Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Gentilissimo staff, circa due mesi fà in preda a dei dolori lancinanti sono stata ricoverata , e mi è stata riscontrata la presenza di un ovoluzione emorragica per corpo luteo. Una volta dimessa il mio ginecologo mi ha prescritto la pillola ma a distanza di due mesi circa una settimana dopo la mestruazione sento dei dolori alle ovaie e mi accorgo dopo un paio di giorni di avere delle perditedi colore scuro, la mia domanda è questa: la pillola non deve mettere a riposo le ovaie, è probabile che io nonostante stia prendendo la pillola abbia avuto l'ovulazione? in questo caso come devo comportarmi per il dolore anche se di lieve entità? l'effetto contracettivo è assicurato o si può vericare un caso in cui la pillola non sta facendo il suo effetto? la ringrazio anticipatamente
(Carla - 30/12/2009 - Domanda n. 9717)

GiulioSe l'hai correttamente assunta la pillola inibisce l'ovulazione e quello che stai sperimentando è dello spotting che di solito regredisce dopo qualche mese di assunzione dell'esproprogestinico.
Giulio



non so se riesco a spiegarmi bene.Comunque ho quasi sempre un odore sgradevole maggiore il periodo fertile e pre ciclo e in più ho spesso delle fuori uscite dal collo dell'utero della pasta,crema bianca non so ma e molto fastidiosa perchè me ne accorgo che c'è dal prurito che mi porta.La ringrazio molto.
(Barbara - 30/12/2009 - Domanda n. 9716)

GiulioSembra una micosi vaginale ma in questi casi serve un esame clinico prima di prescrivere una terapia.
Giulio



buon giorno e tanti auguri dottore io sono nuova ma da cio' che ho letto lei mi sembra molto professionale mi inspira tanta fiducia ora le spiego io tre mesi fa ho avuto un aborto spontaneo alla 4 settimana e 6 giorni quando mi accorsi di essere incinta cioe' a 4 settimane e 4 giorni le mie beta erano 225 il mio ginecologo disse che erano troppo basse ora a distanza di tre mesi sono rimasta di nuovo incinta ultime mestruazioni 25/11/2009 ho il fatto il test il giorno 29/12/2009 cioe' con quattro giorni di ritardo e' le beta erano 562,0 secondo ei sono basse o vanno bene la ringrazio tanti saluti di vero cuore
(angela - 30/12/2009 - Domanda n. 9715)

GiulioI valori sono normali... inoltre è il tasso di accrescimento tra due dosaggi a dare notizie sulla corretta crescita della gravidanza. Leggi l'articolo nella sezione "parlamo di" di questo sito.
Giulio



buongiorno, scrivo per chiedere questo: soffro da diversi anni di spotting premestruale, nella mia precedente gravidanza ho dovuto prendere ovuli di progesterone per via di minacce d'aborto, dato che io e mio marito vorremmo un altro bambino mi domandavo visto che ho ancora spotting e anzi sono aumentati i giorni di spotting da 4 sono ora circa 5 o 6 se magari puo' essere che io abbia una fase lutea breve e potrebbe essere la motivazione delle perdite di sangue della precedente gravidanza? è il caso che io prenda ancora progesterone in via precauzionale quando sarò incinta? grazie mille. SIlvia
(silvia - 29/12/2009 - Domanda n. 9714)

GiulioCredo che si debba pensare a una terapia solo in caso di deficit accertato oppure di minaccia d'aborto. Affidati al tuo medico per fare il progesterone solo se occorre.
Giulio



