Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Gentilissimo Dottore, mi trovo alla quattordicesima settimana di gravidanza. Alcuni giorni fa la mia bimba di tre anni mi è caduta addosso mentre ero a letto e si è proprio appoggiata di peso con la manina poco più in alto dell'osso pubico. Ero rilassata perciò sul momento ho avuto dolore, ma è subito passato. Non ho avuto altri sintomi. La mia preoccupazione è di aver in qualche modo "colpito" il bimbo. E' possibile? Grazie per la disponibilità. Cordialmente Francesca
(Francesca - 2/8/2010 - Domanda n. 10291)

GiulioI feti in utero sono molto ben protetti, non preoccuparti.
Giulio



SALVE DOTTORE,LA RINGRAZIO PER LE SUE PRECEDENTI RISPOSTE. VOLEVO CHIEDERLE,IL 26 LUGLIO HO FATTO LA VISITA DAL GINE E M HA DETTO CHE LA BIMBA è GIà INCANALATA.POTREBBE NASCERE IN ANTICIPO?IO AVREI IL TERMINE IL 3SETTEMBRE.LA RINGRAZIO.BUONA SERATA.
(MARLEN - 2/8/2010 - Domanda n. 10290)

GiulioNon è possibile predirlo dal solo fatto che sia "incanalata"
Giulio



gentilissimo dott giulio la scrivo per porle alcune domande ..da anni cerco una gravidanza dopo una serie di cistiti curate sempre dal medico di famiglia con fosfomicina senza consigliarmi tamponi per scoprirne la causa dal giugno 2009 son seguita da una ginecologa che dopo avermi dato cura per un infezione escherichia coli e enteroccoccus feacalis scoperte con i tamponi vaginali e dopo una serie di esami e di ecografie dove potevam vedere che l'ovulazione era sempre a destra ad ottobre mi ha consigliato di fare un isterosalpingografia per veder le tube ecco il referto 'regolare opacizzazione dell'utero e delle tube con spandimento del M.d.C in addome,di scarsa entità a dx. Irregolare dilatazione della metaà distale della tuba dx' da qui il dubbio che con la tuba destra chiusa e l'ovulazione sempre a destra una gravidanza non arriverà mai,così la ginecologa mi consiglia di iniziare col clomifene da 50 per provare a stimolare l'ovaio sinistro ma non otteniamo nulla quando proviamo con il clomifene da 100 nient'altro che un enorme cisti follicolare di 88mm facciam pausa di un mese riproviam con metà dose ma nulla ,questo per 7 mesi poi la mia ginecologa mi dice che lei non può fare più nulla e mi parla di inseminazione di fivet e mi consiglia di andare da altro specialista...dopo alcuni giorni mi telefona e mi dice che è stata ad un convegno ha parlato del mio caso e che mi consiglia di andar da un medico molto bravo per un controllo ed un eventuale intervento in laparoscopia usa termini che annoto subito su un foglietto 'viscerolesi' 'aderenze'e dopo nuova stimolazione per una gravidanza naturale...intanto però avevo fissato appuntamento con l'altra ginecologa per un eventuale fivet o inseminazione...vado all'appuntamento..non mi visita guarda l'isterosalpingo e mi dice che vista l'età 38 anni e che la tuba destra è chiusa e la sinistra dilatata lei scarterebbe l'intervento,l'inseminazione inutile e inizierebbe tutto il percorso per la fivet e mi dice che devo ringraziare che il clomifene non ha funzionato sull'ovaio sinistro perchè rischiavo una gravidanza extrauterina con tuba sinistra dilatata...a me è caduto il mondo addosso l'altra ginecologa leggendo il referto dell'isterosalpingografia non mi aveva perlato di tuba sinistra,,,non so più che fare se iniziare percorso fivet e quindi dosaggi ormonali,tamponi ,mappa cromosomica diagnosi molecolare fibrosi cistica test celiachia e tutti gli esami per mio marito o se mollare tutto e provar a sentire il medico per un eventuale intervento di laparoscopia?cosa mi consiglia?è normale che dopo i ritardi col clomifene ora il cilo mi arrivi al 24 giorno o addirittura al 18°come questo mese? scusi se son stata troppo lunga ma son anni che aspetto che m'illudo ogni mese che sogno eche rischio di impazzire,,la ringrazio per l'attenzione saluti mariacarla se possibile non pubblicate mio cognome grazie
(mariacarla - 1/8/2010 - Domanda n. 10288)

GiulioCredo che una laparoscopia potrebbe essere utile perché si possono o "riparare" le tube o se troppo malate rimuoverle migliorando le possibilità di successo di una fecondazione assistita.
Giulio



Buon giorno Dr. Lanzi è andata male secondo aborto (se non il terzo, mesi fa feci un test positivo ma lo stesso giorno mestruazioni...)ho evitato il raschiamento perchè con i due precedenti si erano formate delle sinechie che mi hanno resa non fertile per mesi; è bruttissimo anche con i farmaci...volevo chiederle se è sufficiente fare un test sulle urine per capire se sono scese le beta e dopo quanto tempo eventualmente dovrebbe negativizzarsi o è meglio fare gli esami su sangue GRAZIE so che capita a tante ma ciò non toglie quanto sia triste ...buon lavoro
(rosi - 1/8/2010 - Domanda n. 10287)

