Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Gentile Dottore, la data della mia u.m. è il 16/01/2010. Ho fatto la mia prima ecografia il 23/01/10 e non si è visto nulla nemmeno la camera gestazionale. Ho l'utero retroverso. Queste sono le mie beta in data 20/01/10 195.4 e in data 24/01/10 1269. Il fatto di non aver visto nulla, nemmeno la camera geastazionale mi ha creto molta ansia. Lei cosa ne pensa? grazie infinite per la sua disponibilità.
(chiara - 25/2/2010 - Domanda n. 9854)

GiulioChe il medico avrebbe dovuto spiegarti (se non l'ha fatto) che con quei dosaggi non vedere la camera gestazionale è quanto previsto e normale.
Giulio



Ho avuto 2 gravidanze andate male senza spiegazioni e cicli sempre irregolari,a volte anche più di 40 giorni. Adesso sono incinta e dovrei essere a la 14 settimana però l'ecografia a rilevato che il feto abbia solo 11 settimane. vorrei sapere se ci sono pericoli reali per il bambino dovute a questo ritardo.Ho avuto anche un scollamento della camera ma è andato tutto bene.A cosa mi devo aspettare? Ultima mestruazione 20 novembre
(Ana Maria - 25/2/2010 - Domanda n. 9853)

GiulioIl ritardo a quest'epoca è solo una questione di settimane dal concepimento e non ha nessun significato sulla salute dell'embrione.
Giulio



buongiorno caro dottore,frequento da poco corsi di nuoto e usando il cerotto anticoncezionale(che purtroppo posso mettere solo sul braccio) a breve farò il cambio con la pillola.vorrei fare qualche domanda:1)avendo una lieve intolleranza al lattosio,ma mangiando comunque varie volte i formaggi potrei avere dei disturbi assumendo la pillola?2)la ginecologa mi ha detto di iniziare con il primo giorno delle mestruazioni da sospensione del cerotto,ma da quando i rapporti sono sicuri?da subito?3)assumendo già da 4 mesi il cerotto avrò di nuovo degli effetti collaterali iniziando un nuovo contraccettivo oppure il corpo è già abituato?moltissime grazie.
(ilaria - 25/2/2010 - Domanda n. 9852)

Giulio1) No 2) Da subito 3) Se ne avrai saranno di minore portata e in funzione del dosaggio e del tipo di farmaco. Hai preso in considerazione l'anello intravaginale?
Giulio



Buon giorno dott.Lanzi, sono nuovamente a chiedere un Suo consiglio: ho effetturato la mia prima stimolazione follicolare con Clomifene e poi punture di gonadotropine, ed il risultato è stato positivo, con Beta a 464 sabato e 1630 lunedi. Ho fatto la prima ecografia ma mi hanno detto che sono indietro di una settimana (invece che alla 5+6 sono alla 5) e quindi si è vista camera gestionale e sacco vitellino ed inoltre un'altra "macchia" (forse un'altra camera) scura poco sopra la prima. Continuo ad avere dolore al basso ventre come pre-mestruale e mi hanno prescritto un antispastico. Devo fare la prossima ecografia tra una settimana, nella quale mi hanno detto che si dovrebbe vedere il battito. Siccome sono 3 anni che cerchimo questo figlio, ora ho un po' di timori sia che questi continui doloretti al basso ventre che il fatto che non si sia visto niente dentro alla cameretta siano segnali di una gravidanza che possa finire male. La ringrazio perchè so' che mi saprà rassicurare come sempre ha fatto. Monica
(Monica - 25/2/2010 - Domanda n. 9851)

GiulioL'aumento dei dosaggi è normale e anche a 5+6 sarebbe stato normale non vedere il battito. I doloretti sono poco significativi. Detto questo devo ricordarti che la percentuale di gravidanze che si interrompe entro il primo trimestre è elevata e che questo puo avvenire anche senza alcuna patologia nei genitori.
Giulio



Salve dr.in rif.alla domanda 9845. in seguito al dolore lombare-pelvico che Le spiegavo,ho fatto l'eco ieri (il dolore è scomparso quasi del tutto stamani)pare sia tutto a posto solo una piccola falda di liquido nel douglas pare dovuta allo scoppio di un follicolo,solo in seguito mi sono venuti mille dubbi: cosa è esattamente? è sinonimo di avvenuta ovulazione? può questo interferire per una eventuale gravidanza o invece è possibile che ce ne sia una in corso,naturalmente invisibile visto che ero al 3°p.o.)sa navigando sui vari siti questi quesiti ci stavano tutti, alla fine però ricorro a quello che mi da veramente fiducia ossia il Suo......grazie mille
(amelia - 25/2/2010 - Domanda n. 9850)

GiulioLo scoppio del follicolo (ovulazione) alle volte comporta un sanguinamento con conseguente irritazione degli organi pelvici e dolore. La cosa non pregiudica un eventuale concepimento.
Giulio



Buongiorno dottore, vorrei chiederLe 1. dopo quanti gg da un rapporto a rischio si può fare il prelievo bhcg su sangue per controllare se sono o meno rimasta incinta ed avere l'assuluta certezza di un risultato attendibile? 2.con un prelievo su sangue bhcg fatto oggi in data 24.02.2010 con esito neg. escludo di essere rimasta incinta prima di quale data??? preciso che ho un ciclo NON regolare e spesso mi trovo a non sapere precisamente quando mi arriverà il mestruo o anche il ritardo di preciso di quanti gg è!attendo sue notizie e la ringrazio fin da ora. Buon lavoro Lisa
(lisa - 24/2/2010 - Domanda n. 9849)

