Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







LA MIA BAMBINA HA 23 GIORNI E OGNI VOLTA CHE LA ATTACCO AL SENO E LA ALLATTO (PARLO DELLA SERA) MI RIMANE SVEGLIA X 5 6 ORE E PIANGE SEMPRE DISPERATA HO NOTATO CHE QUANDO PIANGE TENDE AD ALLUNGARE LE GAMBE E LE IRRIGIDISCE SARANNO COLICHE? x RISOLVERE IL PROBLEMA COSA DEVO FARE? SARà CHE FORSE è IL MIO LATTE? NON DEVO DARGLIELO PIù ATTENDO UNA VS RISPOSTA GRAZIE MILLE
(stefania - 27/9/2007 - Domanda n. 3284)

AnnaCara Stefania, l'atteggiamento della tua bambina durante il pianto farebbe pensare a delle coliche addominali. Il pianto da colica irrompe improvvisamente ed è sul momento inconsolabile. Per risolvere il problema devi porre l'attenzione sull'alimentazione da seguire. La tua dieta come sai deve essere varia per contenere tutti i nutrienti indispensabili per entrambi. Il mio consiglio però, per ovviare in futuro a simili inconvenienti, è quello di introdurre un solo alimento nuovo al giorno, per aver chiaro (nel caso in cui la bambina mostrasse qualche problema) quale sia stato l'alimento responsabile di una ridotta tolleranza. Annota la sostanza che presumibilmente ha generato il problema per sospenderne l'assunzione almeno per i prossimi mesi. Non eccedere mai nel consumo di panna, latte, cioccolato, frutti con polpa (albicocche e pesche), legumi. Prediligi le verdure crude,(più ricche di vitamine e quasi mai responsabili di coliche). Non aver timore per il tuo latte perchè è il migliore per la specie umana e il più digeribile. Piuttosto tieni in considerazione gli accorgimenti di cui sopra. Puoi aiutare la bambina con la somministrazione di preparati a base di camomilla e finocchio da diluire in acqua e disponibili in farmacia. Per aiutarla nell'eliminazione dell'eccesso di aria intestinale puoi portarle le gambe verso il petto con un movimento lento. Dacci presto notizie di qualche buon risultato!
Anna



Sono mamma di un bimbo di 5 anni nato a termine con un peso di gr 3070 e senza alcun problema nè durante la gravidanza nè durante il parto. Due anni fa resto incinta e alla 18^ settimana mi si rompe il sacco am. vengo immobilizzata a letto per 3 settimane, alla 21^ ho un parto spontaneo con espulsione anche della placenta per cui non ritengono necessario effettuare raschiamento(11/06/05). Il referto dice placent con: corionamnionite; cordone o. normoconformato, con 3 vasi (2 a. e 1 v.; disco coriale con villi prevalentemente di tipo intermedio in accordo con l'epoca gestazionale e focolai di villite. Dopo rassicurazioni da parte dei medici sul mio stato di salute (l'unico strascico era una candidosi) resto nuovamente incinta, alla 9^ settimana ho una minaccia di aborto che si risolve nel giro di 1 settimana a riposo, comunque pur restando a riposo all'11^ inizio ad avere febbre alta, in ospedale mi fanno subito l'eco, il feto stà bene, non ho minaccia di aborto ma inizio ad avere una dilatazione, così decidono di farmi stare di nuovo a riposo assoluto, dopo un giorno e mezzo le perdite di sangue sono sempre più abbondanti (nonostante la mia immobilità)e ho un aborto spontaneo, anche questa volta non è necessario il raschiamento(27/06/06).Dal referto anatomo-patologico placenta con: corionamnionite; cordone ombelicale normoconformato con 3 vasi; disco coriale con villi prevalentemente di tipo intermedio, in accordo con l'epoca gestazionale e focolai di villite. A seguito di tutto questo faccio un'isteroscopia che dà questo risultato: canale cervicale reg; istmo reg: osti tubarici visualizzati; cavità uterina si evidenzia area con aspetto a sella sul fondo, restante cavità regolare. La mucosa appare disfunzionale con endometrio secretivo e parzialmente iperemico. A un anno di distanza io ho sempre una candidosi in notevole concentrazione recidiva che non sono ancora riusciti a eliminare e non ho altri sintomi o problemi ginecologici. Mi farebbe piacere avere un suo parere sulla mia situazione e su cosa potrei aspettarmi se dovessi decidere di riprovare con una nuova gravidanza. La ringrazio cortesemente Michela
(michela - 27/9/2007 - Domanda n. 3283)

GiulioSembra che entrambi gli sfortunati eventi siano dipesi da fenomeni infettivi. Devi monitorare con grande attenzione (specie in gravidanza) le infezioni vaginali ed eradicarle prontamente.
Giulio



gentile dottore la mia ultima mestruazione risale al 26 08 07 il 24 0907 ho effettuato l'esame beta hcg che era a 172 e' un valore troppo basso per la settimana in cui mi trovo
(nadia - 27/9/2007 - Domanda n. 3282)

GiulioNo è nei limiti della norma.
Giulio



Gentile Dott.,Ho 29 anni e sono alla 26° settimana di gravidanza.Il 25/09/07 ho fatto degli analisi di sangue ed è risultato per la prima volta un aumento della Transaminasi GOT:51 U/litro ( 10-37) e Transaminasi GPT:90 U/litro ( 10-65 )Gli altri valori :Bilirubina totale:0.29, Piastrine:185,Emoglobina:12.2.Inoltre, da una settimana sento un prurito sulla pancia e seni che ho pensato fossero dovuti alla naturale distensione della pelle, ma ora non sono così sicura.Dall'inizio della gravidanza fino ad oggi ho presso 7 kgs e mangio molta frutta e verdure.Cosa può significare questo aumento di Transaminasi e a cosa è dovuto?cosa può comportare per la gravidanza ed il feto?La ringrazio in anticipo per la Sua sempre gentile risposta.
(Sonia - 27/9/2007 - Domanda n. 3281)

