Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Salve dottore,sono una ragazza di 24 anni alla mia 2 gravidanza.HO fatto l'ecografia morfologica alla 20 sett ed era tutto nella norma e a nche il duo test era tutto ok.tornata dalle vacanze ho fatto un altra ecografia ed ero alla 28+1 e il ginec ha riscontrato una cisti del plesso corioideo di 1cm.Ora le chiedo quanto mi devo preoccupare dato il periodo avanzato in cui si è vista e le dimensioni???premetto che pesa 1280 ed è lungo 37 cm(quindi credo che cresca bene)La prego mi risponda sto passando il periodo piu brutto della mia vita anke se il mio ginec dice ke nn devo preoccuparmi di nulla!La ringrazio ancora
(SIMONA - 11/9/2008 - Domanda n. 7615)

GiulioSi tratta di un reperto frequente che spesso regredisce e che di per se non è associabile a malformazioni specifiche. Il tuo medico ti avrà detto che si tratta solo di tenerla sotto controllo.
Giulio



scusi dottore se la disturbo ancora ma questa volta ho avuto un ciclo un pò più abbondante iniziato il 2 settembre e durato 4gg, ma il problema è che da dopo il ciclo ho continuamente nausea e capogiri,pancia e seno gonfi seno...cosa può essere successo?????il desiderio di questa maternità è talmente forte che mi sta facendo impazzire.... la ringrazio in anticipo per la sua cortesia e la saluto
(antonella - 11/9/2008 - Domanda n. 7614)

GiulioAntonella, non credo sia bene che tu metta a rischio i tuoi equilibri nella ricerca della maternità. Credo tu debba elaborare una qualche strategia idonea a allentare la tensione intanto che continui a perseguire il tuo desiderio.
Giulio



nell'ultima settimana di luglio ho incominciato avere i classici sintomi di una gravidanza,non ci ho dato molto peso pensando di essere solamente molto stanca e tenendo duro per l'avvicinarsi delle ferie e quindi di un periodo di riposo.questo anche perchè ho avuto molte delusioni nel fare i vari test che alla fine risultavano negativi. le problematiche sono continuate per tutto il periodo di ferie il ciclo mi era arrivato il 30.07 il successivo tardava ad arrivare poi il 25.08 sono tornata al lavoro con alle spalle un test di gravidanza da farmacia negativo ma con i sintomi sempre presenti. finchè il 28.08 ho deciso di andare al pronto soccorso dopo essermi sentita male al lavoro. qui dopo l'esame del beta hcg che è stato rilevato a 47.3 e quindi in possibile gravidanza. purtroppo in due settimane il valore si è azzerato.la mia domanda è posso essere ancora incinta oppure non è possibile dopo l'azzeramento del suddetto valore? comunque continuo lo stesso avere giramenti di testa e continuo a bere dai 3/3.5 litri al giorno di acqua cosa molto insolita per me che al massimo ne bevevo 2lt. al pronto soccorso hanno escluso il diabete.
(moira - 11/9/2008 - Domanda n. 7613)

AnnaCara Moira se il valore delle beta si è azzerato purtroppo la gravidanza si è interrotta. Non perdere le speranze nel cercare una nuova gravidanza. In bocca al lupo per tutto!
Anna



sono a 23 settimane di gravidanza mi e venuta l herpes labiale ho tel al dottore ha detto di stare tranquilla e vero
(silvia - 10/9/2008 - Domanda n. 7612)

AnnaSi Silvia, puoi stare tranquilla. Cordiali saluti.
Anna



gen.tmo dottore, intanto desidero ringraziarla per la disponibilità mostrata e per la sua celere risposta. riguardo ai valori degli esami piu recenti che ho fatto all'ospedale le sottopongo i dati che leggo dal referto: - ind. avidità CMV IgG: 56 Valori di riferimento: >45% alta avidità 35-45% media avidità <35% bassa avidità Ab. anti citomegalovirus IgG: 7,7 valori di riferimento: 0,0- 0,8 negativo 0,9 - 1,2 border line 1,3 - 18 positivo Ab. anticitomegalovirus IgM: 1,6 valori di riferimento: 0,0- 0,8 negativo 0,9 - 1,2 border line 1,3 - 18 positivo Spero nella sua gentile risposta e mi scuso per la mia precedente incompleta domanda. grazie
(maria - 10/9/2008 - Domanda n. 7611)

GiulioA quanto pare non è una infezione recente.
Giulio



SALVE, SONO UNA RAGAZZA DI 32 ANNI, A LUGLIO HO AVUTO LA MIA PRIMA BIMBA CON PARTO CESARIO...POI QUESTA SETTIMANA SONO ANDATA A FARE UNA VISITA DI CONTROLLO DA UN DOTT DIVERSO E MI HA TROVATO L'UTERO PIU ALTO MA A ME NESSUNO AVEVA MAI DETTO NIENTE.DEVO PREOCCUPARMI?
(laura - 10/9/2008 - Domanda n. 7610)

AnnaUna subinvoluzione uterina potrebbe non essere nulla di preoccupante se si può escludere con un'ecografia di controllo che non ci siano altre cause più importanti che possono determinarla e che possano richiedere l'intervento medico. Qualora non l'abbia già fatto,si sottoponga ad un'ecografia di controllo. Cordiali saluti.
Anna



