 |
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.
Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.
Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.
 |
Anna
|
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.
Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.
Giulio Lanzi
Gentilissimo Dottore, sono all'8° settimana di gravidanza e qualche giorno fa ho avuto un'influenza intestinale, con vomito e febbre fino a 37,6 durata un giorno. Ho preso una pastiglia di paracetamolo, ho cercato di bere molto e sono stata a riposo per 3 giorni su indicazione del mio medico. Pensa che la cosa possa avere avuto effetti sul piccolo, dato che sono ancora in una fase così precoce della gravidanza? Molte grazie per l'aiuto.
(Lucia - 26/11/2007 - Domanda n. 3889)
Un malessere passeggero e ben trattato... ci vuole ben altro per danneggiare una gravidanza.
Giulio
|
BUONA SERA .
MI COMPLIMENTO CON TUTTO LO STAFF CHE PROVVEDE AL SUCCESSO DI QUESTO SITO,OFFRITE UN BEL SERVIZIO AGLI UTENTI ,ANCORA COMPLIMENTI.
VI ESPONGO LE NOSTRE ANSIE :
MIA MOGLIE HA AVUTO 2 ABORTI SPONTANEI ,
ESITO DELL'ES. ISTOLOOGICO :REGOLARE .
IN SEGUITO A CIO',C/O IL SAN RAFFELE DI MILANO ABBIAMO FATTO IL CARIOTIPO CON ESITO NORMALE IN AMBO I CASI E PER LEI TUTTE LE ANALISI PRESCRIVIBILI IN AMBITO GINECOLOGICO,TUTTI CON ESITI REGOLARI.
ADESSO SIAMO IN DOLCE ATTESA ,L'ULTIMA ECO L'ABBIAMO FATTO IL 16/11/07 BATTITO OK CRL 20,6mm (8+5 SETTIMANE ).
AVENDO AVUTO I PRECEDENTI NEGATIVI VI LASCIO PENSARE L'ANSIA CHE CI PERSEGIUTA .
OGGI 26/11/07 AVVISA DEI FASTITI AL PERINEO (GRAZIE DIO NESSUNA PERDITA)
IL SENSO DI NAUSEA C'E' ANCORA SOPRATTUTTO LA SERA ,CIO' CHE CI PREOCCUPA SONO I FASTIDI AL PERINEO .
SONO NORMALI?
VI RINGRAZIO .
SALUTI .
GIUSEPPE .
(giuseppe - 26/11/2007 - Domanda n. 3888)
Che tipo di fastidio? Ho bisogno di più dettagli per capire. La cosa non è del tutto normale ma se si tratta solo di sintomi così limitati ovviamente non la si può considerare preoccupante.
Giulio
|
salve,sono rossella e ho 22 anni,mi sono recata la prima volta (avevo 13 anni) dal ginecologo perchè dopo una settimana dalle mestruazioni mi venivano delle macchie marroni e di sangue per circa una settimana,il gin.mi ha riscontrato un ovaio micropolicistico (LE CHIEDO COSA COMPORTA,POSSO AVERE BIMBI IN FUTURO?) e ho preso per un pò di mesi la pillola anticoncezionale, dopo la pillola ero al punto di partrenza E mi sono recata da un alto gin.mi ha fatto un ecografia alla settimana e per quell anno è andato tutto bene.poi sono stata a rimini per lavoro e mi sono recata da un gin. con il mio dosaggio ormonale eD EGLI solo dagli esami mi ha prescritto il p******, li ho presi per un pò ma mi sballavano il tutto, cosi per Un pò di tempo nn ho fatto più niente e il ciclo era abbastanza regolare. arrivato settembre 2007 però il ciclo salta doveva arrivare il 21 ma mi è venuto 11 ottobre ora siamo a novembre e da venerdi 24 hO dolore alle ovaie e delle macchie marroni e di sangue (come li avevo anni fa) nello stesso tempo ho avuto dei rapporti non protetti. HO avuto un pò di volte rapporti nn protettii e nn sono rimasta mai incita, quindi cosa si fa? tra un ovaio micropolicistico, l ovulazione forse nn è sempre presente e adesso ho queste macchie dolori alle ovaie..mi aiuti perchè ci capisco sempre di meno. (la mia paura più grande e di nn apoter avere bambini) La ringrazio anticipatamente per la risposta
(rossella - 25/11/2007 - Domanda n. 3887)
Rossella, credo si debba innanzitutto fare una diagnosi certa ma da quello che leggo mi pare che tu soffra prevalentemente di irregolarità del ciclo. Non mi è ben chiaro se tu stia ricercando una gravidanza ma se così fosse (anche se si confermasse la micropolicistosi ovarica) esistono terapie per aiutare il concepimento.
Giulio
|
Sono alla 23 sett. gravidanza normale (la Quinta) soffro nel pomeriggio di forti mal di testa brucore e fastidio allo stomaco, un amico di mio marito-gineclo-mi ha consiglito di fare una puntura di progesterone con il quel ritiene passeranno tutti questi sintomi.Eppure ovunque leggo non mi sembra che ci sia correlazione fra le due cose.Per curiosità ho fatto il dosaggio ed è 60. Che ne pensa?
Grazie
(rosa maria - 25/11/2007 - Domanda n. 3886)
Non sono certo che i tuoi disturbi (specie quelli gastrici) possano dipendere direttamente dai livelli di progesterone, prima di seguire il consiglio del tuo amico consultati col tuo specialista curante.
Giulio
|
salve volevo chiederle una cosa, mia suocera da piccola ha avuto la tubercolosi e mi ha detto che mio marito quando era piccolo risultava positivo al test dell'antitubercolina ma che avevano fatto degli esami e non ce l'aveva ma poteva essere portatore sano.
io adesso sono incinta di 6 settimane volevo sapere il bimbo potra avere problemi?
