 |
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.
Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.
Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.
 |
Anna
|
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.
Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.
Giulio Lanzi
salve dottore ,sono in ansia oh le mestruazione regolare , avolte durano 3 o 2 gg, pero mi sento che cualcosa si muova nella panccia e pure ho fato tes di gravidanza negativo.grazie
(susan - 11/12/2008 - Domanda n. 8335)
Non essere in ansia se senti muovere probabilmente si tratta del tuo intestino.
Giulio
|
Salve dott. Lanzi, la presente per chiedere il suo aiuto, per quanto possibile...sono alla 28+1 settimana di gravidanza (U.m. 28/05/08).nell'ultimo controllo 17/11 dall'ecografia è risultato che ci sono state delle contrazioni e un'utero accorciato di 35,8. Il ginecologo mi ha detto di non affaticarmi troppo. In realtà da quel momento, nonostante faccia una vita tranquilla,continuo ad avere durante la notte dei dolori a basso ventre come quelli che di solito anticipano le mestruazioni..durano circa 1-2 orette, a volte sono piu' forti ( è capitato almeno 3 volte di essere sul punto di andare al ps) e il resto delle volte sono più sopportabili. In tutta sincerità non riesco a capire se questo dolore sono contrazioni oppure è imputabile all'accorciamento dell'utero e non so nemmeno quanto devo preoccuparmene. l'altra ecografia ce l'ho tra 20gg.. grazie mille per l'aiuto
(licia - 11/12/2008 - Domanda n. 8333)
Le contrazioni possono comportare un "raccorciamento" del collo dell'utero che di per se non è fenomeno doloroso. I dolori percepiti come di tipo "mestruale" sono in genere dovuti a attività contrattile.
Giulio
|
Buongiorno dott. Lanzi, sono ancora a disturbarLa per un parere. Ho effettuato l'intervento di colecistectomia due settimane fa e mi è stata prescritta per la convalescenza eparina 0.3 per dieci giorni. Durante la convalescenza sono comparse le mestruazioni in anticipo rispetto al solito (le avevo avute il 14/11 e mi sono ricomparse il 6/12) Ad oggi non sono ancora terminate e permangono abbondanti. Mi chiedevo se l' eparina può aver causato questo squilibrio o se il corpo "ricorda" ( forse domanda stupida) l'aborto del 22 novembre dello scorso anno, dopo il quale ho avuto perdite per mesi bloccate poi con il progesterone. Quanto aspettare prima di effettuare un controllo? grazie di cuore Francesca
(francesca - 11/12/2008 - Domanda n. 8332)
La terapia con anticoagulante può favorire la comparsa di perdite ematiche la cui natura deve essere però indagata. Dovresti almeno informare il tuo ginecologo del fenomeno.
Giulio
|
Gent.mo Dott. Lanzi,
ho 28 anni e da un anno e mezzo cerchiamo il primo figlio.
Mi sono presa incinta 3 volte e per tutte e 3 le volte l’ho perso alla 5 settimana. Non ho mai fatto raschiamento perché gli aborti sono sempre stati spontanei e si è concluso tutto con una mestruazione abbondante.
Ho effettuato alcune analisi tra cui Ecografie TV che sono OK, esami preconcezionali io e mio marito OK, tampone vaginale e cervicale OK, TSH 1,37, FT3 2,88 (da 1,80 a 4,20), FT4 1,53 (da 0,80 a 1,90), anticorpi anti tireoperossidasi inferiore a 10 Ul/ml (fino a 40), anticorpi anti tireoglobulina 41 (fino a 40), anticorpi antinucleo negativo, esame urine di entrambi negativo, spermiogramma di mio marito volume 7 ml (superiore a 2), ph 7,5 (da 7,2 a 8), colore avorio, aspetto opalescente, viscosità normale, fluidificazione normale, concentrazione di spermatozoi 26 mil/ml (superiore a 20), n.totale di spermatozoi 182 mil (superiore a 40)-lo scorso spermiogramma evidenziava 400 mil di spermatozoi; MOTILITA' 1)Lineare veloce 24% 2)Lineare lenta 6% 3)Discinetica o non lineare 3% 4)Agitatoria in situ 2% 5)Immobili 65% (1+2+3>=50% - 1+2=25%); MORFOLOGIA: Forme normali 63% (superiore a 30), anomalie della testa 19%, anomalie del tratto intermedio 10%, anomalie del flagello 8%.
Il terzo microaborto è successo un mese fa e immediatamente abbiamo preso appuntamento col centro di poliabortività di Brescia. Nel frattempo stiamo evitando rapporti non protetti.
La mia domanda gent.mo dott.è questa…di solito in questi casi, in base alla sua esperienza si ha un lieto fine?
Grazie di cuore per il servizio che offre.
(Silvia - 11/12/2008 - Domanda n. 8331)
Con pazienza in genere si migliora di gran lunga la prognosi riproduttiva.... in bocca al lupo.
