 |
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.
Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.
Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.
 |
Anna
|
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.
Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.
Giulio Lanzi
Buongiorno Dottore,
le scrivo per una sua opinione.
Una mia amica -che aveva avuto una prima gravidanza assolutamente regolare- ha subito poi un aborto interno alla 18a settimana.
E' risultato che la causa della morte del feto era stata una vasculite, e la sua ginecologa le ha fatto fare le analisi del pannello trobolifico (nonostante lei avesse i valori di omocisteina normali) da cui e' risultato che ha la mutazione eterozigotica del C677T per l'MTFHR.
La sua curante le ha spiegato che questa e' la forma meno grave, che pero' in una futura eventuale gravidanza tratteranno comunque con l'aspirinetta per prevenire problemi.
All'ospedale dove ha effettuato le analisi le hanno fatto pero' molti "problemi" per farle queste analisi, affermando che sono accertamenti che si prescrivono solo dopo piu' aborti.
Pero' da quel che leggo pare che questa forma "leggera" di mutazione sia comunque diffusa nel 50% della popolazione, e - se ho ben capito - comporta comunque un maggiore rischio di eventi trombotici in gravidanza, che, a saperlo prima, sarebbe comunque trattabile e gestibile.
Allora io mi chiedo: perche' nessun ginecologo fa fare questi accertamenti pre-gravidanza (o all'inizio di una gravidanza)?
Perche' aspettare che una donna subisca il trauma di aborti?
Capisco che ci sono dei costi per il SSN, ma non sarebbe meglio che si sapessero queste condizioni comunque problematiche?
Mi scuso se la mia domanda puo' sembrarle poco attinente allo scopo di questo sito, ma mi piacerebbe conoscere la sua opinione come Medico.
Grazie mille.
Paola
(paola - 22/3/2010 - Domanda n. 9926)
L'MTHFR in mutazione eterozigotica non richiede trattamento. Le trombofilie vengono indagate secondo diversi protocolli ma non mi risulta che, come dici tu, nessun ginecologo le ponga tra le analisi preliminari o iniziali in gravidanza
Giulio
|
Buongiorno dr Lanzi, sono Claudia e compirò 40 anni tra pochissimo e vista l'età, un aborto terapeutico per DTN avvenuto cira 2 anni fa e 2 aborti spontanei, ora avrei deciso per un nuovo tentativo e forse sono già incinta. A tal proposito, vorrei avere una delucidazione riguardo la differenza tra villocentesi ed amniocentesi, quale nel mio caso sarebbe più indicata e se entrambe le analisi rilevano le stesse problematiche. La ringrazio fin d'ora della sua disponibilità. Un saluto affettuoso. Claudia
(Claudia - 21/3/2010 - Domanda n. 9925)
Entrambi gli esami ottengono le stesse risposte, la villocentesi è più precoce e un poco più delicata ma permette in casi di positività una interruzione di gravidanza meno impegnativa, l'amniocentesi, esame più classico, si effettua più tardivamente e l'eventuale interruzione, qualora necessaria, risulta un poco più invasiva. La scelta deve essere discussa in questi termini tra te e il tuo specialista di fiducia.
Giulio
|
Salve dott.
vorrei esporle un dubbio.
Questo mese ho controllato la T. basale La temperatura dal 26 sino al 40° g è stata la seguente... ((36,5-36,7-36,8-36,7-36,8-36,8-37,1-37,2-37,2-37,3-37,2-37,1-37,1-37,1,37-36,7)
Stamattina mi sono venute le mestruazioni...avevo comprato per fare il test,pensando che fosse passato un tempo sufficiente e invece...:( (lo terrò da parte sperando di poterlo utilizzare in futuro :)
Verso ottobre mi sono recata dal ginecologo per fare un monitoraggio dell'ovulazione(ero alla 19° giornata e il ginecologo mi chiese di fare il controllo del progesterone e poi di recarmi appana mi fossero venute le mestruo.)alla 19° giornata il progesterone era 0,6 (bassissimo)...Il monitoraggio non ha dato esiti positivi,perchè è risultato anovulatorio...quello stesso mese(mese del monitoraggio)il ginecologo mi fece fare un controllo (intorno alla 22esima giornata)dell'FSH(5,4)LH(9,6 e2 17 beta estadiolo (120,4)
progesterone (3.0)prolattina(220.6)
Dal ginecologo non ci sono più andata perchè mi venne l'influenza e poi dopo ho lasciato perdere perchè il monitoraggio mi stressava e quindi non ho mai saputo come concretizzare quei valori.
