Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Gentile Dottore, sono sicura che mi sarà di grandissimo aiuto.Sono una ragazza di 17 anni con il ciclo a volte regolare altre no. Ad aprile e a maggio mi sn venute regolari (il 26 di entrambi i mesi) e mi sono durate 3 gg (questi sono i gg che mi durano) a giugno mi sono venute con 4 gg di ritardo (quindi il 30 dovute allo stress per la morte di mia madre) e mi sono passate il 3 luglio. Il 21 dello stesso mese mi sono venute un altra volta e mi sono passate il 25(e sono state abbondandi. il 10 agosto ho avuto rapporti(non protetti come sempre) cn il mio ragazzo,però da un paio di giorni appena mangio mi viene il senso di nausea,sono sempre stanca,ho abbondante salivazione,il seno è aumentato...secondo lei sono incinta? Spero di avere al più presto una sua risposta. Nel frattempo le mando i più cordiali saluti
(veronica - 15/8/2008 - Domanda n. 7363)

GiulioI segni che descrivi potrebbero anche essere quelli asociati a una gravidanza ma anche a molte altre situazioni. Perché non fare un test e togliersi ogni dubbio?
Giulio



salve, a novembre 2007 è cominciata la mia gravidanza bellissima e senza problemi ma arrivata a 38 settimane un distacco massivo intempestivo di placenta mi ha portato via il mio bambino e ho rischiato grosso anche io. La causa nn si è trovata ma io sono preoccupata! la cosa puo ripresentarsi????Ho 23 anni ed era la mia prima gravidanza.I medici mi hanno spiegato che ho rischiato di perdere l utero ma hanno fatto un buon lavoro sembra andare tutto ok.ho avuto la mia prima mestruazione dopo 30gg dal parto e la mia gin.ha detto che è normale.IO non pretendo molta ma mi piacerbbe sentirmi solo piu sicura e cercare di alleviare il mio dolore. grazie mille
(maria - 15/8/2008 - Domanda n. 7362)

GiulioGentile Maria, conosco bene il tuo dolore, l'ho visto purtroppo molte volte e sò che solo il tempo e la consapevolezza della inevitabilità dell'evento lo faranno diminuire. Per il distacco di placenta sono conosciuti dei fattori di rischio che sono certo verranno presi in considerazione nella tua futura gravidanza e se occorre trattati con terapia opportuna. Se vuoi tienici aggiornati.
Giulio



buongiorno Dottore, ancora una volta mi rivolgo a Lei per un timore che non mi abbandona. Ieri a 36+6gg ho fatto un controllo e le misure della piccola sono risultate: BDP 91.2mm / AC 310mm / FL 68.9mm.Secondo il mio ginecologo l'addome é un pò poco svilippato rispetto alla settimana e io ho molta paura anche se il dottore mi ha detto che devo stare tranquilla in considerazione del fatto che io sono piccolina e non potrei partorire un gigante ma io ho temo che ci siano problemi. Spero mi possa rassicurare ancora una volta. La ringrazio. loredana Ho inoltre la pressione a 130/90 va bene?
(loredana - 15/8/2008 - Domanda n. 7361)

GiulioTi posso rassicurare non c'è nulla che non vada nelle misure, controlla la pressione però che la minima è ai limiti.
Giulio



sono alla 14 settimana (u.m.05/05), all'undicesima ho avuto delle perdite di sangue. , le perdite a oggi sembrano finite del tutto. ho fattto l'ecografia lunedi 11/08 e il mio ginecologo mi ha detto che sembra tutto a posto, e che non ci sono aree di distacco. ora la mia domanda è: posso avere rapporti? e senza penetrazione? l' orgasmo può essere dannoso? lo chiedo perchè ho letto che l' orgasmo può provocare contrazioni, ma non capisco se solo durante la minaccia d'aborto o anche dopo e per quanto tempo...
(valentina - 15/8/2008 - Domanda n. 7360)

IlariaSe la situazione si è stabilizzata, e da quanto mi riferisci sembra esser così, potete riprendere ad avere rapporti. Un caro saluto
Ilaria



Gentile Dr.Lanzi, sono già mamma di un 12enne, ma cerco avidamente ancora un secondo figlio, ormai in età quasi da menopausa (sono prossima ai 46 anni). Ho ancora il ciclo, regolare come non lo è stato fino a qualche anno fa. Mio marito contrariamente a me, non desidera un secondo figlio, ma non fa niente per evitarlo, se non solo il coito interrotto. Vorrei sapere che probabilità potrei avere basandomi sulla casualità involontaria dell'emissione di spermatozoi e sulla mia potenziale probabile futura gravidanza. Inoltre sapere se esistono altri eventuali metodi/tecniche per poter calmare questa mia voglia incessante di maternità. Sentiti ringraziamenti e cordiali saluti.
(Monica - 14/8/2008 - Domanda n. 7359)

