Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Gentile Dottore, eccomi a stressarla ancora dopo la nascita del mio piccolo raggio di sole di nome Giulia. La mia bimba ha tre mesi e la allatto al seno in via esclusiva. Sono immune alla toxo per cui sotto questo aspetto ho trascorso una gravidanza tranquilla. Credo di aver commesso una imprudenza... stavo toccando carne cruda di maiale (braciole) tra l'altro notavo che non era neanche fresca.. però non ricordo se dopo ciò mi sono lavata le mani!, trascorsi alcuni minuti ho visto la bimba che sbavava e senza pensarci le ho messo le mani in bocca per pulirla. Subito dopo mi ha preso l'ansia di averle messo le mani in bocca sporche della carne cruda che avevo toccato.. panico... Un medico mi ha detto che i miei anticorpi antitoxo la proteggono sia per quelli passati durante la gravidanza sia quelli che le vengono trasferiti in allattamento.. Npn ne sono convinta mi fido solo del suo parere... Che rischi corre la mia bimba? Attendo con ansia una sua risposta Grazie davvero Sabrina
(sabrina - 13/9/2008 - Domanda n. 7635)

AnnaUna caratteristica che conferisce al latte materno la sua esclusività è proprio quella di garantire al neonato un patrimonio immunitario che il latte artificiale non può per forza di cose conferire. Le malattie da cui sei immune sono le stesse malattie verso cui tua figlia svilupperà una protezione. Se sei immune nei confronti della toxoplasmosi pertanto lo sarà anche tua figlia. Per di più gli anticorpi anti toxoplasma sono già stati trasferiti alla bambina durante i mesi della gravidanza per via ematogena. Ti ricordo inoltre che i rischi connessi con questa malattia sono legati al periodo della gestazione,durante il quale il feto si forma e non al periodo neonatale!! Ti invito pertanto a stare tranquilla. Cordiali saluti.
Anna



Grazie mille della disponibilità!, in merito alla mia domanda n. 7627 vorrei chiedere: nonostante sia presente lo spotting, l'effetto della pillola è assicurato? Grazie mille
(Emanuela - 13/9/2008 - Domanda n. 7634)

AnnaCara Emanuela può stare tranquilla perchè l'efficacia contraccettiva non è ridotta dalla presenza dello spotting.
Anna



Gentile Dott. Lanzi quest'inverno mi sono rivolta a lei per dei quesiti sulla gravidanza che stavo portando avanti. Oggi le scrivo solo per dirle che la mia bimba è nata è bellissima e sanissima ora ha 5 mesi. La ringrazio per i suoi consigli e le sue risposte tempestive non sa quanto sono state utili per placare le ansie, credo comuni in tutte le gestanti. Grazie di cuore! Francesca e la piccola Rebecca
(Francesca - 13/9/2008 - Domanda n. 7633)

AnnaTanti auguri Francesca! Siamo lieti di sapere che tutto è andato bene. Cordiali saluti.
Anna



Buonasera gentilissimo dott. Lanzi, sono mamma di una bambina di 18 mesi avuta dopo una gravidanza priva di grosii problemi. Le scrivo per porle questo quesito. Ho avuto l'ultima mestruazione il giorno 16.07.2008. in data 21.08.2008 valore bhcg 1798, il 25.08.2008 6800. ho fissato la visita ginecologica con ecografia in data 11.09.2008 (8 settimana gestazionale) che ha rivelato camera cieca. mi è stato fissato l'intrevento di pulizia per il giorno 17.08.2008. a parte essere preoccupata per l'ulteriore tempo di attesa che spero non comporti rischi per la mia salute e per una più rapida guarigione, la cosa che mi lascia molto perplessa è che il valore bhcg è cresciuto normalmente e in data 06.09.2008 dava un valore di 68.000 compatibile con la SG. io tra l'altro continuo ad avere tutti i sintomi della gravidanza, seno e capezzoli molto dolenti, nausee e tanta sonnolenza. volevo chiederle se tutto ciò può succedere e se è un irt normale per una gravidanza di fatto mai iniziata. ho 40 anni e vorrei eventrualmente riprovare ad avere un altro figlio, secondo lei quanto tempo dopo l'intervento posso rprovare? la ringrazio per la cortesia e disponibilità elena
(elena - 13/9/2008 - Domanda n. 7632)

GiulioE' possibile che i valori di Beta HCG salgano anche in gravidanze anembrioniche in tal caso è il reperto ecografico a determinare la diagnosi. Se non ci sono complicanze puoi riprovare dopo uno o due cicli e una visita di controllo.
Giulio



buongiorno, ho 36 anni e dovrei fare una radiografia il 17/09 alla mano e vorrei programmare una gravidanza. Quanto devo aspettare dopo la radiogr.? L'ultima mestruazione l'ho avuta il 31/08 e la prossima dovrebbe essere intorno al 28/09. La ringrazio e auguro buona giornata
(paola - 13/9/2008 - Domanda n. 7631)

AnnaLe radiazioni comunque non andrebbero a colpire la regione pelvica che in tal caso sarebbe opportunamente schermata e non direttamente interessata dai raggi ma a maggior ragione perchè sai di non essere in gravidanza non sussiste alcun motivo di preoccupazione. Programma la tua gravidanza successivamente all'esecuzione dell'esame.
Anna



