Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Gentile dottore....sono già mamma di una bambina di 2 anni....il mio problema riguarda il mio ciclo mestruale...che non è mai stato regolare ma che ultimamente mi preoccupa. ho avuto le ultime mestruazioni il 7 luglio 08 e a tutt'oggi non ho ancora avuto il ciclo (26/08/08)....non sono incinta perchè ho già eseguito un test ....la mia domanda è la seguente: è normale che il mio ciclo "sballi" di così tanto tempo? o questo può essere sintomo di qualche patologia? se si, quale può essere la causa, sapendo che dai controlli normali non è mai emerso nessun problema? oppure è possibile che sia incinta anche se il test dice di no? sono affidabili tali test? la ringrazio infinitamente....
(margherita - 27/8/2008 - Domanda n. 7468)

GiulioI test sono affidabili e per il tuo problema di ciclo di solito non si tratta di cosa preoccupante (sei stata sotto stress o hai fatto diete?) e di norma il ciclo tende a ricomparire spontaneamente.
Giulio



Buongiorno Egregio Dottor Lanzi e grazie per il suo aiuto in passato. Sono la signora di 32 anni gia' mamma di 2 bambini che ha subito raschiamento 09 Luglio scorso per aborto interno alla 9 settimana e sono nuovamente incinta (non so di quanto). La signora che ha preso antibiotici e medicine varie in quanto non consapevole che potessi ovulare e di conseguenza concepire dopo raschiamento. Il mio quesito e' uno solo: ho da 3 gg delle piccolissime perdite giallo scuro quasi marroni che si presentano solo la mattina quando vado in bagno e che vedo nella carta igienica dopo essermi pulita. Queste piccole perdite sono in concomitanza a dei doloretti nella zona lombare, come doloretti premestruali che durano pero' pochissimo. Mi devo preoccupare? Ho paura che sia il primo campanello d'allarme per un'altro aborto. Domani visita ginecologica. Grazie e cordiali saluti. Gessica
(Gessica - 27/8/2008 - Domanda n. 7467)

GiulioLe perdite giallastre possono essere dovute a un infiammazione (magari si possono fare dei tamponi in proposito) ma non segno di minaccia d'aborto.
Giulio



Buongiorno dottore, sono incinta da pochissimo e avendo avuto delle perdite sono andata al prosto soccorso, dopo la visita mi hanno detto che non si vedeva nulla proprio perchè troppo presto, ma mi hanno anche detto che ho una piaghetta e che la perdita e il mio mal di pancia era dovuto proprio a questo! Visto che ho già subito un'interuuzione di gravidanza a fine maggio, ora sono preoccupata. Lei cosa mi può dire? Grazie, Mary!
(Mary - 27/8/2008 - Domanda n. 7466)

GiulioCHe se davvero è la piaghetta a sanguinare la cosa non interessa minimamente la gravidanza in utero.
Giulio



sono alla27 sett e da 5 giorni al mia gine mi ha prescritto un tocolitico 2 compr. al giorno mattina e sera per 10 g e riposo a causa di un raccorciamento del collo dell'utero. solo che da quando le prendo mi sento un senso di svenimento continuo inoltre nn ho capito bene lei cosa intendeva per riposo lei che ne pensa? che devo fare soprattutto per il senso di svenimento e giramenti di testa
(alessandra - 27/8/2008 - Domanda n. 7465)

GiulioRicontattare il medico accertarsi che non ci siano effetti collaterali su pressione e ritmo cardiaco e eventualmente pensare di cambiare principio attivo.
Giulio



buon giorno Dottore sono una ragazza di 28 anni alla 18 sett. di gravidanza. circa 3 giorni fà sono andata al pronto soccorso a causa di alcuni dolori pelvici. Il ginecologo di turno è stato molto aggressivo nei toni e nei modi tanto che ha usato uno speculum per visitarmi (cosa che il mio ginecologo non ha mai fatto) e nella palpazione degli organi genitali è stato poco delicato.Alla fine la diagnosi è stata tutto a posto, ma mi è rimasta una forte sfiducia nei metodi poco rispettabili di questo medico. La mia domanda è se con tali metodi si possono provocare dei problemi al bambino.
(valentina - 27/8/2008 - Domanda n. 7464)

GiulioNo nessun danno al bambino. Mi spiace per la scarsa delicatezza del collega e ti ricordo che se ritieni il suo comportamento poco professionale puoi segnalare la cosa almeno ai responsabili del servizio.
Giulio



caro dottore, la ringrazio per la sua precedente risposta. posto che ho appurato che il progesterone mi è stato chiesto in giornata sbagliata, al 21 giorno con un ciclo che va dai 40 ai 45 giorni (ho 32 anni e questo mese siamo al 48 e la mestruazione non compare), quindi che fosse basso era normale. il mio medico afferma che dall'ecografia transvaginale, dai dosaggi effettuati finora non si rileva nulla di preoccupante. l'unica cosa che va ripetuto è l'esame ormonale in 5 giornata per verificare anche estrogeni e testosterone, mai fatti e perchè ho lh molto alto rispetto a fsh. leggo che spesso si tratta di ovaio policistico, ma nelle varie ecografie non si è mai visto... potrebbe essere un problema di forte stress? se è così visto che io e mio marito vogliamo dei figli come posso intervenire su questo lh? c'è una terapia anche in questo caso? la ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
(giusi - 27/8/2008 - Domanda n. 7463)

