Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Gentilissimo dottore, avrei dovuto avere le mestruazioni giorno 3 dicembre, ma giorno 25 ho avuto delle perdite marroni, quasi nere. Due giorni dopo sono diventate rosse, tanto che ero convinta fossero mestruazioni, ma poi dopo circa tre giorni sono tornate marroni, e queste piccole perdite sono continuate fino all'1 dicembre. Non ho avuto dolori, a parte un piccolissimo doloretto intermittente sul pube. Sono spaventata, avrò qualche scompenso ormonale?
(Tiziana - 1/12/2008 - Domanda n. 8272)

GiulioSe il tutto si limita a un ciclo anticipato e un poco diverso nella quantità e tipologia non credo tu debba preoccuparti (sempre che tu faccia i regolari controlli di prevenzione ginecologica).
Giulio



um 24 luglio del 2008.cervicometria ne a 43mm quante settimane di gravidanza sono?grazie
(iulia elena - 1/12/2008 - Domanda n. 8271)

GiulioOggi 9/12 sei a 19 settimane e 5 giorni di amenorrea.
Giulio



Gent.mo Dottor Lanzi, faccio riferimento alla Sua risposta alla Domanda n.8265 del 30/11/2008) per porle altri quesiti (porti pazienza ma vorrei capire bene): 1) le dice: "il muco ostile che uccide gli spermatozoi è la prima volta che lo sento" Leggo in internet (laddove si spiega il metodo Billings) che il muco fertile (prima cd. watery e poi eggwhite) permette agli spermatozoi di risalire con facilità il canale dell'utero e sopravvivere all'interno del corpo femminile anche 5 giorni, raggiungendo le tube e fecondando l'ovulo non appena esplode il follicolo, mentre il muco cd. creamy o sticky è quello che c'é in tutto il resto del ciclo quando il corpo è ostile alla penetrazione di corpi estranei nel collo dell'utero (tanto che anche la cervice uterina diventa bassa, dura e chiusa anziché alta, soffice e aperta come prima dell'ovulaizone) ed è acido e permette una sopravvivenza degli spermatozoi al massimo di 6 ore. Sono informazioni non corrette? Può spiegarmi meglio? Faccio male a preoccuparmi di non vedere il muco eggwhite? 2) lei prosegue: "l'olio di Enotera è tra quei prodotti vegetali il cui uso in gravidanza è discusso." Infatti non le ho specificato che mi avevano detto di assumerlo solo per aumentare il muco in prossimità dell'ovulazione e di sospenderlo subito dopo (quando del resto non serve più) perché potrebbe provocare contrazioni uterine. Lei lo ritiene pericoloso anche prima? 3) Inoltre mia madre sostiene che non rimango incinta perché faccio troppo sport e che lo stress fisico e i radicali liberi che produce impediscono il concepimento. Io ho sempre creduto che mens sana in corpore sano aiutino in generale il benessere fisico e che la palestra mi aiuti anzi a sfogare lo stress mentale che accumulo a lavoro, dove sto peraltro seduta anche 10 ore al giorno con buona pace della mia circolazione venosa... Dovrei davvero stare più "a riposo"? E adesso che viene l'inverno? Non dovrei sciare? Mi sembrano idee da "malattia" anacronistiche rispetto alla odierna concezione della gravidanza (e sottolineo che io non sono neppure incinta!). Non mi risponda che il giusto sta nel mezzo perché io certo non sono un'atleta agonista, faccio solo aerobica 4 ore la settimana. Grazie se vorrà rispondermi ancora una volta. Cordiali saluti.
(anna - 1/12/2008 - Domanda n. 8270)

Giulio1) E' vero che in fase ovulatoria il muco permette il passaggio degli spermatozoi e che fuori da essa è più denso e meno penetrabile, mentre non è vero che fuori ovulazione il muco abbia attività spermicida (cioè inattivante sullo sperma) e soprattutto, fatti salvi i processi francamente patologici, non avviene che sia il muco a impedire il concepimento in presenza di ovulazione regolare. 2) Con le modalità che descrivi non vedo controindicazioni all'uso del fitoterapico (sulla cui efficacia non ho trovato riscontri in studi scientifici). 3) L'allenamento intensivo (agonistico) può diminuire la fertilità, l'organismo infatti percepisce la necessità di dirottare energie sull'attività fisica giungendo spesso fino a autoreprimere il ciclo ovulatorio, mentre una regolare e non eccessiva attività fisica non può che migliorare il tuo stato di salute.
Giulio



