Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







sono a 7+1 settimana di gravidanza e tre giorni fa ho avuto una perdita abbastanza abbondante di sangue che dopo circa un giorno e mezzo è finita. Non mi sono recata al pronto soccorso perchè ho già avuto un aborto e successivamente una gravidanza (finita benissimo con la nascita di una bimba) con perdite forti (sangue rosso vivo)e i dottori non mi hanno mai detto nulla tranne prendere spasmex, stare a riposo e pregare.... Lei cosa mi consiglia di fare, devo comunque fare un'ecografia? Pensa sia utile assumere del progesterone? io in questo momento sto assumendo spasmex visto che ho anche forti mal di pancia... La ringrazio anticipatamente... sara
(sara - 25/7/2007 - Domanda n. 2774)

GiulioIo ti consiglierei di farti seguire da un medico che possa aiutarti a prendere queste decisioni, non è saggio infatti pensare di gestire la cosa in proprio anche se con i consigli di un medico via Internet. Non hai un ginecologo di fiducia magari anche presso un consultorio o una ASL?
Giulio



Buongiorno, nel risultato di un esame riguardante la tiroide ho trovato la parola ecogeno; ecco, vorrei gentilmente sapere il significato di questa parola e anche di iperecogeno, isoecogeno e ipoecogeno. Grazie per l'aiuto. Giada
(Giada - 25/7/2007 - Domanda n. 2773)

GiulioSignifica "che riflette gli ultrasuoni". Iperecogeno = riflette molto (bianco sulle foto ecografiche) di solito tessuti duri come l'osso. Isoecogeno = che riflette mediamente (grigio medio) tessuto solido come il muscolo. Ipoecogeno = che riflette poco (grigio scuro) fluido come il sangue. Anecogeno = che non riflette (nero) fluido come il siero o l'urina.
Giulio



Gent.mo dott. Lanzi La disturbo ancora una volta perchè ho un dubbio che non mi fa stare serena. Ivg x trisomia novembre 06 e success aborto spontaneo 6 sett senza raschiamento 05/04/07. Ciclo ritornato il 14/05 success 11/06 success 09/07. La durata è di 29 gg. L'ultimo ciclo (09/07) mi è durato circa 3 gg poi ho avuto piccole perdite marroni scure (solo sulla carta igienica non sullo slip) per altri 4/5 gg poi basta. Io sto cercando una gravidanza e uso gli stick e mirare rapporti. Solitamente la mia ovulazione sia dal muco che dagli stick è circa il 16 giorno. Questo mese invece (dopo 17 gg dall'ultima mestr 09/07) non è ancora comparso muco,non ho nessun sintomo e lo stick non segnala ancora ovulaz (ho inziato a monitorare con lo stick il 22/07 ovvero 14 giorno visto che solitamente ovulaz è il 16 giorno). Ma questo mese avrò ovulazione? Dottore sono preoccupata! Cosa può essere successo? Ho paura di avere qualcosa che non va! Cosa devo fare? Lo stress stanchezza può influire? Ma mi verrà regolarm il prossim ciclo o visto che non c'è stata ancora ovulaz...? La ringrazio molto!
(mara - 25/7/2007 - Domanda n. 2772)

GiulioNon ho modo di sapere se ovulerai regolarmente al prossimo ciclo, ma di certo percepisco un livello di ansia e stress oltre il livello di guardia. Non fare della ricerca di un figlio una malattia vera e propria ricordati che il tuo primo dovere è salvaguardare la tua salute psicofisica. Mi raccomando!!!
Giulio



Gent. Dott. ieri mi sono trovata nel mezzo di un incendio vorrei chiederle se l'aver respirato il fumo potrebbe far male ad una gravidanza allo stato iniziale (non ancora accertabile) e se l'inalzione di prodotti detergenti o deodoranti possono dare problemi di qualche tipo. la domanda le potrà sembrare strana e mi scuso ma è un mio dubbio ricorrente. Grazie
(Olga - 25/7/2007 - Domanda n. 2771)

GiulioLa risposta non può essere univoca perché dipende dal tipo di fumi (vegetali, chimici etc.) e dal tipo di prodotti che vengono inalati. Come puoi capire in linea di principio meno si viene a contatto con sostanze dagli effetti poco noti sulla gravidanza e meglio è.
Giulio



Ultime mestruaz. il 5/6 e ieri 24/07 la prima eco interna che ha evidenziato il sacco vitellino ben impiantato e i battiti dei vasi sangugni, ma non si sono sentiti gli echi embrionali... .Tra una settimana devo fare una nuova eco, ma sono molto preoccupata. E' il caso? che possibilità ho che la prossima sett.ci siano buone notizie? nell'ipotesi peggiore, in caso di intervento (raschiamento o altro) serve l'anestesia totale? vi ringrazio anticipatamente.Daniela
(DANIELA - 25/7/2007 - Domanda n. 2770)

GiulioNon posso esprimermi sulla evolutività della gravidanza senza altri dati ma il battito avrebbe dovuto essere percepibile. Nel caso di RCU (Revisione della Cavità Uterina) si pratica di solito una breve anestesia durante la quale si dorme per qualche minuto ma non si viene intubati e si continua a respirare spontaneamente. Anche se si tratta di una anestesia "generale" i rischi e gli effetti collaterali sono estremamente ridotti.
Giulio



