Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Buongiorno dott. Lanzi, ho 42 anni, un figlio di 19 anni nato da un'ottima gravidanza e parto naturale senza complicazioni,ora con mio marito avremmo molto desiderio di avere un altro bimbo. Abbiamo fatto una visita a febbraio in cui era tutto a posto e il 15 marzo ho avuto l'ultima mestruazione,test gravidanza 10 aprile positivo, tutto nella norma tranne le nausee presenti solo nel pomeriggio, 12 maggio prima serie di analisi di routine tutto ok,Bhcg 50000; 14 maggio piccola perdita marroncina subito eco presente camera e sacco vitellino niente embrione dice lui,ripeto eco 17 maggio da un altro ginec vede embrione 5mm, ma niente movimenti nè battito Bhcg 61100. 18 maggio in ospedale, altra eco tutto fermo, poi RCU. Perdite per 10 giorni e poi le mestruazioni molto abbondanti a 26 gg dalla RCU, tempi normali del mio ciclo.Consigliato esame omocisteina, risultato 12,4,(nel frattempo avevo continuato l'acido folico); ora Le chiedo Dottore può essere stata l'omocisteina la causa dell'aborto? devo fare qualche altro esame o possiamo riprovare anche da subito una nuova gravidanza? Noi avremmo una gran voglia di riprovare, anche perchè i tempi stringono,ma io ho molta paura di una nuova perdita e vorrei,dove possibile, prevenire. La ringrazio per l'attenzione. Buona giornata.
(francesca - 27/6/2008 - Domanda n. 6831)

GiulioCausa no, fattore di rischio si. COnverrà accertarsi di assumere un dosaggio di folico sufficiente a far rientrare l'omocisteina bei parametri. Riprovateci presto e in bocca al lupo.
Giulio



salve dottore ,dopo aver avuto rapporto ho avuto delle perdite e dolore al lato destro della pancia sono andata in ospedale e mi hanno rassicurata dicendomi che il bambino sta bene e di stare a riposo sono alla 11 settimana di gravidanza,mi chiedo si possono avere rapporti in gravidanza?poi ho un'altra domanda ,mio nipote di 6 mesi circa ha fatto una scintigrafia per un problema al rene,sono sufficienti 12 ore per smaltire le radiazioni ?dato che verra'a stare a casa mia per un paio di giorni, posso stargli vicino, prenderlo in braccio?la prego attendo con ansia la sua risposta .nancy
(nancy - 26/6/2008 - Domanda n. 6830)

GiulioSi possono avere rapporti se non si tratta di gravidanza a rischio naturalmente modulando modalità e "passione" in modo da non dare disagi. Dopo la scintigrafia due o tre giorni in funzione del tracciante perché ci si possa avvicinare a chi si sia sottoposto all'esame.
Giulio



Caro dottore,ho 32 anni e sono alla mia terza gravidanza molto cercata. Ultima mestruazione 05/05/2008. Ho usato un test dell'ovulazione che mi ha dato come data piu' propensa per il concepimento 19-20-21/05. Abbiamo avuto un rapporto mirato il 19/06 preceduto da astensione di 3 gg e seguito da altrettanta astensione che continua poiche' viviamo in 2 paesi diversi. Oggi sono andata alla mia seconda visita ginecologica poiche' la prima e' stata fatta il 12/06 e non si e' visto nulla . Ho fatto le analisi del sangue a distanza di 48 ore per laBeta HCG e il 14/06 erano 1313 e il 16/06 2585. Come le stavo dicendo a distanza di 14 gg e cioe' oggi ho fatto un'ecografia transvaginale e si e' vista solo la camera gestazionale senza embrione. Il mio ginecologo mi ha detto di aspettare una settimana e poi rivedremo un'altra transvaginale, ma se non si vedra' niente allora dovro' fare un raschiamento. Ora mi chiedo ma e' possibile che le settimane non siano 7 ma 5 e che sia troppo presto per vedere l'embrione? Mi sembra di impazzire! Vorrei solo sapere cosa ne pensa e se secondo lei ci sono speranze che il feto si stia ancora formando. Cordiali saluti
(Gessica - 26/6/2008 - Domanda n. 6829)

GiulioSe davvero hai ovulato attorno al 20/5 lo spazio per essere ottimisti non è molto però ancora non si può essere certi che si tratti di un aborto e quindi una piccola speranza c'è.
Giulio



gentile dottore!oggi andando in spiaggia e salendo sulla via del ritorno in una grossa cuna di sabbia mi sono fatta male nella zona dell'utero!sono all'ottavo mese e non vorrei aver creato lesioni o danni anche perchè sento ancora il male e prima che mi succedesse questo mi sono fermata un paio di volte a causa di un forte pungiglione al basso ventre!ho potuto peggiorare qualcosa?premetto che oggi ho avuto 3-4 contrazioni dolorosissime!un caldo abbraccio
(patrizia - 26/6/2008 - Domanda n. 6828)