Il ginecologo mi disse che mi avrebbe dato una piccola stimolazione ma io rifiutai.
Prima di avere il mio bimbo(concepito spontaneamente),feci una stimolazione con clomifene e al terzo tentativo rimasi incinta ma alla 29 settimana dovetti partorire d'urgenza per problemi gravi di flussi placentari...la bimba nacque viva ma era piccolissima e dopo 15 gg morì.Per questo motivo non voglio fare una stimolazione,per paura che possa risuccedere...
Se il livello di progesterone è basso,anche senza stimolazione potrei rimanere incinta?E se dovessi rimanere come dovrei comportarmi?
Devo per forza fare delle iniezioni di mantenimento?
Il mio bambino l'ho concepito alla 19 giornata,quindi io di mio ovulo tardi...
Grazie...
(rossella - 21/3/2010 - Domanda n. 9924)
Tu mescoli molti concetti e fai confusione, ad esempio la stimolazione non ha a che vedere col parto pretermine. Ti consiglio di fare riferimento a uno specialista di cui ti fidi piuttosto che continuare con il fai da te.
Giulio
|
Gent.le dottore, a seguito di esami, il mio fidanzato è risultato positivo all'ureaplasma, così ho fatto anch'io un tampone vaginale e sono risultata positiva anch'io. Stiamo cercando una gravidanza e tutti gli altri esami erano ok per entrambi, la mia ginecologa ha detto che anche l'ureaplasma potrebbe essere (pur se non con sicurezza) motivo di momentanea sterilità. Stiamo curando l'ureaplasma con antibiotico, io ho rifatto il tampone e pare abbia funzionato ma il mio lui ce l'ha ancora perciò per ora abbiamo rapporti protetti. Volevo sapere... l'ureaplasma si prende solo con rapporti sessuali o potrei prenderlo anche con rapporti orali? E...mi scusi la domanda forse stupida ma che mi mette in ansia, se si dovesse prendere con rapporti orale potrebbe "entrare in circolo" e colpire di nuovo le mie parti diciamo "intime" creando magari problemi al concepimento? O resta localizzato? Cioè non vorrei entrare in un vortice che passa da una parte e si riattacca da un'altra e siamo sempre punto a capo. Mi scusi ma mi rendo conto della stranezza della domanda ed ho vergogna a chiederlo alla ginecologa. Grazie in anticipo, spero che mi risponda perchè sono un po' in ansia.
(Piera - 19/3/2010 - Domanda n. 9923)
I rischi legati al sesso orale sono ridottissimi se poi consideri che la terapia antibiotica abbatte la carica batterica e eradicherà linfezione in qualche giorno credo proprio che tu non abbia motivo di preoccupazione.
Giulio
|
Gent. Dottor Lanzi sono al sesto mese di gravidanza volevo sapere cosa ne pensa delle bevande e cibi light tipo la cola light e le caramelle. Non ne ho mai abusato infatti l'ho bevuta ogni tanto al cinema o in pizzeria, però ora che ho letto casualmente su un giornale che non fanno bene al nascituro, in quanto contengono aspartame sono molto preoccupata.Se potesse dirmi qualcosa di più preciso in merito gliene sarei grata.Non ho iniziato bene la mia gravidanza perchè subito ho avuto delle perdite poi una forte infezione delle vie urinarie con febbre alta che andava e veniva per quasi un mese quindi ora alla minima cosa che sento o che mi succede, mi preoccupo per la mia bimba.La ringrazio tanto per l'attenzione.
