Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







(In riferimento alla domanda 2500 sul male alle gambe.) Un ecodoppler ha escluso che si tratti di una tromboflebite, cosa che era stata ipotizzata da più di un medico e, dopo una giornata di ricovero, la diagnosi è stata PANNICULITE in forma abbastanza importante, che prende entrambi gli interni cosce e la zona sopra il pube. Oggi ho iniziato la cura con antibiotici e spero che sia risolutiva perchè il dolore è quasi insopportabile. Possibile che non ci siano antinfiammatori, anche in pomata, compatibili con la gravidanza? Purtroppo neanche il paracetamolo a 1000 mg mi aiuta a ridurre il dolore. Cosa succede se l'infiammazione sopra il pube non passa entro venerdì prossimo, giorno in cui ho il cesareo programmato? Grazie di tutto.
(Chiara - 19/5/2007 - Domanda n. 2506)

GiulioMi spiace di questa complicanza, se non si è ancora dominata l'infezione non è escluso che possano decidere di posporre il cesareo di qualche giorno.
Giulio



Salve, scusate se approfitto della vostra gentilezza ma siete ormai di sostegno per me... volevo sapere come mai da qualche mese ho queste perdite gialle, qualche settimana fa ho fatto la cura con gli ovuli (******) effettivamente sono migliorata molto e dopo i rapporti non avevo piu' fastidio, ora sempre dopo l'ovulazione sono riapparse le perdite gialle, perche? Premesso che con mio marito stiamo cercando di avere un'altro figlio, l'infiammazione può essere di ostacolo? Se riprendo gli ovuli devo astenermi dall'avere rapporti completi? Non vorrei prendere antibiotici visto che ci sarebbe la possibilità di una gravidanza....Grazie mille
(anna - 18/5/2007 - Domanda n. 2505)

AnnaChe con la terapia la situazione migliori è buon segno ma visto che tendi a recidivare io chiederei al tuo medico di fare dei tamponi vaginali per effettuare una terapia più mirata. L'infiammazione non è di particolare ostacolo al concepimento ma meglio guarirla prima.
Anna



Gentilissimi dottori, Vi scrivo ancora una volta per avere un Vs. parere dopo l'eco di mercoledì al 1° giorno della 30° settimana di gravidanza. Le misure del mio amato Jacopo erano: DBP 80 C Cefalica 30 Femore 5,7 CA 25. Peso stimato 1600, le prime due non sono sopra la norma? Inoltre, dopo la somministrazione di ferro ho avuto qualche problema intestinale (diarrea), gli episodi si verificano dopo colazione, soprattutto se mangio il latte, pertanto il mio gine mi ha consigliato la sospensione del ferro(ultima emoglobina 11,4 globuli rossi 3,7) a favore di una compressa al giorno di ********** (che contiene anche calcio, in modo da sopperire ad eventuali carenze se dovessi alternare il latte al tè), posso sapere cosa ne pensate? Grazie mille in anticipo per la Vs. consueta gentilezza. Saluti Antonella e Jacopo
(ANTONELLA - 18/5/2007 - Domanda n. 2504)

GiulioLe misure sono un poco sopra la media ma nell'ambito della normalità. La scelta di sospendere il solo ferro e passare a un preparato integrato può essere condivisibile semmai dovessero calare HB E globuli rossi si è sempre in tempo per aggiungere del ferro in diversa formulazione.
Giulio



Volevo chiederle se per effettuare il test di grav. occorre aspettare la mancata mestruazione o se si può fare anche dopo una settimana dal rapporto a rischio. Io l’ho fatto ieri ed è risultato negativo. Ultima mestr. il 30 aprile, prox ciclo verso il 27 maggio, rapporti mirati dall’11 maggio ad oggi 17 maggio. Sarà andata male? O ho avuto troppa fretta? Io so che questi test si positivizzano subito dopo il concepimento. Grazie. m
(milena - 17/5/2007 - Domanda n. 2503)

AnnaSi le specifiche dicono che si positivizzano dopo pochi giorni ma in quella fase basta poco per rendere inaffidabili i risultati. Se vuoi essere proprio certa aspetta qualche giorno in più prima di fare il test.
Anna



Gentili dottore e ostetriche, ho partorito 4mesi e mezzo fa, già durante la gravidanza ho avuto grande sostegno da parte vostra e ora vorrei proporvi un altro questito: soffro di ipotiroidismo compensato con l'eutirox, dopo il parto la situazione è fuggita di mano nel senso che si è sospettato un viraggio in ipertiroidismo, per questo sto ripetendo esami e sono alla ricerca di un nuovo giusto dosaggio...so che ci andrà del tempo.Inoltre avevo un quadro di micropolicistosi ovarica che non so se la gravidanza abbia peggiorato, migliorato o lasciato invariato. All'ultima eco di controllo il ginecologo ha detto che era tutto nella norma. Ora io vorrei cominciare ad assumere la pillola anticonc. ma la mia domanda è: posso prenderla anche se il mio assetto ormonale è "in subbuglio"? Mi converrebbe aspettare un qadro più stabile dal punto di vista tiroideo? Purtroppo sono domande che non ho posto al ginecologo l'ultima volta. GRAZIE
(elean - 17/5/2007 - Domanda n. 2502)

