Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Gent.mo dott.Lanzi, sono il marito di Francesca (una sua virtuale intelocutrice molto contenta di Lei!!!) le volevo rivolgere una domanda: alla 23 di grav. durante una eco hanno riscontrato a mia moglia una cervice raccorciata con porz. continente di mm20 e parte incontinente di mm 15 con OUI svarsato di mm9, lei non ha mai avvertito contrazioni però ha avuto una grave minaccia d'aborto alla 7 sett. (con distacco parziale poi rientrato in seguito a riposo assoluto), dall'eco sono passate circa 3 settimane ed ancora 10 gg dovremo attendere prima della prossima eco (impossibile prenotarne una prima del 5 settembre!!!) durante questo periodo lei è stata abbastanza a riposo (tra poltrona, divano e pochi passi al giorno) e non ha mai avvertito dolori contrazioni o perdite avvertendo solo i movimenti del bambino) le chiedo tutti i chiarimenti possibili con i dati a Lei noti, è una situaz. particolarmente preoccupante, quali sono i rischi? ed in più l'utero un pò aperto ( 9 mm sonotanto? poco?) potrebbe essere un retaggio della vecchia minaccia d'aborto, oppure potrebbe essere costituzionale o causato dall'età di mia moglie (34 anni)? Grazie in anticipo per la disponibilità!! Lorenzo
(Lorenzo - 27/8/2007 - Domanda n. 2973)

GiulioLa situazione non e' particolarmente grave ma richiede riposo e controllare che la dilatazione non aumenti. In assenza di contrazioni attenda senza troppe preoccupazioni la prossima eco e mi tenga aggiornato.
Giulio



SALVE, HO FATTO LE ANALISI DELLE URINE...TUTTO ALLA NORMA TRANNE IL PESO SPECIFICO DI 1.030 (VALORI NORMALI DA 1.005 A 1.020) E PRESENZA DI LEUCOCITI 25 Leu/uL (CHE DOVREBBERO ESSERE ASSENTI FRA I VALORI NORMALI). IN PIù C'è SCRITTO: PRESENZA DI DIVERSI LEUCOCITI; ALCUNE CELL.DELLE BASSE VIE. RARE EMAZIE. COSA SIGNIFICA? QUEI VALORI INOLTRE SONO NORMALI?
(Maria - 27/8/2007 - Domanda n. 2972)

GiulioQualche segno di infezioncina probabilmente asintomatica... senti se il medico non voglia richiedere una urinocoltura.
Giulio



Salve innanzitutto un abbraccio a tutti Voi perchè siete veramente delle persone spettacolari. (parlo dei medici). Vi ho già scritto l'anno scorso in seguito ad un uovo cieco nel 2005 ed un aborto spontaneo l'anno scorso ad agosto. Ora sono grazie a Dio nuovamente incinta. In breve: ultime mestr. il 12/07/2007. Eseguito prelievo di beta hcg il 21/08 valore 28.041. Ripetuto il 24/07/2007 ed il valore è 48.500. Ci siamo o mi devo preoccupare? Premetto che la mia ginecologa è in ferie quindi non so dove sbattere la testa. Grazie e un bacio a tutti.
(nicoletta - 27/8/2007 - Domanda n. 2971)

GiulioNon sbattere la testa.. i dati che scrivi sono nella norma.
Giulio



Caro ginecologo, sono una ragazzina di quindici anni e le scrivo perchè ho un dubbio che mi angoscia fortemente e ho paura ho scirtto a vari ginecologi ma senza ricevere alcuna risposta spero che almeno lei riesca a rispondermi perchè sto veramente male... Faccio l'amore con il mio ragazzo da meno di un mese e abbiamo sempre usato il preservativo e di solito dopo ogni rapporto verificavo sempre se era rotto o meno gonfiandolo con l'acqua solo che oggi ci siamo fatti prendere molto e non abbiamo usato il preservativo. Prima della eiculazione è uscito e quindi non è venuto dentro però ho una forte paura delle piccole perdite che puo avere il pene... mi puo dare spiegazioni su questo e mi puo dire un rimedio all'eventuale causa la prego...aspetto con ansia una sua risposta e la ringrazierei davvero spero che almeno lei mi risponda... grazie di cuore Jada
(Jada - 27/8/2007 - Domanda n. 2970)

GiulioIl coito interrotto non e' un metodo sicuro anche perche' prima dell'eiaculazione possono fuoriuscire quantita' di spermatozoi sufficienti al concepimento. Non ti angosciare la cosa e' possibile ma non molto probabile, il mio consiglio e' di consultare un medico per discutere di un metodo anticoncezionale adatto alle tue esigenze.
Giulio



Salve! Sono appena entrata nella 20° settimana di gravidanza e premetto che non ho mai avuto problemi tanto da non sopsendere le comuni attività quotidiane. Manteniamo la nostra normale attività sessuale. Tuttavia dopo l'ultimo rapporto mi è accaduta una cosa che premetto, già si era manifestata prima della gravidanza (e solo una volta con gravidanza già in corso): alle solite perdite di muco bianco si sono aggiunti dei filamenti rosa che mi hanno allarmato (soprattutto ora). Da cosa è procurata questa perdita "rosa"? Possibile come ho letto che si tratti di capillari fragili? Sono preoccupata.
(Adelaide - 27/8/2007 - Domanda n. 2969)