BUONA SERA CARO DOTT. LANZI, GRAZIE INNANZI TUTTO DELLA RISPOSTA PRECEDENTE. IO VORREI RICOLLEGARMI ALLA DOMANDA NUMERO 9704. SE HO CAPITO BENE, LEI DICE CHE TUTTE QUESTE CURE CHE HO FATTO NON SERVONO PER CURARE LA BRUCIATURA? E QUINDI NON DOVREI FARNE PIù?????NON VORREI ANDARE ANCORA A VISITA NEL MESE DI GENNAIO...è DA TANTO CHE CI COMBATTO ED ORA DICO BASTA! INOLTRE...PER FARLE CAPIRE BENE IL DISCORSO DELLA DOMANDA PRECEDENTE...IL MIO GINECOLOGO MI HA FATTO PRIMA IL PAP-TEST, DA CIò è RISULTATO UNA PICCOLA INFIAMMAZIONE(TRICOMONAS) CHE HO CURATO, POI HO FATTO UN LUNGHISSAMA(DURATA MESI)CURA CON CREME ED OVULI PER CERCARE DI CURARE LA PIAGA E IN FINE, SICCOME NON SI RIUSCIVA A CURARE CON QUESTI FARMACI, L'HA BRUCIATA.CON QUESTA PROCEDURA RISCHIO QUALCOSA...DATO CHE HO CAPITO CHE ORMAI LA PROCEDURA è STATA SBAGLIATA. GRAZIE
(EMANUELE - 29/12/2009 - Domanda n. 9713)

GiulioNon conoscendo i dettagli non ho modo di valutare quanto fatto. Sulle displasie (piaghe) del collo dell'utero l'effetto dei farmaci è ridottissimo mentre è presumibile che la diatermocoagulazione abbia distrutto le zone a rischio.
Giulio



Egr. Dr. Lanzi, innanzitutto Le giungano i miei migliori auguri. Le ho già scritto a proposito dell'amniocentesi che alla fine ho prenotato per il 5 gennaio. Oggi sono a 16 settimane (U.M. 06/09/2009). Purtroppo ho avuto dei problemi. Ho riscontrato delle piccole perdite (rosa)e sono corsa dal mio ginecologo il quae ha visto ecograficamente un piccolo distacco di placenta (8mm) e zone dell'utero molo contratte, ache se io non avvverto dolore ma solo un indurimento. Mi ha prescritto antispastico 3 volte al giorno e progesterone ogni 3 giorni...insieme ad assoluto riposo. Ho delle domande da porLe e spero sia così gentile da risponermi: 1) con questo precedente, è prudente procedere con l'amniocentesi o il rischio aborto aumenta? 2) da giorno 3 gennaio dovrei cominciare la terapia pre-amnio con antibiotici e isossisuprina. E' compatibile con la terapia che mi ha prescritto ora il mio gincologo? RinnovandoLe i miei migloi auguri, attendo con ansia la Sua preziosa risposta, Patrizia
(Patrizia - 29/12/2009 - Domanda n. 9712)

GiulioPrima di inserire l'ago per l'amniocentesi si controlla non ci siano fattori di rischio o distacchi che la controindichino. La terapia che efettui è compatibile con la successiva.
Giulio



SALVE DOTTORE, IN RIFERIMENTO ALLA DOMANDA NUMERO 9702....NON HO BEN CAPITO! LA PRESENZA DI QUESTO POLIPO, CHE VORREI ESPORTARE FRA UN ANNO CIRCA, PUò DANNEGGIARMI?GRAZIE E MI SCUSI TANTO SE L'HO DISTURBATA ANCORA
(MARIA - 29/12/2009 - Domanda n. 9711)

GiulioPuò sanguinare o ingrandirsi, in linea di massima una volta individuata una lesione anche benigna meglio asportarla.
Giulio



