Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







SALVE SONO INCINTA DI QUASI 4 MESI HO SCOPERTO CON L'ESAME DELLE URINE CHE HO UN INFEZIONE DELLE VIE URINARIE DA PROTEUS, IL MIO GINECOLOGO MI HA PRESCRITTO IL M******, SONO PRECCUPATA PER IL MO BAMBINO. VOLEVOSAPERE SE QUESTO FARMACO E' PERICOLOSO PER IL NASCITURO, PASSA LA PLACENTA? GRAZIE MILLE CORDIALI SALUTI. LAURA.
(LAURA - 6/4/2008 - Domanda n. 5696)

GiulioSe prescritto dalo specialista il farmaco può essere usato in gravidanza, stai tranquilla.
Giulio



GENTILE DOTTORE!VOLEVO PORLE UN QUESITO A UN DUBBIO CHE MI ASSILLA DA GIORNI!DA QUALCHE GIORNO HO PRESO FORTI NERVOSISMI CON CRISI DI PIANTO LITIGATE E MAL DI PANCIA E GIRAMENTI DI TESTA ALLEGATI!IERI ERA COME SE AVESSI L'ASMA!OGGI DOPO UN'ENNESIMO STATO NERVOSO E ANSIOSO MI SONO VENUTE VAMPATE DI CALORE E LE ORECCHIE ROSSE COME IL FUOCO!POSSO AVER FATTO MALE AL MIO BIMBO?PERCHè SO CHE GLI AUMENTI DI PRESSIONE IN GRAVIDANZA POSSONO CAUSARE IL DISTACCO DELLA PLACENTA O ADDIRITTURA MORTE FETALE IN SEGUITO A ARRESTI CARDIACI!LA PREGO MI RISPONDA PRESTO!HO LA MORFOLOGICA FRA TRE SETTIMANE E NON POSSO STARE CON QUESTA ANSIA!SONO ALL'INIZIO QUINTO MESE
(GRAZIA - 5/4/2008 - Domanda n. 5695)

GiulioFermo restando che per il proprio stato di salute psicofisica e specialmente in gravidanza sarebbe opportuno fare il possibile per evitare lo stress posso dirti che per nostra fortuna i feti sono molto più protetti nel ventre materno di quanto di solito si immagina. A meno che tu non abbia avuto un disturbo cardiovascolare prolungato e intenso non credo sia probabile che il feto ne abbia risentito.
Giulio



Con spermatozoi normali solo al 13% quali speranze ci sono? Sono un pò lenti ma la quantità è buona
(Marina - 5/4/2008 - Domanda n. 5694)

GiulioSe siete giovani e non avete fretta potete provare ad avere rapporti non protetti senza ricorrere a aiuti medici ma considerate anche che una consulenza andrologica potrebbe permettere di individuare le cause e migliorare le caratteristiche del seme.
Giulio



vorrei sapere che cosa sono gli "anticorpi antimuscololiscio" è cosa possono causare se una donna ha u valore alto di questi valori
(peppe - 5/4/2008 - Domanda n. 5693)

GiulioSono anticorpi contro le cellule muscolari dei muscoli involontari, si tratta di un dato di "autoimmunità" una serie di fenomeni in cui il sistema immunitario si mobilita oltre che contro le aggressioni esterne anche contro parti del proprio corpo. E' un dato che deve essere integrato con molti altri per stabilire la natura e le dimensioni del fenomeno autoimmune in corso.
Giulio



e normale avere alla15esima settimana ancora la pancia divisa in due per favore rispondete subito un bacione e mille grazie
(carmelina - 5/4/2008 - Domanda n. 5692)

GiulioSe intendi dire che l'addome è più rigonfio in basso è normale.
Giulio



Gent. dr., ho avuto un aborto ritenuto alla IX settimana, con raschiamento effettuato il 26 marzo scorso. Siccome per fortna ho avuto tre anni fa la mia prima gravidanza a termine, il mio ginecologo non ha ritenuto necessario effettuare controlli specifici rispetto a questo episodio tranne un tampone vaginale e un esame a mio marito per verificare eventuale presenza di infezioni nello sperma. Non sono immune alla rosolia e nonostante io abbia già 36 anni vorrei tanto un secondo figlio senza aspettare troppo. Vorrei chiederle, viste le tante risposte differenti che ho ricevuto in merito: innanzi tutto dall'aborto al vaccino quanto tempo deve passare? (il mio medico curante, se ho ben capito, sostiene che se somministrato ora il mio organismo potrebbe non reagire per il meglio, giacchè scompensato dalla recente gravidanza!!!)E poi ancora, quanto tempo dovrei aspettare prima di provare a rimanere incinta (perchè molti parlano di un mese, altri addirittura di sei??). Oltre questo, dalle analisi di routine era stata rilevata la presnza di proteine nelle urine, nonostante la mia pressione arteriosa e tutti gli altri valori fossero nella norma. Questo elemento potrebbe essere incisivo nel caso di una futura gravidanza ai fini di una probabile gestosi? La ringrazio per la cortese attenzione. Buon lavoro.
(rossella - 5/4/2008 - Domanda n. 5691)

