Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Sono alla 35° settimana di gravidanza, nel responso dell'ultima ecografia fatta (alla 33° settimana) ho letto placenta di grado 1, non mi sono preoccupata visto che la dottoressa non mi ha detto niente, ma parlando con un'amica mi ha detto che la mia placenta sta invecchiando. Visto che mi hanno diagnosticato anche il collo dell'utero raccorciato del 30% rischio di partirire prima o che il bambino stai soffrendo? Grazie mille
(Claudia - 31/8/2007 - Domanda n. 3014)

AnnaClaudia, se la tua Dottoressa non ti ha richiesto ulteriori controlli viene da pensare che la situazione non lo imponeva. Una placenta di I grado comunque non è una placenta invecchiata. Cerca di stare un pò a riposo per evitare un ulteriore raccorciamento del collo uterino e un eventuale parto pretermine. Considera comunque per tua tranquillità che dopo le 36 settimane gestazionali i rischi legati alla prematurità sono notevolmente diminuiti.
Anna



la prima domanda e' volta a determinare l'effettiva sett. di gestazione. la data dell'ultima mestruazione e' il 7.1.07. Secondo la mia ginecologa sono alla 33 + 3 alla data odierna 30.8.07 con questi dati si è rilevata dall'ecografia che il femore è lungo 61 cm e l'omero 54. Con questi dati si ritiene che è un poco piccolo e si vuole, tra 15 gg., rifare l'esame. Lei cosa ne pensa?
(nicoleta - 30/8/2007 - Domanda n. 3013)

GiulioSolo appena sotto la media ma meglio essere troppo prudenti che troppo poco.
Giulio



nelle urine mi hanno trovato tracce di sangue peso specifico 1,050 ph 6.0 cellule alcune tappeto di leucociti glucosio discreto numero potrei essere incinta? grazie
(federica - 30/8/2007 - Domanda n. 3011)

AnnaSe sei incinta lo puoi sapere soltanto praticando un test di gravidanza sulle urine, non un esame delle urine.
Anna



Buonasera gentilissimo Dottore, la voglio ancora ringraziare per la grande disponibilità che ha avuto durante la mia gravidanza che si è conclusa il 17/8/2007 alla 39 settimana con parto naturale. Avrei bisogno di un ultimo suo parere in quanto purtroppo qui nella mia città non ci sono medici competenti che possano dare pazientemente risposte apparentemente frivole. Volevo chierdele se in linea generale l assunzione del Methergin può essere esclusa nel post parto. Dopo il parto mi hanno fatto la classica puntura di Methergin appunto ma poi le goccie me le hanno sospese per i morsi uterini(è il mio secondo figlio)davvero forti, vampe di calore e giramenti di testa; mi hanno dimessa e consigliato vivamente di prendere le goccie appena terminati i morsi uterini dicendomi che altrimenti mi sarei ritrovata con un utero troppo grosso che può dare problemi per future gravidanze e in età avanzata. Non mi sono state fatte "spremiture"dell utero e il parto/post parto è stato normale, con lochiazioni nella norma che ora stanno diminuendo. Tornata a casa ho avuto febbre alta dovuta a mastite, ho preso l antibiotico e ho rimandato il Methergin. Ora non so cosa fare, ho problemi con il latte che scarseggia in alcune ore del giorno pur allattando a richiesta e ho letto sul foglietto che riduce la produzione del latte l assunzione. Io vorrei non prenderlo se non strettamente necessario per salvaguardare l allatamento. Secondo lei l utero puo tranquillamente tornare normale considerando anche la mia giovane età(20 anni)o è necessaria l assunzione? Si puo assumere a distanza di mesi?Magari quando il bambino avrà 4 mesi? La ringrazio molto e le chiedo scusa per la lunghezza del testo.
(Sabrina Maryam - 30/8/2007 - Domanda n. 3010)

AnnaCara Sabrina, se non hai assunto il farmaco in tutto questo tempo non sarà certo adesso che la sua assunzione ti porterà un reale vantaggio. Il farmaco che ti era stato giustamente prescritto, determinando le contrazioni uterine avrebbe avuto lo scopo di riportare più velocemente l'utero alle sue condizioni pregravidiche. Se le lochiazioni come tu dici sono state normali in termini di quantità e sono andate progressivamente diminuendo, puoi stare tranquilla che la natura c'ha messo del suo.... Ricordati inoltre che durante l'allattamento l'utero si contrae per effetto del rilascio di un ormone chiamato ossitocina(lo stesso responsabile del travaglio), per cui naturalmente è portato a ridurre lo stesso il suo volume. Torna al controllo dal tuo ginecologo dopo 6 settimane dal parto per verificare che tutto quanto sia tornato nella norma.
Anna



salve dottore... credo di avere un piccolo problema... sono entrata già nel 7 mese, fino ad oggi tutto è andato bene, ora da qualche tempo avverto delle continue contrazioni, fastidiose e preoccupanti per un tipo come me, ma non dolorose, nessuna perdita... solo un indurimento del pancione e una forte sensazione di caldo nel corpo... il mio gine mi ha dato della VASOSUPRINA e del MAGNESIO da prendere 2 volte al giorno... li prendo già da 2 giorni, ma ancora anche se non con la stessa frequenza di prima le avverto... tipo ne ho 2 3 al giorno.... volevo sapere se è il caso di allarmarmi....
(marianna - 30/8/2007 - Domanda n. 3009)