(simona - 19/3/2010 - Domanda n. 9922)
In generale i dolcificanti sono sconsigliati in gravidanza ma l'assunzione sporadica non comporta rischi rilevanti.
Giulio
|
buongiorno dottore,(faccia riferimento all'ultima domanda 6005),adesso la scrivo x annunciarle ke sono incinta ma senza cura di progesterone e senz'altro.sono andata da un nuovo gine dato ke l'ultimo nn mi diede buon speranze x una gravidanza. qst'ultimo ha letto tutta la mia documentazione e i miei 2 aborti ma l'ultimo aborto ha presentato multiple aree di infarto ed emorragia ke superano il 50% della superficie.il mio gine mi ha prescritto insieme sempre alla mia gastroenterologa eparina a basso peso molecolare 10000 al giorno e cardioaspirina 1 al gg a stomaco pieno.stamattina sono andata dal medico generico e si è rifiutato di scrivermi questi 2 farmaci insieme xkè secondo lui portano emorragie e a volte emolisi e distacco di placenta.io sono molto preoccupata xkè nn so ke fare.oggi pomeriggio xrò devo recarmi all'ospedale di caserta x un consulto da un professore e primario del reparto di ginecologia.lei a qst proposito ke ne pensa???????aspetto una vostra risposta e grazie mille x la sua disponibilità.
(bove - 19/3/2010 - Domanda n. 9921)
Penso che i farmaci si possano prescrivere anche associati ma che (specie con riguardo al dosaggio) bisogna fare un bilancio rischio beneficio. Sentiamo cosa ti propongono in ospedale.
Giulio
|
caro dott. lanzi la disturbo per l'ennesima volta, ma ritengo il suo parere molto utile.io ho l'ovaio policistico e in più 3 mutazioni genetiche della trombofilia, quindi tendo ad avere aborti...ho avuto una figlia 8 mesi fa e adesso sono di nuovo incinta, assumo acido folico e eparina a basso peso molecolare....stamattina ho avuto delle minacce di aborto, con delle macchie di sangue e dolori anche se non forti alla pancia e alla schiena....la gine mi ha prescritto degli ovuli di progesterone e mi ha detto di continuare ad assumere l'eparina....ma in questi casi è giusto continuare questo tipo di terapia?io glielo chiesto e lei ovviamente mi ha detto di continuare, ma io rimango ancora con questo dubbio.non vorrei che mi venga un'emorragia...la prego mi risponda se può. grazie di tutto.
(mariacatena - 18/3/2010 - Domanda n. 9920)
Anche se l'eparina ha effetto anticoagulante non aumenta le probabilità che avvenga un aborto che riconosce cause diverse e nel quale l'eventuale sanguinamento è solo un effetto collaterale.
Giulio
|
Buon giorno, ho 31 anni (nessun problema di salute) e ho da circa 2 settimane sospeso la pillola anticoncezionale che prendevo da 13 anni, anche se la ginecologa mi ha detto che potevo anche continuare perchè a basso dosaggio ormonale. Da circa 3 giorni accuso forte irritazione ai capezzoli tanto da non poterli neanche sfiorare, fitte ogni tanto alle ovaie e in ultimo, ma non meno forte, un terribile male ai denti che non mi permette quasi di bere e mangiare... è normale tutto questo o devo preoccuparmi? Un'amica mi ha detto che sono nel periodo dell'ovulazione e dovrei attendere il ciclo per vedere se i miei dolori passano perchè è normale con l'interruzione della pillola, ma io sono preoccupata: può avermi dato così tanta dipendenza una pillola anticoncezionale? La ringrazio per la sua attenzione, saluti
(Silvia - 18/3/2010 - Domanda n. 9919)
Non è dipendenza ma piuttosto un ritorno un poco "burrascoso" delle tue normali funzioni ormonali e degli effetti collaterali ad esse legati.
