Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Gentile Dott. Lanzi, la ringrazio (con un po' di ritardo) per la risposta alla mia domanda 4714. Nel frattempo ho fatto l'eco alla 12^ sett con NT e tutto procede per il meglio. Le perdite (abbondanti, ora molto più dense, "elastiche", giallastre) però sono continuate. Il mio ginecologo ha provveduto ad un controllo con "pulizia del canale" (testuali parole), seguito da 5 gg di M**** crema, a detta sua avrebbe dovuto sistemarsi tutto in pochi giorni...Ora, a 15+3, ancora le perdite continuano, sempre più dense (non fosse che per il colore diverso, sembrerebbero parti di mucose). Il mio gine mi ha rivisto, con tanto di speculum, ma non ha "trovato" niente (per forza: mi sono lavata, anche dentro, prima di andarci!). In ogni caso non mi ha fatto fare nessun tampone, nè prescritto nessuna copertura antibiotica per l'amniocentesi che dovrò fare martedì 11/3 (16+2). Ora: io mi fido del mio ginecologo, che mi segue da anni (1 aborto spontaneo 6 sett a apr. 2005, 1 aborto con isterosuzione - uovo chiaro - a 11 sett ago. 2005, 1 gravidanza con esito positivo terminata a lug. 2006...ed è stato sempre presente sia in sala operatoria che in sala parto!). Solo, leggo e sento continuamente di mille precauzioni che vengono consigliate da altri medici, mentre il mio a volte mi sembra un pò poco "cautelativo" nei casi che reputa poco rischiosi...e molto più incisivo di fronte alle "emergenze"... ...ora mi sono riletta e mi sembra di avere più bisogno di rassicurazioni che di risposte!
(Laura - 5/3/2008 - Domanda n. 5199)

GiulioAvere la garanzia che non ci siano infezioni vaginali in atto e la profilassi antibiotica nell'amniocentesi oltre che ad essere raccomandabili sono pratiche comprese nei protocolli riconosciuti e pressoché universalmente adottate.
Giulio



Ho 28 anni. Da quando ho il ciclo mestruale soffro di cisti funzionali solo all'ovaio sinistro. Ho subito due laparoscopie per rimuovere queste cisti. Il mio problema è che non appena sospendo la pillola intorno al 14° giorno ho dolori fortissimi e dall'ecografia risultano sempre cisti di circa 5cm di diametro. Questo avviene sempre (ho fatto diverse prove). Volendo smettere di prendere la pillola (per problemi di mal di testa molto ricorrenti, azzeramento della libido, problemi ai capillari delle gambe)a maggio dell'anno scorso, mi sono accordata con il mio ginecologo che in caso di ricomparsa della cisti (avvenuta regolarmente intorno al 14° giiorno) mi sarei sottoposta a laparoscopia con rimozione della cisti ed anche dell'ovaio. Dopo l'intervento il ginecologo mi disse che non aveva proceduto alla rimozione dell'ovaio perchè secondo lui non era necessaria e mi ridato subito la pillola. Oggi a distanza di alcuni mesi ho provato a sospendere di nuovo la pillola e tutto si è ripresentanto invariato: al quattordicesimo giorno dolori e presenza di cisti ovarica a carico dell'ovaio sinistro. Mi può dare un consiglio? Vorrei sottolineare che non posso avere figli a causa dell'ostruzione totale delle tube dovuta alla presenza di numerosissime aderenze. L'unica cosa che mi interessa è la mia salute. Grazie mille.
(francesca - 5/3/2008 - Domanda n. 5198)

GiulioAnche se il tuo è un caso difficile anche io avrei avuto difficoltà a pensare di asportare un ovaio sostanzialmente sano in una donna così giovane. Devo anche dirti che nella mia esperienza mi è capitato molte volte di vedere donne cambiare radicalmente idea sui loro progetti riproduttivi,e tu potresti in un futuro volere un figlio anche se con procreazione medicalmente assistita. Credo che si possa nel tuo caso trovare una terapia che pur sopprimendo l'ovulazione minimizzi gli effetti collaterali e ti permetta una buona qualità di vita.
Giulio



Gentile dott.Lanzi, ho avuto un aborto interno all'ottava sett, ad ottobre 2007. il mio ginecologo mi ha prescritto tutti gli esami per la poliabortivita', nonostante fossi al primo aborto ed avessi gia' una bambina. Da questi esami è emersa una positivita' agli anticorpi ANA(1:80) e agli anticorpi anticardiolipina(IGg e IGm). La terapia consiste in 2 mesi di d*******(25 mg) e acido folico prima di ritentare una nuova gravidanza e poi a test positivo anche cardioaspirina. Io sono un po' preoccupata per la presenza di questi anticorpi, non vorrei fossero la spia di qualche seria malattia autoimmune. Volevo inoltre un parere sulla terapia, sperando che la prox gravidanza vada bene. Grazie per l'attenzione. Federica
(Federica - 5/3/2008 - Domanda n. 5197)

GiulioVisto che un problema è stato identificato e che è stata messa in atto una terapia la prossima gravidanza avrà di gran lunga più possibilità della precedente.
Giulio



Gentile Dottore, sono alla 24 settimana di gravidanza - ho già un bambino di 6 anni. Da ieri ho un come una sensazione di calore/bruciore molto in basso, a destra, all'altezza delle ovaie. Non é doloroso, ma costante. Ma cosa può essere? Grazie per la cortese risposta.
(Paola - 5/3/2008 - Domanda n. 5196)

