Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Buongiorno, approfitto della Vs disponibilità per fugare un dubbio atroce.Sono alla 28°sett. e da un tampone è risultato streptococco agalactiae e gardnerella.Ho fatto una cura con zidoval gel e augmentin una cp al giorno per dieci giorni. Ripeto il tampone e risulta che la gardnerella è scomparsa me è ancora presente lo streptococco agalactiae. Il mio ginecologo dice che si tratta di un'infezione difficilmente debellabile che, comunque, al momento del travaglio occorre dare l'antibiotico per endovena per scongiurare il pericolo di trasmissione al feto. Non mi ha fatto ripetere il trattamento antibiotico ora. Mi chiedo a questo punto: il rischio di rottura anticipata delle membrane in questo caso è molto elevata?, ripeto l'antibiotico o aspetto il tavaglio? ed ancora vorrei sapere se anche con il trattamento antibiotico al momento del travaglio è alto il rischio di trasmissione del virus al feto. Vi ringrazio per la cortesia e mi scuso.
(miria - 19/3/2007 - Domanda n. 2398)

GiulioSe arriverai al travaglio senza avere eliminato l'infezione la profilassi sarà necessaria per combattere il rischio di contagio perinatale. Di norma tale trattamento funziona senza complicazioni. Sull'eventualità di riptere ora la terapia la decisione deve essere presa da chi ti ha in cura.
Giulio



Gentilissimo dottor Giulio,ormai sono arrivata quasi all'ottavo mese di gravidanza e oggi sono qui a dirle grazie..grazie per tutte le volte che le ho scritto e per tutte le volte che mi ha risposto.. La mia è stata una gravidanza serena ma purtroppo il mio lavoro e quello che vedo giornalmente mi ha fatto vedere problemi che nella realtà non esistevano..Mi trovavo a volte a scrivere qui senza rendermene conto..una volta anche per una ecografia dove vedevo il bambino immobile..non ci posso pensare..e lei invece di giudicarmi pazza mi ha gentilmente risposto..Io la ringrazio dal profondo del mio cuore e le invio virtualmente un abbraccio.Le scriverò appena il mio cucciolo nascerà...
(annarita - 19/3/2007 - Domanda n. 2397)

GiulioGrazie Annarita ci hai fornito altro carburante per continuare.
Giulio



Salve, spero che la mia domanda possa interessare anche altre mamme. Da qualche giorno, su consiglio di mia madre, indosso calze elastiche acquistate in farmacia, 70 den per gestante; non ho ancora varici, ma una forte predisposizione familiare; vorrei conoscere il vostro parere sulle calze, se sono davvero utili e se posso utilizzare prodotti per favorire la circolazione del sangue. Inoltre, posso fare dei bagni di acqua fredda a caviglie e polpacci per favorire il ritorno del sangue? Grazie di cuore. Elisa, 26+6.
(Elisa - 15/3/2007 - Domanda n. 2396)

AnnaLe calze elastiche sono un buon presidio per chi ha problemi di ritorno venoso, varicosità degli arti inferiori o predisposizione a questa. Oltre a questo può essere utile alzare il letto dalla parete dei piedi di 5-10 cm ma non mettere cuscini sotto le gambe. La cosa infine è utile per chi è a rischio ma non necessaria per chi abbia una circolazione senza problemi.
Anna



Salve a tutti voi,oggi ho fatto l'ecografia con flussimetria e il mio bambino ha un giro di cordone intorno al collo...sono troppo preoccupata..il gine ma ha tranquillizzato ma mi sento morire..scusate lo sfogo ..e grazie
(annarita - 14/3/2007 - Domanda n. 2395)

GiulioUn giro di funicolo intorno al collo è un reperto piuttosto comune e non pregiudica di norma la possibilità di un parto spontaneo. Se il medico le dice che non c'è motivo di preoccupazione il mio consiglio è quello di credere al suo parere.
Giulio



Buongiorno dottore, ho bisogno di un chiarimento sulla toxoplasmosi. S.ono alla 22 settimana di gravidanza Ieri è venuta a trovarmi una mia amica, la quale mi ha riferito che dove lavora, da qualche settimana, si lavano le mani con acqua non potabile che è risultata contaminata all'analisi dell'acqua (la prelevano dall'impianto stagnante antincendio). Volevo sapere se le mani contaminate dall'acqua con cui la mia Amica si è lavata possono infettare gli oggetti/superfici che ha toccato o direttamente se può aver contaminato me mediante una stretta di mano. Grazie
(Maria - 14/3/2007 - Domanda n. 2393)

