Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Gent.mo dott. Lanzi buongiorno. Chiedo il suo prezioso aiuto: IVG x trisomia 21 novembre '06, aborto spontaneo 5 settimana ad aprile '07, aborto ritenuto con raschiamento alla 7 settimana ottobre '07. UM 25/11/07 controllo ginecologico 03/12 tuttok. Il mio ginecologo mi ha fatto fare screenig coagulazione. Volevo avere suo parere perchè sono un po' preoccupata circa l'esito di alcuni esami ritirati oggi (il mio medico è già in ferie fino al 01/01/08): fattore coagul VIII 53.6 (60/160), fattore IX 80.5 (80/120), fattore XI 73.8 (80/120), proteina S libera 125 (80/120), mutazioni G20210A e htmfr ASSENTI (il laboratorio consiglia ripetiz dosagg fattore VIII e Von Willebrand). Io non ho mai avuto problemi di ferite che fanno fatica a coagularsi. MI devo preoccupare? La ringrazio e con l'occasione porgo a Lei e a tutto lo staff un sereno Natale e prospero 2008. Grazie.
(mara - 18/12/2007 - Domanda n. 4168)

GiulioAnche io in caso di valori fuori norma faccio ripetere le analisi. Considera inoltre che per la abortività è l'eccessiva predisposizione alla trombosi a preoccupare e non il contrario.
Giulio



gentile dottore!! complimenti x il sito!!!...volevo avere dei chiarimenti..ho avuto rapporti sicuri con il mio ragazzo due giorni prima del giorno in cui dovevano venirmi..e ho un ritardo di due giorni...è possibile rimanere incinta in quei giorni? grazie mille..
(dana - 18/12/2007 - Domanda n. 4167)

GiulioConsidera che in assenza di concepimento l'ovulazione precede di circa due settimane la mestruazione. Ad una ovulazione nella data da te indicata corrisponde un ciclo di 40 giorni tra una mestruazione e la successiva. Se nella tua esperienza non ci sono cicli così lunghi allora puoi considerare sicura la data tantopiù che scrivi di avere fatto "sesso sicuro"
Giulio



é la prima volta ke scrivo in questo forum, ma ho sempre letto i Vs post!la mia situazione è questa: ultime mestruazioni:28 ottobre il 26/11 effettuo beta: 210 mU/ml 05/12 beta 1886 UI/ml 13/12 beta 5596 UI/ml l'eco addominale effettuata ieri evidenzia una sacca gestazionale di 10,3mm cn presenza di echi embrionali, niente altro! il gine mi ha detto di ripeterele beta domani, ma mi ha parlato di possibilità di ovulo chiaro edi ritornare per eco il 2 gennaio!lei cosa ne pensa?le sono grata x la risposta!
(lina - 18/12/2007 - Domanda n. 4166)

GiulioPenso che l'andamento dei dosaggi è con pendenza inferiore a quanto previsto e anche l'ecografia avrebbe dovuto mostrare di più. Credo che le preoccupazioni del tuo medico siano fondate anche se non è detta l'ultima parola.
Giulio



Ho 22 anni,e il mio ciclo nn è mai stato regolare e per questo motivo ho preso per alcuni periodi la pillola. Questo mese sono in ritardo di 18 giorni,ho avuto poche macchie 16 giorni fa e poi più niente;però ho sempre i sintomi premestruali. Non mi era mai capitato,cosa posso fare? P.S. escludo una gravidanza perchè non ho avuto rapporti completi non protetti. Grazie!
(Teresa - 18/12/2007 - Domanda n. 4165)

GiulioDei periodi senza mestruazione possono essere considerati non preoccupanti (specie se hai fatto diete o subito stress psicofisici), c'è sempre tempo per fare accertamenti e/o indurre il ciclo.
Giulio



Gentile dottore, sono una donna di 45 anni, dopo una visita ginecologica mi è stato detto di avere l'utero ingrossato,volevo chiederle cosa può comportare visto che ultimamente ho avuto un ciclo di 15 giorni e le ultime due mestruazioni erano molto abbondanti. Forse dipenderà da questo utero ingrossato?
(Angela - 18/12/2007 - Domanda n. 4164)

GiulioSi un aumento di dimensioni e consistenza in una donna della tua età è di solito dovuto alla presenza di fibromi o a una fibromatosi. La cosa è ancora più probabile considerando le tue perdite di sangue. La situazione è molto comune e di solito facilmente gestibile sia con terapia medica che, talvolta, ricorrendo alla chirurgia. Devi concordare col tuo medico la via da percorrere.
Giulio



Riferimento risposta alla mia domanda 4152. Dottore la ringrazio tanto, nessuno sapeva darmi una risposta in merito al d******. Ho rilevato il picco in data 17/12, come mi ha detto lei devo iniziare il d***** dopo l'ovulazione, quindi avendo rilevato il picco ieri, non devo iniziarlo oggi 18/12 ma domani giusto? per 10 giorni o per più giorni? cercando una gravidanza devo sostenere la fase luteale quindi non so di preciso per quanti giorni, se è giusto 10 o se è preferibile 12. Le chiedo un ultima cosa, i miei esami ormonali fatti il 18esimo giorno del ciclo andavano bene a parte il progesterone e la fase luteninica corta, il d****** può risolvere il problema ? e quindi potrò avere una gravidanza normale o potrò avere problemi con il concepimento? Io spero che il d****** mi aiuti proprio in questo. Ah un ultima domanda: posso fare sport tranquillamente durante la "ricerca"? la ringrazio molto.
(Michela - 18/12/2007 - Domanda n. 4163)

