Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







salve volevo avere un parere medico per quanto riguarda la guaina dopo un parto con taglio cesareo, se è utile,se fa aiuta....o se è di intralcio alla ripresa...grazie
(giusy - 9/5/2008 - Domanda n. 6198)

GiulioLa guaina non serve dal punto di vista medico. Alcune donne la trovano di aiuto nei primissimi giorni dopo un cesareo. Personalmente penso che non sia necessaria e meno la si usa meglio è (gli addominali magari anche con qualche doloretto in più recuperano prima il tono).
Giulio



Gentile dottore mi rivolgo a lei nella speranza di ritrovare un pò di tranquillità. Convinta che non avesse cntroindicazioni ho fatto l'hennè a 8 e a 13 settimane. Oggi ho letto che alcuni ginecologi lo sconsigliano perchè alcune aziende aggiungono prodotti chimici. Sono in preda all'ansia. Purtroppo non so se in quello che ho usato ci soffe o meno un additivo chimico (lo avevo comprato sfuso in erboristeria). Quali potrebbero essere le conseguenze? Oggi sono a 16+2
(concetta - 9/5/2008 - Domanda n. 6197)

GiulioRagionevolmente nessuna. Ti faccio un paragone: E' assolutamente consigliabile indossare la cintura di sicurezza in auto ma contemporaneamente se la si dimentica per un breve tragitto non significa che si siano corsi gravi rischi.
Giulio



Gentile dottore. Ieri sono andata a fare una visita dalla mia ginecologa e mi ha prescitto la pillola ********; in attesa di comprarla e leggere il foglietto illustrativo, cosa mi può dire a riguardo? Grazie
(Caterina - 9/5/2008 - Domanda n. 6196)

GiulioChe è un buon prodotto a dosaggio molto basso.
Giulio



Gent.mo Dottore, Le avevo già scritto in passato e Lei cortesemente e rapidamente mi aveva delucidato riguardo ai miei quesiti. Le scrivo di nuovo per aggiornarLa che 1 settimana fa dall'isteroscopia diagnostica (che lei stessso mi aveva suggerito) il ginecologo mi ha riscontrato 2 piccoli polipi del canale cervicale e li ha rimossi. Sto eseguendo alcune lavande vaginali ma ho delle piccolissime perdite di sangue, insieme alle tipiche perdite del periodo dell'ovulazione. Mi chiedo se in questo periodo potrei rimanere incinta (motivo principale per cui ho affrettato la rimozione dei polipi), oppure non è il momento giusto. Inoltre ritiene che sia il caso di avere rapporti dopo questa operazione, o è meglio stare "a riposo"?. Da un controllo al seno, inoltre, mi hanno riscontrato 2 noduli (2 cm e 1 cm), che dovrò analizzare con esame istologico. Ritiene che la formazione di polipi all'utero e di noduli al seno siano da mettere in relazione, magari per fattori ormonali? E se sì questa cosa può compromettere il sorgere di una gravidanza (visto che è 1 anno che non arriva)? La ringrazio infinitamente.
(Doriana - 9/5/2008 - Domanda n. 6195)

GiulioSi i polipi e i noduli al seno potrebbero dipendere da un comune fattore ormonale. Ti consiglio di risolvere la questione dei noduli al seno prima di pensare a una gravidanza.
Giulio



salve,mi chiedevo:un ecografia transaddominale puo non rilevare la presenza di alcuna gravidanza se fatta alla 5° settimana ? grazie
(martina - 9/5/2008 - Domanda n. 6194)

GiulioIn condizioni particolarmente sfavorevoli una gravidanza iniziale può non essere vista a 5 settimane di amenorrea e con eco transaddominale.
Giulio



gent.le dott.re ho avuto l'ultimo ciclo il 24 marzo ieri ho effettuato un test di gravidanza che è risultato "leggermente" positivo oggi ho fatt un ecografia dove praticamente si vedeva un puntino minuscolo non chiaro mi è stato detto di ripetere il test domenica, quante possibiltà ci sono che non ci sia una gravidanza?? aiuto difficile aspettare sino a domenica...
(consuelo - 9/5/2008 - Domanda n. 6193)

