Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Salve dottore, sono ancora la mamma della domanda 9088 (varicella). Ho ricontrollato le analisi ed i valori che le avevo detto non sono giusti. quelli esatti sono: igg 18 (valori 0-150, se maggiore di 150 positivo). Igm 0 (valori 0-1). Significa quindi che sono immune, vero? E le igg maggiori di 150, invece, si han solo quando si contrae la varicella? perdoni l' insistenza ma e' davvero molto importante x me . Grazie mille!
(Angela - 3/7/2009 - Domanda n. 9121)

GiulioNo sono le IgG le immunoglobuline di lunga durata e essendo sotto i 150 tu sei negativa e quindi non immune.
Giulio



salve dottore sono la gestante della domanda 8939, le scrivo per dirle che sono alla 16+2 tutto va per il meglio il mio gine mi ha sospeso i corticosteroidi 10mg ma ha mantenuto il progesterone ogni 5 gg anzichè 3gg e il clexane 4000 ogni gg, mi ha consigliato sempre riposo assoluto e dalla ultima eco il feto tutto ok sia come dimensioni e come battito, ma ha riscontrato la placenta anteriore bassa. da un paio di giormi mi sento particolarmente in forma non ho più fitte al basso ventre, specialmente dopo essermi alzata da una posizione di relax, ma ho notato che il seno sempre duro e dolorante sembra meno turgido più piccolo, sono segni preoccupanti potrebbe essersi interrotta la gravidanza (vedi altri aborti spontanei)? attendo sua Marisa.
(marisa - 3/7/2009 - Domanda n. 9120)

GiulioSono convinto che il turgore del seno non possa essere considerato indicatore affidabile della salute della gravidanza.
Giulio



Sono alla 37 settimana della mia prima gravidanza (aspetto un maschietto)e tutto procede bene. Le ho già scritto in passato, in seguito ad un aborto interno avuto l'anno scorso , e mi ha sempre aiutato molto con le sue risposte esaurienti. Questa volta la mia preoccupazione è questa: da ormai due mesi sull'aureola del seno sinistro sono comparse tre piccole escrescenze di pelle (tipo quelle che vengono sul collo e che poi con il tempo cadono da sole). Sono diverse dai tubercoli di montgomery, infatti sono prorpio pellicine sollevate dello stesso colore del capezzolo. Non mi danno alcun fastidio, ma la mia preoccupazione è che possano ostacolare l'allattamento al seno, magari potendosi staccare o ferire con la suzione del bambino, creando piccole ferite. Spero che possa tranquillizzarmi ancora una volta. grazie e saluti
(Arianna - 3/7/2009 - Domanda n. 9119)

GiulioCredo di poterti rassicurare sul fatto che sia davvero improbabile che queste formazioni interferiscano seriamente con l'allattamento ma nel contempo ti consiglio di farle valutare dal tuo medico.
Giulio



Salve dottore, volevo infinitamente ringraziarla per la sua disponibilita', e' sempre molto gentile. Le volevo chiedere un'alra informazione. Ormai sono a 14 settimane e credo sia ora di sospendere il progesterone! Mi hanno detto che puo' far male al bambino se continuo l'assunzione e giusto? D lei volevo un ulteriore consiglio su come interromperlo, io avevo pensato di interrompere d'un colpo ma un'amica mi ha messo la plce nell'orecchia, ha deto che lei ha interotto gradualmete perche' altrimenti si rischia la mestruazione e quindi perdite del bambino. Come lei sa io sono terrorrizzata a questo pensiero quindi mi scusi se ancora una volta l'ho disturbata ma preferisco chiedere a lei!Geazie e mi scusi ancora
(anna - 2/7/2009 - Domanda n. 9118)

GiulioNon credo sia utile continuare ad assumere il progesterone, lo puoi interrompere senza conseguenze ma se ti senti più sicura nulla osta che tu lo assuma a giorni alterni per un paio di somministrazioni.
Giulio