Gentile Dottor Lanzi le scrivo perchè ormai da qualche tempo sono entrata in paranoia e non so più che pensare.Ho 23 anni e prendo da due la pillola anticoncezionale Arianna. Verso fine ottobre e più o meno in corrispondenza dell'inizio del blister (28/10/09) ho dovuto prendere un antibiotico per la gola (non ricordo il nome)per 6 giorni e proprio in quei giorni ho dimenticato una volta la pillola e l'ho presa oltre le 12 ore. Il giorno 12 novembre, non sapendo che l'antibiotico rientrasse tra i medicinali che fanno interferenza e affidandomi al bugiardino che in caso di dimenticanza di pillola consiglia rapporti protetti solo per i successivi 7 gorni, ho avuto un rapporto con il mio ragazzo senza però eiaculazione. Il ciclo mi è arrivato regolarmente il 4 giorno della pausa (solo non la mattina come sempre, bensì la sera), tuttavia mi sono insospettita per lo scarso flusso e la sua durata e il 28/11/09 ho fatto un test di gravidanza ed è risultato negativo, ne ho fatto un'altro il 1/12/09 sempre negativo e per ulteriore sicurezza il 02/12/09 ho eseguito le analisi del sangue BHCG ed il risultato era <1,20 quindi negativo. Mi sono tranquillizzata e ho continuato a prendere regolarmente la pillola e ad evere rapporti. Il 23 /12/09 mi torna il ciclo, quindi sempre al 4 giorno della pausa,ma anche questa volta scarso in quantità e durata anche se indubbiamente più abbomdante rispetto alla volta precedente. Le mie domande quindi sono queste: 1. il test del sangue che ho eseguito il 2/12/09 e quindi a 20 giorni dal rapporto era affidabile oppure l'ho fatto troppo presto? so che lei consiglia di farlo a partire da 14 giorni però mi chiedevo se magari prendendo la pillola la tempistica fosse diversa. 2. ho sentito parlare di perdite di sangue simili alle mestruazioni che si presentano quando si è incinte, è possibile che si presentino esattamente nei giorni in cui si attendono le mestruazioni e per due volte di seguito come nel mio caso. 3.secondo lei devo ripetere le analisi? 4.quando come nel mio caso si prende un antibiotico all'inizio del blister, si è protetti già a partire dalla prima pillola del blister successivo? Scusi per tutte queste domande ma sono entrata in confusione, su internet ho letto di tutto e non so più a chi dare retta ed inoltre sto spendendo un sacco di soldi in test di gravidanza. Aspetto con fiducia una sua risposta. Grazie. Ilaria
(Ilaria - 29/12/2009 - Domanda n. 9710)

GiulioStai tranquilla i test effettuati sono da considerarsi affidabili quindi escluderei un concepimento, non devi ripetere alcun test e con esito negativo eri protetta fin dalla prima pillola del blister.
Giulio



GENTILE DOTT.RE, ho 22 anni. DA 10 GIORNI STO SEGURENDO UNA CURA PER UNA ENDOMENTRIOPATIA POLIPOSA.... VOLEVO SAPERE SE L'ANTIBIOTICO Doxiciclina 100 mg ASSUNTO 2 VOLTE AL GIORNO ... X 10 GIORNI AL MESE X 3 MESI PUO' CAUSARE PROBLEMI ALLA MIA GIA' AVVIATA OTOSCLEROSI (un problema dell'udito che ho ereditato) ... HO DIMENTICATO DI INFORMARE IL MIO GINECOLOGO! Inoltre la cura non è troppo lunga...? Saluti
(Silvia - 29/12/2009 - Domanda n. 9709)

GiulioLa Doxiciclina non ha effetti dannosi sull'orecchio.
Giulio



buongiorno avrei una domanda.uso il cerotto e sono al secondo ciclo.sul bugiardino ho letto che per il secondo e il terzo cerotto di ogni ciclo il cambio può essere fatto(se si dimentica di sostituirlo il giorno giusto)anche dopo un masssimo di 48 ore.questo significa che gli ormoni del secondo e terzo cerotto sono in circolo per 2 giorni anche se non viene cambiato?allora perchè se il cerotto si stacca si hanno massimo 24 ore per il cambio?un altra domanda:all' ultimo cerotto del secondo ciclo(questo) mi è successo una mattina di sentir scendere delle perdite liquide tipo ovulazione,mi sono preoccupata.cosa possono essere?grazie.
(ilaria - 29/12/2009 - Domanda n. 9708)

GiulioNo significa che i cerotti (senza toglerli) possono durare anche due giorni in più. Il metodo è sicuro e quindi le perdite non sono da considerarsi di tipo ovulatorio.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!