Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Salve dottore,mi chiamo mena e ho 26 anni.Vorrei una spiegazione dell'esame autoptico eseguito al mio feto di sesso femminile perso alla XVIII settimana di gestazione. Placenta:del peso di g 83,dimensioni 9x8x2. Esame macroscopico:lunghezza vertice coccige cm 13,lunghezza vertice podice cm 18,pianta del piede cm 2.1,impianto basso delle orecchie. Reperto diagnostico:encefalo litico polmoni in fase ghiandolo canicolare di maturazione. Timo con aspetto "starry sky". Diffusa emopoiesi epatico extra midollare. Rene:linea nefrogenica incompleta con presenza del blastema nefrogenico. Congestione pluriviscerale. Placenta:villi di dimensioni variabili. Fibrina peri villosa e inter villosa. Gli indici di sviluppo orientano per XVIII settimana di gestazione. Conclusioni feto di sesso"maschile" (qui avranno sbagliato a scrivere?) malformato con segni di ipossia. Questo e' tutto dall'amniocentesi fatta circa tre settimane prima, risultava pero'che la bambina fosse sana come mai ora si parla di feto malformato?Sara' che avendo rotto la placenta la bambina e' rimasta due settimane senza liquido e cio' le ha riportato problemi di malformazione? O e' stato tutto sbagliato?La prego dottore aspetto sue notizie al piu' pesto devo capire come sia andata.La ringrazio di cuore in attesa distinti saluti. Mena
(filomena - 5/6/2008 - Domanda n. 6563)

GiulioFilomena ti risponderò volentieri ma devo leggere direttamente gli esami effettuati comprese eco e amniocentesi mandameli se vuoi a info@giuliomd.com
Giulio



Buongiorno dott. Lanzi, non c'è fine quest'anno. Riassumo brevemente: aborto ritenuto a dicembre con revisione cavità uterina. Perdite, spotting e via dicendo per ben tre mesei. Alla fine la dottoressa mi dà il progesterone per fermare lo spotting. Il ciclo di marzo è regolare. Aprile: test positivo, emorragia alla quinta settimana. Alla visita al pronto soccorso, l'utero appariva praticamente pulito. Le perdite sono continuate per i normali 7 gg soliti per me. Il 28 di maggio riprendono le mestruazioni, come date eravamo allineati con il precedente di aprile (seppur da "aborto precoce"). Le perdite sono iniziate pianissimo, con espulsione di materiale, scarsissimo, e spotting. Spotting livissimo altenato a perdite di sangue vivo. Ad oggi sono aumentate, e le perdite somigliano alle mie solite mestruazioni. Ho fissato la visita per il 18, per capire una volta finito(spero) il tutto, cosa succede. Secondo lei è meglio fare una visita prima di quella data? Devo preoccuparmi? Non ne posso più! Che limite mi do? sono già dieci giorni, ma vista l'alternanza non so capire se devo preoccuparmi o se con due eventi abortivi in sei mesi può esser una reazione normale. Grazie Francesca
(francesca - 5/6/2008 - Domanda n. 6562)

GiulioChe la prima mestruazione dopo un aborto seppur precoce possa essere abbondante è piuttosto comune se però le perdite perdurano e non accennano a diminuire è opportuno fare un controllo prima della data fissata.
Giulio



Gentilissimo dottor Lanzi, la ringrazio intanto per il servizio che svolge con il suo sito. Volevo sottoporle una domanda un po'frivola. Mi sono sottoposta a 12+0 settimane a traslucenza nucale e fortunatamente tutto è andato bene. Durante l'esame la dottoressa ha detto che il feto sembrava un maschio ed anch'io ho visto dall'inquadratura fatta dal sederino una protuberanza che poteva sembrare un pisellino oppure l'inizio del cordone ombelicale. Mi tolga una curiosità, ma in questa fase i feti non hanno ancora gli organi genitali molto simili con la femmina che ha una sporgenza più o meno come quella maschile? Mi scusi se le sottopongo una domanda stupida a confronto di tanti problemi più importanti, ma mi sta salendo la curiosità di conoscere con esattezza il sesso del mio piccolo. La ringrazio moltissimo.
(francesca - 5/6/2008 - Domanda n. 6561)