Giulio1) Tre mesi 2) Dipende da quante proteine nelle urine, potrebbe essere utile ripetere il dosaggio fuori gravidanza.
Giulio



gentile dottore, a gennaio avevo scoperto di essere incinta, io e il mio ragazzo comunque e purtroppo abbiamo deciso di non tenerlo per motivi abbastanza validi. dopo varie visite ed esami avevamo stabilito che la data dell'aborto sarebbe stata il 4/03. succede però che il 14 febbraio abortisco spontaneamente.non ho fatto più nessuna visita e nessun esame,a marzo precisamente il3 è arrivato il ciclo,molto abbondante e doloroso, e ora non arriva, ho paura a fare il test, possibile che si tratti di un'infezione?o possibile che sia cominciata una nuova gravidanza?la prego mi aiuti..
(simona - 5/4/2008 - Domanda n. 5690)

GiulioUn'infezione non vedo perché sospettarla mentre una nuova gravidanza è possibile se hai avuto rapporti non protetti.
Giulio



Gentile Dott. Lanzi, sono veramente disperata. non capisco più cosa succeda al mio corpo. Le scrivo miriadi di volte perchè ho bisogno di aiuto! La prego...potrebbe rispondermi? Lei conosce già il mio caso perchè appunto, ormai ho scritto moltissime volte....(e forse a ragione non mi sopporterà +). Le riporto le ultime novità e riassumo brevemente la situazione. 31/01 Mestr regolare. -- 08/02 rapporto a rischio. -- 09 assunzione Norlevo. -- 14/02 spotting durato 4 gg -- per tutti i gioni successivi perdite lattiginose bianche e inodore --- 05/03 mestruazioni scarse (al terzo giorno stop di mestruazioni, ricominciate e proseguite per 2 gg con perdite molto scure). --- 01/04 mestruazioni per due giorni un pò scarse, terzo giorno solo pochissime macchie, ieri (quarto giorno) mestruazioni abbondanti + dei primi 2 giorni. Oggi coauguli molto scuri rappresi e abbondanti. come le dicevo una evo del 28 marzo evidenziava endometrio di 13mm e corpo luteo normale. Mi scusi davvero ma, perchè questa mestruazione (la seconda dopo Norlevo) è cosi ballerina? ..va, viene, si ferma, è + abbondante al quarto giorno, scarsa il primo e secondo e quasi iniesistente il terzo? Anche la scorsa mestruazione (quella subito dopo Norlevo) sebbene + scarsa di questa si è bloccata al terzo giorno per poi riprendere con perdite per due giorni.......ma questa pare non volersi proprio fermare. COSA MI SUCCEDE? COSA DEVO FARE DOTTORE? LA PREGO MI AIUTI
(valeria - 5/4/2008 - Domanda n. 5689)

GiulioVisto che i controlli compreso quello ecografico sono risultati nella norma e che al momento l'unico dato è una mestruazione diversa da quelle cui sei abituata io credo tu possa permetterti di attendere che la situazione si regolarizzi spontaneamente. Se vuoi spiegami anche quale è il timore di fondo che tanto ti tormenta perché stante la situazione ho qualche difficoltà a capirlo.
Giulio



Buongiorno Dott Lanzi e ancora complimenti per la sua professionalità. Le h già scritto altre volte ed ho sempre ottenuto risposte rassicuranti. Grazie. Le volevo chiedere un parere che so benissimo nn va a sostituire le nostre diagnosi ma contribuisce alla nostra serenità di future mamme. Ho letto da altre future mamme che Le hanno scritto che ad un CRL di 56mm a loro hanno attribuito epoca gestazionale 12esima settimana e ad un CRL di 20mm epoca attribuita è 8+4 +/- 4 giorni.In base a tutte le tabelle biometriche che ho trovato su internet e a tutti i blog di future mamme le epoche gestazionali infattisono queste.Io avevo gli stessi millimetri alla 1° eco(5/11/07) dove si è rilevato cuore e misura CRl 20 mm ed il ginecologo mi ha attribuito 8+6 +/- 4 gg (già con questa epoca gestazionale c'era una discrepanza di 6 gg con data UM 31/08/07). E quando sono tornata dal ginecologo il 29/11 il era CRL 56 mi ha dato 12+3(in linea con quella del 05/11). Data concepimento 23 Settembre.Insomma alla fine è stata modificata data UM al 06/09 perchè nei controlli mensili succesivi è uscita sempre+ alta la discrepanza con data UM cioe' da 6gg a 8 gg).Lei che gestazione attribuisce ad un CRL 20 mm con battito cardiaco (165 bpm) e ad uno di 56mm ? Chiaramente non vado a mettere in dubbio parere del mio ginecolo so che le sue diagnosi non sotituiscono parere medico, ma ci tengo ad avere la sua opinione personale. Grazie d cuore. Barbara
(Barbara - 5/4/2008 - Domanda n. 5688)

Giulio20 mm 8+2 8+3 w, 56 mm 11+6 12+0.
Giulio



Buongiorno dottore...purtroppo ho avuto il secondo aborto e il 31 marzo ho fatto il raschiamento....a tutt'oggi avverto dolori tipo mestruali con piccole perdite rosso vivo che riesco ad allievare sdraiandomi a letto a riposo (preciso che dopo 3 giorni sono tornata al lavoro per "pensare meno"). Sono normali questi doloretti? Dopo quanto tempo e' possibile riprendere ad avere rapporti e eventualmente ricercare una nuova gravidanza? La ringrazio per la sua disponibilita'. Saluti. Monica
(monica - 5/4/2008 - Domanda n. 5687)

GiulioQualche doloretto può considerarsi non preoccupante (specie se stai facendo terapia uterotonica). Alle mie pazieti dico di riprovare dopo il primo ciclo e fatto un controllo postoperatorio.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!