GiulioDavvero troppo presto per fare una ecografia. Un test debolmente positivo significa che c'è stato concepimento quindi si deve attendere per verificare che la gravidanza vada avanti.
Giulio



Salve dottore. Sono all'ottava settimana di gravidanza e ho un problema che mi assale. Ho subito un aborto circa tre mesi fa per uovo cieco...dopo questo episodio, per tristezza (non voglio dire depressione perchè c'è gente che vive situazioni molto più dure) ho cominciato a mangiare come non mai... Non sono mai stata magra ma alla mia ultima mestruazione (prima quindi di rimanere incinta) mi sono pesata e il peso era di 98Kg... Sono alta 1.72m e il peso è davvero tanto. Ora però, decisa a cominciare una dieta ho dovuto rinunciare perchè ho scoperto appunto della nuova gravidanza... Ma ora mi chiedo: può il peso da cui parto essere un problema per il mio bambino??? Durante questi due mesi di gravidanza sto controllando i cibi mettendo al primo posto solo quelli sani ed eliminando tutto ciò che fa male (cioccolata, patatine, ecc...)... Fino ad oggi da quell'ultima pesata ho preso 1.5kg e ho tanta paura... Mi viene voglia di fare digiuno ma so che non è un bene per mio figlio... Come posso fare??? Che consigli mi dà??? Mi aiuti, la prego. Saluti.
(Monia - 9/5/2008 - Domanda n. 6192)

GiulioRiduci drasticamente i carboidrati e i grassi e privilegia frutta verdura carne e pesce. Se aumenti ulteriormente il tuo medico dovrà darti una dieta specifica.
Giulio



UTERI CREATIVI bis Non so se mi è partita ultima domannda per cui devo ripetermi...grazie per la rapida risposta pubblicata Sono stata operata ieri…pensavo che come suggerito dal mio medico mi togliessero il polipo sospetto… Be’ il medico mi ha detto che hanno pulito con raschiamento ma non si sa se è pulito bene visto che nn era peduncolato.. Quindi devo ricontrollare fra 1 mese dopo il ciclo…Questo poi quando scritto dalla lettera di dimissioni. “In data odierna la paziente è stata sottoposta a: Isteroscopia: cavità uterina regolare con endometrio di aspetto fasico. A partenza dalla parete uterina posteriore si visualizza formazione polipoide sessile. Osti tubarici visualizzati Revisione cavità uterina: con curette si revisiona la cavità uterina” Dunque se capisco bene il polipo non mi è stato tolto!!! Ma scusi non si poteva togliere visto che mi han fatto isteroscopia? Le pare giusto? Ora devo tornare sicuramente ad operare vero? Cosi’ le speranze per un bimbo diventano quasi nulle… Secondo lei (son consapevole che non puo’ dare risposte non conoscendo bene tutta la mia …ehm storia uterina) perche non mi hanno subito tolto il polipo? Ed ora un polipo va comunque tolto vero? Dopo quanto tempo posso poi provare una gravidanza? E’ vero (detto da dottoressa specializzando…visto che chi mi ha operato non si sa chi sia ne è passato a fine degenza) che dopo raschiamento 4 mesi di riposo per utero? Mi dica la verità…se puo’ e vuole. Grazie di cuore, sono molto sconvolta. Consapevole che ci sono peggiori cose nella vita ma anche consapevole che poteva andarmi meglio!
(pamela - 9/5/2008 - Domanda n. 6191)

GiulioPossibile che nell'unità in cui ti hanno operata fosse disponibile solo un isteroscopi diagnostico e non uno operativo? La revisione dovrebbe avere rimosso la zona sospetta anche se non c'è certezza fino al controllo (la procedura è alla cieca). Non è vero che devono passare quattro mesi. Fossi in te cercherei una unità con maggiore tradizione in isteroscopia anche solo per il prossimo controllo. Tienimi aggiornato.
Giulio