GiulioA 12 settimane quella sul sesso è una "impressione diagnostica" i genitali infatti possono essere ancora molto simili. Non stupirti quindi se ai prossimi controlli il dato non verrà confermato.
Giulio



Salve, ho 24 anni il 20/5 ho cominciato ad a vere delle perdite marroncine inizialmente scarse (visibili solo quando mi pulivo) e nei giorni sucessivi un po più abbondanti e di coloro più scuro. Il 26/5 è iniziato il ciclo vero e proprio un po meno abbondante del solito, solo che non si è concoluso ma dal 2/6 continua con delle perdite marroncine e a volte marroncino rosse. Tre anni fa ho fatto degli esami del sangue e gli ormoni nell'arco del mese sono risultati normali.Sono restia a farmi visitare dal ginecologo, mi sento in imbarazzo anche se so che non dovrei.. Mi potrebbe dire da cosa crede siano provocate? La cosa mi preoccupa non mi era mai successo. Potrebbe portarmi problemi nel concepimento in futuro? Grazie mille!!
(Ilenia - 5/6/2008 - Domanda n. 6560)

GiulioNon credo sia nulla di serio però almeno un controllo l'anno lo devi fare. Cerca di superare la tua avversione per noi ginecologi.
Giulio



Dottor lanzi aiutoo.. x l'ennnesima volta le scrivo sperando che come al solito lei mi dia il suo supporto anche solo psicologico.Ieri mattina svegliandomi ho notato che il pantalone del pigiama aveva un alone e controllandomi la mutandina questa era molto bagnata, mi sono seduta e subito ho sentito scendere qualcosa mi sono rialzata e nuovamente ho sentito scendere... come la sensazione di rottura delle acque.. anche se ovviamente si trattava di piccole gocce, mi sono toccata e ho notato che era una sostanza trasparente e un po densa, preoccupata (sono alla 23 settimana) mi sono recata al pronto soccorso anche perchè perdite cosi abbondanti nn ne ho mai avute, premetto che venerdi ho anche fatto la morfologica e tutto è risultato nella norma. Alla visita manuale al pronto soccorso nn è stato rilevato niente di importante, il ginecologo di turno mi ha detto che ha avuto la sensazione che il mio collo dell'utero si sia un po accorciato e che si stia incanalando... ma è possibile questo se alla visita ecografica di 5 giorni fa era tutto a posto? in nottata nn ho avuto nessuna perdita trasparente... queste perdite anche se fossero abbondanti potrebbero essere normali? potrebbe trattarsi di iper secrezioni magari dovute agli ormoni ... oal peso del bimbo anche se in questi 5 mesi nn sono mai state abbondanti come ieri? la prego mi consoliii
(alessandra - 5/6/2008 - Domanda n. 6559)

GiulioSono secrezioni, è tipico che si accumulino quando sei sdraiata e fuoriescano coi movimenti e la stazione eretta. Non ti consolo perché non c'è nulla di fuori norma. Cerca Idrorrea gravidica su un motore di ricerca e capirai di cosa parlo.
Giulio



Ho 35 ani e sono nella ricerca di un bambino.Da qualche mese ho ,dopo l'ovulazione,la sensazione di pesantezza e bruciore nell’ basso ventre sinistra al altezza del ovaio.Ultima mestruazione 07/05/2008(lunghezza del ciclo 31 giorni).Adesso sono al giorno 29 del ciclo e 11 post ovulazione e da 3 giorni ho delle perdite marroncini,e sola una macchia de sangue rosso vivo al giorno(le perdite sono solo sulla carta).La sensazione di pesantezza e di bruciore presente.E come avere un baso agganciato al ovaio che mi tira e mi provoca dolore e bruciore.Chiedo scusa per la mia esplicazione. Vorrei sapere se può essere un tentativo, di atacchiamento del embrione,non andata al buon fine.Come potrei scoprire si e stato questo tentativo non riuscito e fare sapere al mio ginecologo(ho la prenotazione alla settimana prossima). Grazie
(olivia - 4/6/2008 - Domanda n. 6558)

