Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







ecografia 25/3/09: CLR 49 mm translucenza nucale 31/3/09: CLR 49 mm è normale che il feto non sia cresciuto in 6 giorni? grazie
(Manoela - 2/4/2009 - Domanda n. 8761)

GiulioNon lo è ma può accadere che le misurazioni (specie se fatte da operatori e con apparecchi differenti) possano avere tolleranze di qualche mm.
Giulio



Gent.mo Dottore, dopo aver visionato le risposte date alle altre pazienti e non avendo trovato nulla (età gestazionale diverse o precedenti) che possa riferisi alla mia situazione, le chiedo la cortesia di chiarirmi alcuni dubbi.Ho 30 anni e sono alla mia prima gravidanza e fin'ora è sempre andato tutto bene; ora sono alla 15esima settimana e due giorni fa, in seguito a delle perdite di colore rosa, mi sono recata urgente al pronto soccorso. Il ginecologo di turno mi ha visitata e mi ha fatto un'eco interna dicendomi che il collo dell'utero risultava chiuso, le perdite ematiche erano terminate e il battito del bambino era presente; l'unica cosa che mi ha lasciata un po perplessa è che ha notato due macchioline scure nella placenta dicendomi che, quest'ultima, è da tenere sotto controllo. Mi ha prescritto dieci giorni di riposo e una terapia di 6 gg con Progeffik 200. Volevo chiederle se secondo lei queste "macchioline" possono essere un distacco placentare e quanto possano incidere sulla riuscita della gravidanza, visto anche che sono già entrata nel II trimestre; e poi, per "riposo" cosa devo intendere?stare sempre a letto oppure posso alzarmi e fare delle piccole cose (es. cucinare)? infine, vorrei farle presente che in seguito a urinocoltura è risultata la presenza del batterio dell'E.C. per cui ho seguito una terapia di 7gg con Amplital; può questo essere correlato alle perdite ematiche?La ringrazio anticipatamente per la sua cortesia e le sarei grata se potesse rispondermi visto che la mia ginecologa la vedrò solo la prossima settimana!le auguro un buon lavoro.
(Luisa - 2/4/2009 - Domanda n. 8760)

AnnaCara Luisa, è possibile che si sia trattato di un piccolo distacco placentare e che il sangue in tal modo descritto sia stato l'effettivo riscontro di un processo ormai in via di risoluzione. Come già prescritto,in questi casi è raccomandato il riposo perchè l'utero sia sottoposto al minor numero di stimoli possibile. Con ciò si raccomanda di non intraprendere nessun tipo di attività fisicamente impegnativa. Quanto all'infezione urinaria non c'è una correlazione diretta con la perdita ematica di provenienza uterina. In bocca al lupo per tutto.
Anna



Salve! Ho assunto quaranta giorni fa un antibiotico (Velamox), e per tutto il mese ho usato precauzioni perchè uso la pillola Lotte.Stasera inizio una nuova scatola, volevo sapere se dovrò ancora usare precauzioni?! grazie
(Anna - 2/4/2009 - Domanda n. 8759)

AnnaSe l'antibiotico è stato sospeso non c'è motivo di utilizzare altro tipo di precauzione in quanto l'efficacia del contraccettivo orale che sta assumendo non è soggetta ad alcun tipo di alterazione.
Anna



uon giorno dot sono circa diversi mesi che le mestrazioni i vengono 2 volte in un mese o 47 anni ora dal 12 marzo che mi e venuto il ciclo che mi e durato piu di 9 giorni a tuttoggi o delle perdite di sangue quando vado a urinaredi colore rosso da 2 giorni sono marroni mi sento un po come addolensita da che cosa puo dpendere mi dia unconsiglio la saluto
(anna - 2/4/2009 - Domanda n. 8758)

AnnaSignora Anna, le alterazioni del ciclo mestruale da Lei denunciate sono caratteristiche del periodo perimenopausale. Può eseguire, a conferma di quanto detto, specifici dosaggi ormonali per verificare lo stato attuale di attività delle sue ovaie.
Anna



Buon giorno dottore, torno a disturbarla, ma sono piuttosto delusa e vorrei da lei una conferma. Ho fatto 2 cicli di 3 mesi ciascuno di progesterone per ricerca di gravidanza ma niente (sono circa 2 anni che tentiamo). L'ultima mestruazione l'ho avuta il 13/02 dopo progesterone ed ad oggi 02/04 niente ciclo. Stamattina ho fatto un test di gravidanza ma negativo. Sono nuovamente in amenorrea? Ho già avuto assenza di ciclo per diversi mesi (il più lungo 5 mesi) ma i vari ginecologi che ho visto hanno attribuito il problema al mio sovrappeso (sono alta 1.55 e peso 80kg) Continuo ad avere dolore al basso ventre tipo pre-mestruale, gonfiore e nausea e delle perdite di muco trasparente. Cosa posso fare? e' amenorrea? dimenticavo ho 35 anni io e 42 mio marito. Grazie mille per il Suo gentile aiuto. Monica
(monica - 2/4/2009 - Domanda n. 8757)

GiulioCredo che a questo punto la tua ricerca di gravidanza abbia bisogno di un aiuto o presso il tuo specialista curante o in centro di medicina della riproduzione.
Giulio



