Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Gentile dott.Lanzi,le ho già scritto altre volte e la ringrazio per le sue risposte.Sono alla 14+2 e le nausee sono ricomparse.La scorsa settimana ,durante il controllo del 3°mese,sembravano,se non passate del tutto,almeno molto attenuate e quindi non ho chiesto nulla in proposito al mio ginecologo .Non riesco a capire come sia possibile che si siano ripresentate.Ero appena riuscita a recuperare il peso dell'inizio gravidanza e anche a "metter su" mezzo chilo.Adesso,ritornate le nausee e soprattutto l'inappetenza che mi limita molto nel mangiare(se mi sforzo ,vomito)ho perso ,in due gg,il mezzo chilo acquistato.Mi chiedo se questo altalenarsi del peso possa essere nocivo al bambino (devo forse ricorrere a qualche integrazione di vitamine, tipo s******,oltre all'acido folico?)e se le nausee alla 14 sett.sono da considerarsi ancora "normali".Passeranno?Racconti,poco confortanti,di mamme che ne hanno sofferto fino al nono mese,non mi entusiasmano e mi preoccupano un po'.....Grazie Stefania
(STEFANIA - 3/9/2008 - Domanda n. 7554)

GiulioDi solito passano o si attenuano molto ma è vero in rari casi possono anche durare più a lungo. Puoi sicuramente assumere un buon integratore formulato per la gravidanza.
Giulio



Gentile dr. Lanzi, avrei bisogno di un suo parere. U.M. 11/07/2008, ho iniziato a monitorare le beta e l'andamento è risultato regolare. Prima ecografia effettuata in data 19 agosto mostrava una camera gestazionale di 0,5 x 0,6 cm. Questo pomeriggio (7+5) ho effettuato un'eco di controllo dove si registra "sacco gestazionale normorappresentato, contenente un sacco vitellino secondario e scarsi echi embrionari privi di a.c.f.". Il mio ginecologo mi ha detto che al 95% la mia gravidanza si è fermata a 5+5 e che dobbiamo aspettare la prossima settimana sperando che la natura faccia il suo corso altrimenti procedere con un raschiamento.Premetto che due anni fa ho avuto già un aborto interno con raschiamento seguito dopo due mesi da una gravidanza portata a termine, mi chiedevo devo fare qualche analisi per controllare questa frequenza agli aborti interni e soprattutto esiste un 5% di speranza rispetto a questa gravidanza?La ringrazio per l'attenzione e Le auguro buon lavoro
(cecilia - 3/9/2008 - Domanda n. 7552)

GiulioVista anche la gravidanza intercorsa non credo occorrano esami più approfonditi rispetto a quelli standard. Per questa gravidanza non perdere la speranza ma non farti contemporaneamente illusioni a 7+5 il battito avrebbe dovuto essere evidente.
Giulio



Buona sera dottore, chiedo scusa se la disturbo nuovamente, ma siccome nemmeno questo mese è andato in porto il concepimento, forse non ho fatto bene i conti. Ho iniziato già il mese scorso la cura con il progesterone che dovrebbe aiutarmi nel concepire. Ho avuto le mestruazioni oggi, quindi 03/09, inizierò il progesterone il 18/09 (nel 16° giorno) , quando potrebbe essere il periodo giusto per il concepimento? Premetto che il mese scorso non mi sono resa conto dell'ovulazione quindi sono andata un po' a tentativi (12° e 13° giorno). Grazie infinite per l'aiuto e speriamo arrivi presto questo bimbo!! Saluti Anna
(anna - 3/9/2008 - Domanda n. 7551)

GiulioComincia anche questo mese dal 13° giorno.
Giulio



Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta dei giorni scorsi. Ho un nuovo quesito. Sono in gravidanza alla settimana 27 + 5. E' un maschio. Ho eseguito l'ecografia morfologica alla 20+5 e nel referto non è stato riportato nulla di anomalo. Alla settimana 25 + 5 ho eseguito la visita dalla mia ginecologa che, visionando le immagini della morfologica, mi ha segnalato una lieve dilatazione del bacinetto renale, dicendo che non mi era stata indicata sul referto probabilmente perchè molto lieve. Al controllo ecografico da lei eseguito durante la visita stessa la dilatazione era scomparsa del tutto e quindi mi ha detto che era tutto a posto. Ora ho letto per caso in internet che la dilatazione del bacinetto renale è un soft marker, anche se irrilevante se non associato ad altri markers. Mi chiedevo se anche nel mio caso in cui il difetto si è risolto da solo possa essere considerato soft marker. Grazie
(LAURA - 3/9/2008 - Domanda n. 7550)

GiulioIn realtà nel tuo caso non può nemmeno parlarsi di difetto, è un fenomeno spesso transitorio che riguarda più di frequente i maschietti ed è provocato dalla necessità di una maggiore pressione per svuotare le vie urinarie. In sosstanza l'imbuto renale che raccoglie l'urina se trova un poco di resistenza in più a valle si rimpe e si gonfia un poco.
Giulio



Buongiorno, RIeccomi con una curiosità. Sistemando le carte, ieri ho per caso ripreso in mano la cartella clinica della gravidanza andata a buon fine nel 2004 (l'ho letta con una certa commozione). Ho visto che l'ostetrica ha scritto che si segnalava, spero di aver letto correttamente, "cotiledone succenturiato". Può avere a che fare con i successivi due aborti? può essere una forma di disfunzione? Dopo il parto ho mostrato la cartella (ho la cartella perchè si era sviluppata la gestosi) alla ginecologa di allora ma non aveva dato peso alla cosa. E' una curiosità che mi è rimasta. Grazie, e le auguro BUONE MERITATISSIME VACANZE!!! Francesca
(francesca - 3/9/2008 - Domanda n. 7549)

