Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Egr. dottore, ho 35 anni e vorrei avere delucidazioni circa il risultato istologico eseguito a seguito di un raschiamento per abonto interno alla 10° settimana. Il risultato è questo: dedidua gravica con flogistico-necrotici e residui ovulari. Secondo Lei possono esserci complicazioni per una gravidanza futura. Grazie.
(simona - 13/5/2008 - Domanda n. 6262)

Referto standard, nessun problema per il futuro.



buongiorno dottore il giorno 14 aprile 2008 ho avuto un aborto spontaneo senza raschiamento volevo chiederle se dopo un aborto e piu facile rimanere incinta poi volevo chiederle un altra cosa sempre dopo un aborto il potrebbe ritardara visto che ho un ciclo regolare ed a oggi ho un ritardo e se fossi incinta va bene lo stesso anche se non ho aspettato un ciclo aspetto una sua risposta grazie mille
(giorgia - 13/5/2008 - Domanda n. 6261)

GiulioNon è vero che un aborto restituisca una fertilità aumentata. Il ciclo ricompare dopo 30-40 giorni in media ma se fossi incinta non ci sarebbe alcun problema.
Giulio



Gent.mo Dott.Lanzi, innanzitutto desidero complimentarmi con lei per essere sempre cosi veloce e premuroso nelle risposte che ci da. Le ho scritto qualche giorno fa (domanda n. 6111 alla quale mi ha tempestivamente risposto) e le comunico che nel frattempo mio marito ha fatto un secondo spermiogramma. Il primo spermiogramma fatto a dicembre eveidenziava una lieve astenozoospermia e per 4 mesi ha fatto una cura di F******, l'ha rifatto qualche giorno fa ed è risultata nuovamente una lieve astenozoospermia ma i valori sembrano peggiorati. Glieli riporto qui di seguito: volume 7 ml (superiore a 2), ph 7,5 (da 7,2 a 8), colore avorio, aspetto opalescente, viscosità normale, fluidificazione normale, concentrazione di spermatozoi 26 mil/ml (superiore a 20), n.totale di spermatozoi 182 mil (superiore a 40)-lo scorso spermiogramma evidenziava 400 mil di spermatozoi; MOTILITA' 1)Lineare veloce 24% 2)Lineare lenta 6% 3)Discinetica o non lineare 3% 4)Agitatoria in situ 2% 5)Immobili 65% (1+2+3>=50% - 1+2=25%); MORFOLOGIA: Forme normali 63% (superiore a 30), anomalie della testa 19%, anomalie del tratto intermedio 10%, anomalie del flagello 8%. Da dicembre (ultimo spermiogramma) non ho ottenuto alcuna gravidanza, quando invece nei 7 mesi precedenti ho ottenuto due gravidanze concluse immediatamente in microaborti alla 5 settimana. Ora le chiedo se secondo lei sia il caso di farlo visitare da un andrologo e se comunque a suo avviso è possibile ottenere una gravidanza naturale con questi valori. La ringrazio veramente di cuore per la sua disponibilità.
(Silvia - 13/5/2008 - Domanda n. 6260)

GiulioIo farei entrambe le cose sia la ricerca della gravidanza che la consulenza andrologica non si può infatti escludere un concepimento anche con l'astenozoospermia di tuo marito.
Giulio



