Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Buonasera Dottore, sono ancora Giulia. La volevo informare in merito all'evolversi delle domande 4333 e 4273. L'ecografia ha purtroppo evidenziato una camera gest. irregolare e priva di embrione, cosa anomala rispetto al discreto aumento dei valori e alla data dell'U.M.La mia ginecologa mi ha consigliato, solo per essere io più serena,e per attendere se la natura facesse da sola il suo corso, di aspettare 1 sett, ripetere l'ecografia e successivamente come mi aspetto fare una rev. dell'utero. So che avere una mutazione del V fattore di Leiden aumenta il rischio aborti ma lei cosa consiglia? Ho 29 anni e desidero molto un bimbo, ma due aborti mi hanno veramente sconfortato. Necessito di esami a livello cromosomico? Di nuovo grazie
(giulia - 10/1/2008 - Domanda n. 4379)

GiulioNo non credo che serva una consulenza genetica a meno che non ci siano fattori di rischio nella tua famiglia.
Giulio



dottore ho 18 anni,ho avuto l'ultimo ciclo il 26 novembre, durante le vacanze natalizie ho avuto rapporti con il mio ragazzo non protetti, a coito interrotto.è il 10 gennaio e ancora non mi sono arrivate, 21 giorni di ritardo, è capitato spesso che ritardavano di 15 giorni.sintomi di gravidanza non ne ho,però mi si è ingrossata un pò la pancia(di solito avviene prima del ciclo)e leggermente il seno.secondo lei è possibile avere 3 settimane di ritardo?sono anche molto stressata può dipendere da questo?la ringrazio aticipatamente!!!
(alessandra - 10/1/2008 - Domanda n. 4377)

GiulioPuò dipendere da molti fatti ma è meglio tenersl'ansia di una gravidanza indesiderata o fare un test?
Giulio



Buonasera dottore, sono alla 12 esima settimana di una gravidanza gemellare. Oggi ho ritirato gli esami delle urine i valori sono tutti nella norma tranne l'emoglobina che invece di essere assente è 0.20. Mi devo preoccupare? La mia ginecologa dice di no. grazie infinite. Ilaria
(ilaria - 10/1/2008 - Domanda n. 4376)

GiulioInfatti di certo la cosa non mette a rischio la gravidanza e il basta ilfatto che il tuo medico sia al corrente.
Giulio



Buongiorno dottore, cercherò di essere sintetico e preciso. La mia compagna ha 39 anni. Abbiamo un bambino splendido di 2 anni, nato a novembre 2005. Nell'aprile 2007 ha avuto un aborto spontaneo all'incirca nel primo mese. Ora è di nuovo incinta. Grandi paure. Il 23 ottobre 2007 data ultimo ciclo. Data "presunta" (da noi) per il concepimento: 9 novembre. Il 6 dicembre prima ecografia: battito presente, C.R.L. 45 mm. Grandi mal di testa a Natale e poi a Capodanno. Il 7 gennaio sera impercettibili striature rosa nella carta igienica. Il 9 piccole perdite marroni, con un piccolo filamento gelatinoso. Sempre il 9 gennaio 2008, ieri, altra ecografia. Risultato: assenza di battito e C.R.L. di 213 mm. Sarebbe la 11° settimana dall'ultimo ciclo, ma la 8+5 dalla data del presunto concepimento. Il dottore, dopo una brevissima ecografia, ci da la triste notizia che getta nella disperazione la mia compagna e me, motivandola con l'assenza del battito e con le dimensioni inferiori a quelle attese. La placenta sembra attaccata correttamente. Consiglia di fare immediatamente un raschiamento. Le mie domanda sono queste: -1. 45mm il 6 dicembre, 213 mm il 9 gennaio. La crescita secondo il suo parere, tra queste due date, è stata regolare o è più che evidente che si sia arrestata? -2. Secondo lei è possibile che ad un'ecografia di un minutino, il battito semplicemente, per una strana posizione del feto/embrione, o per altri motivi, possa non evidenziarsi? -3 La dimensione dell'ecografia di ieri evidenzia per l'appunto una C.R.L. di 213 mm. Poichè, leggendo le tabelle, corrisponde ad un'età di 8+5 giorni, e poichè se consideriamo la data del cocepimento (9 nov) ieri fanno esattamente 8+5 gg... capisco che possa essere una coincidenza, ma a un profano come me da' da pensare. Lei cosa ne pensa? So che possono essere tutti modi di aggrapparsi a una speranza che non c'è e il mio intento non è quello di ricavarne illusioni. Però prima di procedere ad un raschiamento vorrei avere la certezza matematica che effettivamente la diagnosi è univoca e davvero tutto è perduto. Domani dovremmo avere gli esami pre-operatori per il raschiamento. la ringrazio moltissimo per il tempo che vorrà dedicarmi. Claudio Messora
(Claudio - 10/1/2008 - Domanda n. 4375)