GiulioNessuna realistica possibilità che tutto ciò avvenga.
Giulio



Buongiorno, ricorro ancora ai Vostri preziosi consigli. A 30+1 ho fatto eco III trimestre e la mia bimba risultava essere in posizione podalica. Il mio gine dice che se entro la 35° settimana non assumerà la posizione corretta verrà fissato il cesareo per la 38-39 settimana. E' anche secondo Voi la cosa più giusta da fare? C'è ancora possibilità che si giri? Grazie mille! Elisa
(Elisa - 14/3/2007 - Domanda n. 2392)

AnnaSi la probabilità che si giri è alta, inoltre fissare un cesareo non vuole dire poi farlo comunque.
Anna



Gent.mo dott. Lanzi chiedo gentilmente un suo parere! Sto cercando un bimbo e venerdì sera scorso 9/3 ho avuto un inizio di cistite (almeno penso visto che avevo bruciori e minzione un po' dolorosa) che sabato mattina si è risolta da sola senza farmaci (stamattina 14/3 comunque ho fatto esami). Da una settimana continuo ad avere dolori alla pancia (tipo mestruali) e tantissimo mal di testa. Ho avuto rapporti non protetti circa a metà mese (um 18/02)e prossimo ciclo previsto il 18/03. Le chiedo gentilmente se questi sintomi solitamente sono associati solo all'arrivo del ciclo o posso magari pensare ad una gravidanza? Quali sono solitamente i sintomi pre-gravidanza (a parte assenza ciclo che per me ancora un po' presto)? Grazie davvero di cuore! Cordialità
(MARA - 14/3/2007 - Domanda n. 2391)

GiulioI fenomeni associati ad una gravidanza così iniziali sono sfumati, incostanti, e spesso simili a quelli che preludono una mestruazione. Ti consiglierei quindi di attendere qualche giorno o se proprio vuoi sapere subito fare un test.
Giulio



buonasera sono cecilia alla 31 sett +4 oggi ho effettuato uno shampoo colorato a base di erbe(di quelli che con 3 o 4 lavaggi vanno via). puo' essere dannoso per la mia bambina?il parrucchiere mi ha assicurato che è tutto naturale e che lo fa spessissimo a donne incinta. grazie.
(cecilia - 13/3/2007 - Domanda n. 2390)

GiulioIl problema con questi prodotti è che gli effetti sulla gravidanza non sono noti. In linea generale naturale non vuole dire non tossico e l'esperienza del singolo professionista non è sufficiente per testare la sicurezza di un prodotto. Detto questo non credo che piccole quantità di qualsiasi sostanza tu possa avere assorbito possano rappresentare un pericolo serio per la tua gravidanza a questa epoca gestazionale.
Giulio



Salve, sono alla 9 settimana e il mio ginecologo mi ha detto che ho l'utero retroverso. Sin dall'inizio della gravidanza ho sempre avuto dolori alla pancia (il gine ha detto che sono contrazioni) e mi ha prescritto un antispasmico. Tutto ok. Ma da una settimana i dolori sono aumentati e da ieri si sono localizzati nella zona dell'osso sacro, volevo chiederle se questi dolori sono causati dall'utero retroverso o se sono causati da altre patologie. Poi volevo chiederle se in questi casi devo fare attenzione e stare in riposo e se ci sono problemi per la mia gravidanza. La ringrazio infinitamente, Chiara.
(Chiara - 13/3/2007 - Domanda n. 2389)

GiulioNon metterei particolarmente in relazione dolori e utero retroverso. Se davvero fossero contrazioni allora terapia e riposo (se prescritti dal curante) possono essere necessari.
Giulio



Salve a tutti! Venerdì scorso (ero in 26° sett.) ho fatto la minicurva diabetica in cui mi sono stati fatti bere 75 gr di glucosio e fatti 3 prelievi. I valori ottenuti sono: Glicemia basale: 93 mg/dl dopo 60': 183 mg/dl dopo 120': 127 mg/dl. Ogni volta che cerco i valori normli (non sono riportati sull'esito) trovo sempre quelli riferiti ad una minicurva con 50 gr di glucosio e soli 2 prelievi (a digiuno e dopo un'ora), oppure quelli di una curva completa con 100 gr di glucosio e 4 prelievi. Nell'ospedale dove vado io invece la curva completa la fanno con 6 prelievi. L'esame che ho fatto è da considerare attendibile? Come devo interpretare i risultati? Grazie.
(Chiara - 12/3/2007 - Domanda n. 2388)

GiulioSi attendibile, molti esperti lo preferiscono al più tradizionale minitest con 50g.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!