Caro dottore. Le scrivo di nuovo per sapere da lei una cosa. Le sto scrivendo spesso da quando ho scoperto il suo sito, la sua gentilezza e disponibilità, e questo forse potrebbe un pò "scocciarla" però vede, molto spesso noi giovani non siamo ben informati o per niente informati di tematiche inerenti la sessualità e cose del genere quindi ci appelliano a internet, unico mezzo per avere qualche notizia in più...!!!! Volevo porle una domanda e dirle una cosa che penso riguardo l'ovulazione e sapere da lei se potrebbe essere così o no. 1) I giorni che si hanno perditine filamentose tipiche dell'ovulazione sono quelle in cui si è fertili o sono i giorni successivi ad esserlo? Ho letto da qualche parte che queste perditine durano 2 3 giorni il giorno successivo quando non si hanno più si considera giorno fertile; è vero? 2) Da ciò che so io, noi donne (mi perdoni il linguaggio poco medico) nel momento dell'ovulazione espelliamo un mese l'ovulo destro e un mese il sinistro; nel mio caso, e non so se sia una cosa senza senso quello che sto per dirle, i capita di avere le perdite filamentose al momento dell'ovulazione un mese si e un mese no; se è giusto ciò che so (ovulo destro ovulo sinistro) è possibile che la mancanza di muco filamentoso un mese si e un mese no denota qualche problemino? Spero di esseremi spiegata bene. Grazie
(Caterina - 13/5/2008 - Domanda n. 6259)

Giulio1) Si la fertilità dura qualche giorno 2) Non è così le ovaie si alternano casualmente nell'ovulazione come il rosso e nero sulla roulette (o testa e croce se preferisci), se le tue mestruazioni sono poi regolari probabilmente ovuli anche se non vedi il muco.
Giulio



SALVE DOTT.,SONO UNA RAGAZZA DI 24 ANNI E DA 2 PRENDO LA PILLOLA MILVANE, NEL MESE DI MARZO HO DIMENTICATO DI PRENDERE LA 3°PILLOLA DELLA 1° SETTIMANA,HO AVUTO RAPPORTI,E POI QUANDO ME NE SONO ACCORTA NE HO PRESO 2 INSIEME.IL CICLO DOVEVA ARRIVARE IL 12/4 E COSì è STATO PERò ERA DIVERSO DEL SOLITO LE MESTRUAZIONI ERANO NERE E MI SONO DURATE 1 GG IN MENO,DA Lì IL SENO è INIZIATO A GONFIARSI E A FARSI TURGIDO E I CAPEZZOLI MI FACEVANO MALE, POI DOVEVA ARRIVARE IL CICLO IL 10/05 MA SONO ARRIVATE L'11/05,CON UN GG DI RITARDO,MAI ACCADUTO DA QUANDO ASSUMO LA PILLOLA,E QUESTA VOLTA IL 1° GG DI METRUAZ.ERANO SOLO MACCHIE DI UN ROSSO VIVO SULLA CARTA IGIENICA E NN SULL'ASSORB.POI NEL POMERIGG.ANCHE SULL'ASSORBENTE MA ERANO ACQUOSE E SCARSE E SENZA GRUMI (NN DENSE COME SEMPRE).DA QUESTA MESTRUZIONE IL SENO è RIMASTO GONFIO MA NN MI FANNO MALE I CAPEZZOLI E NON SONO + TURGIDE. LEI CHE PENSA? (HO FATTO UN TEST DI GRAVIDANZA NEL MESE DI APRILE MA ERA NEGATIVO)
(stefania - 13/5/2008 - Domanda n. 6258)

GiulioNon credo che ci sia una gravidanza in corso ma che piuttosto il timore di questa ti abba resa molto attenta a particolari che altrimenti avresti trascurato.
Giulio



Buongiorno Dottore, sono alla 25ma settimana di gravidanza. Dato che la frequenza mdia delle visite dal ginecologo è mensile, volevo chiedere se non vi è quindi la possibilità che il colo dell'utero di acorci o si apra durante questo lasso di tempo. Se nella visita precedente l'utero è chiuso e conservato, non vi sono rischi di parto prematuro tra una visita e l'altra? Grazie Buona giornata FM
(Francesca - 13/5/2008 - Domanda n. 6257)