GiulioNon credo dipenda dallo stress e il valore dell'LH deve essere riverificato. In caso si può opportunamente riequilibrare la situazione.
Giulio



prima di agosto 07 avevo il ciclo molto irregolare- anche ogni 3-6mesi. da agosto 07 a novembre 07 il ciclo è stato puntuale come un orologio. l'ultima mestruazione cadeva il 14nov07 e mia figlia non è ancora nata in piu' ecograficamente parlando dovrei aspettare il 10 settembre.. sono affidabili questi strumenti qui?in teoria oggi finirei la 42esima settimana...grazie
(sarah - 27/8/2008 - Domanda n. 7462)

IlariaOggi entreresti nella 42° settimana, ecograficamente di quante settimane è più piccola tua figlia? ti ricordo che la datazione più affidabile è quella dell'ecografia intorno alla 10ª 13ª settimana ed è questo il dato a cui si fà riferimento. Ti consiglio anche di effettuare i monitoraggi che si eseguono al termine della gravidanza per monitorare il benessere fetale. Un caro saluto
Ilaria



Gent.mo Dott,come sta?Sono Margherita.Oggi ho avuto finalmente(dopo 20 giorni) l'esito dei tamponi(vaginale,endometriale e endocervicale) :tutti negativi...anche il pap test,ma i dolori pelvici (che durano da tre mesi dopo l'inserimento della prostaglandina in vagina)e vaginali aumentano.Il medico allora mi ha prescritto:laparascopia operativa+c.s.s.+isteroscopia diagnostica.Mi ha detto che l'isteroscopia deve esssere fatta durante la laparascopia poichè a gennaio, in seguito alla isterosalpingografia, ho avuto febbre a 39.Inoltre sospetta nodulo endometritico.Il mio dubbio è che se ci fosse un'infezione all'utero non peggiorerebbe con la laparascopia?Inoltre dopo isteroscopia a l'isterosalpingografia (a Gennaio) ed u raschiamento post-aborto (a marzo) non è rischiosa una laparascopia?Grazie sempre per la sua infinita disponibilità e grande professionalità.Distinti saluti Margherita
(Margherita - 26/8/2008 - Domanda n. 7461)

GiulioE' un intervento chirurgico e come tutti gli interventi comporta dei rischi. Nel tuo caso (anche se non ho mai esaminato documentazione) dovrebbe permettere una diagnosi certa e se occorre una terpia chirurgica.
Giulio



Gent.mo Dr. Lanzi, sono la ragazza della domanda 7302 e le scrivo per comunicarle i dosaggi ormonali che ho fatto ieri al 7po (rilevato con gli stick): PROGESTERONE 25,49 TSH 2,31 FT4 1,23 FT3 2.44. E' un problema che il mio progesterone sia più alto del livello max in fase luteinica? Il mio medico, vista la fl breve dopo l'aborto (9-10gg) sospettava che lo avessi basso. Potrebbe essere un buon segno, visti i rapporti avuti nel periodo dell'ovulazione? Grazie mille per la sua infinita disponibilià.
(Arianna - 26/8/2008 - Domanda n. 7460)

GiulioIl progesterone "frizzante" non è affatto un problema, in bocca al lupo.
Giulio



Buongiorno, mi rivolgo a voi in attesa che il mio ginecologo di fiducia rientri dalle ferie. Il mio problema sono delle perdite filamentose di color marrone che mi compaiono dopo il ciclo e mi durano tutto il mese fino alla mestruazione successiva.Il ginecologo mi ha consigliato N**** l'anello vaginale, che ho messo per sei mesi, risolvendo il problema perdite marroni, ma successivamente dopo averlo tolto due mesi fa per emicranie forti, il problema si è riproposto. Il pap test di novembre era perfetto, aspettando il mio ginecologo che probabilmente me lo rifarà, potete darmi qualche spiegazione a riguardo per tranquillizzarmi?...Vi ringrazio tantissimo, buon lavoro Antonella
(antonella - 26/8/2008 - Domanda n. 7459)

GiulioStante la storia che scrivi non sarei preoccupato, il tuo sembra un problema che origini dall'interno dell'utero, probabile si debba ricorrere a una buona ecografia transvaginale e forse a esami di laboratorio per verificare che non si tratti di squilibrio ormonale. Vedrai che il tuo medico ti guiderà nella soluzione.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!