 |
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.
Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.
Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.
 |
Anna
|
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.
Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.
Giulio Lanzi
Gentilissimo Dottore, le scrivo perchè sono in una situazione ormai per me esasperante. Ho 31 anni e negli ultini 12 ho subito 2 interventi e nel terzo caso un ricovero a causa di un corpo luteo emorragico. Ho iniziato a 19 anni con un'operazione d'urgenza a causa della rottura di questo corpo luteo( di circa 12 cm di diametro), ho preso la pillola per tre anni, l'ho sospesa e alla prima ovulazione ero di nuovo sotto i ferri per la rottura di un altro di circa 10 cm...altri tre anni di pillola e poi alla sospensione un altro corpo luteo sempre di circa 12 cm. Questa volta, essendo la fuoriscita di sangue abbastanza modesta, mi hanno ricoverato e fatto assumere nuovamente la pillola finchè si è riassorbito tutto nel giro di qualche mese. Da allora non ho più sospeso l'anticoncezionale perchè svariati medici mi hanno detto che il mio è un problema recidivo, e che alla prima ovulazione si ripresenterà...però io sono stanca di essere schiava della pillola e mi chiedo se non è possibile trovare una cura alternativa.Mi avevano parlato anche di un intervento risolutore, che con un laser avrebbe forato le ovaie per permettere all'ovulazione di avere un decorso normale, ma dopo successivi accertamenti mi hanno detto che sarei stata comunque punto a capo nel giro di poche settimane dall'operazione. Se lei mi potesse dare un consiglio, o indicare qualche soluzione gliene sarei grata..sto anche pensando di avere un bambino, ma in queste condizioni non mi fido molto a sospendere la pillola. Mi scusi se sono stata un pò prolissa, ma volevo spiegare bene il problema. Grazie! Cordiali saluti. Valentina Chierici
(Valentina - 22/5/2009 - Domanda n. 8940)
Il tuo è un caso che richiede attenta valutazione della documentazione clinica per valutare l'utilità di un eventuale "drilling" ovarico (che non è indispensabile si faccia col laser) nel frattempo ritengo che la pillola sia il male minore e che la sospensione non sia una buona idea.
Giulio
|
Gentile dottore, sono a riscriverle, sono alla 10 settimana e la gravidanza anche se con obbligo di riposo assoluto sta procedendo, ovviamente ogni qualvolta ho un piccolo spasmo o un doloretto o una fitta vado ner panico visto i precedenti due aborti spontanei. sto seguendo una terapia con corticosteroidi 10mg, eparina a basso peso molecolare 4000, progesterone, ac. folico 400 e integratori, all'ottava settimana dopo essere uscita per un giro con una mia amica tornata a casa ho avuto abbondanti perdite e ho temuto il peggio, sono stata ricoverata per minaccia di aborto ma il piccolo c'era e il battito era in regola, un piccolo distacco ed ora è tutto nella norma ma la paura è sempre dietro l'angolo. ora passo le giornate a casa nel relax ma alcuni giorni ho delle fitte e sono sempre stanca e alcuni giorni mi sento in forma e mi sembra di poter fare tante cose, in questi momenti mi assale il pensiero che sia successo qualcosa di brutto e che questo possa essere motivo per cui mi sento in forma e non affaticata come invece dovrei sentirmi. mi dia un consiglio so he il fattore psicologico è importante ma dovrei veramente preoccuparmi? marisa
(marisa - 22/5/2009 - Domanda n. 8939)
Il fattore psicologico è davvero importante per la tua salute personale. Considera che le terapie e il riposo sono utili ma che la loro capacità di influire sull'andamento della gravidanza non è determinante e in ogni caso visto che stai facendo quanto previsto e consigliabile dovresti tentare di affrontare con la maggiore serenità possibile questo periodo di crisi.
Giulio
|
Buon giorno,
stamattina ho ritirato gli esami dei tamponi vaginali e cervicali.
Tamponi cervicali per clamidia e mycroplasmi sono negativi.
Dal tampone vaginale risultano NUMEROSE CELLULE EPITELIALI. FLORA MICROBITA COSTITUITA PREVALENTEMENTE DA BATTERI GRAM POSITIVI. SI OSSERVANO NUMEROSE IFE e SPORE di CANDIDA e NUMEROSI BATTERI GRAM POSITIVI.