Gent.le dott. Lanzi, ho avuto modo in un precedente quesito di "usufruire" della Sua professionalità ed approfitto nuovamente del Suo ottimo servizio per porLe un ulteriore quesito. Sono incinta alla 12 settimana (u.m. 12.04), finora ho effettuato le analisi del sangue di routine del primo trimestre ed una sola ecografia alla 8 sett. dalla quale ovviamente non si è visto un granchè. Appena venuta a conoscenza della gravidanza ho iniziato ad assumere acido folico come prescrittomi dalla ginecologa. La scorsa settimana ho appreso con terrore che la sorella di mio padre (morta all'età di 1 anno) era affetta da schiena bifida. Ho riferito tale circostanza alla mia ginecologa in occasione dell'ultimo appuntamento e lei di tutta risposta mi ha detto che non corro un rischio maggiore rispetto alle altre future mamme senza precedenti, mi ha prescritto le analisi del sangue, amniocentesi (alla 16/18 sett.) e morfologica alla 21 sett, senza prescrivermi neppure il dosaggio dell'alfafetoproteina. Mi ha anche aggiunto che la schiena bifida non giustifica l'aborto terapeutico. uscita dallo studio mi sono documentata ed ho scoperto innanzitutto che tale grave malformazione può giustificare un'IGV e che ci sono esami per poterla diagnosticare. Ho contattato il centro (sembra il più rinomato in Italia)presso cui farò l'amniocentesi, il quale mi ha detto che loro non effettuano il dosaggio dell'alfafetoproteina nel liquido amniotico ma che con l'ecografia premorfologia che eseguono in occasione dell'amnio è possibile diagnosticare la schiena bifida. Ho paura, mi sento abbandonata, è sufficiente la premorfologica o devo fare ulteriori esami di approfondimento (ecografie più accurate?dosaggio AFP nel sangue?)e sono ancora in tempo per farli? Non sono contraria all'IGV e pretendo di poter scegliere avendo a disposizione tutti i mezzi necessari per farlo. Pur non mettendo in discussione l'operato della sua collega, Le chiedo pertanto un Suo prezioso e sincero parere in merito. In attesa di una Sua risposta, La ringrazio anticipatamente per la Sua attenzione Silvia
(silvia - 2/7/2009 - Domanda n. 9117)

GiulioPenso che un ecografista esperto sia in grado di identificare la malformazione, che potresti insistere per il dosaggio nel liquido amniotico e semmai trovare un centro che fornisca il servizio e che tu abbia tutti i diritti di sapere, il prima possibile e decidere quello che riterrai più opportuno.
Giulio



Gent.le Dottore, le scrivo per esporle il mio problema. Ho avuto l'ultimo ciclo il giorno 1/06 (tutto normale, premetto che ho cicli regolari di 28/30 giorni). Il giorno 21, 22 e 23/06 ho avuto rapporti non protetti con coito interrotto. Aspettavo le mestruazioni il giorno 29/06 ma niente. Al terzo giorno di ritardo ho effettuato un test di gravidanza (di quelli che vendono in farmacia) risultato negativo. Posso considerarlo attendibile? Premetto che nelle ultime settimane sono stata sottoposta a parecchio stress e sono dimagrita. Possono essere le cause del mio ritardo? Grazie mille
(Roberta - 2/7/2009 - Domanda n. 9116)

GiulioIn realtà se avessi concepito nei giorni che indichi si sarebbe trattato di una ovulazione ritardata per cui se il ritardo continua ripeti il test a 14 giorni dall'ultimo rapporto non protetto.
Giulio



