Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Gentile Dott. Lanzi, le scrivo perchè ho enorme dubbio. Ho effettuato un raschiamento il 18 febbraio. Ad oggi non mi è ancora tornato il ciclo. Sabato scorso (22 marzo) ho avuto un rapporto completo con il mio compagno. Adesso volevo capire se ci sono possibilità che io sia rimasta incinta. Visto che il mio ginecologo mi ha consigliato di aspettare il primo ciclo prima di riprovarci,adesso volevo sapere da lei se, nell'eventualità che fossi incinta, rischio qualcosa? Grazie e buona giornata. Alessia
(Alessia - 25/3/2008 - Domanda n. 5487)

GiulioNel'eventualità tu abbia concepito i rischi non sono aumentati.
Giulio



salve dottore ho detto ad una mia amica che avevo trovato uno spazio per chiariarire determinati problemi..allora ecco il problema della mia amica..lei ha avuoto un rapporto pretetto da preservativo e ci mancavano 8 giorno dall'arrivo del prossimo ciclo..e lo scorso ciclo e gli era venuto il 05/03/2008...poi dopo aver avuto il rapporto, completo, si sono acccorti che si era rotto il preservativo..e il suo ragazzo dice che forse ha eiaculato anche un pò all'interno...che può fare mi risponda..grazie..
(caterina - 25/3/2008 - Domanda n. 5486)

Giulio8 giorni prima della data prevista per il ciclo (sempre che la tua amica sia regolare) vuole dire rischio non elevato di gravidanza indesiderata. Altrimenti si può ricorrere alla pillola del giorno dopo.
Giulio



sono alla 9 settimana di gravidanza e continuo ad avere perdite di sangue anche abbondanti.gia piu volte sono stata al p.s e sino adesso la gravidanza va avanti.prendo il p****** in intramuscolo,v*******.siamo molto preoccpati dato che l'anno scorso ho perso un bimbo al 4 mese di gravidanza.vorrei qualche consiglio in piu.ho 39 anni
(aurica - 24/3/2008 - Domanda n. 5485)

GiulioVorrei poterti rassicurare ma ho pochi dati clinici su cui ragionare, posso però dirti che se le ecografie sono negative e non sono visibili distacchi la cosa è probabilmente meno a rischio di quanto la presenza di sangue possa far pensare. Per il resto abbi fiducia che il periodo più rischioso stà per finire.
Giulio



caro dottore sono una ragazza di 23 anni sono in cura da 4 anni per varie infezioni e mi e stata riscontrata ben 3 volte la metaplasia,la prima volta nel 2004 col pap test (note di ectopia e note dimetaplasia) allora feci la mia prima colposcopia e laservaporizzazione in seguito mi sono state scontrate varie infezioni curate farmacologicamente 12 masi fa ripetendo il pap test dinuovo solo note di metaplasia dinuovo ripeto colposcopia e laser 2 mesi fa ripetuto il test dinuovo la metaplasia ora devo ripetere il laser ecc.ora mi stro preoccupando seriamente perche non vedo fine a questo problema e pure sto sempre sotto controllo,e poi ho sentito parlare di papilloma virus anche se nei vari test sono sempre stata negativa per cellule neoplastiche. mi sono un po informata tramite internet e ho scoperto che potrei avere questo virus e ho paura e poi potrei avera problemi in una futura gravidanza scusi se le faccio queste domande ma fra meno di un anno mi sposo e il mio piu grande ansi grandissimo desiderio e di diventare mamma, ce un tes apropiato che dovrei fare che non ho elencato.scusi ancoraper la mia invadenza la prego inuna sua risposta esauriente e rassicurante, la ringrazio nuovamente.distinti saluti.
(francesca - 24/3/2008 - Domanda n. 5484)