Giulio
|
Salve dottore,
come sempre mi rivolgo a lei.. a gennaio ho subito un raschiamento a causa di uovo ceco. come d'accordo per riprovare a rimanere incinta ho atteso l'arrivo del ciclo (17/O2), e il controllo (che è andato bene).
Ho pensato anche di monitorare la mia ovulazione usando gli stik nonostante abbia sempre avuto un ciclo regolare di 28 giorni.. con grande sorpresa l'ovulazione mi è comparsa solo 3gg intorno al 13/03.. quindi dopo 20-22gg ....e infatti attualemte ancora non ho avuto le mestruazioni... a questo punto mi chiedo.. è possibile che dopo il raschiamento il mio ciclo sia variato?? a che epoca posso provare a fare il test di gravidanza???
La prima e la seconda gravidanza sono andate a buon fine al primo colpo.. anche se l'ultima con esito poi negativo.. adesso spero che sia così anche con la terza anche se ho molta paura...
(licia - 18/3/2010 - Domanda n. 9918)
Dopo una gravidanza (anche se interrotta) è frequente avere irregolarità nel ciclo. Il test meglio farlo a circa 14 giorni dall'ovulazione.
Giulio
|
Salve dr. Lanzi la disturbo ancora...sulla Sua sezione dedicata all'isteroscopia ho letto che questa deve essere effettuata 12 giorni circa dopo la mestruazione,Io l'ho prenotata e ipoteticamente me la farebbero dopo circa 15 giorni dall'ultima mestruazione...è un problema o si tratta solo di diversi "protocolli"?Inizialmente dovevo farla per confermare o meno la presenza di un polipo, ma con un'altra visita mi sono state riscontrate delle sinechie(cavità con probabile sinechia del terzo superiore, canale cervicale regolare, ovaio dx regolare per volume di aspetto microcistico con cisti paraovarica anecogena- sempre di vecchia data- a pareti regolari di diam. 25mm, ovaio sx adeso al fondo uterino...di aspetto microcistico.non si parla più del polipo.Cosa ne pensa potrebbe essere sufficiente l'isteroscopia diagnostica per stabilire se c'è qualche problema?Un'altra domanda vorrei porre alla Sua cortese attenzione...ho una tiroidite ;due ginecologhe mi consigliano vivamente l'assunzione di eutirox perchè sarebbe meglio, per una buona fertilità, avere il valore del TSH sotto al 3(il mio oscilla dal 5 al 7 circa per adesso);il mio medico di base dice che non è così necessario perchè gli endocrinologi dicono di iniziare la terapia qundo il valore del TSH è superiore all'8.Il mio scopo è quello di avere un secondo figlio e quindi tendo ad ascoltare i ginecologi Lei cosa ne pensa?Scusi se mi sono dilungata ma sono un pò confusa(tutte queste domande perchè è da luglio 2009 che cerchiamo un altro pupo da amare)vorrei risolvere queste situazioni dice che è meglio "fermarsi" un attimo o posso comunque continuare la "ricerca"affidandomi "alla natura" ?GRAZIE COME SEMPRE INFINITE
(rosi - 17/3/2010 - Domanda n. 9917)
In generale si consiglia di fare l'isteroscopia nei primi giorni dopo il ciclo perché con l'endometrio in fase sottile si vede meglio, nel periodo periovulatorio poi potrebbe interferire con un eventuale concepimento e quindi è bene proteggere i rapporti negli ultimi giorni. La terapia con tiroxina aiuterebbe la tua tiroide specie se costretta al superlavoro di una gravidanza ma visto che non è cosa urgente perché non sentire un endocrinologo?
Giulio
|
[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]
|