Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







non riesco a darmi pace anche se so che sei mesi sono pochi ma io ho paura di non poter avere un bambino ho fatto analisi ecografie la prego dottore mi dica se questi esiti sono normali. LH 6'46 PRL 11,9 poi ho fatto l'eco e dice utero in asse leggermente inferiore alla norma (34x40x56mm)ad ecostruttura omogenea.lina endometriale sottile.douglas libero.la prego mi dica come le sembrano per me e veramente importante il suo parere.cordiali saluti aspetto con ansia una sua risposta. la ringrazio
(maria - 7/11/2007 - Domanda n. 3673)

GiulioMaria, secondo la mia esperienza, la serenità aiuta molto anche nella ricerca di una gravidanza. Se puoi cerca di affrontare le cose con più ottimismo. (i dati che mi invii anche se mancano di dettagli non sono patologici)
Giulio



Gent.le dott.re sono una mamma di un bambino di 10 mesi nato con taglio cesareo. visita di controllo dopo il parto tutto ok. ora nell'arco di questi dieci mesi mi è accaduto due volte che le mestruazioni si presentassero circa dieci giorni prima della data prevista(episodi del mese di settembre e del mese corrente). sono preoccupata!premetto che il capo parto lo ho avuto dopo un mese e con flusso e durata regolari. il ciclo di questo mese è avvenuto circa dopo 18 giorni dal precedente con una particolarità...il mio seno tra una mestruazione e l'altra non si è mai sgonfiato ed è stato sempre dolorante. c'è qualcosa che non va??? vorrei tanto altri bambini...e l'ansia che mi pervade di certo non mi aiuta. in attesa di una sua risposta la saluto e la ringrazio anticipatamente
(francesca - 7/11/2007 - Domanda n. 3672)

GiulioDelle irregolarità mestruali sporadiche non sono quasi mai preoccupanti (ancora meno se si allatta). Non vedo perché dovresti avere in futuro problemi per una nuova gravidanza.
Giulio



sono alla 21 settimana di gravidanza e oggi sono stata a fare la seconda ecografia di routin, la Dottoressa a riscontrato la presenza abbondante di liquido amniotico, il bimbo cresce in modo regolare e l'amiocentesi risulta positiva, vorrei sapere da cosa può essere causato e che problemi può portare. Grazie per l'attenzione
(laura - 6/11/2007 - Domanda n. 3671)

GiulioBisogna capire se è abbondante ma nella norma o invece patologicamente aumentato, le due cose sono piuttosto differenti.
Giulio



salve per favore sono nata nel 1966 ho già fatto circa 9 anni fà la famosa PIAGHETTE ma nel 2007 ho fatto la biopsia mirata della portio e la diagnosi è stata cervicite cronica con metaplasia squamosadell'epitelio di superfic, alterazioni coliocitiche e lievi atipie cito-architetturali coerenti con infezione da HPV(CIN-1) grazie
(maria teresa - 6/11/2007 - Domanda n. 3670)

GiulioPotrebbe essere consigliabile fare un piccolo interventino per rimuovere le zone di tessuto del collo che sono alterate.
Giulio



Gent.mo Dott. le spiego il mio caso: 1°aborto a 11 sett. seguito da raschiamento, in seguito a tampone riscontro infez. da mycoplasmi, che curiamo sia io che partner, faccio isteroscopia, tampone di controllo, e tutto sembra rientrato nella norma. Cerchiamo una 2° gravidanza, che termina di nuovo con un aborto alla 10° sett. e conseguente raschiamento. Ricominciano i controlli: esami sangue previsti x poliabortività, tampone, tutto ok. Il mio ginecologo decide di farmi fare un paio di cicli antibiotici, di fare un'altra isteroscopia, ed eventualmente di ritentare una 3° grav., ma dall'isterosc. ha riscontrato un notevole stato infiammatorio,tradotto in "endometrite". Volevo chiederle: è possibile che q.sta infez. in realtà non sia mai scomparsa, causandomi così il 2° aborto? può essere sufficente una cura antibiotica? lei che cosa mi consiglia? Posso avere danni permanenti? La ringrazio molto.
(elisa - 6/11/2007 - Domanda n. 3669)

GiulioUna endometrite cronica può essere causa di aborto. La cura è con antibiotici mirati e se l'infezione rimane confinata alla cavità uterina di solito non comporta esiti permanenti.
Giulio