GiulioMi spiace che il tuo sia un iter faticoso ma quello che stai facendo è la corretta prevenzione che consiste nel vaporizzare le zone di tessuto che "potrebbero" in un futuro metterti a rischio per il carcinoma della cervice. La cosa in ogni caso non renderà più difficile ottenere una gravidanza. In sostanza da quello che mi scrivi sei ben seguita e stai facendo tutto quanto necessario un un caso come il tuo per rimanere in buona salute.
Giulio



sono alla 38°settimana di gestazione, alla 35°sett.la placenta è risultata invecchiata(sul referto medico e scritto di secondo tipo)ora dopo tre settimane e risultata di terzo tipo ed il bimbo che allora pesava circa 2,600 kg ora ne pesa 2,900kg circa.Vorrei sapere se la sua cresciata è giusta oppure no,e cosa voglia dire placenta di secondo e terzo grado
(Francesca - 24/3/2008 - Domanda n. 5483)

GiulioSembra che il bimbo abbia qualche difficoltà nel crescere la cosa (in questo caso il grado della placenta è dato meno significativo) deve essere attentamente considerata per decidere se non sia il caso di anticipare il momento del parto.
Giulio



Buonasera dottore... Sono alla 5°settimana....ho avuto un aborto spontaneo a dicembre alla quarta! Sono stata al pronto soccors 3 gg fa per perdite marroncino chiaro e l eco diceva che era messo basso il sacco vitellino ed era pericoloso mi ha detto di stare a letto.... Sono stata a letto 3 gg eho avuto altre perdite piu scure ma macchiette sono riandata al pronto soccorso e il medico (piu esperto del primo)mi ha detto che era tutto ok e che si vede gia' il battito che io stessa ho visto con l'ingrandimento...dice che le perdite sn normali a meno che nn sia flusso di sangue....e che nn serve stare a letto immobile...sto a casa nn faccio ne pulizie ne altro ma almeno cammino un po'.....lei che dice?e' solo terrore x l'esperienza passata?
(Alessia - 23/3/2008 - Domanda n. 5482)

GiulioDico che il battito è un segnale forte che la cosa stia andando bene e che non è necessario osservare riposo assoluto, basta non sovraffaticarsi.
Giulio



Gent.mo dottore avrei un altra domanda da farle.Nel 2005 mi sono sottoposta a un isterosalpingografia,con il seguente risultato:cavita'uterina regolare,e un mancato passaggio del liquido nella tuba dx,un regolare passaggio a sx.Dopo l esame mi e stata prescritta una cura a base di clomid, ho fatto circa sei cicli ma non sono rimasta incinta. Nel frattempo,non soddisfatta, mi sono rivolta a un altro ginecologo nel 2006, di cui mi ha prescritto una laparoscopia , con la data presunta dell'intervento a settembre nel 2007. Durante quest'anno(2007) nel mese di febbraio, sono rimasta incinta,pero' ho deciso di interrompere la gravidanza perche' ho avuto una relazione extraconiugale.Tutto cio' che e' accaduto,non l'ho raccontato al mio ginecologo,perche non me la sono sentita.Siccome poi ho passato un brutto periodo, ho rinunciato di fare l' intervento dicendo al mio ginecologo che stavo attraversando un periodo di crisi e che quindi volevo rimandarlo nel 2008,prendendomi nel frattempo un altro anno con la speranza che io rimanessi incinta. Purtroppo sono passati circa dieci mesi da quando ho fatto l' aborto e non sono ancora rimasta incinta.La laparoscopia la devo fare a novembre di quest'anno.la mia domanda e':Posso avere ancora la speranza di rimanerci,prima che faccia l'intervento? Nel mio caso, lei consiglia di farlo l'intervento? Poi volevo chiederle un ultima cosa:visto,che,il mio ginecologo non sa che ioho fatto un aborto,puo essere rischioso fare l intervento? puo cambiare qualcosa?La ringrazio anticipatamente e confido in un suo gentilissimo parere professionale di cui terro' sicuramente conto.
(antonella - 23/3/2008 - Domanda n. 5481)

