Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







la pillola funziona sempre se non vengono commessi errori?e' possibile che l'organismo non la tolleri e quindi non funzioni?????
(Maria - 3/11/2007 - Domanda n. 3630)

GiulioSe presa correttamente è il contraccettivo più efficace.
Giulio



Salve, gentili Dottori. Sono alle 27+5 settimana (data U.M. 22/04/07, data presunta parto 27/01/08) e sono un po' preoccupata per le misure rilevate nell'ultima eco effettuata a 27+5: BPD 68.8; HC 252.7; AC 227.6; FL 49.9; OFD 89.8; OMERO 45.2; TIBIA 43.4; ULNA 42.7. Peso stimato 1038,2 gr. Data presunta ricalcolata 31/01/08. Mi sembra che femore e omero siano più corti rispetto all'epoca gestazionale.La morfologica della 22+3 non aveva rilevato nulla di anomalo, c'era più omogeneità tra le misure rilevate e l'epoca gestazionale. Ora mi devo peroccupare? Chiedo un vostro cortese parere ringraziandovi tanto.
(elisabetta - 3/11/2007 - Domanda n. 3629)

GiulioIn realtà tutte le misure sono sotto la media anche se non in maniera preoccupante. A 28 settimane non è corretto ridatare la gravidanza. L'epoca gestazionale corrispondeva alle prime ecografie? In casi come il tuo l'importante è che ci sia un buon accrescimento tra un controllo e il successivo piuttosto che considerare i valori. In sostanza un bimbo può essere piccolino per costituzione ma l'importante che non ci sia un accrescimento rallentato.
Giulio



gentili dottori,cercando per "pancia dura" ho trovato diverse risposte ma a me sembra di avere sintomi diversi.Sono in attesa di 2 gemelli,sett.16.Da un paio di settimane la pancia si indurisce,ma non per qualche secondo o minuto,resta dura per ore e si ripete più volte durante il giorno,e peggiora dopo i pasti.Sono a riposo per cui non dipende da sforzi o affaticamento.mi capita anche di svegliarmi di notte con questo fastidio.I dolori simil mestruali li ho avuti dal primo giorno di gravidanza quindi non so quanto considerarli,nel senso che li ho anche quando la pancia non è dura (li ho ogni giorno).Trattasi di contrazioni comunque?Al momento prendo del ******* ma non trovo molto beneficio..Grazie per una vs competente risposta!
(STEFANIA - 3/11/2007 - Domanda n. 3628)

GiulioLe gravidanze gemellari danno ovviamente sensazioni più intense ma le tue sembrano essere vere e proprie contrazioni. Credo possa essere utile valutare se non sia il caso di intensificare la terapia per tenere rilassato l'utero.
Giulio



Gent. Dottore, ho spesso prurito e bruciore vaginale tale da ricorrere periodicamente ad antimicotici (*****, ********).7 anni fa subii un intervento di emicolectomia dx da diverticolo di meckel e da allora ho diarrea cronica.Ginecologi mi dicono che a causa di ciò c'è una continua contaminazione tra intestino e vagina non essendoci più la valvola ileocecale.Da circa 1 anno sto cercando di rimanere incinta ma senza successo.Mi sono sottoposta a tampone vaginale il cui risultato è:"dopo semina in terreni solidi elettivi e selettivi non si ha sviluppo di flora batterica patogena.Esame batterioscopico:si osservano bacilli Gram positivi (Lattobacilli)".Qeusto significherebbe che non c'è candida, giusto?E da quello che capisco leggendo le risposte che lei ha dato ad altre utenti i lattobacilli devono essere presenti in vagina, giusto?Mi aiuterebbe a capire cosa devo fare e perchè ho sempre fastidi (bruciore, prurito etc.)? La ringrazio sin da ora per l'attenzione che vorrà dedicarmi. Cordiali saluti Adriana
(Adriana - 3/11/2007 - Domanda n. 3627)

GiulioPotrebbe trattarsi di piccole infezioni che il tuo sistema immunitario combatte bene e quindi vanno e vengono. Prova a ripetere i tamponi in uno dei momenti in cui i sintomi sono intensi e prima di iniziare qualsiasi terapia.
Giulio



gentilisimo dott lanzi vorrei che lei mi risponderebbe a questa domanda saro' forse stupida non so ma l'ultimo test che ho fatto il 2 di novembre e sempre positivo ma si e colorato poco di pui dal altro effettuato il 29 ottobbre fino a 2 giorni fa avevo mal di pancia sintomo mestruale e oggi3 novembre sembra che non sono incinta non ho nessun tipo di nausea secondo lei e normale ho paura che la gravidanza non stia partendo bene la prima visita e prevista per il 12 di novembre.le ricordo che il mio ciclo doveva tornare entro il 4 di novembre.
(natascia - 3/11/2007 - Domanda n. 3626)