Vorrei sapere se una visita ginecologica con speculum ed eco interna, fatta al 7po, può causare problemi ad un eventuale gravidanza appena iniziata? Grazie e saluti.
(Arianna - 13/9/2008 - Domanda n. 7630)

AnnaArianna,assolutamente non può causare alcun problema. Puoi stare tranquilla. Saluti.
Anna



Gent.mo dottore sono Romina domanda 7086. Volevo solo dirle che il 23 luglio con due giorni di anticipo è nato Christian a 37+ 5 giorni peso kg 3825. Non le stò a raccontare il parto e la degenza perchè è un'esperienza che vorrei dimenticare a livello non solo di intervento ma anche di assistenza. Le dico solo che invece di farmi il taglio sopra a quello del precedente cesareo me ne hanno fatto un'altro più in alto giustificandosi dicendo che il precedente taglio non gli piaceva la posizione, così adesso ho due belle cicatrici nella pancia. Volevo comunque ringraziare lei e tutte le persone che collaborano a far si che noi tyroviamo tempestivamente risposte ai nostri dubbi che anche se possono sembrare banali agli occhi di qualcuno per noi sono molto seri tanto che ci spingono a cercare l'aiuto di un esperto. Ho già due figli quindi non ne avrò altri, ma se dovessi mai aver bisogno ssò che ci sarà sempre lei che con questo sito ci stà aiutando davvero tanto. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE! Romina
(Romina - 13/9/2008 - Domanda n. 7629)

AnnaRomina, tanti auguri per questo figlio appena arrivato! Goditi questa nuova presenza sperando che il ricordo del tuo parto non sia stato troppo segnato dall'esperienza negativa che oggi ci racconti. Un caro saluto.
Anna



buongiorno volevo sapere o avuto 3 cesarei ultimo 3 anni fa quasi adesso sono rimasta nuovamente incinta e o paura di portare avanti la gravidanza se decidessi di andare avanti posso fare un parto naturale o il cesareo grazie aspetto una vostra risposta
(angela - 13/9/2008 - Domanda n. 7628)

AnnaCara Angela, dopo aver subito un taglio cesareo, il rischio nell'effettuare un parto spontaneo è aumentato in relazione ad una complicanza come la rottura d'utero che seppur rara è assai temibile sia per le possibili complicanze materne che per quelle perinatali. Nel suo caso si tratta di tre pregressi interventi che non dovrebbero lasciare dubbi circa l'esito del suo prossimo parto. In bocca al lupo,cordiali saluti.
Anna



Buongiorno dott. Lanzi, ho partorito il 3 Maggio, ho avuto il capoparto il 9 Agosto durato circa una decina di giorni e alla ricomparsa del ciclo il 6 Settembre ho iniziato ad assumere la pillola Harmonet. Il ciclo è durato un po' più del normale (6 giorni invece dei miei soliti 4-5) e continuo ad avere spotting. E' normale? Premetto che è la prima pillola che prendo e che ho assunto oggi la settima pillola della prima confezione. Entro quando dovrebbe scomparire lo spotting? Me lo devo aspettare anche con l'assunzione delle pillole delle prossime scatole? Glielo chiedo perchè a breve parirò per gli stati uniti e vorrei stare tranquilla. Grazie mille come sempre.
(Emanuela - 12/9/2008 - Domanda n. 7627)

AnnaBuongiorno Emanuela,quello che lei lamenta ovvero il sanguinamento intermestruale o spotting è uno degli effetti collaterali che può dare l'assunzione di contraccettivi orali combinati come la pillola Harmonet. Se dovesse protrarsi il disturbo ed essere mal tollerato nel tempo, le consiglio di rivolgersi al suo curante per ritrattare il problema ed eventualmente prendere in considerazione di sostituire la pillola che sta assumendo ora con un altro contraccettivo orale.
Anna



Buongiorno Dottore, sono una ragazza di 30 anni e sono piuttosto in ansia, perchè tra qualche giorno dovrò subire una laparoscopia per rimuovere una cisti ovarica piuttosto grande. Gli esami prescritti hanno dato esiti entro i limiti, tranne quello relativo al potassio, che è al di sotto del minimo; ed infatti negli ultimi due mesi ho avuto lievi vertigini e qualche linea di febbre,ma non con continuità.Inoltre, forse a causa di un colpo d'aria,da un paio di giorni sento un fastidio all'orecchio sinistro (sensazione di umido).Tutti questi sintomi, già conosciuti dai medici, tranne il fastidio all'orecchio, possono pregiudicare la buona riuscita dell'intervento, cioè sarebbe meglio posticiparlo? Grazie
(alessandra - 12/9/2008 - Domanda n. 7626)

AnnaAlessandra, se il tuo stato generale si può complessivamente definire in salute, in assenza di sintomi come febbre o fattori specifici che ne sconsigliano l'esecuzione(per esempio l'alterazione di alcuni parametri nell'analisi del sangue), l'intervento può essere effettuato senza rischi aumentati. In bocca al lupo per tutto.
Anna



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!