GiulioNon vedo alcuna controindicazone alle attività sportive mentre per le modalità di assunzione del farmaco proprio non posso dare consigli di questo tipo in questa sede mi spiace.
Giulio



Ho 34 eun bimbo, tre settimane fa' ho subito un raschiamento in seguito ad un aborto spontaneo all'inizio della 12 settimana,alla visita di controllo dalla mia ginecologa mi sono state trovate due cisti ovariche di 5 cm una sulla dx e una sulla sx, non ho mai avuto cisti ovariche vorrei sapere se e' vero che insorgonodopo il raschiamento per lo sbalzo ormonale, e se comunque si puo' andare in cerca di una gravidanza...quali rischi ci sono! Ringrazio in anticipo per la gentile cortesia.
(manuela - 18/12/2007 - Domanda n. 4162)

GiulioPer risponderti dovrei sapere qualcosa in più sulla natura e caratteristiche delle tue cisti anche se non mi vengono in mente motivi per cui dovrebbero essere state causate da un aborto. Se vuoi fammi avere queste notizie perché possa rispondere alla domanda sulla futura gravidanza.
Giulio



buona sera dottore,voòevo alcuni chiarimenti se è possibile:se la temperatura basale sale fino a 36,9°e poi scende significa che c'è stata ovulazione?se non rimane alta vuole dire che non c'è gravidanza?grazie sono molto confusa
(annarita - 17/12/2007 - Domanda n. 4161)

GiulioCara Annarita, se proprio vuoi monitorare l'ovulazione con la temperatura devi farlo a letto, al mattino e senza che ti sia alzata da qualche ora. Devi inoltre misurare la temperatura sempre allo stesso modo (vagina, retto o bocca) e annotare i valori. Dal momento dell'ovulazione la temperatura sale di circa mezzo grado e rimane più alta fino alla mestruazione. Devi quindi mirare i rapporti nei giorni in cui la temperatura è appena salita. Ti ripeto che si tratta di un metodo "storico" e che oggi i test di ovulazione anche computerizzati sono di gran lunga più precisi e comodi.
Giulio



Buonasera Dottore, sono incinta alla nona settimana, ho fatto una sola ecografia transvaginale a 5 settimane dove si è visto solo la camera gestazionale e il sacco vitellino; domani dovrei ritirare le analisi e portarle a far vedere alla ginecologa e nell'occasione vorrei farmi fare un'altra eco transvaginale, diciamo per vedere qualcosa di più e stare un po piu tranquilla. Visto che il 14 gennaio ne ho gia prenotata un'altra per la traslucenza e non so se sarà un eco interna o meno, volevo sapere se è controindicato fare tutte queste ecografie interne e se potrebbe dare problemi all'embrione/feto. Grazie
(lisa - 17/12/2007 - Domanda n. 4160)

GiulioNo nessun problema per le ecografie con sonda endovaginale (contrariamente a quello che talvolta sento ancora dire).
Giulio



Buona sera Dottore.Sono Nicoletta le ho scritto un pò di tempo fà x chiederle di fastidiosi "foruncoli che mi erano venuti tra il buco vaginale e l ano e uno piu'grosso sul lato destro delle piccole labra. Finalmente oggi sono riuscita ad andare dalla mia ginecologa che mi ha detto che si tratta di un virus che mi sono aumentati e che si sta ispargendo l infezione.Mi ha detto che sono infiammata all interno e che sul collo dell utero ho una sacchetta come un rigonfiamento e visto che già questa primavera avevo fatto un tampone x l HPV ha detto che è meglio approfondire il tutto perchè non è tranquilla e non vorrebbe che fosse una manifestazione del tumore all utero.mi ha prescritto i seguenti esami:1COLPOSCOPIA (vulvoscopia+es.biopsia) 2Tampone vaginale per tipizzazione HPV(HPV DNA TEST) 3 Esame istologico.Nel frattempo mi ha detto di lavarmi con il b****** e prendere 2 ovuli a distanza di 2 giorni l uno dall altro e sono L***** 600mg. Le confesso che sono entrata in ansia e ho paura.Sarei contenta se mi potesse dire qualcosa in piu sugli esami che devo fare e come conportarmi in generale sull HPV. La ringrazio molto. Buona Serata.
(Nicoletta - 17/12/2007 - Domanda n. 4159)

GiulioCredo che la tua ginecologa pensi a due problemi distinti uno di tipo infettivo e l'altro invece legato a una eventuale lesione da HPV del collo dell'utero che può essere un importante fattore di rischio per lo sviluppo del carcinoma del collo dell'utero. Le prime possono essere curate con terapia farmacologica mentre le seconde, se saranno confermate dalla colposcopia, possono essere se necessario rimosse dal collo dell'utero con piccoli interventi chirurgici di solito di tipo ambulatoriale.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!