 |
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.
Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.
Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.
 |
Anna
|
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.
Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.
Giulio Lanzi
Gentile dottore,
la ringrazio per le precedenti risposte, sempre sollecite ed esaurienti. Ora le scrivo per chiederle alcuni chiarimenti: sono alla 6+3 settimana di gravianza. Riporto i valori delle bhcg effettuate in precedenza:
02/11 202
05/11 859
09/11 6278
15/11 32296
Ho letto su vari siti internet dell'esistenza di gravidanze caratterizzate da cd. uovo chiaro. Non avendo ancora fatto un'ecografia (è programmata per il 29 novembre) secondo lei con questi valori delle beta è possibile escludere nel mio caso tale possibilità?
La ringrazio in anticipo.
(tania - 20/11/2007 - Domanda n. 3828)
Al momento l'unica cosa che si può dire è che i valori crescono bene in accordo con una gravidanza in normale evoluzione. L'ecografia potrà confermare la presenza dell'embrione e verificarne il battito.
Giulio
|
Salve Dott.le avevo gia scritto del mio aborto spontaneo avvenuto il 10/11/2007,Quando posso riprovare ad avere un bambino? Sono a rishio di un'altro aborto?
La Ringrazio INFINITAMENTE.
(valentina - 20/11/2007 - Domanda n. 3827)
Come ho più volte scritto anche se non è assolutamente necessario è prudente attendere il primo ciclo e se possibile fare poi un controllo per verificare che sia tornato tutto in ordine.
Giulio
|
Egregio dottore le scrivo per avere da lei un consiglio. Io ho alle spalle sei icsi di cui solo tre andate a buon fine (nel senso che siamo arrivati al transfer di uno max due embrioni, che purtroppo però non hanno dato origine a nessuna gravidanza).C'è da dire che da tutti gli esami fatti non c'è un vero e proprio problema che impedisca la gravidanza, ma da sei anni ancora non è arrivata e una volta sono rimasta incinta facendo un'IUI dopo una stimolazione per FIVET fallita (c'era solo un ovocita quindi mi hanno consigliato di sospendere), ma purtroppo la gravidanza si è interrotta. La cosa che voglio chiederle è se secondo lei, vista la mia scarsissima risposta alle stimolazioni e visto il risultato avuto con la IUI (ne ho fatto in seguito altre due ma non è successo nulla)mi conviene tentare qualche altra FIVET o rinunciare del tutto (il mio ginecologo dice che non dobbiamo assolutamente mollare).
Grazie per la sua disponibilità
(Rosa - 20/11/2007 - Domanda n. 3826)
anche secondo la mia esperienza i migliori risultati nella medicina della riproduzione si sono ottenuti nelle coppie che "non mollano" credo che il tuo ginecologo ti stia ben consigliando.
Giulio
|
Buon giorno dottore, mi chiamo Maura e ho 42 anni.
Ho subito tre aborti spontanei alla decima settimana. Attualmente sono in dolce attesa alla quindicesima settimana. Ho assunto sin dall'inizio gravidanza c********, f****** e m******* ( dagli esami del sangue risultano gli ANA positivi, omocesteina alta e antitireogobuline alte senza compromissione del funzionamento della tiroide). Ho eseguito la villocentesi e il cariotipo risulta normale, ho eseguito l 'ultima ecografia nella 13^ settimana ed è tutto normale. Nonostante questo sono sempre in ansia e paura. Almeno una volta alla settimana ho dolori addominali e dolori di tipo mestruali. Vado subito in angoscia e mi tormento. Come faccio a capire se sono dolori normali o de devo mettermi in allarme?
La prossima visita è al 30 di Novembre e non vorrei correre in pronto soccorso ogni volta che ho dolori.
La ringrazio
(Maura - 20/11/2007 - Domanda n. 3825)
Le contrazioni si manifestano con dolori di tipo mestruale e indurimento dell'utero. Forse dovresti parlare col tuo medico per concordare una terapia da assumere al bisogno in caso di contrazioni di modesta entità.
Giulio
|
Grazie per il tempo che mi offrirà: la mia domanda è: il c****** assunto per la prima volta può avere tra gli effetti l'aumento della durata del ciclo mestruale?
(Silvana - 20/11/2007 - Domanda n. 3824)
No non è elencato tra i possiili effetti collaterali del farmaco.
Giulio
|
gentile dottor.lanzi,
ho avuto l'ultima mestruazione il 1 novembre e il ciclo dovrebbe arrivarmi il 28. premetto che ho un ciclo regolare di 27-29 giorni. volevo sapere quando ho ovulato e se l' ovulazione è sempre corrispondente alle perdite di colore chiaro che ho.
grazie anticipantamente
(penelope - 20/11/2007 - Domanda n. 3823)
Con un ciclo di 27-29 giorni l'ovulazione avviene in 13ª 15ª giornata.