GiulioDopo 14 giorni il test è più che affidabile.
Giulio



Salve Dottore, sono la mamma della Domanda n. 9846 le sporadiche perditine si sono fermate, sto assumendo il progesterone ovuli per via vaginale. La cosa che mi sta molto spaventando e' che ho avuto per una giornata intera forti dolori pelvici, che un po' erano "mestruali", un po' sembravano tipo una colite, e anche fortissimi bruciori di stomaco. Insomma, dallo stomaco alle ovaie all'utero era tutto un crampo, e sinceramente sono stata tentata di andare al pronto soccorso ma se non hai perdite non ti degnano di uno sguardo e ti mandano a casa. Io mi chiedo: possono essere dovuti al fatto che 1) ho l'utero fibromatoso con piccolo mioma (che non avevo alla prima gravidanza) 2) ho la ferita del cesareo 3) un po' di colite/gastrite (dato che sto gia' avendo difficolta' ad essere regolare) O devo pensare ad una minaccia di aborto? Sinceramente nella prima gravidanza avevo avuto dolori al primo/secondo mese ma non cosi' forti e quindi non so cosa pensare e nemmeno come comportarmi, a parte prendere un buscopan. Il mio curante e' in ferie, oltretutto, e non riesco a contattarlo telefonicamente. Grazie ancora e buon lavoro
(Angela - 24/2/2010 - Domanda n. 9848)

GiulioSembra essersi trattato di attività contrattile di cui i fattori che elenchi sono concausa, di solito in questi casi si prescrivono antispastici e riposo. Senza un esame clinico non posso dirti di più.
Giulio



salve dottore, sto cercando una nuova gravidanza dopo due aborti consecutivi. da alcuni controlli è risultato che il mio indice HOMA è 2,6 e che le curve della temperatura basale non presentano il caratteristico picco ovulatorio ma rialzo lieve della temperatura al momento dell'ovulazione. Mi hanno consigliato di dimagrire e di assumere metformina per 2 mesi. Vorrei sapere se questo rialzo dell'HOMA può comportare dei problemi di concepimento o se può essere stata causa di aborto. Grazie
(serena - 23/2/2010 - Domanda n. 9847)

GiulioIl quadro sembra proprio quello di una sindrome dell'ovaio micropolicistico che può dare difficoltà al concepimento ma non aborti.
Giulio



Salve Dottore, vorrei una sua opinione. 39 anni, una figlia di due e da poco (5-6 settimane) in attesa. Ho fatto ieri un'eco di controllo e l'embrione e' visibile, di dimensioni compatibili con l'epoca gestazionale (U.M. 11/01/2010). Non si e' visto pero' il battito ed io ho "dimenticato" di chiedere al ginecologo se e' normale. Nella mia priva gravidanza, mi pare piu' o meno alla stessa epoca gestazionale, si era visto il battito. Lei cosa ne pensa? Inoltre: da tre giorni ho leggerissime e sporadicissime perdite marrone chiarissimo e ogni tanto crampettini simil mestruali. Ho un utero piuttosto contrattile (la prima gravidanza e' stata caratterizzata da continue contrazioni e nel 7-8 mese ho assunto isossisuprina). Il ginecologo mi ha prescritto ovuli di progesterone 200 anche se ha detto che anche l'impianto della placenta era buono. So che lei e' piuttosto scettico sull'uso del progesterone, e vorrei chiederle perche', e se comunque nel mio caso una terapia del genere possa aiutare ad avere meno fastidi o no. Ho letto che rende l'utero piu' "soffice" e quindi evita i "doloretti.. Sono un po' preoccupata perche' mi pare di leggere dai vari post nel suo forum che quando ci sono anche leggerissime perdite marroni sia spesso spia di un problema. Grazie di cuore e buon lavoro
(Angela - 23/2/2010 - Domanda n. 9846)

GiulioA 5-6 settimane è normale non visualizzare il battito, non sono scettico sulla terapia con progesterone ma mi trovo spesso a doverne chiarire limiti e indicazioni, le perdite marroni sono segno di un pregresso sanguinamento cosa piuttosto frequente, spesso innocente, ma non del tutto fisiologica.
Giulio



B.giorno Dr Giulio,Le spiego: 2 gg fa accuso un dolore tipo lombosciatalgia da nn poter ,fino ad oggi perchè continua,muovere la gamba specie se la alzo o se cammino, ho fatto trattamento dall'osteopata ma mi consiglia ecografia perchè pare dipenda dall'ovaio sn.infatti toccando quella zona il dolore si espande fin tutta la gamba ed il bacino dalla parte sn.quando è iniziato il dolore erano propio i giorni della presunta ovulazione(u.m. 07/02/ ciclo 28/29 gg.)ovulazione quella mattina mi sono svegliata iin un forte stato di eccitazione con dolore al basso ventre e perdite che odoravano di sperma ma nn ho avuto nessun rapporto e mi sono sentita come qualcosa che si è bloccato dentro e da li il dolore allucinante che le ho descritto. Michiedo ora se questa situazione può avere determinato l'infiammazione dell'ovaio.grazie(i rapporti li ho avuti cmq 2 gioni prima e ieri sera.senza accusare però dolore durante la penetrazione e la cosa mi ha fatto andare in confusione perchè pensavo di sentire dolore. La ringrazio per la sua disponibilità.
(AMELIA - 23/2/2010 - Domanda n. 9845)

GiulioProbabilmente si tratta di una crisi ovulatoria e/o di un piccolo sanguinamento ovarico concordo sulla opportunità di fare un controllo ecografico specie se i sintomi persistono.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!