonfiamento in quella zona. Non ho perdite e il dolore è tenue, ma ho lo stesso il timore di una gravidasnza extrauterina. Chiedo a voi se il mio timore possa essere fondato sulla base di quanto scritto e se quindi consigliate di farmi controllare subito o se posso tranquillamente attendere la visita. grazie Paola
(paola - 16/11/2009 - Domanda n. 9591)

GiulioConsiderei l'opportunità di una visita urgente solo in caso di dolore vero e proprio, specie se associato a perdite ematiche. Fino a che non si visualizzi la gravidanza in utero una extrauterina è sempre da tenersi in considerazione ma i tuoi sintomi sono troppo vaghi per fare una diagnosi anche solo di sospetto.
Giulio



Gentile Dottore sono una donna di 33 e nonostante soffro di ovaio policistico, per il quale sono stata operata all’età di 18 anni per una cisti emorragica, 3 anni fa ho avuto una bambina senza problemi e partorita con parto cesario. 3 mesi fa ho scoperto con gioia di essere di nuovo incinta. 1°visita a 6sett.e 4gg utero regolare volume 89x40x51mm per camera gestionale camera gest. forma ovale di 12mm normale corona periferica del tronfoblasto embrione non ancora identificabile si evidenzia sacco vitellino biometria c.o. 12x13 2°visita 9 sett eco non repertata ma mi viene detto che forse la data dell’ultima mestruazione non è corretta visto che il feto risulta essere un po piccolo 15.9mm il cuore batte 3° visita 12sett. E 6GG utero anteversoflesso mediano, con ecostruttura regolare di diametro 119x56x71mm per la presenza di camera gestionale di forma ovale ,impianto fundico senza segni di scollegamento coriale e diametro medio di 57mm. Feto unico,con attività motoria e cardiaca ASSENTE e con normale morfologia generale testa tronco e 4 arti biometria c.o. 57mm crl 41mm dbp 10mm corrispondente ai valori medi dell’11 sett.placenta posteriore normoinserita con normali ecostrutturai liquido in quantità normale conclusioni grav. Alla 13° sett. Con reperto di aborto int. Con arresto dello sviluppo da 2 settembre il giorno dopo il 05/11/09 mi sottopongo al raschiamento (dopo 7 ore di dolori da parto per l’uso di 2 candelette al fine di poter allargare il canale che non si allargherà comunque) . Dando un occhiata da neofita alla cartella clinica mi accorgo che qualcosa non va si parla di sospetta degenerazione molare con beta a 324.000 con placenta di aspetto edematoso lardaceo di grandi dimenzioni e friabile. Ripeto le beta dopo 7 gg e sono scese a 10550 l’eco riferisce un endometrio iperecongeno di 18mm visita con dolorosità diffusa e perdite ematiche in atto il dott. Mi dice che forse c’e’ un iffiammazione ,o un ‘infezione non capisco bene, e di prendere levoxacin 500 e 20 gocce di metergin 3 volte al gg per 3 gg. Ad oggi le perdite sono diminuite tipo spotting e aspetto per ripetere le beta , la visita e soprattutto l’istologico ma per il resto non ho avuto una spiegazione esaustiva e documentandomi su internet mi sono solo spaventata. mi dica le sebra che si possa realmente trattare di una mola ?e se si che tipo di mola potrebbe essere ?quanto devo preoccuparmi?si potrebbe ripresentare in una prossima gravidanza? la ringrazio fin d’ora per il suo prezioso aiuto.
(asia - 16/11/2009 - Domanda n. 9590)

GiulioPenso che i valori, l'aspetto macroscopico e la precedente presenza di battito possano far sospettare una mola parziale. La cosa richiede una conferma dall'esame istologico. Anche se fosse confermata, la rapida discesa dei valori lascia presupporre che non si debba fare altro che attenderne l'azzeramento. Prima di preoccuparsi quindi conviene attendere l'istologico.
Giulio



Buongiorno, la scorsa settimana ho fatto un' ecografia che diceva : endometrio di aspetto trimellare in fase periovulativa. Che cosa significa ? quanto dura? Io e mio marito siamo in cerca di un bambino grazie
(fabiana - 16/11/2009 - Domanda n. 9589)