GiulioNessun nesso con l'abortività successiva.
Giulio



Egregio Dottore, La ringrazio intanto per la risposta. Poiché non riusciamo a contattare il ginecologo che segue mia moglie, volevo chiederLe: - cosa può significare un valore di alfafetoproteina 20 alla 19ma settimana, quando il range di laboratorio va da 28 a 90 ?; - il valore é da considerarsi eccessivamente basso ? - é vero che un'AFP bassa può essere associata a sindrome di Down o a ritardo di crescita ? (da premettere che all'ultima ecografia, effettuata due settimane fa, le misure risultavano nella norma). La ringrazione per l'attenzione e per la disponibilità ?
(Francesco - 3/9/2008 - Domanda n. 7548)

GiulioIl valore non è bassissimo ma sotto i limiti, dato che, come hai anticipato tu, è fattore di rischio per alcune fetopatie sarebbe opportuno che il vostro medico vi informasse sui limiti di questi rischi e sui pro e contro di eventuali approfondimenti diagnostici.
Giulio



gent dott dopo 4 fecondazioni assistite e 2 aborti alla 6 ed 8 settimana sono riuscita ad arrivare alla 15 settimana di gravidanza con una icsi. alla 13 settimana ho avuto perdite di sangue con coaguli pero' dall'eco non risultano segni di distacco, il ginecologo dice che probabilmente il sangue è arrivato dal collo dell'utero.ho fatto la traslucenza nucale alla 12 sett il risultato è 1,36 e l'ultra screen è 1 su 2173 ho 38 anni. il mio ginecologo mi sconsiglia l'amniocentesi però io ho molta paura di un figlio down lei cosa mi consiglia di fare? grazie dell'attenzione
(nadia - 3/9/2008 - Domanda n. 7546)

GiulioScegliere serenamente sulla base delle tue convinzioni, i dati statistici li hai come anche coscienza delle difficoltà affrontate... il bilancio non è scelta medica ma umana e tocca a te.
Giulio



Gentile Dott. le scrivo ponendole un quesito che probabilmente la farà sorridere ma per I miei 18 anni è fonte di una grande ansia. Premetto che io ho il ciclo di circa 32 giorni, sabato, al 27^ giorno del ciclo, sono andata a casa del mio ragazzo, lui era vestito con slip e pantaloni infilati, io avevo gli slip e un paio di pantaloncini leggeri di cotone, Lui si è sdrusciato sopra di me fregando il suo pene contro la mia vagina per pochi minuti. Non ha avuto un'eiaculazione,dice al massimo di avere avuto qualche perdita di liquido lubrificante, però ho paura che magari qualche goccia di liquido pre eiaculatorio possa essere uscito dal pene e tramite lo strusciamento contro la mia vagina, avere passato I vestiti ed essere entrato in vagina provocando una gravidanza! Ora sono al 3^ giorno di ritardo ed ho molta ansia. E' possibile una cosa del genere! Grazie
(Monica - 3/9/2008 - Domanda n. 7545)

GiulioAspetta il tuo ciclo con tranquillità che ottenere una gravidanza nel modo che descrivi è praticamente impossibile.
Giulio



Caro Dott. Lanzi, prima di tutto ci tenevo a ringraziarLa per la Sua pazienza e disponibilità, presumo non sia facile gestire tutte le richieste che riceve e nonostante ciò ha sempre dato una risposta alle mie domande. In riferimento alle mie ultime due (7474 e 7506) ci tenevo a farLe sapere che i marcatori tumorali sono risultati negativi. Ora è mia intenzione terminare l'assunzione della pillola, questo sarebbe il terzo mese. In due mesi di pillola la cisti non è sparita, né rimpicciolita ma si è ingrandita... forse l'anticoncezionale ha un effetto negativo nel mio caso, non so che pensare, dubito che aver fatto ora un mese in più di cura servirà a qualcosa. Certo è che cerco una gravidanza e continuare a prendere la pillola di certo non mi aiuta. Inoltre come Lei diceva una cisti così piccola, ora 18mm, non dovrebbe interferire con l'ovulazione, sicuramente la terrò sotto controllo ecografico ma ora voglio solo riprendere la ricerca della gravidanza con serenità cisti o non cisti. La saluto cordialmente, Patrizia.
(patrizia - 2/9/2008 - Domanda n. 7544)

GiulioSaggia decisione.
Giulio



egregio dottor lanzi,sono una donna di 42 anni con una figlia di 15 (avuta alla 36esima settimana con taglio casareo per complicazioni gestazione). avendo avuto da sempre un ciclo irregolare a causa di iperprolattinemia (microadenoma ipofisario) e ovaie policistiche ho fatto uso della pilola contraccettiva sia prima della gravidanza che nei successivi 15 anni.faccio regolarmente controllo esami del sangue e ultimamente anche ecografia transvaginale dove è risultato un utero piccolissimo retroflesso e ovaie microcistiche malgrado l'uso ininterrotto della pillola (milvane). le chiedo un parere sia sull'interruzione della pilola dopo tanti anni,alla mia età e per i miei trascorsi quali conseguenze immediate e a lungo termine potrebbe portarmi e inoltre vorrei sapere in che termini potrebbe essere oggi possibile per me una seconda gravidanza. in sostanza vorrei sospendere la pillola dopo 15 anni di assunzione ininterrotta e tentare una nuova gravidanza...come devo regolarmi e cosa mi devo aspettare?
(vilma - 2/9/2008 - Domanda n. 7543)

GiulioNel tuo caso non resta che provare e vedere se il sistema avrà difficoltà a riamettersi in moto, in ogni caso non devi aspettarti niente di difficilmente governabile.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!