GiulioL'aumento delle transaminasi ed il prurito sono fattori che non devono essere trascurati e richiedono attenzione specialistica. La cosa più probabile è che si tratti di una cosiddetta colestasi gravidica. La cosa con opportuna terapia può essere tenuta sotto controllo. Devi fare riferimento al tuo medico.
Giulio



questa mattina sono stata al pronto soccorso per lievi perdite rosee e mi hanno diagnosticato utero di volume compatibile con le settimane di amenorrea (22+4) non contratto collo posteriore conservato chiuso non perdite ematiche in atto non amniorrea, con modesta leucorrea brunastra maleodorante, è proprio di questa che vorrei sapere di cosa si tratta. Mentre la bambina è in posizione podalica ha attività cardiaca e motoria regolare cervicometria 46.9mm senza funneling si segnala presenza di piccola banda amniotica sopra cervicale. Potrebbe spiegarmi cosa sono i fulleling e la banda amniotica sopra cervicale. Sono contenta di aver trovato questo sito in quanto mi soddisfa nelle domande e trovo molte persone nelle mie situazioni. Grazie mille Micaela C.
(micaela - 27/9/2007 - Domanda n. 3280)

GiulioLa Banda amniotica è una specie di aderenza formata da parte delle membrane se non è a contatto o imbriglia il feto la cosa non è preoccupante. Il Funneling è una sorta di dilatazione dal di dentro del collo dovuta ad apptività contrattile prematura.
Giulio



Gentile dottor Lanzi, ieri ho avuto l'ecografia morfologica per il mio bambino. Il medico, dopo una visita di 20 minuti, mi ha detto che il bambino (sono alle 22 settimana di gravidanza) cresce benissimo ed è attivo. Tutti i valori sono nella norma per il periodo considerato. Mi ha però detto di aver riscontrato episodi di tachiaritmia fetale per la quale consigliava una ecocardiografia fetale da fare non prima di 2 settimane. Sono molto preoccupata: se fra 2 settimane dovessero confermarmi la diagnosi, cosa bisogna fare? il bimbo è in pericolo? c'è qualcosa che devo evitare (cibo, attività fisica..) x farlo stare meglio? grazie mille per una sua cortese risposta.
(lucia - 27/9/2007 - Domanda n. 3278)

GiulioNo, fai l'ecocardiografia esame sempre più spesso prescritto anche perché lo studio del cuore fetale si fà sempre più sofisticato e richiede attenzione superspecialistica. Non mi stupirei se non si riscontrassero alterazioni di rilievo.
Giulio



Buongiorno, sono alla 36+ 5 settimana di gestazione, un paio di giorni fa ho effetuato la visita di controllo, la dottoressa mi ha riferito che la testa della bimba è molto bassa , che tutto procede bene, che probabilmente nei gorni seguenti avrei avuto delle perdite simili a quelle che lei aveva sul guanto che altro non era che il tappo mucoso. in seguito alla visita ho avuto diversi movimenti intestinali che perdurano anche adesso e molte perdite gelatinose striate di sangue scuro come mi aveva fatto vedere la dottoressa. è possibile che anticiperò la data? grazie mille
(SONIA - 27/9/2007 - Domanda n. 3277)

GiulioPossibile ma ormai la cosa alla tua epoca gestazionale non comporta rischio alcuno. In bocca al lupo.
Giulio



salve,ho ritirato l'esame istologico per aborto interno alla decima settimana. lembi di decidua con focolai necrotico-emorragici infiltrati flogistici granulocitari neutrofili villi coriali a morfologia del 1 trim gestazionale,taluni edematosi.Cosa ne pensa?grazie per essere sempre presenti. Emanuela
(emanuela - 27/9/2007 - Domanda n. 3276)

GiulioSi tratta di un referto normale in casi come il tuo, nessun elemento di preoccupazione.
Giulio



UM il 30/8/07 il ciclo è stato sempre regolare 29/30 gg. il 24/9/07 sono comparse delle perdite di colore rosa durate due giorni. oggi 27/9 ho fatto il test ed è negativo. ma io avverto alcuni sintomi quali nausea, sonnolenza durante il giorno, cambiamenti di umore, e pancia gonfia. caro dottore cosa ne pensa il test è attendibile o crede che debba ripeterlo? la ringrazio
(carmen - 27/9/2007 - Domanda n. 3274)

GiulioIl test è attendibile se non hai dubbi sulla sua scadenza e sulle modalità di esecuzione. Ripetilo solo in caso di ritardo prolungato.
Giulio



Salve, ho 33 anni e vorrei sapere se fare l'analisi Beta al 23° giorno dall'inizio dell'ultimo ciclo può darmi un'indicazione su un'eventuale gravidanza, ho bisogno di saperlo presto perchè ho necessità di prendere dosaggi di cortisone elevati causa allergia. Grazie mille
(Stefania - 27/9/2007 - Domanda n. 3273)

GiulioPotrebbero essersi già positivizzate però corri il rischi di falso negativo. Se fossero negative però puoi sempre ripetere dopo 7-10 giorni.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!