Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







ho 43 anni ... ho finito il ciclo da tre giorni e vorrei iniziare a prendere la pillola, per un breve periodo almeno, senza dover aspettare il prossimo ciclo (negli anni passati assumevo il S******)... posso? e dopo quanti giorni di assunzione posso ritenermi protetta? potete rispondermi in tempi brevi per favore?
(maria - 1/12/2007 - Domanda n. 3997)

GiulioCome saprai la pillola deve essere iniziata durante il ciclo mestruale, iniziandola dopo l'efficacia anticoncezionale è imprevedibile anche dopo diversi giorni di assunzione.
Giulio



dopo 3 mesi di dostinex 0,5 una compressa a settimana (meta il lunedì e metà il giovedì per tre mesi la prolattina è scesa a 0,7 devo interrompere subito quale conseguenze può portare la prolattina troppo bassa. grazie
(rosa - 1/12/2007 - Domanda n. 3996)

GiulioNessuna di rilievo.
Giulio



SALVE DOTTORE,FORSE I MIEI DOLORI ALLA PARTE BASSA DELLA SCHIENA CE LI HO PERCHE HO UN'ATTIVITà E STO MEZZA GIORNATA DI POMERIGGIO SEDUTA SEMPRE CON LA STESSA POSIZIONE E ARRIVO SOLO LA SERA CON QAUESTI DOLORINI CHE COME MI DISTENDO MI PASSANO. E POI LE VOLEVO CHIEDERE COSA SI PUò FARE CONTRO LA STITICHEZZA IN GRAVIDANZA ,CONSIDERANDO CHE SONO RISULTATA NEGATIVA ALLA TOXSOPLASMOSI E MOLTE VERDURE CRUDE NON POSSO MANGIARE,PRIMA MI AIUTAVO CON QUELLE MA ORA?GRAZIE SEMPRE PER LA SUA DISPONIBILITà
(IRENE - 1/12/2007 - Domanda n. 3995)

GiulioCerto la posizione può influire sui dolorini, magari prendi l'abitudine di "sgranchirti" a orari fissi, puoi usare prodotti a base di fibre ma considera che di verdura (se ben lavata) ne puoi mangiare quanta ne vuoi e se poi è cotta a maggior ragione.
Giulio



Salve dottore avrei una domanda... il 30/10 ho avuto il ciclo e successivamente ho avuto una preparazione leggera per effettuare una fivet (le premetto che non ho avuto medicinali x il blocco del ciclo)... mi hanno fatto una puntura da 10000 di gonasi ma quando hanno estratto i follicolo (erano 3-4) li hanno trovato tutti vuoti (tenga conto che a settembre avevo già fatto questa preparazione e mi avevano trovato 3 ovociti di cui 2 si sono fecondati)... il centro ha quindi optato x una inseminazione nella speranza che questi ovociti fossero già stati espulsi... in conclusione ho avuto 2 giorni di ritardo (sono puntualissima!!!) e poi sono iniziate delle perdite rosa tre giorni fa, poi due giorni fa soo aumentate e una volta nel pulirmi ho trovato come un "bachino" con in cima una "capocchia di spillo" bianca/trasparente... dopo questa cosa, ha iniziato a diminuire e ancora oggi ho solo delle perdite rosa... mi chiedo è possibile che possa essere stato un aborto... ma eventualmente, se ce ne fosse stato un altro fecondato, posso averlo perso con questo sangue?! la ringrazio x la risposta.
(Francesca - 1/12/2007 - Domanda n. 3994)

GiulioVorrei tanto poterti aiutare nel capire cosa stia succedendo, ma l'unico dato certo è che in caso di mancato impianto non è possibile che vengano espulse strutture riconoscibili a occhio nudo, semmai solo frustoli di tessuto misto a muco e sangue. Credo che si dovrà ragionare su dosaggi ed ecografie piuttosto che su perdite e sangue.
Giulio



Caro dott. Lanzi , sono Sabrina di Messina grazie per le cortesi e precise risposte, purtroppo ho eseguito Il nuovo controllo il 29/11 della Beta Hcg : 35. giorno 27/10 erano 75, ho sempre le perdite ematiche simil mestruazione. A questo punto le mie speranze sono definitivamente chiuse? cosa posso fare adesso per non perdere piu' la gravidanza, grazie per i consigli che vorrà darmi sono molto demoralizzata Sabrina.
(Sabrina - 1/12/2007 - Domanda n. 3993)

GiulioPurtroppo temo che questa gravidanza sia non più in evoluzione. Ti sembrerà strano ma nella maggior parte dei casi la storia di una gravidanza è già scritta nel DNA dell'embrione e quasi niente si può fare per cambiare l'evoluzione clinica.
Giulio