GiulioNon credo dipenda da un tentativo di attecchimento. Se il fastidio perdura devi farti controllare.
Giulio



caro dottore, Le scrivo solo per aggiornarLa sulla fine della mia gravidanza. Dopo le perdite di sangue marrone scuro e l'ecografia che non ha individuato neanche la camera gestazionale a 5 settimane, ho monitorato le beta che hanno proprio cominciato a scendere, ieri 91, oggi 62. La mia temperatura basale è ancora alta, a 37,2, io sto bene, psicologicamente (l'ho preso come un test sulla fertilità mia e di mio moroso) e fisicamente (nessun doloretto di pancia, nessun disturbo di sorta) e continuano le perdite marroncine ma deve ancora cominciare una vera e propria mestruazione che mi "pulisca" e "resetti" tutto... Quando pensa che accadrà? Quando le beta vanno a zero? (sarei un po' stufa di fare esami del sangue anche perché son soldi, nonostante l'impegnativa del medico di base) o dovrei andare a farmi vedere al pronto soccorso perché se non i sblocco ci vuole un raschiamento? (la mia gunecologa non disponde di un ecografo in studio...). Grazie, come sempre. E spero di tornare preso a chiedere qualche informazione positiva su una nuova gravidanza.
(anna - 4/6/2008 - Domanda n. 6557)

GiulioCOn 62 di Beta puoi anche farti prescrivere un uterotonico e aspettare qualche giorno senza fare alatre analisi se poi non si muove nulla allora un controllo presso un ospedale potrebbe essere utile. Dubito però si debba ricorrere a un raschiamento.
Giulio



salve,ho 29 anni,e sono alla seconda gravidanza.alla trentaseiesima settimana ,il ginecologo mi ha detto,di avere il collo conservato pervio al dito.che significa?gia' ho perso il tappo mucoso? la ringrazio
(cristina - 4/6/2008 - Domanda n. 6556)

GiulioSIgnifica che il tuo collo entra un dito la cosa è comune alla seconda gravidanza e non significa necessariamente ci sia stata attività contrattile dilatante.
Giulio



Salve Dottore. ho eseguito su consiglio del mio ginecologo la colposcopia e vorrei sottoporre alla sua attenzione il referto che mi preoccupa moltissimo: Giunzione squamo-colonnare: visibile esocervicale Quadro colposcopico normale zona di trasformazione normale: incompleta quadro colposcopico anormale:Grado 1 mosaico regolare 4/2 Test di schiller:captazione disomogenea categoria diagnostica: anormale grado 1 Ho eseguito anche il pap test con risultato: assenza di lesioni intraepiteliali o neoplastiche maligne. Il ginecologo mi ha consigliato una biopsia, che andrò a fare a breve. Le chiedo di aiutarmi ad interpretare il risultato della colposcopia che mi fa stare molto male La ringrazio e le auguro buona serata
(alda - 4/6/2008 - Domanda n. 6555)

GiulioVorrei che non perdessi di vista il quadro generale, stai facendo prevenzione del cancro della cervice uterina, la cosa significa che stai evitando la malattia. Il mosaico è un quadro colposcopico che talvolta porta a richiedere di prelevare una piccola porzione di tessuto per esaminarla al microscopio. La cosa peggiore che può succedere è che si debba asportare una piccola zona di tessuto superficiale (come il primo strato di una cipolla) per togliere le zone a rischio. Si tratta dell'equivalente moderno di quello che per le nostre zie era "bruciare la piaghetta". Potrai poi stare più tranquilla.
Giulio



gentile dottore io per ben due volte ho bruciato una piaga al collo dell'utero. Una settimana fa ho eseguito un pap test di controllo e la piaga c'era ancora e ha iniziato a sanguinare. vorrei chiederle: - come si fa ad eliminare definitivamente la piaga? - se la piaga non sparisce che pericolosita'ci possono essere? questa lesione di per se può diventare cancerosa o è a causa di un virus tipo papilloma che si possono mutare le cellele? ringraziandola anticipatamente la saluto.
(francesca - 4/6/2008 - Domanda n. 6554)

GiulioSe necassario si può asportare una "fetta" superficiale di tessuto in modo da togliere del tutto la zona a rischio.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!