AnnaSe le contrazioni non sono dolorose e dotate di una loro regolarità difficilmente possono determinare una modificazione del collo uterino e quindi una minaccia di parto prematuro. Lo stato del collo uterino lo si può riscontrare solamente con una visita ostetrica alla quale sicuramente ti sarai sottoposta o dovrai sottoporti in corso di terapia.
Anna



Vorrei sapere se ci possono essere problemi di copertura della pillola miranova con l'assunzione di elazor. Alla fine del mese di luglio il dermatologo dopo avermi chiesto se prendevo la pillola mi ha prescritto l'elazor per un periodo di 10 gg per un problema di funghi ai piedi dicendomi solo di prenderlo a distanza dalla pillola. In quel periodo ho avuto rapporti sessuali e in data 12 agosto mi sono venute le mestruazioni a seguito della sospensione della pillola il giorno 7 agosto ( le mestruazioni sono state abbanstanza scarse). Ho scoperto successivamente che il fluconazolo interferisce con la pillola. HO fatto il test di gravidanza il giorno 25 agosto ed è risultato negativo .Posso stare tranquilla o devo preoccuparmi anche per il periodo successivo? La prego di darmi una risposta sono veramente preoccupata anche perchè sono sempre stata attenta alle interazioni ma questa volta mi sono lasciata ingannare dalla sicurezza del dottore
(Rossella - 30/8/2007 - Domanda n. 3008)

GiulioDi solito i test sono affidabili e le eventuali interferenze farmacologiche si esauriscono con la sospensione del trattamento.
Giulio



A quante settimane dal concepimento è visibile l'embrione con ecografia transvaginale? la camera gestazionale a quante settimane dal concepimeto è visibile e quanto dovrebbe misurare? A 3+6 dal concepimento (2 agosto) era visibile solo la camera, di 5,2 mm, mi devo proccupare? Grazie tante se potrete rispondermi, sono davvero in ansia
(clara - 30/8/2007 - Domanda n. 3007)

GiulioA 3+6 vedere solo la camera e' perfettamente normale. Se per embrione intendi vederlo definitamente e rilevare il battito dovrai attendere la sesta settimana.
Giulio



Buongiorno vorrei porre l'ennesima domanda alla vostra gentile attenzione: a cosa si devono attribuire delle piccole perdite rosate che durano per 2 o 3 giorni a metà ciclo (10° e 11° giorno circa). Se indicano l'ovulazione, come ho letto in alcuni casi, indicano i giorni esatti o in genere la precedono o la anticipano? Ho 35 anni e prima non mi era mai successo. grazie ancora di cuore
(roberta - 30/8/2007 - Domanda n. 3006)

GiulioDi solito sono sincrone con l'ovulazione (sempre che il tuo medico abbia escluso le altre possibili cause di piccoli sanguinamenti)
Giulio



Gentile dottore,ho quasi 36 anni e sono gia' madre di 4 bambini tra i 10 e i 2 anni,tutti nati sanissimi.sono in attesa del quinto, a 13+5 settimane.Ieri ho effettuato la prima ecografia "obbligatoria", aderendo al test ultrascreen.Percio' al piccolo e' stata presa la misuta della traslucenza nucale, che e' risultata di 2,5.Il crl e' di 69, anche se e' stato difficile prenderlo perche' si era raggomitolato su se stesso, a mo' di palla.Rispetto agli altri figli, non ho nessun parametro di confronto, tra l'altro sapendo che e' sbagliato fare paragoni tra una gravidanza e l'altra.Ma mi pongo una domanda:sono valori nella norma?O la tn e' alta?Vista anche la mia eta'...La ringrazio anticipatamente della sua cortesia, e porgo distinti saluti. Elena
(elena - 30/8/2007 - Domanda n. 3005)

GiulioSe il valore e' affidabile e' piuttosto alto, parla col tuo medico su come gestire un rischio aumentato.
Giulio



Gent.ssmo Dottore, mi dispiace disturbarla ancora ma sto vivendo attimi di angoscia. Domani finisco la 7 settimana di gravidanza(UM 13/07) e a tutt'oggi dopo 4 dosaggi di beta (domani il 5): *20/08=38 *23/08=103 *27/08=297 *29/08=444 e dopo due eco TV (17/08 e 27/08) ancora il mio piccolo non si fa vedere ne tanto meno la camera. Il gine mi ha detto di controllare le beta ogni due giorni perchè lo preoccupa il fatto che salgano lentamente.Ora mi domando:si tratta di extrauterina come lui pensa?oppure è possibile che io abbia ovulato più tardi per cui questi valori rientrano nella norma?(infatti confrontati con quelli del lab sarei alla 4 sett con valori compresi tra 45 e 710). La prego mi risponda presto ho troppa paura di un eventuale intervento e di una delusione.Grazie mille
(Stefania - 30/8/2007 - Domanda n. 3004)

GiulioCome il tuo medico non posso escludere una eventuale gravidanza extrauterina ma con valori cosi' bassi e' davvero difficile individuare dove sia. Dovrai avere pazienza e proseguire coi dosaggi per un poco ancora.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!