Ho fatto un raschiamento e la diagnosi dell'esame istologico è la seguente:polipo fibroghiandolare endometriale ed endometrio proliferativo.Vorrei saperne di più! Ringrazio anticipatamente per la risposta
(Teresa - 1/4/2009 - Domanda n. 8756)

AnnaNulla di preoccupante. Si tratta di una formazione epiteliale di natura benigna insieme al riscontro di un endometrio(mucosa di rivestimento interno dell'utero) dall'aspetto tipico di una delle fasi del ciclo mestruale.
Anna



Salve dottore, sono una ragazza di 29 anni, non ho mai avuto gravidanze. Ieri dopo una visita dal ginecologo dove è risultato tutto nella norma, mi ha consigliato di prendere del progesterone in gel per circa 5-6 mesi per ridurre i giorni e l'abbondanza del ciclo mestruale, in quanto le mie mestruazioni durano una settimana e sono molto abbondanti i primi 4 giorni e questo mi ha portato una leggera anemia. Cercando su internet ho visto che questo tipo di medicinale viene somministrato per aumentare la fertilità. Io e il mio compagno abbiamo manifestato al dottore l'intenzione di concepire un figlio nell'arco di quest'anno, e a questo punto penso lui mi abbia prescritto il progesterone più per questo motivo che per ridurre le mie mestruazioni. Vorrei avere un suo parere in merito all'uso di questo medicinale per ridurre le mestruazioni. Infatti se realmente avrò una riduzione perenne delle mestruazioni effetuerei anche questo tipo di cura, ma se fosse solo per aumentare la fertilità la eviterei in quanto l'intenzione di avere un figlio c'è ma con molta tranquillità e sensa dover accellerare le cose. La ringrazio anticipatamente
(Maria - 1/4/2009 - Domanda n. 8755)

GiulioFidati del tuo medico, il progesterone ha l'effetto di ridurre i cicli troppo "esuberanti".
Giulio



ho allattato per 14 mesi senza ciclo. un mese fa' la prolattina era 21.5.da 5 giorni non allatto piu', ho sempre avuto rapporti non protetti (anche nei5 giorni passati) potrei essere rimasta incinta? e quanto ci mettera' a tornare il ciclo. non so' uando fare un test anche xche' nel cas sia neg. vorrei riprendere la pillola.grazie.
(floriana - 1/4/2009 - Domanda n. 8754)

GiulioSi non si può escludere un concepimento, proteggi i rapporti per due settimane, fai un test di gravidanza e se questo risulterà negativo potrai farti prescrivere un contraccettivo dal tuo medico.
Giulio



Salve dottore le volevo esporre il mio dubbio. In data 6 agosto 2008 scopro di essere incinta con valore 30, dopo 4 gg 131 e il 5 gg 208. Il giorno dopo ho delle perdite leggere ed in ospedale mi fanno le analisi ed il risultato e'118 decidono per il raschiamento. Il giorno dopo l'intervento le beta salgono a 145 ed il giorno dopo ancora a 212. Dicono che e' una geu, ma non sono mai riusciti a rilevare nulla di anomale ecograficamente, mi fanno il metrotrexate e dopo un ulteriore aumento che dicono normale dopo la somministrazione di tale farmaco, scendono velocemente nel giro di una settimana. Dal referto istologico risulta il fenomeno di arias stella e assenza di villi coriali e da qui in gine mi dice che era sicuramente una geu. Mi domando non e' possibile che il rialzo delle beta dopo dopo il racshiamento sia normale e l'assenza di villi coriali non puo essere attribuibile al fatto che lebeta era davvero basse (118) O mi conferma anche lei lA diagnosi di extrauterina?
(anna - 1/4/2009 - Domanda n. 8753)

GiulioDirei che nel tuo caso il raschiamento e l'E.I. sono serviti a fare diagnosi di GEU con buona certezza, il trattamento medico è stato corretto e ha avuto successo. Sei stata a mio parere ben seguita e quanto fatto ti ha messa al riparo da possibili e gravi complicanze.
Giulio



salve dottore, sto cercando un bimbo da diverso tempo ed attualemnte sono in cura con p***** da 2 mesi 1/4 tutti i giorni a causa di una prolattina piuttosto alta circa 960/990 data da stress , il mio ultimo ciclo risale al 25/02 ad oggi 31/03 non avverto nessuna perdita, purtroppo sono un pò demoralizzata perchè lo scorso mese mi sono arrivate ugualmente in ritardo di 4 giorni, vorrei sapere se per caso questa cura può allungare il ciclo, dato che prima pur avendo la prolattina alta il mio ciclo era piuttosto regolare circa 30/31 giorni, e se è vero che il p****** abbassa il progesterone e quindi dovrei fare un altra cura parallela,preciso che la mia prolattina è alta da quando ho 20 anni, adesso ne ho 33 , ho fatto rx ed è tutto regolare , e non ho secrezione dal seno, sono un tipo piuttosto iperattivo ed agitato.grazie anticipatamente per la sua infinita disponibilità.
(elena - 31/3/2009 - Domanda n. 8752)

GiulioCredo la terapia sia sufficiente così, semmai potrebbe aiutarti monitorare l'avvenuta ovulazione.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!