Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Buongiorno, ho avute le UM il 21/8/10 (dal controllo della tb ovrei aver ovulato intorno al 7/8 sett) ho fatto le beta il 20/9/10 e risultavano 104. Il 23/9 ho fatto la prima eco e la camera gestazionale risultava schiacciata. Su indicazione del medico ho ripetuto le beta che stamattina sono 820. Lunedì devo ripeterle e giovedì prossimo ho di nuovo eco. Intanto devo prendere un ovulo di Prometium tutte le sere. Secondo lei ho speranze di portare avanti questa tanto desiderata gravidanza?
(PAOLA - 24/9/2010 - Domanda n. 10380)

GiulioSi
Giulio



Ho 47 anni e già da un anno e mezzo sono in premenopaursa o menopausa addirittura (u.m. il 4 maggio 2010). Ogni volta che eseguo il pap test mi esce sempre presenza di alterazioni cellulari reattive associate con infiammazione. Moderato essudato granulocitario. PAP II. Gia' l'anno scorso, feci una colposcopia e una isteroscopia ma si risontro' solo una lieve acidofilia. Oggi, 23 settembre ho ritirato un nuovo pap test ed è uscito lo steso referto con in piu' presenza di diverse emazie. Cosa devo fare secondo lei Dottore? Poi volevo sapere se, posso prendere, degli ormoni per ritardare un pò la menopausa avendo in animo di avere un altro figlio (sarebbe il terzo). Grazie mille delle rispostecje cortessemente vortrà inviarmi.
(Anna Cristina - 23/9/2010 - Domanda n. 10379)

GiulioDevi fare dei tamponi vaginali con antibiogramma per mirare la terapia per la tua infiammazione. Non ci sono purtroppo terapie che possano prolungare il periodo fertile di una donna.
Giulio



Salve Dott. Lanzi, sono una ragazza di 24 anni e a giugno scorso ho avuto il mio 3° aborto.La prima gravidanza si è conclusa a 15 settimane con la fuoriuscita del sacco "integro" in vagina;ovviamente il feto è rimasto senza liquido e se ne è andato dopo 5 gg. Mi viene detto dal mio ginecologo ke sicuramente era stata un'infezione poichè dai tamponi risultava coriamnionite, mentre invece il dott del pronto soccorso mi aveva parlato da subito di un futuro cerchiaggio. Nel frattempo mi vengono fatti fare degli esami per cui mi consigliano di prendere aspirinetta e cortisone all'inizio di una nuova gravidanza. Così feci ma purtroppo arrivo al mio 2° aborto, chiamato dalla mia nuova ginecologa "gravidanza chimica", ossia le beta erano basse(51) ma nn crescevano;dopo 20gg mi arriva il ciclo mestruale! Rimango subito incinta e tutto bene finchè dalla 12 settimana comincio a sentire come un peso in basso alla vagina ma dopo un controllo ke risultava ok la mia gine pensò ke era la muscolatura visto ke l'uterocresceva. Arrivo sempre alla 15 settimana e mi sveglio con contrazioni forti ma senza perdite. Vado di corsa al pronto soccorso dove vengo visitata e mi fanno anke un'ecografia "esterna", mi dicono ke il collo è ben chiuso e ke probabilmenmte sono coliche intestinali e mi rimandano a casa con un riequilibratore per l'intestino. Le mie contrazioni non passano ma anzi nel pomeriggio aumentano tanto ke nn riesco a stare seduta in macchina e mi reco di nuovo al pronto soccorso. Mi visita stavolta un altro dott ke mi dice ke al tatto il collo sembra chiuso ma è meglio fare un'eco "interna" per vedere meglio. Qui di nuovo la tragedia...sacco in vagina e il collo è ancora un pò aperto ma nn è + possibile fare nulla!! Mi hanno parlato subito di un futuro cerchiaggio x beanza del collo, ma a questo proposito vorrei farle qualke domanda..A quante settimane dovrei fare il cerchiaggio visto ke a me succede a 14-15 sett? I medici mi hanno parlato di 10 sett ma nn è presto?Inoltre, dovrei stare a letto fino alla fine della gravidanza? Anche nel mio caso è possibile ke il cerchiaggio tenga fino alla fine visto ke mi succede così precocemente?la ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità.
(SONIA - 23/9/2010 - Domanda n. 10378)

GiulioPenso che nel tuo caso un cerchiaggio alla 10ª-11ª settimana sia indicato e se ben effettuato consoliderà meccanicamente la tua cervice uterina.
Giulio



Buon giorno Dottore, Ho avuto l'ultima mestruazione il 20 Agosto 2010 già da 20 giorni avverto fastidi simili a quelli mestruali tipo mal di reni, dolori al basso ventre, sbalzi di umore e qualche nausea mattutina. Convinta di essere incinta oggi, al 6° giorno di ritardo, e dopo l'ennesimo risveglio con tutti i disagi che le ho su descritto ho fatto il test Beta hcg sul sangue ma il risultato è di 282 mlU/ml. Il mio ginecologo non è in Italia e mmi creda non so a cosa pensare considerando che in media il mio ciclo oscilla sempre fra 28 e 29 giorni il ritardo per me è notevole, e poi continuo a stare male. Saluti
(Lucia - 22/9/2010 - Domanda n. 10377)