GiulioFermo restando che il bimbo è molto ben protetto e che per fare guai serve un trauma di una certa importanza, servirebbe un esame clinico per rassicurarti del tutto ma se nelle ore sucessive non hai avuto sintomi e percepisci regolarmente i movimenti direi che i rischi possono considerarsi trascorsi.
Giulio



Caro dott. Lanzi. volevo approfittare ancora della sua gentilezza per farle una domanda: sono alla sett. 6+3 di gestazione (um ridatata) e soffro di pressione bassa. In genere ho valori pressori sui 60/90 ma da qualche giorno mi sono ulteriormente scesi fino a 40/80. Non riesco a rintracciare nè ginecologo nè medico di famiglia..so che non può prescrivere farmaci ma sa dirmi se in genere vengono prescritti o se non prendendo niente la pressione così bassa può essere pericolosa per l'embrione? La ringrazio tanto, Francesca
(francesca - 26/6/2008 - Domanda n. 6827)

GiulioNo di solito non si arriva a prescrivere farmaci, la cosa non è pericolosa per l'embrione a meno che non si arrivi a collassi veri e propri. Ti consiglio di bere integratori isotonici del tipo per sportivi che puoi trovare in ogni supermercato.
Giulio



salve dottore,sono alla settima settimana di gravidanza ho avuto perdite ematiche e al pronto soccorso mi hanno diagnosticato uno scollamento coriale di 7 mm inoltre l'embrione era poco percettibile. Mi hanno detto di stare a riposo per 7 gg e poi andare a controllo dal mio ginecologo. i valori delle beta fatti fin'ora sono:ultime mestruazioni 29/04 il 3/06 erano 113, il 10/06 erano 2336 e il 18/06 erano 19970. Volevo sapere se mi devo preoccupare visto che l'embrione ancora non si vede bene Grazie
(francesca - 26/6/2008 - Domanda n. 6826)

GiulioNon devi essere particolarmente preoccupata, lo scollamento è piccolo e il battito alla fine presente. Non possiamo prevedere l'evoluzione ma le evidenze di rischio sono piuttosto limitate.
Giulio



salve dottore, ho preso la prima pillola y****** appena comparse delle perdite credendo che fossero mestruazioni, adesso dopo 4 giorni ho piccole macchie ma il ciclo ancora non si avvia. Sto continuando a prendere la pillola, ma volevo sapere quando si avvierà il ciclo devo ripartire da capo o finire il blister e fare sette giorni di pausa? Inoltre la copertura contraccettiva e già garantita oppure da quando posso stare tranquilla
(paola - 26/6/2008 - Domanda n. 6825)

GiulioSe cominciavi il trattamento sei coperta dopo sette compresse. Finisci il blister e poi sospendi.
Giulio



Salve dott.Lanzi. voglio proporvi il mio problema : Sono una ragazza di 21 anni e ho un bambino di quasi 4 anni. da 8 masi a questa parte sto provando ad avere una gravidanza ma non è successo ancora,il che mi preoccupa un pò . Il ciclo mestruale è regolare.Cosa posso fare ?Aspetto una sua risposta.
(francesca - 26/6/2008 - Domanda n. 6824)

GiulioContinua a provare, mira i rapporti intorno a 14 giorni prima di quando aspetti il futuro ciclo e se tra 4 o 5 mesi ancora niente dovrai tramite il tuo medico cominciare a fare indagini, clasicamente si comincia con l'esame dello sperma del maschio e delle tube della donna. In bocca al lupo.
Giulio



Gent.mo dott. Lanzi, la ringrazio della risposta che mi ha dato nella precedente e-mail (Monica - 24/6/2008 - Domanda n. 6799). Le chiedo, se le è possibile, di chiarirmi le idee circa l'ultimo quesito che le ho posto, ossia il seguente. La comparsa delle mestruazioni nella pausa di sospensione non dovrebbe garantire l'impossibilità di un concepimento nel mese precedente? Le ricordo brevemente il mio caso: primo mese di pillola, 3 episodi di diarrea dopo almeno 10 ore dall'assunzione, rapporo non protetto (coito interrotto) due giorni prima della comparsa delle mestruazioni. Grazie infinite. Monica
(Monica - 26/6/2008 - Domanda n. 6823)

GiulioSi e no perché talvolta le gravidanza iniziali sono caratterizzate da perdite ematiche che possono essere scambiate per mestruazione o pseudomestruazione da sospensione di estroprogestinico.
Giulio



Buongiorno Dottore. Ho ritirato ora l'esito della biopsia (v.6593) La diagnosi è condiloma e cervicite cronica. Consiglio: pap test o colposcopia tra un anno o eventuale OTC di lesione HPV A basso rischio. Ma che cosa significa e qual è la causa? Lei cosa mi consiglia di fare? In attesa di una Sua risposta la saluto cordialmente e la ringrazio.
(ALDA - 26/6/2008 - Domanda n. 6822)

GiulioEsattamente quello che c'è scritto puoi scegliere tu se continuare a tenere la situazione sotto controllo (in una piccola percentuale di casi queste lesioni possono regredire) oppure fartela rimuovere con un piccolo e indolore intervento ambulatoriale. Le due strategie si equivalgono.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!