Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Salve sono una ragazza di 17 anni...sono + o - 6 mesi che ho il ciclo regolare di 31 giorni...il ciclo doveva arrivarmi il 1 di questo mese, sono solo pochi gironi ma comunque ho paura, siccome ho rapporti non protetti se non con il classico coito interrotto. il fatto è ke il ginecologo una volt ami disse che è possibile rimanere incinta anche se il ragazzo non viene effettivamente dentro, ma il mio ragazzo la sempre negato.voi cosa mi sapreste dire? poi un altra domanda avrei da porvi è circa una settimana che ho prurito alle piccole labbra ed escono delle perdite bianche abbastanza dense che sembrano palline, sono inodore. il prurito non è sempre mi prende la mattina e la sera...cosa potrebbe essere?è possibile che sia candinda e se è si passa da sola? la ringranzio in anticipo per una sua risposta.
(claudia - 3/10/2007 - Domanda n. 3325)

GiulioLa candida raramente passa da sola e con il coito interrotto non sei affatto protetta.
Giulio



Il mio ginecologo, nel quale per altro ho estrema fiducia, mi ha prescritto l'assunzione della CardioAspirin o aspirina (una al dì) a partire dalla tredicesima settimana gestazionale (circa-perchè alla dodicesima mi sottopongo a villocentesi) per provare ad avere un bimbo un pò più grande (i due precedenti sono nati rispettivamente di 2940 e 2540). So che non ama esprimere giudizi sull'operato dei colleghi ma a me, com'è ovvio che sia, preme solo la salute del nascituro e per questo chiedo l'enorme cortesia di indicarmi se vi è allo stato attuale qualche studio a riguardo, se ci sono delle linee guida di cui solo Voi "del mestiere" siete a conoscenza. Pur fidandomi come già anticipato ho il terrore di sbagliare e se la cosa riguardasse me potrei rischiare, ma così..... La prego, se Le è possibile, di darmi una risposta anche se fosse solo una teoria non suffragata dalla sperimentazione medica sarebbe tuttavia molto di più di quello di cui dispongo attualmente. Scusi ancora e grazie infinite.
(Carla - 3/10/2007 - Domanda n. 3324)

GiulioPosso dirti che la terapia proposta non ha controindicazioni significative quindi hai davvero pochi motivi per pensare di non seguirla. Perché la villocentesi?
Giulio



Gentile dottore, 15 giorni fa ho avuto un raschiamento in seguito ad un aborto interno avvenuto alla 8 settimana. Dopo il raschiamento mi hanno prescritto il Methergin e il Macladin per 5 giorni. I primi giorni dopo l'intervento, ho avuto delle piccole perdite, poi più niente per circa una settimana e adesso da circa due giorni ho delle perdite maleodoranti. E' tutto normale o devo preoccuparmi? Lunedi prossimo ho un appuntamento dal mio ginecologo per un controllo. Devo aspettare lunedi oppure chiamo il dottore per esporgli il mio problema? La ringrazio fin da adesso per la sua gentile attenzione.
(MARIANNA - 3/10/2007 - Domanda n. 3323)

GiulioSe ci sono perdite maleodoranti potrebbe essere opportuna una terapia chiama il medico.
Giulio



Ho appena compiuto 41 anni e ho scoperto di essere nuovamente incinta (ho un figlio di 2 anni). Durante la prima gravidanza ho lavorato fino all'ottavo mese ma vorrei sapere se per via della mia età e lo stress del lavoro (comunque di ufficio), sarebbe consigliabile mettermi a riposo fino al supero del 3° mese. Odio l'idea di stare a casa ma questa gravidanza è la cosa più bella ed inaspettata che mi sia capitata.
(lucia - 3/10/2007 - Domanda n. 3322)

GiulioSe non ci saranno fattori di rischio potrai continuare a lavorare (senti il tuo medico in proposito)
Giulio



salve, forse la mia è una domanda retorica ma ho bisogno di una vostra risposta. Ho 34 anni e sono sposata da 1 anno e mezzo. Vorrei tanto avere un bambino ma ho paura che questo sia diventato un problema. Chiedo a voi di darmi delle risposte perchè mio marito( che è in cura con psicofarmaci ) non vuole che io faccio il test per avere una risposta. Lui crede che per me sia l'ennesima delusione e così... Il mio ultimo ciclo risale al 23 agosto. Abbiamo avuto dei rapporti non protetti l'8 g. e l'11 g. Verso fine settembre ho avuto dei forti dolori ai capezzoli per 3 - 4 giorni, che continuano ancora ma più lievemente. Da ieri ho delle macchioline (ma solo quando mi asciugo) scure filamentose. Negli scorsi giorni invece, delle perdite trasparenti e gelatinose (sempre solo sulla carta igienica). Ho avuto qualche dolorino mestruale, ma niente di che...non ho nausea ne altro sintomo interessante, ma spero di dovermi preouccupare che tutto quello che sento sia legato a una gravidanza. Purtroppo lo scorso mese ho avuto il primo ritardo della mia vita (circa 15 giorni) e mio marito teme che si stia ripetendo e non vuole crearmi false illusioni. Il mio ciclo in genere arriva ogni 16/17 giorni (una stranezza terribile) e questi ritardi sono solo deleteri per la nostra psiche. La pregherei, se può, di potermi rispondere presto, anche se so che forse il mio non è un vero problema, ma mi creda UN PROBLEMA E'. Grazie infinite per la vostra attenzione e cortesia.
(lucia - 3/10/2007 - Domanda n. 3321)