GiulioCara Monica, già è difficile concepire alla tua età se poi praticate il coito interrotto la cosa diventa estremamente improbabile. Non sono sicuro invece di capire il quesito sugli altri metodi per colmare il desiderio di maternità, spiegami meglio.
Giulio



Gentilissimo dottor Lanzi, le ho scritto diverse volte a causa di un aborto avuto probabilmente a causa di un subsetto uterino, abbastanza spesso e centrale purtroppo, ho deciso di operarmi dopo una visita fatta in un centro di poliabortivita' e sterilita' di zurigo. L'operazione e' prevista per settembre. Secondo lei e' un operazione molto rischiosa? La faranno con controllo laparoscopico.io ho molta paura di non poter avere figli. Inoltre il mi futuro marito, fra due settimane ci sposaimo, appartiene al gruppo sanguinio 0 negativo, secondo lei questo puo' essere stata una delle cause del mio aborto interno avvenuto alla nona settimana? la ringrazio anche per tutte le altre risposte che mi ha sempre gentilmente dato. Carla
(Carla - 13/8/2008 - Domanda n. 7358)

GiulioL'intervento non è particolarmente rischioso e risolverà il tuo problema che sicuramente è un importante fattore di rischio per l'abortività non attribuirei grosso peso invece agli altri dati di cui mi scrivi.
Giulio



buongiorno, le chiedo gentilmente di fornirmi una risposta a questi 4 quesiti: 1) dopo il parto quando la normale lubrificazione vaginale torna ad essere normale? Io ho allattato per circa 6 mesi e da poco ho interrotto ma la situazione non sembra migliorata. 2) dopo quanto ha senso effettuare il primo pap test? 3) dopo quanto è possibile affidarsi con sicurezza a un sistema computerizzato per la determinazione dell'ovulazione come metodo contraccettivo? 4) posso cominciare a fare qualche esercizio per gli addominali (parto vaginale)? La ringrazio in anticipo per le sue risposte.
(fausta - 13/8/2008 - Domanda n. 7357)

Giulio1) Non attribuirei al parto i problemi di lubrificazione sarà quindi necessario esplorare altre cause. 2) Visto che sono passati più di 6 mesi puoi farlo anche subito. 3) Il sistema computerizzato è secondo me un ottimo ausilio per chi cerca gravidanze ma un cattivo contraccettivo (il migliore però tra quelli considerati "etici" dalle religioni che ammettono solo l'astinenza). 4) Puoi e devi.
Giulio



Gent.dott.Lanzi,mi può dire,per cortesia,se c'è qualche altro farmaco in gravidanza (oltre al paracetamolo)che posso prendere quando,occasionalmente(1-2 volte al mese),ho forti mal di testa?Colgo l'occasione per ringraziarla della sua disponibilità e delle sue preziose risposte .
(STEFANIA - 13/8/2008 - Domanda n. 7356)

GiulioSi può pensare di usare l'Ibuprofene il cui uso però non è privo di rischi e deve essere valutato dal medico.
Giulio



Buongiorno Dr. Lanzi. Ho da poco scoperto di essere incinta. Ho fatto un test a casa sulle urine ed è risultato positivo.L'ultimo ciclo è arrivato il 3 luglio. Il 5 agosto ho fatto un'ecografia ma la ginecologa non vedeva niente, nemmeno la camera gestazionale. Mi ha prescritto i controlli delle beta HCG. Valori al 05/08: 348. Valori al 08/08: 975. Valori al 11/08: 3459. Vanno bene? A che settimana sono? Grazie per la disponibilità e il servizio che offre a tutte le donne. Un abbraccio
(Michela - 13/8/2008 - Domanda n. 7355)

GiulioI valori vanno bene sei a 5 settimane e 6 giorni di amenorrea. Che il 5/8 si vedesse poco o nulla (specie se con la sonda addominale) è del tutto normale.
Giulio



Salve dottore,le ho gia scritto ieri ma non riesco a trovare la mia domanda.Ho avuto un parto prematuro a 20 setimane di gravidanza.Volevo sapere dopo quanto tempo posso ricominciare i rapporti con il mio partner.Ho finito da 5 giorni il trattamento con Methergin prescritto dal mio dottore.In attesa di una sua risposta la saluto cordialmente.Grazie in anticipo.
(gina - 13/8/2008 - Domanda n. 7354)

GiulioCara Gina ti ho appena risposto al quesito n° 7337.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!