Gentile dottor Lanzi, avrei una domanda urgente. sono alla settimana 17+1, ho ritirato oggi degli esami del sangue in cui veniva controllata anche la tiroide. i risultati sono: TSH =14.41 mIU/l valori di riferimento 0,27-4.20 FT4=1.11 ng/dl valori di rif 0.93-1.70 FT3 =3.72 pcg/ml valori di rif= 1.8-4.6 tpo 146.6nanog/ml valori di rif=30-400 antic antitireoglobulina 332.5 UI/ml valori di rif 0-115 la diagnosi è stata ipotiroidismo da tiroidite cronica autoimmune. Mi è stata prescritto eutirox 75mcg, oltre a visite di controllo mensili e un'ecografia alla tiroide Sono molto preoccupata perchè ho letto che l'ipotiroidismo può provocare gravi problemi al feto, in particolare ritardo mentale, considerando che sono quasi al 5 mese di gravidanza. Aiuto!! Sono disperata. Grazie per la risposta
(Alessandra - 25/7/2007 - Domanda n. 2769)

GiulioTranquilla al momento la situazione è ancora compensata e gli ormoni tiroidei in circolo sono normali quindi nessuna paura e segui la terapia prescritta.
Giulio



salve dottore le scrivo in quanto ieri sono entrata alla ottava settimana e domenica ho avuto delkle perdite inizialmente scure e poi un po rosate. ho fatto l'ecografia ed entrambi gli embrioni sono vitali.oggi non ho avuto perdite, in questi due giorni ho fatto una fiala di prontogest. volevo sapere se nei giorni successivi all'ecografia e senza perdite posso comunque perderli e senza accorgermene e fino a che settimana c'e' il rischio di aborto? grazie
(margherita - 24/7/2007 - Domanda n. 2768)

GiulioSi esiste sempre la possibilità di un aborto interno che sia all'inizio del tutto senza sintomi. La maggior parte degli aborti avviene nelle prime 12--13 settimane poi la percentuale si abbassa notevolmente.
Giulio



Buongiorno gentili dottori, ho un bimbo di 3 anni e mezzo sano. Un anno e mezzo fa ho avuto un aborto spontaneo alla 6 settimana di gravidanza e la scorsa settimana, alla terza gravidanza in 12° settimana, ho deciso per l'interruzione di gravidanza in quanto una TN aumentata ci ha spinto ad un approfondimento tramite villocentesi, dalla quale è emersa la sindrome di Down. Vorrei cercare nuovamente una nuova gravidanza ma ho dei timori che giro a voi. Ho più probabilità di altre donne della mia età (35 anni) di andare incontro nuovamente ad una sindrome di down' oppure è stata una casualità? Sia la biologa che i dottori dell'ospedale, che la mia ginecologa, mi hanno sconsigliato per un colloquio con un genetista in quanto, avendo già un bambino sano, sicuramente non sono portatrice sana di tale sindrome. Ma io sono piena di timori: sono più a rischio oppure potrei anche avere un bimbo sano? E' il caso che faccia controlli più approfonditi o vivo serena? Scusate ma è stato un trauma enorme anche la scelta dolorosa che abbiamo fatto e adesso il segno è ancora profondo. Grazie per i preziosi aiuti e per la gentile risposta.
(roberta - 24/7/2007 - Domanda n. 2767)

GiulioPer quanto attiene alla sindrome di Down e le altre alterazioni di numero dei cromosomi ogni gravidanza parte con le stesse probabilità. Una consulenza genetica potrebbe essere indicata se nella tua famiglia o in quella di tuo marito ci fossero state malattie ereditarie o anche se nella tua storia ci fossero stati tre o più aborti spontanei. In ogni caso la scelta è anche tua e se la cosa ti rende più tranquilla al massimo avrai speso qualche Euro in più.
Giulio



salve, sono alla 12° settimana ieri sera sono andata a letto e durante la notte ho avuto dei dolorini costanti alla pancia (sembravano contrazioni).stamani mi sono svegliata sempre con i dolori ma dolori nella parte alta sinistra della pancia. Di che cosa si potrebbe trattare? grazie infinite .
(annarita sbrana - 24/7/2007 - Domanda n. 2766)

GiulioDifficile fare una diagnosi su questi dati, la parte alta sinistra farebbe pensare a un problema intestinale ma senza un esame clinico davvero non posso pronunciarmi.
Giulio



Mio marito è spesso fuori città per lavoro e noi cerchiamo un altro bambino, ma ultimamente il ciclo è irregolare e capire quando è il momento buono è difficile anche se uso gli stick. Soprattutto mi capita che lui sia via quando sono nel periodo buono..potrei provare a stimolare l'ovulazione per avere più possibilità o devo solo aspettare? é davvero dura in questo modo..la mia dott dice di avere pazienza, ma io desidero tanto dare al mio bambino il fratellino che desidera. La ringrazio molto per la sua attenzione. Vera
(vera - 24/7/2007 - Domanda n. 2765)

GiulioLa stimolazione ovarica comporta terapie piuttosto impegnative, anche io ti consiglio di avere pazienza.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!