(Francesca - 25/11/2007 - Domanda n. 3885)
Probabilmente quello che intendeva dire tua suocera è che tuo marito (come moltissime altre persone) ha sviluppato anticorpi (e quindi immunità) contro la tubercolosi. Se le cose stanno come penso nessun problema per la gravidanza.
Giulio
|
Buongiorno dottore,oggi sono alla 14°settimana di gravidanza,alla 9° mi è stato diagnosticato un distacco subcentrale di "placenta".HO seguito una cura farmagologica di ovuli.Dopo qualche giorno ho avuto 2 perdite di sangue(una goccia)a distanza di una settimana l'una dall'altra.Durante l'ultima visita ginecologica,ero alla 12°settimana,fortunatamente il distacco era completamente risolto.La cosa che mi sta usurando emotivamente è che nonostante sia per ora tutto risolto continuo ad avere perdite marroncine/beige che,nel momento i cui sembrano finire..puntualmente ricompaiono ripartendo dal colore marrone scuro a sempre più chiaro.Perchè dottore non cessano definitivamente?La mia ginecologa si è limitata a dirmi che è solo sangue vecchio..non so che pensare.Spero tanto che Lei mi possa aiutare a capirci qualcosa perchè è uno stillicidio!!Non posso mai tirare un sospiro di sollievo..Mi aiuti dottore.Mi sono dimenticata di dirle che il bimbo sta bene.Devo farela morfologica tra 2 mesi e,come può capire,attendere tutto questo tempo non mi fa stare per niente tranquilla alla luce del mio problema.
La ringrazio anticipatamente e mi scuso per essermi così dilungata.Buona giornata.Grazie per il lavoro che svolgete per tutte noi.
Fra
(FRANCESCA - 25/11/2007 - Domanda n. 3884)
E tu tira questo sospiro di sollievo, il tuo medico ti rassicura, il bimbo stà bene, perdite di sangue recente (segno di fenomeno in atto) non ce ne sono, non vedo proprio perché usurarsi emotivamente.
Giulio
|
Gentilissimo dott. Lanzi, sono alla 16a settimana di gravidanza e, dalla fine del terzo mese, dopo i rapporti sessuali ho notato delle contrazioni uterine che durano quasi tutto il giorno.Devo interrompere i rapporti sessuali? fino al concepimento?? Grazie per averci messo a disposizione una rubrica così utile!
(Chiara - 25/11/2007 - Domanda n. 3883)
Regolati sulla intensità delle contrazioni, i rapporti sessuali e le contrazioni orgasmiche possono infatti innescare una certa ipercontrattilità che però dovrebbe essere limitata nel tempo. Se le contrazioni come tu dici durano più ore allora forse dovresti limitare i rapporti o provare a renderli se occorre meno "appassionati".
Giulio
|
Gentile dottore.. prendo Fedra da circa 2 anni, la incomincio di venerdì. Il mercoledì della prima settimana dopo la sospensione ho dimenticato di assumerla e l'ho presa con 13 ore di ritardo. Tre giorni dopo ho avuto un rapporto non protetto col mio ragazzo. Ho eseguito tre test su urine, di cui uno dopo 7 giorni, il secondo dopo 11 giorni e l'ultimo dopo 13 giorni dal rapporto a rischio? posso stare tranquilla? grazie
(francesca - 25/11/2007 - Domanda n. 3882)
In linea generale e date le modalità del rapporto a rischio direi proprio di si anche se dei tre test il primo veramente affidabile è quello a 13 ggiorni dall'evento.
Giulio
|
buona sera dottore, mi scusi ma ultimamente ho un problema (almeno penso). Ho 41 anni ed ho scoperto di essere in gravidanza il 20/08/2007, mentre ero in vacanza, u. m. il 17/07/2007. Ho fatto bhcg i primi di settembre ed i valori erano intorno ai 28.000, poi il 06/09 prima eco perfetta con battito cardiaco regolare analisi e visite ginecologiche tutto ok, ma purtroppo il 22/09 mi sono accorta di alcune perdite di color giallo quasi arancio e mi sono recata subito in ospedale: diagnosi aborto interno e subito dopo una revisione. Ho fatto una visita ginecologica il 12/10 e la dottoressa dell'ospedale San Giovanni di Roma, dove mi ero recata per aborto, mi aveva detto di riprovare, perchè utero in perfette condizioni ma a 19 gg. dal ciclo (tornato regolare il 18/10) dovevo fare analisi su tiroide e dna(ancora le risposte non sono pronte). Oggi è 24 novembre ho 6 giorni di ritardo sul ciclo ma non vedo mestruazioni e test in farmacia risulta negativo. ho un ingrossamento del seno e della pancia e un gran dolore alle ovaie e all'anca sinistra.... potrebbe essere una gravidanza isterica??? visto che comunque l'aborto non l'ho preso molto bene???? la ringrazio e scusi ancora del disturbo. Orietta
(orietta - 24/11/2007 - Domanda n. 3881)
Visto il test negativo non penso proprio si possa parlare di gravidanza isterica, semmai i sintomi sono da riferirsi ad una aumentata tensione premestruale dovuta al ritardo del ciclo.
Giulio
|
salve sarò breve, sono alla 18 settimana è da qualche giorno ho dolori tipo mestruazioni. E' normale?
(ANNA MARIA - 24/11/2007 - Domanda n. 3880)
Non del tutto, se si fanno intensi e/o perdurano nel tempo devi parlarne col tuo medico.
Giulio
|
[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]
|