GENTILISSIMO DOTTORE IL 29/05 HO SUBITO UN RASCHIAMENTO IN SEGUITO AD UN'ABORTO ALLA 7° SETT HO AVUTO LA MESTRUAZIONE SE COSI VOGLIAMO CHIAMARLA ESATTAMENTE DOPO 28 GG E' STATA MOLTO SCARSA CONSIDERI CHE AVEVO APPENA DELLE MACCHIE SOLO NR POMERIGGIO E NEL RESTO DEL GG NULLA.. HO CHIESTO ALLA MIA GINECOLOGA E MI HA RISPOSTO CHE PUO' CAPITARE E QUINDI ASPETTARE IL PROX CICLO.. HO SEMPRE AVUTO UN CICLO DI 25 GG PUNTUALISSIMO. LA COSA MI PREOCCUPA UN PO' PERCHE ' L'HANNO SCORSO A SETTEMBRE HO AVUTO UN'ALTRO ABORTO CON CONSEGUENTE RASCHIAMENTO MA IL CICLO E' ARRIVATO PUNTUALE DOPO 25 GG E ABBONDANTE. VORREI ANCHE UN SUO PARERE LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
(CARMELA - 2/7/2009 - Domanda n. 9115)

GiulioPenso che la tua ginecologa abbia ragione, la scarsità del flusso non è un dato preoccupante.
Giulio



gentile dott.giulio,volevo chiederle se per curare delle lievi emorroidi posso usare la pomata pro...... anche se sto allattando...cordiali saluti
(eleonora - 2/7/2009 - Domanda n. 9114)

GiulioSi
Giulio



Salve, sono la mamma della 7919, volevo ringraziarvi dell'aiuto e dirvi (un po' in ritardo!) che il 18 marzo alla 38ma settimana è nato Leonardo, bello e sano. Non avevo poi fatto nessun cerchiaggio, le contrazioni le ho avute sempre ma il collo rimaneva fermo a 3,6mm. Il parto è stato facilissimo. Grazie ancora di tutto! Emanuela
(emanuela - 2/7/2009 - Domanda n. 9113)

GiulioGrazie a te Emanuela di aver voluto condividere con noi la bella notizia.
Giulio



GENTILE DOTT.LANZI NON E' LA PRIMA VOLTA CHE MI RIVOLGO A LEI PER AVERE I SUOI CONSIGLI E LA RINGRAZIO IN ANTICIPO ANCHE PER QUESTA VOLTA.LA MIA SPLENDIDA BIMBA E' NATA IL 6/3/2008 CON UN P.. PROGRAMMATO ALLA SETTIMANA 38 PER PRESENTAZIONE PODALICA .ORA ASPETTO UN BIMBO DATA PRESUNTA PARTO 24 AGOSTO 2009 .LA MIA GINECOLOGA ASSIEME AD ALTRE SUE COLLEGHE MI CONSIGLIANO DI PROVARE IL TRAVAGLIO ,SO CHE LEI NON E' MOLTO PROPENSO A CONSIGLIARE UN PARTO NATURALE DOPO CESAREO ,MA MI HANNO RASSICURATO DI NON CORRERE GROSSI RISCHI ,DALLE PRIME CONTRAZIONI SARO' RICOVERATA E TENUTA SOTTO CONTINUO MONITORAGGIO ,AL PRIMO SEGNALE DI SOFFERENZA DEL BIMBO O MIA MI FARANNO IL CESAREO D'URGENZA .HO 31 ANNI SAREI CONTENTISSIMA DI AVERE UN PARTO NATURALE MA HO ANCHE PAURA CHE CI SIANO TROPPI RISCHI NONOSTANTE I CONSIGLI ...NELL'OSPEDALE IN CUI DOVREI PRTORIRE MI HANNO DETTO CHE C'E' STATO SOLO UN CASO DI ROTTURA DELL'UTERO MA E' ANDATO TUTTO BENE CON P.C. D'URGENZA.LEI COSA MI CONSIGLIA COME MAI MI SPINGONO A TENTARE SE E' COSI' RISCHIOSO?????
(LINDA - 2/7/2009 - Domanda n. 9112)

GiuliCredo che quello che ti è stato detto sia corretto in realtà le rotture di utero sono relativamente rare. Si tratta di accertarsi che in caso di necessità siano in grado di praticare il Cesareo entro pochissimi minuti dalla comparsa della complicanza. Non ti nascondo che secondo la mia esperienza non sono molti i nosocomi che hanno tempi di passaggio in sala operatoria così rapidi.
Giuli



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!