GiulioPurtroppo devo risponderti che questi sintomi inusuali per quanto non preoccupanti richiedono un esame clinico per capirne l'origine.
Giulio



Buongiorno dottore, ho 33 anni e sono alla mia prima gravidanza. Due giorni fa ho fatto un'ecografia alla 12+2 sett. e vorrei dei chiarimenti riguardo la posizione della placenta. Sul referto viene così riportato: La placenta si trova in sede postero-istmica. Il lembo placentare inferiore si porta a 14 mm dall'o.u.i.; grado di maturità 0. Cortesemente vorrei sapere se la placenta è posizionata bene o se invece è troppo bassa e cosa significa postero-istmica. La ringrazio infinitamente per la Sua disponibilità.
(SILVIA - 5/3/2008 - Domanda n. 5195)

GiulioLa placenta al momento è bassa e sulla parete posteriore (quella verso il tuo dorso). Ci sono ottime possibilità che man mano che l'utero cresce il bordo inferiore placentare si allontani dal canale cervicale.
Giulio



ho 42 anni, il mio compagno 34, una figlia di 11 anni sana (da una precedente relazione), abbiamo in progetto un figlio, quali accertamenti fare prima della gravidanza e quali consigliati dopo per escludere eventuali difetti genetici? Eventuale consulenza genetica prima della gravidanza può essere utile o inutile? Grazie
(patrizia - 5/3/2008 - Domanda n. 5194)

GiulioL'età ha un ruolo nel determinare una maggiore incidenza di cromosomopatie fetali che sono patologie del prodotto del concepimento. Una consulenza genetica è utile se nelle vostre famiglie ci sono fattori di rischio altrimenti l'unica strada è quella degli accertamenti invasivi come l'amniocentesi una volta che la gravidanza sia partita.
Giulio



Gent.mo Dottore, ho perso da appena un mese la mia bambina alla 29° settimana di gestazione. Oggi ho ritirato il referto autoptico dal quale si evidenzia la presenza, nella placenta, di aree infartuali multiple e depositi di fibria intervillare. Vorrei sapere in che cosa consiste, da che cosa è potuto derivare e se potevo fare qualcosa per prevenirlo. La ringrazio infinitamente.
(claudia - 4/3/2008 - Domanda n. 5193)

AnnaMi dispiace per l'esito di questa gravidanza.. Voglio da subito tranquillizzarti sul fatto che non avresti in alcun modo potuto evitare quanto accaduto perchè purtroppo il fatto non poteva essere previsto. Purtroppo sono incidenti di percorso che si possono verificare. Prima di cercare un'altra gravidanza fai controllare al tuo curante che gli esami della coagulazione siano tutti normali.
Anna



Ho una cisti alla ghiandola del bartolino e tra qualche settimana dovrò asportarla, anche se in effetti non mi da alcun fastidio. La ginecologa però sostiene che visto che cerco una gravidanza è meglio toglierla subito. Sinceramente sono piuttosto spaventata. Sa dirmi in cosa consiste, quanto dura e quanto è doloroso l'intervento di asportazione? Grazie
(Michela - 4/3/2008 - Domanda n. 5192)

GiulioSe si tratta di asportazione l'intervento consiste nell'incidere il piccolo labbro e isolare la cisti dai tessuti circostanti per poi portarla fuori e suturare. L'intervento viene praticato in anestesia e quindi nessun dolore mentre la parte può rimanere dolorante e gonfia per molti giorni.
Giulio



Gentile dott.Lanzi,ho 34 anni e due figli(10 e 5 anni - 2 cesarei),da un po' di tempo stiamo pensando di avere un altro figlio e vorrei sapere il suo parere su due cose: - sono seguita da un endocrinologo per una tiroidite autoimmune.Lui mi ha sconsigliato di avere figli per il momento ma non sono riuscita a capire se il problema sono i dosaggi di eutirox da stabilire o gli anticorpi alti che,comunque,saranno sempre presenti nonostante la cura? -Un terzo cesareo è rischioso? Mi hanno infatti detto che non è possibile partorire naturalmente dopo due cesarei e che,dopo un terzo, è addirittura preferibile chiudere le tube.La ringrazio già per la sua risposta che ritengo importante vista la sua esperienza.Stefania
(stefania - 4/3/2008 - Domanda n. 5191)

Giulio- Fai mettere in contatto il tuo ginecologo e l'endocrinologo per concordare una strategia terapeutica che permetta al più presto di afrontare una gravidanza. - Il terzo cesareo è di certo un poco più laborioso ma se effettuato da equipe esperta i rischi aggiuntivi sono molto limitati, il parto spontaneo invece può essere rischioso. Perché si arrivi a consigliare la chiusura delle tube ci deve essere una condizione uterina veramente eccezionalmente deteriorata dagli interventi precedenti.
Giulio



Buonasera e grazie per l'attenzione. Sono due anni e mezzo che cerco di avere un figlio, dopo un inseminazione andata male, sono incinta naturalmente, ma ho le BETA basse. Ultimo ciclo 03/02/2008 Esame HCG 04/03/2008 valore 53 E' pericoloso? Sono in panico. Rispondetemi Vi prego.
(VINCENZA - 4/3/2008 - Domanda n. 5190)

GiulioNon è affatto detto siano da considerarsi basse, bisogna vedere come cresceranno.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!