Salve,ho 22 anni. Esattamente 1 anno e 7 mesi fa ebbi il mio primo rapporto con il mio ragazzo e purtroppo rimasi incinta. Decisi di sottopormi ad IVG. Da quel momento ho sempre sofferto di cistite (anche se a questo punto non so se si tratta di cistite o di altro). Infatti, dopo un solo rapporto subito avverto bruciore e minzioni continue. Inoltre, molto spesso non riesco proprio ad avere rapporto perchè alla penetrazione mi si fa un taglietto sempre allo stesso posto (all'imboccatura proprio) che mi brucia da morire tanto da non riuscire a continuare. Inoltre, sento dolore durante il rapporto, nel senso che mi brucia o meglio mi fa proprio male tutto il condotto a contatto con il pene. Infine, non sono mai riuscita a raggiungere l'orgasmo....non so che fare...Ho paura che l'IVG mi stia causando tutti questi problemi....A chi posso rivolgermi senza dover pagare tanto?I consultori di Napoli possono essere una buona scelta?Grazie mille per l'attenzione....
(Katia - 6/11/2007 - Domanda n. 3668)

GiulioCredo tu abbia una vaginite, la cosa non dipende dall'IVG e il consultorio è un'ottima scelta.
Giulio



oggetto: corpo luteo Salve, sono spaesata, mi aiuti... Il mio gine mi sta monitorando il ciclo spontaneo e dice di aver visto l'ovulaz. DopodicHé (dopo rapporti mirati), il 3 e 10 giorno post ovulazione mi ha rifatto il monitoraggio e detto che il corpo luteo non era visibile, ma non me lo ha detto preoccpato come invece sono io. Mi ha dato da prendere ovuli di progeffik 200 e detto che l'endometrio sta crescendo bene. DOmanda: che fine ha fatto il mio corpo luteo? Che cosa prendo a fare gli ovuli se in sua assenza una gravidanza è impossibile? Lo è, impossibile? Intanto ho dolorini al basso ventre, all'inguine e mi tira la gamba sinistra Grazie e cordiali saluti, Bianca
(bianca - 6/11/2007 - Domanda n. 3667)

GiulioIl tuo medico ti stà somministrando del progesterone (che è prodotto dal corpo luteo) proprio per compensare una eventuale insufficienza luteinica.
Giulio



gentili dottori sono all'undicesima settimana e ho sempre avuto problemi con gonfiori intestinali e frequenti minsioni dall'ultima eco fatta una settimana fa e' risultaTO tutto ok pero' da qualche giorno ho delle fitte pelviche a sinistra brevi ma intense che si manifestano in vari punti al lato sinistro della pancia e sopra il pube devo preoccuparmi? da cosa puo' dipendere visto che la visita ginec. di una settimana fa non ha registrato nulla di anomalo? volevo aggiungere che non ho perdite e che ho fatto l'esame culturale delle urine che e' risultato sterile. grazie per la vostra disponibilita'
(nadia - 6/11/2007 - Domanda n. 3666)

GiulioSe la domanda è: da cosa può dipendere escludendo problemi ostetrici e urinari. La risposta è: prendiamo in considerazione un colon irritabile.
Giulio



Gentile dott. Lanzi volevo porle ancora un quesito: il mio compagno ha effettuato un tampone uretrale con esito positivo a :STAPHILOCOCCUS WARNERI e ENTEROCOCCUS FECALIS ,potrebbe questo fattore creare problemi di sterilità o danneggiare gli spermatozoi e essere qiundi causa si aborto? Sono molto preoccupata, perchè sicuramente avrò anche io lo stesso problema (sn in attesa della risposta del tampone vaginale). Cordialmente la saluto e la ringrazio silvia
(silvia - 6/11/2007 - Domanda n. 3665)

GiulioSe ho ben capito non sei in gravidanza e l'infezione del tuo compagno è facilmente curabile. Per quanto ti riguarda aspetterei prima di dare per certo che anche tu ne sia affetta.
Giulio



Gentile Dottore, innanzitutto grazie infinite per aver risposto al mio quesito e per l'ottimo servizio che offrite. In riferimento alla mia domanda n.3629, Le trasmetto i dati relativi alle precedenti ecografie in modo da valutare se, nonostante il bimbo sia piccolo, l'accrescimento sia costante e non rallentato e attendo una sua gentile valutazione. L'epoca gestazionale delle prime ecografie (8a e 17a settimana) era 31/01/2007, quindi come l'ultima che io ho definito "ricalcolata". Le misure alla 17a settimana erano le seguenti: BPD 36.8; HC 140.1; AC 116.3; FL 21.3; OFD 46.9; OMERO 22.5; TIBIA 19.7; ULNA 21.2. PESO STIMATO 175.5 gr. Le misure alla 22a settimana (ecografia morfologica con valutazione data presunta al 27/01/08) erano: BPD 55.2; HC 202.8; AC 175.1; AD 53.7; FL 38.6; OFD 71.4; APTD 48.8; FTA 2439.7; OMERO 35.6; TIBIA 33.4; ULNA 32.9; CEREBELLUM 35.6.- PESO STIMATO 508.5 gr. GRAZIE ANCORA.
(ELISABETTA - 6/11/2007 - Domanda n. 3664)

GiulioLe precedenti ecografie sono nella norma, credo si debba ora rivalutare l'andamento nella prossima (a proposito per quando è prevista?) per verificare che non ci sia un rallentamento nel trend di accrescimento.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!