Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Ciao, sono alla 16a settimana di una gravidanza finora splendida. Ieri però l'ecografia ha riscontrato una "discreta zona di distacco placentare" e la ginecologa mi ha detto di stare a riposo per una settimana (non a letto: dice che non è necessario). Mi ha inoltre prescritto 2 compresse di Spasmex al giorno. Aggiungo che non ho avuto perdite né dolori. Quanto devo preoccuparmi? Che mi consigli di fare? Tra una settimana mi ricontrolla, ma io sto un po' in ansia...
Grazie!
Chiara

(Chiara - 8/7/2006 - Domanda n. 91)

Il tuo medico ti ha dato tutti i consigli utili in un caso come il tuo, seguili e avrai fatto il meglio possibile per la tua gravidanza.



salve, ho 30 anni e sono alla 10 settimana della mia seconda gravidanza. si sono verificate delle perdite ematiche non abbondanti. la mia ginecologa mi ha subito fatto un'eco intravaginale e mi ha rassicurato che l'embrione sta bene e la gravidanza procende normalmente . ho visto ed ascoltato anche il cuoricino..... mi ha segnato una terapia a base di ovuli di progesterone e spasmex oltre alle vitamine e acido folico che gia' prendevo. solo che qualche traccia ematica scura quando vado in bagno e mi pulisco la riscontro ancora ed è passata gia' una settimana..... volevo qualche altro suggerimento e soprattutto rassicurazioni....grazie della disponibilita'. la saluto
(marias - 6/7/2006 - Domanda n. 90)

La terapia che ti ha dato la tua ginecologa è ottima per il piccolo incidente di percorso che hai avuto, fai attenzione a non stancarti troppo, le perdite che hai sono sicuramente dei residui se continuano a rimanere scure non preoccuparti più di tanto, in bocca al lupo !!!!



salve sono una ragazza di 24 anni, da due anni ho rapporti con il mio partner che ha appena compiuto 41 anni. considero ancora prematura la nascita di un bimbo.vorrei chiederle a che età termina il periodo fertile per un uomo? grazie
(Stefany° - 5/7/2006 - Domanda n. 89)

Cara, l'uomo ha un periodo fertile più lungo rispetto alla donna, quindi se non ti senti pronta per una gravidanza puoi tranquillamente aspettare e rimandare a quando ti sentirai sicura di volere un bimbo.



sono alla quinta settimnana (contando come primo giorno dell'ultimo ciclo il 31 maggio) averto delle leggere fitte alle ovaie (in particolare a quella destra) è normale?
ho l'impressione di avere qualcosa che "tira o che pesa", mi debbo peoccupare? grazie

(giulia - 4/7/2006 - Domanda n. 88)

I sintomi che hai son normali e rientrano nel quadro dell'inizio della gravidanza



Buongiorno, ho 36 anni e avrei da porle qualche domanda sulla possibilità di avere una gravidanza. Nel '96 ho avuto un Linfoma di Hodgkin curato con la radioterapia. Nel 2000 purtroppo ho subito un ulteriore intervento a causa di un carcinoma duttale invasivo al seno per il quale ho fatto una quadrantectomia ed asportazione dei linfonodi ascellari (parte destra), con successivi cicli di chemioterapia. Dopo 2 anni e 1/2 di Enantone (ero in menopausa) e 5 comlessivi di Nolvadex, ho terminato la cura e da due anni anche il ciclo è tornato. Il mese scorso sono trascorsi esattamente 6 anni dal tumore al seno. Ora avrei voglia, con mio marito, di pensare ad un bimbo nostro. E' consigliabile una gravidanza? Il fatto di essere incinta, potrebbe aumentare la possibilità di un ritorno del carcinoma mammario, visto che gli estrogeni e gli altri ormoni in generali, subiranno delle variazioni? In che percentuale ho possibilità di avere una gravidanza senza il pensiero fisso di un ritorno del cancro?
Grazie mille per una sua cortese risposta.

(Simona - 4/7/2006 - Domanda n. 87)

Gentile Simona, storie come le tue sono la dimostrazione che chi come te ha avuto la sfortuna di confrontarsi con ben due diverse malattie neoplastiche non solo può essere efficacemente curato ma guarito sia dalla malattia vera e propria che dai segni che inevitabilmente un confronto tanto impegnativo con chirurgia e terapie comporta. Il fatto che tu desideri una gravidanza ne è la prova e credo proprio che questo sia un desiderio legittimo e che sia giusto fare tutto il possibile per ottenerne una limitando al massimo i rischi. Il tipo di terapie da te effettuate e il tumore che hai avuto al seno possono comportare in ordine generale due tipi di difficoltà: La prima è che in funzione del tipo dei chemioterapici usati e del campo di irradiazione che è stato utilizzato per la radioterapia potrebbe essere che la fertilità sia ridotta. Il secondo, che tu hai anticipato è che effettivamentee una gravidanza potrebbe, sempre in linea generale, aumentare le probabilità di recidiva del tumore al seno che da quanto mi scrivi è in fase di remissione. Non potendo in questa sede esaminare i dettagli clinici del tuo caso il miglior consiglio che posso darti è quello di manifestare questo tuo desiderio sia al tuo ginecologo che al tuo oncologo e con loro programmare i tempi e i modi di un controllo serrato preliminare della tua situazione di modo che si possa valutare bene i rischi e nel caso, come spero, la tua situazione permetta una gravidanza essere pronti a cogliere qualsiasi segnale allarmante per intervenire tempestivamente. Si tratta in sostanza di cucire su misura un programma diagnostico terapeutico che ti permetta quello che desideri con il minimo di rischio. In bocca al lupo e tienimi aggiornata