GiulioSi una gravidanza desiderata che non evolve è cosa comune ma sempre triste. Per monitorare la caduta dei dosaggi BetaHCG è necessario il prelievo sanguigno.
Giulio



sulle analisi per il citomegalovirus mi sono risulatati questi esiti. AB.anti cotomegalovirus igG 5,9 AB.anti.citomegalovirus igM 1.1 Ind.Avidità CMV igG 45%(ALTA AVIDITà) Ab.ANTI cmv igG WB Positivo/a Ab.anti CMV igM WB negativo/a cosa vuol dire ?ke riskio ce ?vi prego rispondetemi al più presto
(rosa - 30/7/2010 - Domanda n. 10286)

GiulioDa quello che mi scrivi sembra si tratti di una vecchia infezione da CMV, posso essere più preciso se mi invii l'esame su info@giuliomd.com e mi dici qualcosa in più sulla gravidanza in corso.
Giulio



Carissimo dottore, sono a 35+ settimane e alla visita di controllo hanno riscontrato che il feto è sul dorso destro. E' vero che questa posizione è più sfavorevole al parto rispetto al dorso sinistro? Posso in qualche modo "incoraggiare" il piccolo a mettersi sul lato giusto? Grazie, un caro saluto. Lucia
(Lucia - 29/7/2010 - Domanda n. 10285)

GiulioLascialo stare come ha voluto mettersi la differenza tra dorso a destra o sinistra è impercettibile.
Giulio



ho sempre avuto i sintomi premestruali,ma questo mese no,e normale ke il ciclo possa venire regolare senza sintomi???grazie!!
(rossella - 28/7/2010 - Domanda n. 10284)

GiulioDirei di si.
Giulio



in merito alla risposta 10275 ho rifatto il bhcg il 26/07/2010 risultato 74495 um 08/07/2010 secondo lei e troppo alto da far sospettare una gravidanza gemellare comunque dalle eco si e vista una sola camera gestionale la ringrazio per la sua risposta
(maria - 27/7/2010 - Domanda n. 10283)

GiulioSe si è vista una sola camera gestazionale, sospettare una gravidanza gemellare solo in base ai dosaggi non è ragionevole.
Giulio



Salve!ho 25 anni e entrambe le ovaie disfunzionali con accumuli polifollicolari. Finora non ha mai avuto alcun problema da ciò, se non cicli irregolari (sempre superiori ai trenta giorni, si sono recentemente assestati sui 32gg) e molto dolorosi. Attorno al 12esimo giorno del ciclo scorso ho avuto delle perdite ematiche (di natura diversa:muco e sangue, sangue scuro, sangue fresco e rosato) che sono proseguite in modo non regolare fino all'arrivo del ciclo (come al solito). Quando le perdite sono ricomparse anche questo mese, sempre il 12 giorno del ciclo mi sono un pò preoccupata, anche perchè stavolta sono più consistenti e continuative (a volte sono durate tutto il giorno con diversi gradi di intensità). La mia ginecologa (che mi ha visto ieri sera) non ha riscontrato piaghette ne polipetti (apparentemente l'eco interna non ne riscontra, ma ha detto che una zona non era chiaramente visibile). mi ha consigliato la somministrazione (topica) di Progesterone 200mg 1 ovulo prima di dormire per 12gg a partire dal 14esimo del ciclo per 3 mesi allo scopo di verificare che si tratti di cause ormonali e non meccaniche (quali un polipetto non individuabile). Crede che sia una terapia appropriata? Ma, soprattutto, sono sincera, io rifuggo un pò dalle terapie ormaonali ove non strettamente necessarie! Il progesterone da effetti collaterali similari a quelli dei comuni anticoncezionali? (aumento di peso, irritabilità, mastodinia, ecc?) Lo so, lo so...sul foglietto illustrativo qualcosa è scritto, ma su quello dell'aspirina dice che può causare insufficienza epatica o attacchi d'asma e non sono effetti usuali! Grazie mille per l'attenzione e la disponibilità!
(Alessia - 27/7/2010 - Domanda n. 10282)

GiulioPenso che la terapia possa essere appropriata, gli effetti collaterali sono di solito minimi, anche se un deficit di progesterone a 25 anni non è molto comune. Per escludere la presenza di un polipo se l'ecografia non è dirimente si può pensare a una isteroscopia diagnostica.
Giulio



Salve, volevo sapere se un AFI di 124 alla 30° settimana di gravidanza (con flussimetria nella norma)può essere considerato preoccupante, se posso fare qualcosa per migliorare o almeno non peggiorare la situazione e ogni quanto andrebbe ricontrollato. Inoltre quale è il valore al di sotto del quale si può parlare di oligodramnios? Grazie
(Alessia - 27/7/2010 - Domanda n. 10281)

GiulioA 30 settimane sotto 80-90 si può parlare di oligoidramnios, il tuo valore è ampiamente nella norma.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!