Gentilissimo dottore mi chiamo Maria, sono un’insegnante di scuola elementare....le avevo già scritto dicendo che nel febbraio del 2008 avevo contratto il cmv con conseguenze molto pesanti…dopo quasi un anno di prelievi mensili mi ritrovo i seguenti risultati valutati con la metodologia EIA: Ab anti Citomegalovirus IgG valore: 5.3 val riferimento 0.0–0.8 Negativo 0.9–1.2 Borderline 1.3– 18 positivo Ab anti citomegalovirus IgM Valore: 1 val riferimento 0.0–0.8 Negativo 0.9-1.2 borderline 1.3–18 positivo Indice avidità CMV IgG Valore : 62 Avidità % >45% alta avidità 35 – 45 % media avidità < 35% bassa avidità Essendo interessata ed intenzionata a progettare una eventuale gravidanza desidererei sapere se e quali rischi possano esserci e quando posso iniziare a programmarla senza rischi per il feto. RingraziandoVi anticipatamente porgo distini saluti. Maria
(Maria - 1/12/2008 - Domanda n. 8269)

GiulioOrmai sei immune e le IgM stanno rientrando nei limiti, scommetto che anche il tuo ginecologo ti avrà rassicurata in proposito.
Giulio



ho sospeso nella prima settimana,ho preso solo 5 pillole della nuova scatola
(sabrina - 1/12/2008 - Domanda n. 8268)

GiulioAltamente improbabile avere concepito con queste modalità.
Giulio



vorrei saperne di più su cos'è il polipo endometrioso grazie
(miriam - 30/11/2008 - Domanda n. 8267)

GiulioI polipi dell'endometrio sono dei tumoretti benigni che originano dal tessuto di rivestimento interno dell'utero. Possono dare sanguinamenti fuori dal flusso mestruale o rendere più abbondanti le mestruazioni, possono infine interferire con lo sviluppo di una gravidanza. La diagnosi si effettua con un esame isteroscopico o con una particolare ecografia (sonoisterografia) mentre con la sola ecografia pelvica si può formulare una diagnosi di sospetto. I polipi si asportano con un intervento isteroscopico passando dal collo dell'utero con intervento mininvasivo.
Giulio



Riferimento Domanda n. 8264. Grazie per la risposta, ma purtroppo io oggi ho avuto un po' di mal di stomaco, ma siccome ce l'ho spessissimo, non credo che si per i fermenti lattici, spero che tutto proceda per il meglio e La ringrazio ancora, Daniela!
(Daniela - 30/11/2008 - Domanda n. 8266)

GiulioPrego
Giulio



Cari Dottori, sono 6 mesi che io e mio marito abbiamo rapporti ma non riusciamo a rimanere "incinti". Delle conoscenti osservando le mie annotazioni sulla temperatura basale e il muco cervicale hanno notato che non segno mai di avere muco fertile in prossimità dell'ovulazione, quello cd. a chiara d'uovo, filamentoso. Io passo dalla secchezza a quello cremoso per poi tornare indietro. Io non mi ero mai preoccupata, dato che con la TB verifico che l'ovulazione c'é ogni mese, e ho sempre pensato che anche se io non lo vedo lui c'é, magari poco ma c'é. Invece loro mi hanno detto che probabilmente è per questo che non riesco a rimanere incinta, perchè il mio muco ostile uccide gli spermatozoi! E mi hanno consigliato di assumere l'olio di enotera. Io ne prendo due pastiglie da 800 mg al giorno come da posologia dell'erborista, eppure a due giorni dalla presunta ovulazione(ovulo sempre tra il 13° e il 14° giorno del ciclo) ancora non osservo nulla. Posso aumentare la dose per raggiungere i 2400 gr che prendevano le mie amiche? Inoltre mi hanno detto che anche bere molto, in particolare thé verde e succo di pompelmo aumenta la produzione di muco. Sono tutte solo credenze popolari e internettiane oppure c'é un fondamento scientifico e tutto ciò che sto facendo può davvero aiutarmi? Grazie per la pazienza a.
(anna - 30/11/2008 - Domanda n. 8265)

GiulioScusa ma il muco ostile che uccide gli spermatozoi è la prima volta che lo sento. Bere molto (e the e pompelmo vanno benissimo) è una ottima abitudine mentre l'olio di Enotera è tra quei prodotti vegetali il cui uso in gravidanza è discusso. In linea generale ti consiglio di prestare attenzione ai consigli solo di chi ha preparazione scientifica specifica.
Giulio



Buongiorno dottori, io sono alla 18 settimana di gravidanza, ieri, per errore ho bevuto un "A****" (fermenti lattici) scaduto da 4 giorni, pensavo di averlo buttato, ma dopo averlo bevuto mi sono accorta che era ancora quello vecchio, ma il sapore era intatto e il tappo non era gonfio, mi devo preoccupare. Vi ringrazio molto, Daniela!
(Daniela - 30/11/2008 - Domanda n. 8264)

GiulioNo per fortuna quel tipo di prodotto è già fermentato con batteri controllati. Visto che non hai avuto sintomi gastrointestinali... pericolo passato.
Giulio



Salve!8,9,10novnn ho preso la pillola e durante questi giorni ho avuto rapporti nn protetti,11 ho avuto emorragia da sospensione,posso essere rimasta incinta?la pillola nn l'ho più presa e nn ho avuto più rapporti dopo quei giorni.Grazie
(sabrina - 30/11/2008 - Domanda n. 8263)

GiulioDovresti specificarmi quante pillole hai preso prima di sospendere.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!