GiulioSignifica endometrio caratterizzato da tre linee ecograficamente chiare come deve essere intorno all'ovulazione. E' un aspetto normale.
Giulio



gentile dottore ho ritirato l esame del progesterone con risultato 6.04 valori di riferimento 2-25.ho fatto l esame in 5 giorno dopo l ovulazione in quanto non potevo farlo in 7 visto che c era di mezzo il week end e i laboratori chiusi.che ne pensa,il valore indica ovulazione?cordiali saluti
(aurora - 16/11/2009 - Domanda n. 9588)

GiulioE' un dosaggio seppur un poco basso ancora compatibile con una avvenuta ovulazione.
Giulio



quanto tempo dopo il raschiamento è possibile avere rapporti completi? grazie
(giulia - 16/11/2009 - Domanda n. 9587)

Giulioalle mie pazienti suggerisco di attendere qualche giorno o il termine delle perdite siero/ematiche.
Giulio



SI PUO' RIMANERE INCINTE SE SI HA UNA PIAGA. GRAZIE DOTTORE
(MASSIMO - 14/11/2009 - Domanda n. 9586)

GiulioSi con una displasia del collo uterino (comunemente detta piaghetta) si può concepire senza problemi.
Giulio



Caro Dr.Le scrivo (ma è più uno sfogo)per la seguente situazione:siamo alla riceca della terzagravidanza(2 fifli 18/12 anni)ma da circa 9 mesi nn arriva spontaneamente,alla visita ginecologica con eco transvaginale tutto nella norma a parere del gine è come se di anni ne avessi - di 35 anche se sono sulla soglia dei 44 Lui dice che con la mia situazione di figli ne potri avere ancora spontaneamente,ho taciuto il fatto che mio marito,anche perchè era presente, ha un varicocele importante ma questo fin da quando era ragazzo, adesso ha 43 anni,però i fifli li abbiamo avuti,ora michiedo se è questo che impedisce il concepimento e avendo paura di ferirlo essendo un tipo sensibile non le ho chiesto di sottoporsi ad esami specifici.Però il tempo sfugge e nn vorrei avere il rimorso di nn averci provato.Secondo il suo parere vale la pena,vista la mia sopratutto di età, provarci a sottoporci a tutti gli esami del caso o le possiblità di entrambi sono poche?ogni mese all'arrivo del ciclo ,che è sempre regolare di 28 gg.e tramite i sintomi credo di individuare l'ovulazione, mi sento depressa e dubbiosa perchè nn so se evidenziarli il problema ma questo figlio lo vorremmo tutti e due e sapere di avere ancora qualche possibilità forse mi renderebbe + tranquilla. La ringrazio.
(Annalisa - 13/11/2009 - Domanda n. 9585)

GiulioAlla tua età i concepimenti spontanei sono più difficili, fatti consigliare dal tuo medico almeno sugli esami di prima linea e credo che uno spermiogramma per tuo marito si il primo e inevitabile passo da farsi.
Giulio



salve! prendo la pillola da circa 1 anno, come anticoncezionale e per regolare il mio ciclo sempre molto doloroso. dopo quanto tempo è bene fare una interruzione nell'assunzione di una pillola anticoncezionale? e di quanti mesi dovrebbe essere? grazie mille
(francesca - 13/11/2009 - Domanda n. 9584)

GiulioCon le attuali pillole a basso dosaggio la sospensione non è necessaria. Sospendila solo se avere una mestruazione spontanea serve a rassicurarti.
Giulio



Salve Dottore, ho eseguito una Isterosalpingografia che ha evidenziato che le mie tube sono aperte e funzionanti ma sono molto tortuose. La ginecologa dell'ospedale mi ha consigliato di effettuare l'inseminazione artificiale in quanto una gravidanza "naturale" data la posizione delle tube (dice che sono lontane dall'ovulo e quindi non possono far si che sia fecondato)è sicuramente impossibile.Lei è dello stesso parere? la ringrazio in anticipo per la sua disponibilità. Saluti.
(cinzia - 13/11/2009 - Domanda n. 9583)

GiulioRisposto per mail
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!