Giulio
|
caro dottore, sono una ragazza di 27 anni compiuti proprio oggi. ho un dubbio che mi assale, e non so cosa fare: le spiego dall'inizio....il 7 ottobbre scorso ho avuto il mio regolare ciclo, che dura esattamente tre giorni,verso l'undici, più sicuramente il 12 ho avuto dei rapporti non protetti col mio fidanzato. questa per noi è una consuetudine, poichè non c'è mai stato pericolo, ed inoltre oltre i due giorni non andiamo, siamo sempre protetti. arrivo al punto...premetto che il mio ciclo e puntualisimo, ma stavolta a tardato, comparendomi il 17. il mio dubbio è arrivato quando i dolori al ventre sono stati più eccssivi del soloto, e mi sento molto giu, strana ,ho il seno non turgido ma gonfio, anche lo stomaco, ho un lievissimo ma fastidioso filo di nausea, vuoti di stomaco, alternati a senso di annaccuamento. il ciclo e stato molto breve, la perdita e stata consistente solo il primo giorno, il terzo,una sola macchia, fino ad avere soltanto ghiazze marroni. io mi conosco, e non mi sono mai setita cosi, stralunata e stanca, ma soprattutto, non ho mai avuto poca fame,e calo del desiderio. dottore so di essere molto confusiva ,ma vorrei sapere se si potrebbe trattare di una gravidanza. grazie attendo vostre risposte
(Zaira - 20/11/2007 - Domanda n. 3821)
Zaira, credo piuttosto improbabile una gravidanza con le modalità descritte ma se può servire a toglierti l'ansia perché non fare un test che confermi la cosa?
Giulio
|
bUON GIORNO.ho fatto una visita ginecologica e mi hanno scoperto una ciste di dimensioni 4,6 cm al ovaio sinistro.Ho fatto CA 125 E USCITO 181,36UI/ML.lORO mi hanno detto di fare la laparoscopia come l'unica soluzine per la mia ciste.Volevo sapere in mio caso se si po fare prima un trattamento o subito l'intervento?grazie.
(aNDREEA - 20/11/2007 - Domanda n. 3820)
Anche io credo che le dimensioni della cisti rendano consigliaabile una laparoscopia.
Giulio
|
Buongiorno,
ho 28 anni e ormai da circa un anno ho dei problemi con l'arrivo del ciclo mestruale, il ciclo è finito circa il 7 novembre, regolare sia nei tempi che nel flusso, il problema è che già da oggi 19 novembre mi si presentano dei gonfiori ai noduli del seno, nei giorni seguenti come ogni mese si propagheranno ai linfonodi, spesso addirittura facendomi venire febbre o tonsillite proprio nei giorni delle mestruazioni, oltrettutto da alcuni mesi addirittura ho il viso pieno di piccolissime acne che aumentano sempre nel periodo del ciclo, adesso mi sto proprio preoccupando... quale potrebbe essere il problema?
grazie e cordiali saluti
(Elisa - 19/11/2007 - Domanda n. 3819)
Si fosse trattato solo di acne avrei potuto pensare a fare dei dosaggi ormonali ma i tuoi sintomi richiedono che si escluda una infezione subacuta o cronica che si riaffaccia in occasione del ciclo. Senti il tuo medico per un eventuale colturale dei focolai infettivi.
Giulio
|
Premetto che ho avuto aborto ritenuto con revisione a luglio. Il 2 novembre scopro la nuova gravidanza e da subito perdite marroni, riposo, p******* 200 e b*******, oggi alla 6+2 vado in pronto per una perdita più importante rosso scuro, rilevano utero più pccolo rispetto alla settimana di amenorrea e dalla eco camera ovulare di 34 mm con presenza di piccola vescicola vitellina (vista dopo varie ricerche) senza evidenza di echi embrionali. Il bhgc oggi è a 78269, una settimana fa a 18700, la crescita sembra normale. In ospedale mi hanno edtto di fare la revisione fra 2 giorni, il mio gine dice di aspettare una settimana che tutto non è perduto.
Secondo lei? Continuo con il p****** o lo sospendo nella speranza che tutto se ne possa andare naturalmente? C'è un'alternativa alla revisione tipo pillola abortiva? Due aborti in 6 mesi mi fanno preoccupare anche se differenti visto che il primo avevo visto embrione e battito alla 7 settimana...ma è vero che puo' essere la causa il varicocele del mio compagno?
La ringrazio per la sua estrema disponibilità.
(Barbara - 19/11/2007 - Domanda n. 3818)
In assenza di sintomi penso che puoi permetterti di aspettare un nuovo controllo. Non sono convinto che le alternative "farmacologiche" siano alla fine meno invasive della revisione. Due aborti anche se in breve lasso di tempo non autorizzano a pensare ad un fattore materno nella loro causa, discuti però col tuo medico l'eventualità di approfondire gli accertamenti prima di affrontare una nuova gravidanza.
Giulio
|
[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]
|