GiulioSi il collo dell'utero e' molto irrorato in gravidanza quindi qualche striatura di sangue dopo i rapporti non e' dato da considerarsi preoccupante.
Giulio



Dopo un aborto spontaneo 10 settimane per probabile degenerazione molare non ho fatto alcun tipo di esame. Sono solo in attesa di esame istologico, ma sono molto preoccupata.Il gine mi ha detto di aspettare primo ciclo e poi fare eco.
(simona - 26/8/2007 - Domanda n. 2968)

GiulioMeglio attendere l'istologico. Appena hai i risultati riscrivimi magari non si e' trattato di una mola e se anche fosse stato la cosa e' gestibile di solito solo con controlli.
Giulio



salve,vorrei delle delucidazioni.UM 26/06/07 AL 27/07/07 BHCG 25.ECO DEL20/08/07 CRL 5.5 NO BCF.AL 24/08/07 19330.il mio ginecologo dice che si è fermata o sono indietro di due settimane.premetto che ho un ciclo di 31gg. grazie
(emanuela - 26/8/2007 - Domanda n. 2967)

GiulioDevo dare ragione al tuo medico, sono possibili entrambe le ipotesi e per una diagnosi definitiva e' necessario effettuare ulteriori controlli.
Giulio



...mi scusi dottore,ancora una curiosità...premettendo che sono alla 21+6 settimana di gravidanza ed è tutto ok..volevo sapere a quante settimane è possibile diagnosticare la placenta previa e un'eventuale incontinenza cervicale.grazie mille
(FRANCESCA - 26/8/2007 - Domanda n. 2965)

AnnaLa diagnosi di placenta previa si può effettuare intorno alle 30-32 settimane di gravidanza. Prima di tale epoca non si può parlare di placenta previa perchè quasi tutti gli impianti placentari in gravidanze attorno alle 16-22 settimane sono situati nella zona inferiore della cavità uterina. Con l'espandersi dell'utero nelle settimane che seguono, quasi tutte le placente(tranne appunto quelle che dopo le 32 settimane rimangono previe) risalgono nella cavità uterina seguendo il movimento di epansione del viscere verso l'alto. Per quanto riguarda l'incontinenza cervicale è possibile diagnosticarla intorno alle 12 settimane.
Anna



Buonasera,ho 29 ani e sono alla 21 settimana della mia prima gravidanza,venerdì ho fatto l'eco morfologica ''normale'' e 3D...con il seguente risultato: gravidanza osservata :singola UM 25/03/07 settimana:21.5 DPP amenorrea 30/12/07 GRAVIDANZA singola attività cardiaca presente liquido amniotico regolare placenta posteriore BPD mm 51.6 CC cm 187,7 AC cm 163,6 Femore mm 37 Visualizzati:estremo cefalico con orbite,cerveletto(diametro traverso 23,2 mm),trigono ventricolare (diametro antero -posteriore 5,4 mm):colonna vertebrale,campi polmonari,situs cardiaco con scansione delle 4 camere e connessione ventricolo arteriose sx e dx;stomaco e profilo parete addominale,reni e vescica,ossa lunghe ed estremità.Crescita fetale regolare per l'amenorrea.Fattori limitanti l'esame nessuno.Premetto che la dottoressa che ha eseguito l'esame mi ha dato molto sicurezza ed è stata molto chiara e dettagliata..il dubbio però mi è venuto una volta arrivata a casa e so che magari potrà sembrare stupido...se il mio bimbo (è maschio) avesse il labbro leporino il medico se ne sarebbe accorto con facilità? inoltre navigando su internet ho visto che quando vengono visualizzate le 4 camere viene anche controllato il ''flusso'' del sangue...è un controllo di routine o viene fatto solo in certi casi?Grazie mille e scusate per l'ennesimo disturbo
(FRANCESCA - 26/8/2007 - Domanda n. 2964)

AnnaIl labbro leporino è uno di quei difetti che non sempre è facile visualizzare ecograficamente. In corso di ecografia la visualizzazione dell'onda di flusso del sangue è pratica comune. Altra cosa è lo studio dell'emodinamica (cioè della circolazione sanguigna) a livello dei vasi uterini e feto-placentari attraverso l'esecuzione di un esame chiamato flussimetria (esame di approfondimento non appartenente alla classe di quelli praticati di routine in gravidanza).
Anna



Salve dottore, facendo riferimento alla domanda 2944, volevo chiederle se questo problema può creare dei doloretti durante i rapporti?!! e' da sempre che, già dall'inizio del rapporto, sento dolore con la penetrazione!
(Maria - 25/8/2007 - Domanda n. 2963)

AnnaNo,assolutamente.Questa condizione non può di per sè stessa essere causa di dolori durante i rapporti. Se il problema è persistente merita di essere approfondito.
Anna



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!