GiulioDirei che se hai intenzione di usare un estroprogestinico (sempre che non stia allattando) è meglio trovare un giusto dosaggio di Eutirox in contemporanea con la terapia anticoncezionale.
Giulio



buonasera.prima di tutto volevo ringraziarvi per il grande aiuto che mi avete dato durante i 9 mesi della mia gravidanza,spesso senza di voi sarei andata in panico.ho partorito il 1 maggio una bellissima bambina di nome sofia,12 giorni prima del termine.volevo chiedere se è normale dopo 15 giorni avere ancora delle perdite molto abbondanti,come mestruazioni o se dovrei farmi vedere dal ginecologo (durante la fase espulsiva mi hanno praticato l'episiotomia e mi hanno dato punti sia interni che esterni).un'altra domanda durante tutta la gravidanza non ho mai sofferto di gonfiore alle gambe ma da quando ho partorito mi si gonfiano tantissimo,soprattutto le caviglie e i piedi,è una normale conseguenza? grazie mille
(cecilia - 16/5/2007 - Domanda n. 2501)

AnnaLe perdite sono normali cerca di capire però se siano almeno in progressiva diminuzione. Il gonfiore è dovuto alla ridistribuzione dei liquidi e si riassorbirà nelle prossime settimane.
Anna



Salve a tutti. Sono alla 34+6 di gravidanza gemellare e da qualche giorno ho dei forti dolori all'interno coscia che partono da metà coscia e scendono oltre il ginocchio. Sento come se muscoli/nervi tirassero. Mi passano solo stando sdraiata, non riesco a stare in piedi per più di pochi minuti e anche seduta è un tormento. Di cosa si tratta? Il gine mi ha consigliato di prendere magnesio + potassio ma non ho alcun giovamento. C'è qualcosa che posso fare per alleviare il dolore di questi ultimi giorni? Partorirò venerdì della settimana prossima con cesareo programmato alla 36+1. Grazie.
(Chiara - 16/5/2007 - Domanda n. 2500)

GiulioPotrebbero anche essere dolori dovuti alla schiena e che si irradiano alla gamba (una gravidanza gemellare mette a dura prova l'apparato osteomuscolare) se così fosse si può trattare con farmaci serve però che un medico confermi questa ipotesi.
Giulio



Salve ... vi ringrazio prima di tutto per la vostra gentilezza e professionalita'. Ho una domanda .... Il 14 Aprile ho subito un raschiamento per aborto interno ritenuto (il secondo ... ne avevo gia' subito uno il 5 Novembre 2006). Ora, e' da Venerdi' 11 che ho qualche piccola perdita .. e dolori molto simili a quelli mestruali .. ma il ciclo non si decide a venire per benino .... E' normale questo "spotting" con doloretti dopo il raschiamento? Andro' a fare la visita di controllo Venerdi' 18 ... Posso stare tranquilla secondo voi? Ho paura che sia rimasto "qualcosa" nell'utero .. :-( Grazie! Distinti Saluti, Maria.
(Maria - 15/5/2007 - Domanda n. 2499)

GiulioAnche fosse rimasto qualcosa di norma viene eliminato spontaneamente col ciclo e se occorre con l'aiuto di farmaci. La possibilità che si debba reintervenire è piuttosto remota.
Giulio



Sono veramente preoccupata, sono alla 33^ sett. e da 1 giorno ho la pancia molto dura, tanto da togliermi il respiro. Mi è capitato altre volte in questa e nella precedente gravidanza e ho sempre preso lo *******, xò questa volta avviene in modo eccesivo e non passa nemmeno con lo *******, AIUTO SONO MOLTO PREPOCCUPATA, COSA PUò COMPORTARE????????????? saluti Stefania
(Stefania - 15/5/2007 - Domanda n. 2498)

GiulioForse interpellando il tuo medico ti direbbe che ci sono farmaci più adatti di quelo che ti sei autosomministrata per sedare le contrazioni (sempre che sia necessario).
Giulio



Gent.ma Anna grazie infinite per la risposta che mi ha molto rassicurato. Volevo precisare solamente che dalla colposcopia fatta appunto nel marzo del 2006 non era stata riscontrata neanche la metaplasia squamosa vista solamente dal pap test fatto un mese fa. Proprio per questo volevo sapere se era necessario ripeterla la colposcopia. Da quanto ho capito comunque non è niente di così grave, ma mi deve scusare ho il terrore dell'HPV che hanno trovato ad una mia amica e visto che io e mio marito siamo già un pò in ansia per questo desideratissimo bambino che non vuole arrivare , non vorremmo poi trovarci a che fare i conti con ulteriori problemi. Mi scusi per il disturbo e GRAZIE INFINITE per la risposta.
(RITA - 14/5/2007 - Domanda n. 2497)

GiulioLa colposcopia è un esame di 2° livello attieniti alla ripetizione prescritta del Pap Test.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!