Buongiorno Dr. Lanzi, ho avuto l'ultimo ciclo mestruale il giorno 11 luglio 2008. Il giorno 1 settembre ho effettuato le beta hcg su sangue risultate essere negative. Ad oggi il ciclo ancora non arriva. Il ginecologo dice di non preoccuparsi e nel caso se per ottobre non saranno ancora arrivate si procederà con un ecografia. Io però sono un pò pensierosa, ho il seno dolorante e tra l'altro in questo periodo soffro molto di colite. Posso escludere del tutto una gravidanza? Rimango in attesa di una Sua gentile risposta e La ringrazio per la disponibilità.
(Luana - 10/9/2008 - Domanda n. 7609)

AnnaPenso come il suo curante che se non c'è una gravidanza in atto -visto che dall'esame delle beta eseguito a distanza di più di 20 giorni dal ritardo sarebbe dovuta diversamente evidenziarsi-sia utile un controllo ecografico per evidenziare le altre possibili cause dell'amenorrea.
Anna



Sono alla 26 settimana e da 4 settimane ho delle contrazioni. La pancia diventa dura centralmente, senso di pesantezza alla vescica, ma nessun dolore. Il problema è che ne ho parecchie, specialmente di sera quando mi sdraio, anche 4/5 in un ora. Durata circa 30 secondi. Alla visita di controllo mi hanno detto che l'utero è chiuso. Sono preoccupanti queste contrazioni?
(Silvia - 10/9/2008 - Domanda n. 7608)

IlariaSe dovessi notare che le contrazioni persistono ulteriormrnte ti consiglio di renderlo noto al tuo ginecologo, la visita ha dato un buon risultato, il collo dell'utero non è modificato ma non deve esser presente a quest'epoca della gravidanza un'attività contrattile così persistente. Un caro saluto
Ilaria



Gentilissimo dottor Lanzi,mi perdoni se torno di nuovo a disturbarla.Sono Caterina 23 anni e da quattro mesi sto assumendo la pillola Y****.Mi sono trovata piuttosto bene con questa pillola (tranne i normali effetti collaterali avuti il primo mese).Dall'inizio del quarto blister (sono esattamente alla 13esima assunzione della pillola)ho iniziato ad avvertire giornalmente dolori alle gambe(esattamente dal ginocchio in giù)non sò se si tratti di circolazione anche se i sintomi che avverto fanno pensare a ciò(pesantezza,dolore e necessità di tenerle in acqua fredda)ho fatto le analisi di routine per poter assumere la pillola ed è tutto ok.da due/tre giorni sembra che questo dolore interessi in particolar modo la gamba destra(ieri sera era anche più gonfia rispetto alla sinistra).Lei cosa mi consiglia?Il mio medico curante mi ha detto di non sospendere la pillola e che magari questi dolori sono dovuti dal caldo,e che difficilmente la causa di ciò potrebbe essere attribuita alla pillola dato che ho accusato questi dolori anche nei giorni di sospensione.Io invece sono letteralmente impaurita.Ho sempre sofferto fin da piccolina di questi doloretti alle gambe(pensando si trattasse di reumatismi)non avvertendo però pesantezza e gonfiore,che poi passavano immediatamente legando una fascia ben stretta.La ringrazio infinitamente per tutte le volte che mi ha risposto riuscendo a placare ogni mia ansia o dubbio.caterina
(caterina - 10/9/2008 - Domanda n. 7607)

GiulioDevi far controllare che tu non abbia disturbi del circolo e/o varicosità in tal caso la pillola potrebbe contribuire a peggiorare la situazione.
Giulio



gentilissimo dottore,approfitto ancora della sua disponibilità.una mia conoscente ha subito un isterectomia in quanto aveva un tumore maligno e mi ha riferito di esserne accorta poichè aveva abbondanti perdite vaginali. il fatto è che anch io da circa 3/4 mesi ho delle perdite simili a quelle ovulatorie(a "chiara d uovo") per quasi tutto il mese.il mio ciclo dopo l aborto avvenuto all inizio di gennaio è tornato il 15/03 poi il 28/04,il 3/07 , ora ho un ritardo di più di 2 mesi. ho fatto l ultimo controllo circa 2 mesi fà e non ha rilevato nulla di diverso dal solito. secondo lei ha cosa sono dovute le perdite? ho l ovaio micropolicistico, la prolattina alta che stò curando , utero retroverso.i miei dubbi sono: il medico mi ha prescritto il progesterone ,mi aiuterà ad ovulre di più? molta gente mi dice che con l utero retroverso e molto difficile concepire, visto i miei tanti problemi quante possibilità ho ancora di restare incinta? ho trovato su internet un test per l ovulazione che utilizza la saliva, a suo parere è valido?la ringrazio e la saluto
(aurora - 10/9/2008 - Domanda n. 7606)

IlariaHai escluso con un test una possibile gravidanza che potrebbe esser causa di questo ritardo? L'utero retroverso non impedisce affatto un possibile concepimento. Per le perdite che ci riferisci ti consiglio di parlarne con il tuo ginecologo che valuterà il caso direttamente, mentre riguardo i test per l'individuazione dei giorni fertili ne esistono alcuni in farmacia molto validi, personalmente credo che possano esser di aiuto. Un caro saluto
Ilaria



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!