GiulioIl CRL di 213 corrisponde a circa 8 settimane dall'ultima mestruazione, aggiungo che su tali dimensioni è davvero difficile pensare che si possa dare per assente un battito invece presente, ti dico infine che non credo possibile che un collega faccia una diagnosi di aborto se non veramente certo (anche perchè non costa nulla rivedere un caso incerto a distanza di qualche giorno) In sostanza capisco il vostro dolore e la vostra delusione ma penso che in base a quello che mi scrivete non ci sia spazio per i dubbi.
Giulio



Buongiorno, ho avuto un aborto spontaneo, non si era formato l'embrione, con revisione uterina in data 3 novembre 2007. Da allora non ho più avuto il ciclo. mi sono recata in data 21 dicembre dalla mia ginecologa per una visita con ecografia che non ha evidenziato nulla di anormale o problemi. La mia ginecologa mi ha fatto prendere delle pastiglie (progestinico) per favorire il ciclo per sette gg. Ho terminato di prendere le pastiglie il 31-12, ma ad oggi non c'è nessun segno di mestruazione. sono un po' preoccupata, ho 38 anni e vorrei riprovare ad avere un bimbo, cosa mi consigliate? devo solo avere pazienza?
(Barbara - 10/1/2008 - Domanda n. 4374)

GIulioPazienza e fiducia nel tuo medico perché ti consigli su quando necessario fare approfondimenti diagnostici qualora l'assenza del ciclo perdurasse a lungo.
GIulio



BUON GIORNO DOTTORE,HO FATTO POCHI GIORNI FA LE ANALISI DI ROUTINE E LA MIA GINECOLOGA MI HA FATTO ESEGUIRE LA MINI CURVA GLICEMICA PERCHE' LA PRIMA VOLTA CHE HO FATTO GLI ESAMI DEL SANGUE ERA A 100 IL VALORE.I RISULTATI SONO : MINI CURVA GLICEMICA TEMPO 0=76 MINI CURVA GLICEMICA TEMPO 60=116 COSA VORREBBE DIRE? MI DEVO PREOCCUPARE MI DARA' QUALCHE CURA DA FARE,IL BIMBO PUO' VENIRE DIABETICO.PREMETTO SONO ALLA 24 SETTIMANA GRAZIE
(TIZIANA - 10/1/2008 - Domanda n. 4373)

GiulioI valori sono ampiamente nella norma... cosa ti ha fatto preoccupare?
Giulio



ciao, sono una ragazza di 18 anni e da circa 2 anni prendo la pillola (m******) questo mese mi è venuto il ciclo o comunque delle perdite forti prima di prendere le pillole bianche, e questo fino a ieri sera che ho preso la prima del'altra scatola di solito quando la prendo il ciclo c'è ancora, la mia domanda è posso stare tranquilla oppure no?il fatto è che sinceramente non ho capito neppure se mi sono venute o no perchè ho avuto queste perdite forti come ciclo..aiuto!ho paura
(sara - 10/1/2008 - Domanda n. 4372)

GiulioHai avuto vomito o diarrea? Hai preso farmaci di qualche tipo? Fammi sapere perché possa darti una risposta.
Giulio