GiulioInfatti sei incinta.
Giulio



Buongiorno Dott. Lanzi, sono alla 33ma settimana della mia seconda gravidanza,ormai da circa 3 settimane faccio una grande fatica a camminare nel senso che mi viene un affanno dopo pochi metri e devo rallentare il passo..inoltre ho un senso di peso al basso ventre (è dovuto all'ingrossamento della pancia?) volevo capire se tutto questo puo' essere considerato normale nella precedente gravidanza ho lavorato fino allìottavo mese, mentre in questa sono a riposo adesso anche per un collo dell'utere che ha ceduto di 2.5mm, nella grav. precedetne non ho accusato nessun sintomo e fino al giorno precedente il parto (41+2)ho fatto frequenti camminate senza problemi. Grazie mille Silvia
(silvia - 22/9/2010 - Domanda n. 10376)

GiulioImmagino il tuo medico ti abbia fatto fare un elettrocardiogramma nel corso della gravidanza. Una volta escluse eventuali patologie cardiache puoi stare tranquilla il senso di affaticamento a termine di gravidanza è cosa piuttosto comune.
Giulio



salve,ho avuto l ultima mestruo il 19 agosto ,il 16 sett ho fatto 2 test presi in farmacia e tte due positivi!!!poi un altro fatto il 18 sett e uguale positivo!!!il 17 ho fatto le beta e oggi 21 le ho ritirate...sn 241,85!!!sn basse?grazie
(rita - 21/9/2010 - Domanda n. 10375)

GiulioNo sono in linea con gli esami precedenti.
Giulio



Egregio Dr.non pensavo mai di scriverle per dirle che molto probabilmente sono incinta. non ci speravo propio visto che qualche medse fa ho fatto dosaggi ormonali e avevo fsh 44 E2estradiolo 22 e lh 10. il miogine aveva parlato di hatching assistito visto la mia età(45) devo solo confermare con il dosaggio delle beta ma ho avuto 2 test positivi dopo un po di giorni di ritardo visto che non avevo mai avuto alterazioni del ciclo da pensare ad una perimenopausa visto gli esami.Allora è vero che bisogna sperare e non darsi per spacciati e che con certi valori ed una certa età anche se è difficile (ci provavo da 2 anni)può succedere.Le ho scritto perchè questo sito è molto seguito e voglio dare un pò di speranza a tutte quelle donne che come me ci avevano rinunciato.Grazie mille.
(Angelica - 20/9/2010 - Domanda n. 10374)

GiulioIn bocca al lupo!
Giulio



Gentile dottore, ho 34 anni e ho avuto un raschiamento a dicembre 2009 – causa aborto interno alla 12° settimana – e da allora ho avuto cicli un po’ irregolari. Dopo il raschiamento il ciclo è arrivato al 42° giorno e questo so che è normalissimo, ma i mesi successivi ho avuto cicli da 34, 31, 33, 30, 35, 38. Prima del raschiamento il mio ciclo era di 31/32. E’ normale? Inoltre, ho constatato che l’ultimo ciclo avuto aveva un colore rosso vivo, fluido e privo di grumi, al contrario di quelli precedenti che erano rosso scuri e con molti grumi. E’ normale? Ho fatto il controllo ecografico dopo il raschiamento ed era tutto ok. Ho fatto anche il controllo alla tiroide ed era tutto ok. Solo a 5 mesi dal raschiamento a causa di piccole fitte alle ovaie ho fatto un’ecografia e ai primissimi giorni di ciclo c’era un follicolo incistato di circa 3mm, mi è stato detto che dopo il raschiamento è normale la formazione di follicoli oppure che probabilmente l’ovulazione sarebbe avvenuta prima e così non è stato. In tutto questo sto cercando un’altra gravidanza che non è ovviamente ancora arrivata e sono trascorsi 9 mesi. Grazie per la disponibilità. Cordiali saluti.
(j - 19/9/2010 - Domanda n. 10373)

GiulioTutto quello che descrivi è ampiamente nei limiti della normalità.
Giulio



ieri alla sedicesima settimana ho fatto l'amniocentesi e dall'ecografia e' risultata una lunghezza femorale di 18.4 un po'sotto la media.e un cisti del plesso corioideo dx di 4mm.l'ultima cosa mi ha scioccato anche se tutti compreso il mio ginecologo mi hanno tranquillizzato.ho letto che queste cisti in qualche caso sono pero' indice di un problema cromosomico cosi' anche le ridotte dimensioni del feto.la lunghezza femorale del feto e' preoccupante in questo caso?
(antonella - 18/9/2010 - Domanda n. 10372)

GiulioNon è preoccupante, in ogni caso i risultati dell'amniocentesi effettuata potranno rassicurarti del tutto.
Giulio



egregio dott. Lanzi, le faccio i complimenti per il suo sito. Le sue risposte sono molte esaurienti e utili. Volevo chiederle un parere. Per trombofilia genetica accertata MTHFR in omozigosi e Fattore V di Leiden mi è stato programmato un cesareo anche se il mio ginecologo lo fa solo per prudenza dato che mi ha riscontrato tutte le analisi in ottimo stato. Sono trattata con cardiapsirina, clexane 4000 al dì e vitamine B12. L'anestesista mi ha sospeso la cardioaspirina 7 gg prima del TC e dell'eparina 48 ore prima ma io ho cmq un dubbio. Io l'ultima siringa la faccio alle 23 di sera di martedì e il TC lo faccio il venerdì a prima mattina. Quindi sono + di 48 ore. Volevo sapere se ci sono problemi dato che a questo punto sono + di 48 ore. Se è possibile che si possa presentare un trombo. sia l'anestesista che il ginecologo dicono di no dato che l'ho cmq fatta per tutta la gravidanza e nn svaniscono così in fretta gli effetti. La prego di rispondermi al + presto.Grazie
(Sofia - 17/9/2010 - Domanda n. 10371)

GiulioGentile Sofia la sospensione va bene così anzi l'ac acetilsalicilico avresti potuto sospenderlo anche prima. L'indicazione al Cesareo è invece poco comprensibile.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!