GiulioE' possibile ma in tal caso ci vorrebbe una robusta attività contrattile di cui non potresti non accorgerti.
Giulio



buongiorno.Volevo un'informazione se possibile.sono una fisioterapista e volevo sapere quali macchinari dovrei evitare quando lavoro oltre alla magnetoterapia.Grazie
(cristina - 13/5/2008 - Domanda n. 6256)

GiulioIn realtà sono solo le radiazioni ionizzanti ad essere pericolose (i campi magnetici no la RM in gravidanza è infatti effettuabile). Evita solo di esporre il tuo addome al laser e agli ultasuoni diretti.
Giulio



Riferimento domanda 6225. Dottore la volevo ringraziare per la risposta che ho visto questa mattina sul sito. Le cause di non attecchimento dopo 4 anni di vari tentativi e 2 aborti sono abbastanza conosciute. Non ho chiara pero' una risposta alla mia domanda: Gli embrioncini possono uscire dalla vagina con muco e sangue il giorno dopo il trasfer? di cosa sono fatti? quando ho abortito in precedenza mi e' successo sempre alla 6 settimana circa ed e' stato con perdite di sangue e poi dopo qualche giorno con la mestruazione e la causa forse e' stato il fattore coagulativo. Ero rimasta incinta naturalmente. Questa volta ho fatto una icsi quindi per me il trasferimento dell'embrione e quello che ne segue e' una novita',ecco perche' la domanda specifica suddetta. Grazie tantissimo dottore, sa la speranza e' tanta e quando accade qualcosa ci poniamo tanti dubbi. Mara
(MARA - 13/5/2008 - Domanda n. 6255)

GiulioGli embrioni sono costituiti da poche cellule e trasferiti in utero con una quantità minima di liquido nel quale sostanzialmente gallegiano. L'utero è strutturato in modo da non espellerli nemmeno se ci sono sforzi addominali o simili.
Giulio



Gentile dottore Lanzi,ho un dubbio!Le chiedo di spiegarmi quando ha inizio il ciclo mestruale,mi spiego megio.Per quanto mi riguarda,il mio ciclo inizia sempre con delle macchioline più o meno chiare che durano circa due gioni,al terzo giono ha inizio il flusso.la domanda è questa: l'inizio del ciclo si calcola a partire dalle prime macchiline o a partire dal flusso mestruale? Mi scuso anticipatamente per la banalità della mia domanda, ma le chiedo la cortesia di rispondermi ugaualmente.La ringrazio cordialmente.
(laura - 13/5/2008 - Domanda n. 6254)

GiulioDi regola si conta dall'inizio delle prime perdite se queste precedono regolarmente il flusso più abbondante.
Giulio



Uteri creativi... Gentilissimo! Grazie infinite per le risposte che leggo a nome di tutte! Mi permetto di chiederle ancora qualcosa... - dopo raschiamento (fatto 8maggio) è normale avere 37/37,3 di febbre? -le perdite son praticamente da ieri sera finite o quasi...in teoria il ciclo dovrebbe arrivarmi il 18 maggio...si conta dall'ultima mestruazione o dal raschiamento? - Secondo lei dunque raschiamento e isteroscopia operativa per togliere il polipo si potevano fare insieme? - dopo quanto tempo posso aver rapporti? Grazie ! magari questo sito e le domande le servono anche per casi statistici e studio...ad ogni modo fa veramente una cosa super! complimenti!
(pam ela - 13/5/2008 - Domanda n. 6253)

Giulio- 37 non è febbre e se non perdura o aumenta è da considerarsi normale. - 30 40 giorni dal raschiamento - Si possono fare insieme di solito avviene quando con l'isteroscopio si identificano e tolgono lesioni localizzate come un polipo e poi con il curettage si asporta l'endometri se ispessito in tutta la cavità (naturalmente volendo escludere l'eventualità in cui il chirurgo no sia esperto di endoscopia e voglia tenersi l'eventualità di una tecnica più classica di riserva) - Alle mie pazienti li permetto dopo 7 10 giorni. Grazie dei complimenti.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!