buongiorno, mi chiamo Roberta e sono alla 19 settimana di gravidanza. Ieri sera mi sono recata al pronto soccorso in quanto ho avvertito delle fitte al basso ventre molto forti, la diagnosi è stata dolori pelvici. Quello che mi ha preoccupato anche se la ginecologa mi ha detto che la gravidanza sta procedendo bene, è la frase collo RAMMOLLATO,conservato chiuso. Mi scusi ma la parola Rammolato, cosa vuol dire c'è qualcosa che non và sono molto preoccupata e ansiosa. La ringrazio anticipatamente per la sua risposta, saluti Roberta
(roberta andressi - 3/7/2006 - Domanda n. 86)

Cara Roberta questa parola "Rammollato" non deve spaventarti significa che il tuo collo dell'utero è morbido ma il fatto che sia chiuso e conservato vuol dire che la tua gravidanza procede tranquillamente senza problemi.



buon giorno, sono alla 13esima settimana e alla 1° analisi del sangue ero negativa alla toxoplasmosi. Quando devo ripetere l'esame? Con l'amniocentesi si puo' sapere anche l'esame della toxoplasmosi? Grazie
(laura - 2/7/2006 - Domanda n. 85)

L'esame della toxoplasmosi deve essere eseguito all'incirca ogni mese, e si esegue ricercando nel tuo sangue anticorpi specifici, non si dosano invece gli anticorpi sulle cellule fetali prelevate dall'amniocentesi.



BUONGIORNO, HO 27 ANNI E SONO ALLA 21 SETTIMANA.
E' DA UN PAIO DI GIORNI CHE COMINCIO AD AVVERTIRE DEI DOLORI ALLA SCHIENA E AL BACINO, COME DOPO UN ESERCIZIO FISICO, CHE SI ACCENTUANO QUANDO SONO DISTESA SUL LETTO E PROVO A GIRARMI SU UN FIANCO.INOLTRE SENTO LA PANCIA PIU' PESANTE E NOTO QUALCHE DIFFICOLTA' NELL'EMETTERE UN RESPIRO LUNGO COME SE QUALCOSA MI PREMESSE SULLO STOMACO!!
LA GINECOLOGA MI HA CONSIGLIATO DI PRENDERE GAVISCON SCIROPPO DOPO CENA!
SONO MOLTO PREOCCUPATE E VORREI CHE POTESSE DARMI UNA SPIEGAZIONE A QUESTI DISTURBI .
GRAZIE SIN D'ORA PER LE SUE UTILI RISPOSTE!!

(Manuela - 1/7/2006 - Domanda n. 84)

E' vero, la gravidanza si fa spazio spostando gli altri organi e quindi non è raro che si abbiano spiacevoli sensazioni come quelle che lei descrive. Inoltre il muoversi con la colonna spostata all'indietro per compensare il peso aumentato dell'addome comporta un superlavoro dei muscoli della schiena e del bacino. Un buon esercizio dolce (il nuoto ad esempio) aiuta a decontratturare i muscoli. Per lo stomaco provi a evitare di sdraiarsi subito dopo i pasti cercando di fare passare almeno un'ora prima di coricarsi. Saluti, Giulio Lanzi



Buon giorno dottoressa,sono a 31 sett+3 gg e ieri ho eseguito l'ultima ecografia dei nove mesi,solo ke la mia ginecologa ha visto ke il piccolo è un pò piu' grosso del normale cioè 2030 gr di peso e cosi mi ha prescritto un'altra ecografia per i primi di agosto(premetto ke la curva glicemica fatta 2 settimene fà risulta perfetta),ma secondo lei ke rischi corro io ed il piccolo?è un problema ke sia cosi grosso?quanto dovrebbe pesare normalmente un feto di 31 settimane?
La ringrazio anticipatamente e aspetto con ansia una sua risposta..
cordiali saluti Katia

(Katia - 30/6/2006 - Domanda n. 83)

Gentile Katia, il fatto che il feto sia sopra la media per il peso non significa necessariamente patologia, potrebbe dipendere ad es. dalla corporatura dei genitori e da altri fattori. La sua dottoressa sono certo vuole solo farsi una idea della grandezza del feto presso il termine il che insieme con le misure del suo bacino le fornirà informazioni utili al momento del parto. Cordialmente Giulio Lanzi



SONO AL SETTIMO MESE DI GRAVIDANZA, E ACCUSO DELLE FITTE SOTTO LA PANCIA, COME SE IL BIMBO PUNTASSE I PIEDI, E D'ALTRA P'ARTE HO DEI PIEDI MOLTO GONFI E ADDORMENTATI;
GENTILMENTE MI PUò AIUTARE A CAPIRE COME POSSO RISOLVERE QUESTO PROBLEMA ? GRAZIE................

(VALERIA - 29/6/2006 - Domanda n. 82)

Certo il clima particolarmente caldo non aiuta, per il gonfiore le consiglio di bere in abbondanza, fare del movimento dolce e quando sta sdraiata di stare con i piedi un poco sollevati rispetto al torace. Per quanto riguarda i movimenti fetali che sono segno di salute e vivacità per il feto qualche volta richiedono un pò di spirito di sopportazione da parte della mamma. Cordialmente, Giulio Lanzi



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!