GiulioDi solito la scomparsa di un sintomo è da considerarsi cosa positiva non resta che aspettare i prossimi controlli per verificare che tutto sia in normale evoluzione.
Giulio



Gent.mo dott. Lanzi, sono alla quinta settimana di gravidanza, sto prendendo aspirinetta, magnesio e vitamina B per problemi di omocisteinemia, sin dai primi giorni avverto un fastidio ed una certa pesantezza, solo rari casi forte dolore, nella zona lombare in corrispondenza dei reni ed anche un pò più su. Per lei è normale? Sono davvero delle contrazioni dell'utero? Forse sono tutti questi farmaci insieme? La ringrazio anticipatamente per la risposta. Cordiali saluti Simona.
(Simona - 2/11/2007 - Domanda n. 3625)

GiulioSono sintomi non preoccupanti per la gravidanza ma riferiscili al tuo medico perché escluda che dipendano da un problema dell'apparato urinario.
Giulio



gentilissimo dott lanzi vorrei un consiglio siccome la prima ecografia e prevista per il 12 di novembre e premetto che il ciclo mi doveva tornare entro il 4 di novembre oggi 2 di novembre ho rifatto di nuovo un test di gravidanza ancora piu positivo ho rifatto questo test perche' ho ma non di continuo dolori mestruali e dolori a volte all ovaio destro a volte a quello sinistro secondo lei sono normali questi sintomi o mi devo preoccupare grazie per le sue risposte.
(natascia - 2/11/2007 - Domanda n. 3624)

GiulioQualche doloretto di troppo specie se si ripete e si associa a perdite potrebbe richiedere un controllo. Cerca di non essere troppo ansiosa ma nemmeno di sottovalutare i sintomi.
Giulio



Gentile dottore, mi interesserebbe conoscere il suo parere. Ad una mia amica è stata preticata l'anestesia epidurale quando aveva una dilatazione di 4 cm. In sala parto tutto è andato bene (le hanno rotto le acque con una manovra), sino a che non ha raggiunto la dilatazione di 8 cm. A questo punto il bambino era alto e non scendeva ed il suo battito cardiaco si è rallentato moltissimo. In pochissimi minuti hanno trasferito la partoriente dalla sala parto alla sala operatoria, hanno aumentato la dose dell'anestesia utilizzando il catetere dell'epidurale ed hanno praticato il cesareo. Ora mamma e bimbo stanno bene. A suo parere, il fato che il bimbo non scendesse e che il battito cardiaco sia precipitato può essere dipeso dall'anestesia? Sono al sesto mese di gravidanza e sto cercando di valutare la possibilità di fare anch'io il parto in analgesia. la ringrazio anticipatamente.
(daniela - 2/11/2007 - Domanda n. 3622)

GiulioMettiamo ordine nei concetti: Escluderei che la parto analgesia abbia provocato il calo di frequenza cardiaca fetale che ha portato al cesareo, aggiungo che se ben dosata la metodica non rallenta le contrazioni e che nei casi in cui si sia somministrata una dose che tenda a far ritardare il travaglio si può compensare con una infusione di ossitocina. Infine non sappiamo se il bimbo sarebbe poi sceso visto che il travaglio è stato interrotto per altri motivi. Io sono convinto che i Pro della parto-analgesia siano più dei Contro, ti consiglio di predisporre in modo che se lo vorrai si possa fare per poi decidere insieme coi medici al momento del travaglio.
Giulio



Gentile dottore, la ringrazio per la celere risposta. si, l'attività cardiaca era presente,ma non mi hanno detto quanti battiti. può essere vera la tesi del dottore che mi ha fatto l'eco? grazie mille per la risposta nina
(nina - 2/11/2007 - Domanda n. 3621)

GiulioMettiamola così, in assenza di altre alterazioni la presenza di battito è fattore prognostico preponderante. La valutazione della crescita è relativamente meno importante anche perché tecnicamente soggetta a maggiori errori.
Giulio



in seguito a 2 aborti, il mio medico di famiglia mi ha consigliato di effettuare, tra le altre analisi, il cariotipo da metafasi linfocitarie, ma il ginecologo che mi segue non lo ritiene fondamentale. che faccio? a che cosa serve realmente, e che cosa può rivelare? lei che ne pensa? grazie infinite!
(elisa - 2/11/2007 - Domanda n. 3620)

GiulioServe a vedere se ci siano anomalie cromosomiche minori. Il tuo ginecologo ha ragione due aborti non rendono le consulenze genetiche necessarie (a meno che non ci siano in famiglia casi di sindromi) ed eventualmente si voglia approfondire lo studio ci sono molti altri esami da fare e non solo il cariotipo.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!