Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







gentile dottor lanzi.. la ringrazio tantissimo della sua risposta..purtroppo oggi è arrivato il ciclo..quindi è stato un'aborto precoce.beta in discesa netta (1.4)..ma come mai accadono queste cose???
(caterina - 4/2/2008 - Domanda n. 4674)

GiulioSenza voler sembrare troppo semplicistico avvengono perché la formazione del DNA di un nuovo individuo è un evento così complesso che un tasso di errore (che a chi vede la propria gravidanza interrompersi appare inaccettabilmente elevato) è inevitabile e quando gli errori nel DNA sono elevati all'embrione manca letteralmente il progetto per autocostruirsi. In sostanza l'aborto è in alta percentuale di casi un evento statisticamente inevitabile.
Giulio



salve sono una ragazza di 23 anni e da circa un anno prendo la pillola questo mese mi è successo che a quasi 10 giorni dal ciclo e da circa 2 giorni ho delle macchie marroni,premetto che precedentemente ero stata assalita da un forte prurito.sapreste dirmi cosa potrebbe essere?grazie
(anna lisa - 4/2/2008 - Domanda n. 4673)

GiulioProbabilmente una vaginite, nulla di importante ma serve una diagnosi e una terapia.
Giulio



Buonasera Dr. Lanzi, sono una donna di 32 che da c.a. 6 mesi sta cercando di restare incinta, ma sfortunatamente niente da fare. Volevo precisare che ho addunto per 10 anni la pillola Ginoden non vorrei quindi che quest'ultima possa essere la causa della mia difficicoltà. Ciò che più mi spaventa è che mi hanno detto che l'assunzione della pillola per così tanti anni potrebbe portare alla sterilità. Lei cosa ne pensa?
(Claudia - 4/2/2008 - Domanda n. 4672)

GiulioPenso che la prima cosa da verificare sia che tu ovuli regolarmente e mirare i rapporti al periodo ovulatorio (entrambe le cose le puoi fare da sola con i test che trovi in farmacia e nei grandi supermercati) se poi non riesci a ottenere la gravidanza che desideri tra qualche mese potrebbe essere opportuno qualche ulteriore approfondimento.
Giulio



Buongiorno!Assumo regolarmente da 4 anni la pillola Arianna e non ho mai commesso errori d'assunzione prima d'ora. Purtroppo però,durante questa confezione,ho dimenticato la quinta pillola(corrispondente al sesto giorno di ciclo).Me ne sono accorta solo la sera seguente e,come da istruzioni del bugiardino,ho preso la pillola dimenticata insieme a quella della sera stessa(due pillole insieme).La stessa sera,ho avuto un rapporto...seppur subito interrotto(praticamente è avvenuta solo la penetrazione..).Ora sto prendendo con attenzione le pillole e per i successivi sette giorni dalla dimenticanza ho usato altre precauzioni. Devo temere una gravidanza o la mia è un apreoccupazione eccessiva?
(alessia - 4/2/2008 - Domanda n. 4671)

GiulioSenza eiaculazione in vagina e sotto estroprogestinici (considerando anche l'incidente di assunzione) la cosa è da considerarsi estremamente improbabile.
Giulio



Purtroppo in questo periodo sono molto ansiosa. Ho avuto un aborto interno alla nona settimana 20 giorni fa e ora ho paura che possa succedere nuovamente. Ho guardato un po' i diversi siti che ci sono e ho visto che esistono tantissime malattie e io ho paura di averle tutte. Ho 30 anni ed era la mia prima gravidanza, non ho mai avuto particolari problemi. Diversi anni fa ho iniziato ad avere delle piccole perdote nel periodo dell'ovulazione, più che perdite erano della piccole striautre di sangue. Inoltre da qualche anno preima del ciclo ho delle piccole perdite scure prima del ciclo. La gine mi ha detto che è tutto normale e di non preoccuparmi. Un mese prima di rimanere incinta, premetto che era il nostro primo tentativo, ho avuto durante l'ovulazione un forte dolore alla pancia che è durato 10 minuti circa. Ho anche dei dolori leggeri al bassoventre, il mio medico di base mi ha detto che è colon irritabile perchè sono molto molto ansiosa ( questo è vero). Io ho paura di avere l'endometriosi,il mio ginecologo una settimana fa mi ha detto che tutti i miei sintomi sono normali e che gli aborti spontanei accadono e di stare tranquilla, solo che leggendo in internet ho visto che i sintomi dell'endometriosi sono tanti e alcuni simili ai miei. Qualcuno può darmi un consiglio? io non ho pace. Scusate tanto per la domanda chilometrica ma sto prorpio giù.....grazie.
(chiara - 4/2/2008 - Domanda n. 4670)

GiulioL'impatto di un aborto spontaneo è sempre pesante ed allora non bisogna stupirsi se scatena ansie e paure anche poco ragionevoli. Il tuo medico è nel giusto si può avere uno o più aborti anche essendo perfettamente sani e nel tuo caso non c'è alcun motivo per sospettare tu sia affetta da endometriosi (che peraltro rende difficile concepire non portare avanti la gravidanza). Volta pagina e guarda avanti.
Giulio