Buongiorno Dottore io ho saputo di avere un utero bicorne unicolle a 16 anni con una risonanza magnetica , confermata da diverse ecografie. Ora sono sposata e vorrei avere un bambino. Ho fatto diverse visite da diversi Ginecologi e tutti mi hanno detto che avrei dovuto aeseguire una operazione per poter avere figli , per poter portare a termine la gravidanza. Ma ieri sera dopo aver preso la decisione di cominciare a provare ad averlo ...questo desiderato bimbo.. DAVVERO.. a seguito della visita ginecologica e rispettiva ecografia interna il dottore mi dice che ..la metroplastica è' una tecnica che da anni non si esegue piu' ..e che a me non serve... perchè il mio bimbo lo avro' anche senza.. pero' probabilmente con taglio cesario, probabilmente all'ottavo mese.. e in posizione podalica... ..allora cerco su internet nozie... e trovo pareri molto contrastanti... e ora..io non ci capisco più nulla... cosa devo fare ho gia' 35 anni... Dottore puo' darmi un consiglio lei?? la ringrazio
(Sabrina - 1/12/2007 - Domanda n. 3992)

GiulioSi se il tuo utero non è un utero setto ma bicorne (con due estremità separate e una incisura tra le due come un cuore di carta da gioco) non è necessario fare interventi perché non migliorano la prognosi riproduttiva. E' però vero che la gravidanza deve essere seguita con maggiore attenzione perché più a rischio.
Giulio



buon giorno dottore ieri mia moglie ha fatto una eco alla 33 settimana di gravidanza e si è riscontrato che il bambino ha una lieva ectasia del bacinetto renale di sinistra che ha il calibro di 7 mm. cosa significa e come si puo risolvere e quali problemi porta grazie
(ciro pannella - 1/12/2007 - Domanda n. 3991)

GiulioSignifica che uno degli "imbutini" che nei reni raccolgono l'urina per convogliarla all'esterno è un poco "sotto pressione" e quindi si è ingrandito, la cosa è piuttosto frequente nei maschietti e tende a risolversi spontaneamente.
Giulio



salve caro dottoro.è la prima volta ke le scrivo spero di essere kiara.sto aspettando il mio ciclo,di solito sn puntuale,il mese scorso mi sn arrivate il 30 ottobre.ultimamente ho avuto un rapporto e subito dopo delle perdite assomiglianti al ciclo,poi piu nulla,a distanza di giorni ho avuto altre makkie..e sembravano vere mestrazioni ma dopo un ora niente.csa puo essere?spero in una sua risp.salve
(daniela - 1/12/2007 - Domanda n. 3990)

GiulioNiente di particolare, magari si è trattato di sanguinamenti causati dai microtraumi del rapporto sessuale. Devi fare un controllo e un Pap Test per verificare che sul tuo collo dell'utero non ci siano alterazioni che possano favorire i sanguinamenti.
Giulio



Gentili esperti, sono una ragazza di 22 anni che ha avuto la sua prima esperienza sessuale poco più di un mese fa (giorno 22). Sono di norma abbastanza regolare, ma le mestruazioni che attendevo attorno al giorno 10-12 non si sono fatte vedere. il 29 successivo ho avuto perdite marroni abbondanti seguite da un paio di giorni di perdite ematiche vere e proprie che però non sono abbondanti come al solito, sebbene non semplici macchie. Il mio ciclo tradizionale è molto abbondante e con molte perdite bianche durante l'ovulazione che si sono manifestate anche questa volta. Preciso di non aver mai avuto rapporti a rischio. Vi prego di potermi chiarificare se si possa trattare di una situazione "pericolosa". Grazie davvero per il servizio.
(Laura - 1/12/2007 - Domanda n. 3989)

GiulioNon mi sembra proprio una situazione "pericolosa" ma visto che hai da poco iniziato la tua vita sessuale è opportuno che inizi anche a controllarti.
Giulio



salve dott.Lanzi la contatto per conto di mia sorella.Lei sta cercando di concepire da tanti anni ma anche dopo parecchie visite con ginecologi diversi,esami ecc..non è riuscita. Premetto che ha l'utero retroverso, ha il ciclo regolarmente ogni 28 gg. ma il suo prolema è che non ovula. Ha provato per parecchie volte con ginecologi diversi a stimolare i follicoli, farli crescere e poi farli scoppiare con un'igniezione, ma nulla. Lei pensa che non può concepire quindi voleva porre la sua attenzione sulle fecondazioni. (ma costano troppo) Ora io le chiedo dott. Lanzi un parere su questa situazione. Se deve dirigersi verso le fecondazioni o potrebbe concepire da se? Può darle una mano?? Noi abitiamo in un paese nella provincia di Bari quindi lontano da lei dott. però per mia sorella sarei disposta anche a venire..non so mi dica lei. Grazie mille. Monica
(MONICA - 1/12/2007 - Domanda n. 3988)

GiulioSi ti consiglio di rivolgerti ad un centro di medicina della riproduzione.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!