GiulioScusa la franchezza ma fai un test di farmacia senza dirlo a tuo marito e avrai la tua risposta.
Giulio



Gent. Dott. , Le sintetizzo la mia storia relativa alla gravidanza : Ho una bambina di 7 anni avuto con parto regolare dopo una normalissima gravidanza senza alcun problema. Nel Febbraio 2005 dopo una normalissima gravidanza, durante il travaglio ho perso il mio bambino soffocato dalla pressione del cordone ombelicale. Ho cercato subito un'altra gravidanza, ma nel settembre 2005 ho avuto un aborto per uovo chiaro e successivamente nel febbraio 2007 un altro aborto per lo stesso motivo. Ho fatto e sto facendo tutti gli accertamenti necessari (fino ad ora tutti negativi) e sto aspettando l'esito del cariotipo sia mio che di mio marito. Lei pensa che in una prossima gravidanza potrei avere ancora un aborto per la stessa causa? (ho 39 anni e vorrei tanto dare un fratellino o una sorellina alla mia splendida bambina). Ringrazio anticipatamente per la risposta e/o i consigli che mi saprà dare. Distinti Saluti. Monica
(Monica - 3/10/2007 - Domanda n. 3320)

GiulioVorrei potere anticipare una prognosi riproduttiva ma lo scopo degli accertamenti in corso è proprio mirato a questo, se vuoi fammi avere elenco e risultato degli esami e potrò risponderti.
Giulio



salve grazie per la risposta. volevo sapere ancora come si fa a caprire se è una mestruazione normale o no. praticamente lei nel mese precedente ha aavuto un ritardo di 4 giorni le dovevano venire giorno 28 e sono arrivate giorno 2 un mese preciso a quello precedente, e ci sono durate 1 settimana per lei è normale, per la mia ragazza si aspetto una sua risposta grazie
(daniele - 3/10/2007 - Domanda n. 3319)

GiulioOgni donna riconosce in maniera piuttosto attendibile le sensazioni e i modi del proprio ciclo, se la tua ragazza la considera una normale mestruazione è molto probabile la sia stata.
Giulio



Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni e da circa un'anno io e mio marito cerchiamo di avere un figlio. Ho sempre avuto un ciclo regolarissimo di 28 gg e le ultime mestruazioni sono iniziate il 21 agosto. Oggi, 03 ottobre, dopo ben 15 giorni di ritardo non sono ancora arrivate. Ho fatto il test di gravidanza al 12 gg di ritardo con esito negativo e due test persona anch'essi con esito negativo...cosa può essere successo? Ho spesso giramenti di testa e da due giorni forte nausa fino a metà mattinata...in attesa della visita ginecologica chiedo un vostro parere. Grazie
(Juli - 3/10/2007 - Domanda n. 3318)

GiulioMagari solo per scaramanzia fai un dosaggio beta HCG sul sangue.
Giulio



Ho 35 anni, già un bimbo di 5 anni e da sempre problemi di ovulazione "pigra" finalmente sono rimasta incinta sono alla 7 sett, BHCG 50000 ma oggi allultima eco la camera gest era 2,95 cm mentre l'embrione 0.95. Il ginecologo ha detto che la camera in proporzione è diminuita di grandezza e che c'è alto rischio di aborto, Secondo lei che probabilità ho? Mi ha prescritto 2x 200 Progesterone ma non il riposo
(Monica - 3/10/2007 - Domanda n. 3317)

GiulioIl battito è stato visualizzato?
Giulio



ho ritiratol'esito del pap-test e volevo alcuni chiarimenti . Descrizione:presenza di cellule superficiali ed intermedie prevalentemente eosinofile,cellule endocervicali e cellule metaplastiche;cellule dell'epitelio in via di rigenerazione che formano aggregati lassi;abbondanti emazie, numerosi leucociti polimorfonucleati neutrofili ed intensa flora batterica mista e numerosi deuteromiceti. Diagnosi:riscontro di metaplasia squamosa per lo più matura (ascus),associata a flogosi da batteri e deuteromicetirivalutazione del caso con eventuale indagine bioptica. Per favore volevo maggiori chiarimenti grazie.
(michela - 2/10/2007 - Domanda n. 3316)

GiulioBella e completa la descrizione del collega. In sostanza descrive un quadro infiammatorio in cui la ricerca di alterazioni pretumorali (scopo del pap test) non ha fornito dati attendibili e definitivi. Prima di procedere a una biopsia chiedi al tuo ginecologo se non voglia ripetere il prelievo dopo una opportuna terapia.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!