Rif.domanda 4602. Gent.mo dott.Lanzi ormai sono alla 54.ma girnata del ciclo e non c'è ombra di mestruazione. Il mio medico mi ha consigliato di fare i seguenti dosaggi: FSH = 53,7, LH = 29,00, prolattina=16,2. Ho fatto un'ecografia di controllo e non c'è assolutamente ombra dell'arrivo della mestruazione. Il mio medico dice monitorare soprattutto l'FSH tra un mese anche se non arriva il ciclo altrimenti bisogna fare delle indagini più approfondite. Mi può cortesemente esprimere il suo parere a riguardo? Nel caso dovesse trattarsi di menopausa secondo lei qual'è il modo migliore per affrontare il problema? Consideri che ho 36 anni, non c'è stata alcuna gravidanza e il mese scorso dovevo iniziare la stimolazione per la Fivet.
(rosa - 4/2/2008 - Domanda n. 4669)

GiulioConcordo col tuo medico sul da farsi, nel caso (ma non è affatto detto sia così) la tua riserva ovarica sia in esaurimento si potrebbe provare a vedere se rispondi alla stimolazione altrimenti intervenire su ciclo spontaneo senza stimolare. Vedrai invece che il ciclo si stabilizzerà... aspetto tue notizie in proposito.
Giulio



sono all'8 settimana.e circa 1o giorni fa ho avuto la febbre x 4 giorni a 38e qlcosa. cke rischi comporta? grazie.distinti saluti
(dorina - 4/2/2008 - Domanda n. 4668)

GiulioSe si tratta di febbre aspecifica come per un'influenza nessun rischio.
Giulio



Salve. Mi sono imbattuta per caso in questo sito cercando risposte alle mie mille domande ed avendo visto l'enorme stima che ripone la gente in Lei ho deciso di scriverle il mio problema. Il 14 dicembre 2007 ho avuto le mie ultime mestruazioni. Il 15 gennaio ho fatto il test di gravidanza a casa ed è risultato positivo. Ho fatto le beta HCG il 17/01/2008 e i valori erano di 373,92. Rifatte il 24/01/2008 ed erano 3.307,00. Rifatte il 28/01/2008 con valore 8.468,20. Ho fatto la visita dal ginecologo che mi ha detto di vedere la camera gestazionale ma non l'embrione. Mi ha detto di rifare le analisi luned' 04/02 (oggi) e di ritornare da lui mercoledì 06/02 per un'altra ecografia. Oggi ho ritirato le analisi e sono a 14.847,80. Ora, nell'ultima visita quando non ha visto l'embrione lui ha cominciato a parlarmi di uovo chiaro e che è un qualcosa da mettere in conto. Stamattina il dottore del laboratorio analisi mi ha detto che le BETA sono regolari... A questo punto mi chiedo: devo rassegnarmi al fatto che sarà un uovo chiaro oppure posso ancora sperare nella seconda opzione del ginecologo e cioè quella che ho fecondato più tardi del previsto??? Scusate ma sono davvero in uno stato di ansia pietoso!!! vi ringrazio anticipatamente...
(Monia - 4/2/2008 - Domanda n. 4667)

GiulioDevi sperare! un buon adamento dei dosaggi BetaHCG è un fattore prognostico positivo... tienimi aggiornato.
Giulio



salve dott.Lanzi, sono una ragazza di 25 anni,che da circa 4 mesi ha iniziato a soffrire di acne.Inizialmente pensavo che ciò potesse esser stata conseguenza di un periodo di stress dovuto al mio matrimonio,dove mi ha portato anche ad un'assenza di ciclo,ovvero dal 13 luglio mi si è presentato il 6 settembre.Devo dire che il mio ciclo è stato sempre un pò ribelle,ma mai così tanto,ma ho attribuito il tutto allo stress.Di fatti ad oggi il ciclo mi è tornato regolare.Ciò che non lo è più è il mio viso!sono stata da una dermatologa che mi ha prescritto degli esami ormonali da fare:Antitrombina III,TSH,FT3,FT4,AbTg,testosterone,dheas,prolattinemia,FSH,LH,17 beta estradiolo,progesterone,Hb glicosilata.Il 1°prelievo andava fatto il 7°gg dal ciclo,e per il 14° e 21° gg andavano ripetuti:progesterone,FSH,LH,17 beta estradiolo.Ad oggi ho fatto il 2°prelivo.Ma i risul 1°mi hanno un pò lasciata perplessa soprattutto per il valore della prolattinemia: 1371 microIU/ml.Che significa?devo allarmarmi?altri valori variati sono stati:TSH 4,59 mU/ml-AbTg 48,9 UI/ml,LH 11 mUI/ml,17 beta estradiolo 54,60 pg/ml. Lei cosa dice? Grazie mille... Colaninno Monica
(MONICA - 4/2/2008 - Domanda n. 4666)

GiulioDevi ripetere la prolattinemia è elevata e potrebbe essere causa dei tuoi disturbi... immagino ti abbiano già detto le stesse cose.
Giulio



si puo' rimanere incinte prendendo la pillola? da qualche giorno ho a tratti nausee, una notte ho addirittura vomitato e, purtroppo, ogni tanto dimentico la pillola ma, recupero prendendone due il giorno dopo. grazie simona
(simona - 4/2/2008 - Domanda n. 4665)

GiulioLa pillola è molto sicura se presa ogni giorno alla stessa ora. Le dimenticanze rendono possibile il concepimento anche se la cosa è piuttosto rara.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!