GiulioTi consiglio di raccontare tutta la storia al tuo ginecologo perché il fatto che tu abbia concepito probabilmente rende inutile la laparoscopia diagnostica. Se per motivi personali non puoi parlarne col medico che hai avuto finora affidati a un altro che possa essere informato su tutti i particolari.
Giulio



Buonasera dottore. Sono 5 mesi che prendo la pillola M******,e venerdi 21 marzo per la prima volta ho dimenticato la pillola (era il primo giorno della terza settimana. Dopo 15 ore ho preso la pillola dimenticata più quella del sabato. Oggi,domenica,sto continuando la regolare assunzione fino all'ultimo giorno che sarebbe venerdì. La scorsa settimana ho avuto un rapporto non protetto,è probabile che si sia instaurata una gravidanza? La ringrazio anticipatamente. Distinti slauti.
(Noemi - 23/3/2008 - Domanda n. 5480)

GiulioProbabile direi proprio di no semmai si può dire che l'errore di assunzione può avere teoricamente diminuito la sicurezza anticoncezionale della pillola che come saprai è molto elevata. Vedrai che non avrai brutte sorprese.
Giulio



Salve dottore, sono una donna di 34 anni con un ciclo irregolare, e ovaio micropolicistico, quindi non so quando ovulo anche se dai dosaggi ormonali si è visto che ho ovulato con un leggero ritardo. Dopo aver fatto un’isterosalpingografia, si è scoperto che ho un utero sub setto che qualche altro professore ha chiamato “a sella”. Sono stata di recente dalla mia ginecologa perchè sono sposata da 4 anni e non riesco a rimanere incinta. la mia ginecologa mi ha fatto fare una stimolazione prima con il M***** che ha prodotto ovulazione ma non c'è stato lo scoppio del follicolo. Successivamente mi ha dato il G***** con cui ho avuto sia l'ovulazione che lo scoppio dei follicoli, senza però che ci sia stata gravidanza, anche se il mese di gennaio ho avuto un ritardo di sette giorni. la dottoressa mi ha detto che poteva trattarsi anche di una gravidanza interrotta per un calo rapido di progesterone. Dato il fatto che anche mio marito ha un piccolo problema di motilità, la stessa dottoressa ha deciso di iniziare con una inseminazione, in questo modo il problema della motilità si annulla, ma l'ultima stimolazione sempre con il G***** non ha permesso la crescita di follicoli, sebbene si siano formati. mi chiedo se è possibile che una persona che ha sempre prodotto e maturato follicoli con la stimolazione, tutto ad un tratto non siano maturati. C'è da aggiungere che la dottoressa ritiene che ci sia una difficoltà maggiore a rimanere incinta per via dell’utero sub setto. E' vero? ho qualche speranza concreta che questo mio grande desiderio possa realizzarsi? grazie per l'attenzione. cordiali saluti. Anna Teresa
(Anna Teresa - 23/3/2008 - Domanda n. 5479)

GiulioLa risposta alla stimolazione può non essere sempre la stessa. L'utero subsetto (se davvero lo è) è più un fattore di rischio per abortività che per il concepimento e in ogni caso è facilmente corregibile chirurgicamente. Credo che con perseveranza e pazienza tu possa realizzare il tuo desiderio di maternità.
Giulio



buona pasqua, ho avuto il ciclo regolare, il 05-01-08, poi si ripresenta il 21-01-08, poi ancora il 10-02-08- mi preoccupa, anche perche ho avuto dolori al seno, dal 10, al 18 di questo mese. ma nn ho avuto il ciclo, posso essere incinta?, preciso che nn ho avuto rapporti a rischio, anche perche è venuto fuori alla data del 21 dicembre,,grazie tante,
(jessica - 23/3/2008 - Domanda n. 5478)

GiulioNon posso rispondere con precisione alla tua domanda perché nelle gravidanze iniziali possono verificarsi perdite ematiche che talvolta vengono confuse con flusso mestruale, non credo ci sia una gravidanza in corso ma la certezza può dartela solo un test.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!