Sono una donna di 42 anni. Premetto che ho sempre avuto il mio ciclo regolarmente ogni 25 giorni e che nel 2003, a seguito di ecografia pelvica, mi è stata evidenziata una ciste all'ovaio sinistro. Da allora non ho più fatto un'eco. Nel mese di gennaio il ciclo mi è arrivato dopo 40 gg, precisamente il 25 gennaio. A febbraio il ciclo si è ripresentato il 10, quindi dopo 15 gg, e a marzo è iniziato giorno 14 (dopo 34 gg). Questa volta però alla fine del ciclo mi è rimasto il dolore al basso ventre e lombosacrale come se continuassi ad avere le mestruazioni ed un bruciore al basso ventre sinistro, oltre ad un senso di gonfiore. Ho fatto un eco pelvica la quale ha evidenziato:UTERO DI VOLUME AUMENTATO IN TOTO (111X61X55mm) ECOSTRUTURA DIFFUSAMENTE DISOMOGENEA PER UTERO FIBROMATOSO. PRESENZA DI 2 PICCOLI MIOMI INTRAMURALI DI 1 E 12 mm A LIVELLO DEL CORPO E MIOMA DI 34 mm A LIVELLO DELLA PARTE POSTERIORE DEL COLLO. NON FORMAZIONI SPAZIO-OCCUPANTE IN SEDE ANNESSIALE. Preciso che ancora l'ultimo ciclo mi è arrivato dopo 32 gg. e poi si è ripresentato dopo altri 12 gg ma la durata è sempre di meno.Anora oggi ho un gonfiore al basso ventre e dolore lombosacrale quando sto all'impiedi, Mi dica che cosa mi sta succedendo? A che cosa può esssere dovuta questa irregolarità del ciclo e questo stato di sintomi? Sono ancora vergine e dunque quali esami potrei fare per approfondire il mio stato di salute senza compromettere la mia integrità? Nel caso mi dovessi sposare, mi potrebbe tutto ciò ostacolare un eventuale concepimento? La prego mi risponda il più prsto possibile. Grazie. Cordiali saluti
(marisa - 9/5/2008 - Domanda n. 6190)

GiulioForse dovresti farti prescrivere dei dosaggi ormonali. Lo studio della pelvi dettagliato della pelvi in donne vergini si può fare per via transrettale con ottimi dettagli. Quando si avvicinerà il momento di una eventuale ricerca di gravidanza sarà opportuno rivalutare le dimensioni dei fibromi.
Giulio



Dottore carissimo, ricorda tutte le mie paure ed il mio pessimismo? Dottore...sono incinta! Ieri ho rifatto il test come da suo consiglio nell'ultima mail...è positivo (spero doìi poterlo considerare tale?!sono attendibili vero?). Ho alcuni lievi doloretti al basso ventre ogni tanto....non duraturi, ma ogni tanto si, volevo sapere se già sono un segno brutto e mi devo preoccupare oppure no. Inoltre ho smesso x***** e...volevo sapere se esiste un ansiolitico che si possa prendere in gravidanza, sapevo di si, ma mi fido di lei. Ora dottore.....ho smesso subito di fumare, appena farò l'Hbcg le farò sapere i valori....ci terrei molto che virtualmente accompagnasse questa gravidanza. Con affetto. Simona
(simona - 9/5/2008 - Domanda n. 6189)

GiulioFelicitazioni, si esistono ansiolitici utilizzabili in gravidanza ma solo se davvero necessari quindi lasciamo decidere a chi ti conosce da vicino se sia il caso di utilizzarli. Ricordati che i primi tre mesi sono quelli più a rischio e che il nostro modo di riprodurci ha insita una percentuale consistente di gravidanze che non giungono a termine. Per qualsiasi consiglio sai dove trovarmi.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!