Giulio
|
BUONGIORNO,LA PREGO MI RISPONDA. ALLORA HO PRESO LA PILLOLA PER QUASI UN ANNO.FACENDO LA PAUSA OGNI 6 MESI DI UN MESE.ULTIMAMNTE FACENDO LA PAUSA LA PILLOLA NON LO PIU RIPRESA PERCHè AVEVO SEMPRE MAL DI TESTA PERO PER ALTRI PROBLEMI.PER I PRIMI 4 MESI HO AVUTO IL CICLO SEMPRE REGOLARE.ORA SONO 2 MESI CHE HO RITARDO.NON SENTO PRETICAMENTE NIENTE, SE NON ALL'INIZIO CHE IO LE ASPETTAVO AVEVO DOLORI COME MI STESSERO ARRIVANDO INVECE POI PIU NIENTE.PREMETTO CHE IO HO INIZIATO UN ANNO FA A PRENDERE LA PILLOLA PERCHè N IL CICLO MI VENIVA 2 VOLTE ALL'ANNO.HO 20 ANNI.LA MIA PAURA è NON è CHE SI SONO FORMATE CISTI ED HO QUALCOSA DI BRUTTO LA PREGA MI RISPONDA. CMQ HO AVUTO RAPPORTI TUTTI CON IL COITO INTERROTTO DA UN ANNO FINO AD ORA. HO FATTO CMQ A DUE SETTIMANE DAL RITARDO DUE TES DI GRAVIDANZA CHE MI HANNO DATO NEGATIVO.MI RISPONDA PERO NON AVVERTENDO NIESSUN DOLORE SECONDO LEI C'è QUALCOSA DI BRUTTO HO PAURA HA FARE L'ECOGRAFIA MI TRANQUILLIZZI.GRAZIE DOTTORE L'AMMIRO MOLTO.
(barbara - 11/12/2008 - Domanda n. 8329)
Mi pare solo che tu sia tornata alla situazione precedente in cui le mestruazioni erano irregolari. Non vedo motivo di sospettare "qualcosa di brutto" devi però continuare a fare i controlli ginecologici di routine.
Giulio
|
dottore vorrei avere un parere sull'esito dello spermiogramma di mio marito:
volume 4.0ml
aspetto limpido
colore biancastro
fluidificazione completa
ph 8
conteggio numero spermatozoi 20.000.000/ml
precentuale motilità dopo 1h 55%
2h 50%
4h 50%
indice di motilità 3
conteggio differenziale forme normali 45%
spermiocitogramma: si rilevano rare cellule della linea germinale.
mi puo' dare un consulto?
GRAZIE GENTILISSIMO
(rita - 11/12/2008 - Domanda n. 8328)
Non rilevo alcun valore patologico.
Giulio
|
Gentile Dottore, sto assumendo la pillola anticoncezionale arianna dopo 1 mese di sopensione ed alla decima compressa ho avuto un rapporto; vorrei sapere se la copertura è garantita, considerando che sto assumendo l antibiotico Minociclina. Il mio medico mi aveva detto che non ci sarebbero state interazioni e dunque mi sono fidata, ma ora ho dei dubbi.
Grazie
(Erika - 10/12/2008 - Domanda n. 8327)
Non avere dubbi il tuo medico era nel giusto.
Giulio
|
Gentile dottore, vorrei porle un quesito sull'andamento delle mie beta: alla settimana 4+3 erano 1199; alla 4+5 erano 4119 ed alla 5+2 18272. Ho due precedenti aborti alle spalle e vista la scarsità dei sintomi di gravidanza che avverto, mi chiedo se le beta sono un indice sicuro per il buon andamento di una gravidanza nelle fasi iniziali e se i miei valori sono buoni. la ringrazio per la sua risposta. cordiali saluti
(francesca - 10/12/2008 - Domanda n. 8326)
Le beta sono il miglior indice possibile in una gravidanza iniziale e le tue salgono brillantemente.
Giulio
|
Gentile dottore,sono alla 17ma settimana della mia seconda gravidanza e stamattina avrei dovuto effettuare il prelievo per l'amniocentesi,se non fosse che il medico si è rifiutato di effettuare l'indagine perchè avendo l'utero retroverso non riusciva a vedere bene durante l'ecografia e ha voluto rimandare tutto alla prossima settimana nella speranza che essendo più grande ci sia più spazio o magari l'utero si sia normoverso nel frattempo.Preciso che ho 42 anni,ho sempre avuto l'utero retroverso,ma che nella 1a gravidanza avuta sei anni fa non mi ha creato alcun problema,ho effettuato l'amniocentesi anche allora ma alla stessa epoca gestazionale l'utero era già nella giusta posizione.Vorrei sapere da lei se esiste un termine entro il quale l'utero debba girarsi,cosa accadrebbe se ciò non succedesse, e se è vero come ha detto il medico stamattina che dormendo a pancia in giù aiuterei molto la situazione.La ringrazio anticipatamente dell'attenzione.Distinti saluti
(Monica - 10/12/2008 - Domanda n. 8325)
Probabilmente il collega ha avuto difficoltà a trovare una zona sicura da pungere per una combinazione di fattori (posizione di feto e placenta) oltre che per la retroversione. Vedrai che la cosa sarà migliorata al prossimo tentativo e se cos non fosse sono sicuro che il collega saprà indicarti un centro di livello superiore dove sia possibile risolvere anche una situazione "difficile".
Giulio
|
Gent.mo Dott.,grazie mille per le sue risposte .Purtroppo sto ancora combattendo con l'allergia e i dolori intestinali.Oggi sono stata dal mio medico curante ed ha notato che non appena pigiava sull'intestino(dove mi fa male),dopo un 15 min mi riempivo di bolle sulla schiena.Non so più che pensare.Lei crede che la massa che risultava dalla RNM(scomparsa durante l'indagine laparoscopica), indissociabile dall'intestino,possa essere endometriosi interna all'intestino?Si sarebbe visto con la laparoscopia?Mi scusi se continuo a farle domande ma vorrei escludere fattori che mi facciano abortire nuovamente.Grazie mille
Cordiali saluti
Margherita
(Margherita - 10/12/2008 - Domanda n. 8324)
In caso di endometriosi intestinale (visibile in laparoscopia purché quella zona di intestino sia stata inquadrata) questa non sarebbe fattore di rischio abortività.
Giulio
|
[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]
|