Buongiorno. Ho 34 anni e da 2, mio marito (che ha la mia stessa età) ed io, stiamo cercando di avere un bambino. Durante il mese di settembre io ho effettuato il monitoraggio del follicolo (da cui è emerso anche un polipo endometriale 13x5x9 mm, ma il ginecologo mi ha detto di non preoccuparmi)per capire se la mia ovulazione è "normale": 8° giorno: ovaio dx 15 - endometrio 5,8 10° giorno: ovaio dx 19 - endometrio 9 11° giorno: ovaio dx 22 - endometrio 10 Presumibile ovulazione 12° o 13° giorno. Dosaggio progesterone: 17° giorno: 10,8 ng/ml 20° giorno: 6,4 ng/ml 24° giorno: 7,2 ng/ml (in questo giorno mi è arrivato il ciclo mestruale) Nel frattempo mio marito ha eseguito 2 spermiogrammi a distanza di 15 giorni uno dall'altro: Primo prelievo: ph 7,90 volume 3,1 numero spermatozoi 17.700.000 motilità 65 grado A 10 grado B 50 grado C+D 40 forme nomali 19 anomalie della testa 69 anomalie del collo 10 anomalie della coda 2 Conclusioni: oligospermia, astenospermia, teratospermia Secondo prelievo: ph 7,90 volume 3,7 numero spermatozoi 23.700.000 motilità 50 grado A 5 grado B 40 grado C+D 55 forme nomali 16 anomalie della testa 68 anomalie del collo 13 anomalie della coda 3 Conclusioni: astenospermia, teratospermia Ora: dato che io non sono favorevole all'inseminazione artificiale, il mio ginecologo mi ha consigliato di lasciare perdere ulteriori accertamenti e di stare tranquilli, perchè, tutto sommato, i risultati dello spermiogramma sono normali per un uomo di 34 anni di età. Così abbiamo fatto. Qualche giorno prima di Natale ho effettuato il test di gravidanza: positivo! Allora, per sicurezza, ho fatto eseguire anche il test delle urine presso il Distretto Sanitario: positivo! Ultima mestruazione 20 novembre. Io ho un ciclo che va dai 22 ai 27 giorni al massimo. Purtroppo, però, il 2 gennaio ho cominciato ad avere perdite ematiche piuttosto abbondanti. Sono andata subito in ospedale, ma mi hanno detto che era già in atto un aborto spontaneo. Mi hanno somministrato gocce di Methergin 2 volte al giorno, lontano dai pasti e mi hanno detto che non c'era bisogno di raschiamento. Il ginecologo di turno, però, ha dato un'occhiata ai nostri esami e ha detto che, secondo lui, visti gli esami di mio marito, sarà difficile che io riesca a rimanere di nuovo incinta e ci ha consigliato l'inseminazione artificiale (cosa che poteva anche risparmiarsi, data la situazione! Io sono già abbastanza in crisi per conto mio!). Lunedì scorso sono andata, per sicurezza, dal mio ginecologo, il quale, dopo una lunga e attenta ecografia transvaginale, mi ha detto che era probabile che io avessi avuto una gravidanza tubarica sinistra (dato che nessuno aveva mai visto la camera gestazionale e dato che vedeva una macchia scura nell'eco). Allora mi ha detto di fare molta attenzione: se sento dolori forti, devo recarmi subito in ospedale perchè potrebbe essere in atto un'emorragia interna. Poi mi ha detto di tenere sotto controllo il livello di beta hcg e di rifare un'altra ecografia merc prossimo. Ieri mattina ho fatto l'esame per il beta hcg: 118 (devo ripeterla domani). Ora, vorrei sapere: è vero che, se fosse proprio un gravidanza tubarica, rischio di perdere la funzionalità della tuba, o addirittura la tuba stessa? Non posso fare nulla per “salvarla”? E’ necessario intervenire chirurgicamente? Visti i risultati delle nostre analisi, pensa anche lei che l'unica strada sia l'inseminazione artificiale? Mi scusi per la lunghezza del messaggio, ma è per darle una panoramica il più possibile completa. Grazie
(elisa - 10/1/2008 - Domanda n. 4371)

GiulioGrazie dei dettagli, se i dosaggi si confermeranno in calo non si potrà sapere dove avesse cominciato a svilupparsi la gravidanza e se questa fosse in una tuba se la stessa abbia riportato un danno nella sua funzione (non nella pervietà). Penso che la fecondazione assistita non sia necessaria ma aumenti le probabilità di ottenere un nuovo concepimento si tratta di una via lunga e faticosa (e spesso costosa) da percorrere se una gravidanza a breve termine è per voi una priorità importante.
Giulio



Gent,mo dott. Lanzi, secondo la sua esperienza un bambino che nasce prematuro a 6 mesi di gestazione quante possibilità ha per sopravvivere e se questo miracolo avvenisse che problemi (psichici/fisici) potrebbe riportare? Grazie
(Ida - 10/1/2008 - Domanda n. 4370)

GiulioA 25 settimane e con trattamento ottimale la sopravvivenza media è 50-80% a 26 80-90% le sequele sono molteplici e dipendono dalle complicanze che possono verificarsi l'argomento è prettamente pediatrico e le mie competenze in questo campo sono limitate.
Giulio



Buongiorno dottori, il vostro sito è davvero unico. Solo quì riesco sempre a trovare risposte esaustive alle mie domande. GRAZIE!!!! Vengo al dunque: reduce da una interruzione per trisomia 21 a luglio ora sono nuovamente incinta. Ultimo ciclo 21/11/07. Ovulazione indicata da stick e temperatura il 3/12/07 (rapporto il 2/12). In data 30/12/07 (QUINDI A 5+6) ho fatto un'eco transvaginale. Camera ovulare di 1 cm in utero ma embrione non ancora visibile. Non so dirle se l'apparecchiatura era nuova (a me non sembrava delle più moderne però). La mia ginecologa ha detto che era normale, che in genere si inizia a vedere l'embrione dalla 6° settimana. Ripeterò l'esame il 15/1/08 (alla 8+1). Cosa ne pensate? Rientra nella normalità non averlo visto? Altra domanda per pura curiosità invece: se gli embrioni fossero 2 sarebbero di dimensioni un po' inferiori rispetto ad una gravidanza singola e quindi visibili più avanti?
(roberta - 10/1/2008 - Domanda n. 4369)

GiulioSe sei certa dela data di ovulazione e concepimento almeno l'embrione avrebbe dovuto essere visibile. Non è detta l'ultima parola però i dati finora non permettono di essere particolarmente ottimisti.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!