Esame colturale tampone cervicale: Escherichia coli. candida glabale.
Tampone app. genitourinario: ricerca microscopica. Tampone cervicale: SI OSSERVANO VARIE IFE e SPORE di CANDIDA e NUMEROSI BATTERI GRAM NEGATIVI.
La mia ginecologa mi ha prescritto crema vaginale M***** (x 5 gg.)
C****** (antibiotici) per 6 gg. ogni 12 ore.
Per mio marito S******.
Ma questi batteri possono causano infertilità o abortività, visto che da 10 mesi non riesco piu a rimanere in cinta? garzie. Francesca.
(FRANCESCA - 22/5/2009 - Domanda n. 8938)
Anche se in linea teorica qualsiasi infezione può influire sulla fertilità è altrettanto vero che deve trattarsi di un fenomeno avanzato e causato da germi "aggressivi". Nel tuo caso sembra si tratti di una semplice vaginite di quelle che guariscono facilmente con opportuna terapia.
Giulio
|
Buongiorno Dott. Lanzi, sono alla settimana 11 e alla terza gravidanza. Rispetto alle volte precedenti il seno è rimasto completamente sgonfio; forse perchè ho smesso di allattare a novembre? può essere un segnale che qualcosa non va? Grazie mille.
(simona - 22/5/2009 - Domanda n. 8937)
Non credo sia corretto mettere in relazione un seno meno turgido con un rischio aborto... a maggior ragione se i controlli clinici risultano nella norma.
Giulio
|
prendo la pillola purtroppo questo mese non sono stata del tutto regolare, ho avuto le mie ultime mestruazioni il 15.04 dunque le attendevo per il 13.05 ma niente, già dal primo giorno di ritardo ho fatto vari test di gravidanza tutti negativi, lunedi 18 ho fatto le analisi delle Beta risultato 2 non in gravidanza. La sera stessa ho ripreso la pillola la ginecologa mi ha consigliato una pillola a dosaggio più elevato Ginoden, di mestruazioni niente mi devo preoccupare o il test e le analisi del sangue le devo ritenere corrette? sono terrorizzata attendo una vostra risposta grazie
(Emanuela - 21/5/2009 - Domanda n. 8936)
Con la pillola può capitare di avere un ciclo estremamente ridotto e talvolta assente la cosa non è preoccupante. Se hai assunto il farmaco con regolarità e dato il test negativo una gravidanza è ovviamente da escludersi.
Giulio
|
sono al settimo giorno dal transfer di un embrione di 4 cellule grado b2 in terza giornata,ho un forte mal di testa e dolori alla pancia, è normale o mi sto preparando al ciclo?
(luana - 21/5/2009 - Domanda n. 8935)
Non ci sono abbastanza dati clinici per capire se l'impianto sia o meno andato a buon fine. Non resta che l'attesa.
Giulio
|
gentilissimo dottore, il 18/02 ho avuto un raschiamento alla 11+4 di gravidanza, per un aborto interno, un trauma fortissimo. ciclo ritronato dopo 40 gg mooolto scarso, ha durato ne anche 1 gg, successivo dopo 28 - scarso un pò poi di 1 gg, successivo ancora dopo 30 gg ed è sempre scarso. sono molto preoccupata di questo. premetto che il ciclo precedente alla mia gravidanza è stato altretanto scarso, ma sempre regolare. siccome stiamo cercando una gravidanza volevo sapere se i cicli scarsi devono allarmarmi e se si, quali controlli/analisi devo fare per aumentare la possibilità di rimanere incinta ed escludere una gravidanza a rischio o peggio un aborto.. tante grazie in anticipo.
aspetterò impazientamente sua risposta.
(Nana - 21/5/2009 - Domanda n. 8934)
In linea di principio purché il ciclo sia presente la sua relativa scarsità non rappresenta un problema.
La tua storia clinica dimostra che sei in grado di concepire quindi se i controlli effettuati dopo il raschiamento sono nella norma e se non presentavi da prima fattori di rischio direi che ci sono i presupposti per la ricerca di una nuova gravidanza senza particolari accertamenti.
Giulio
|
eseguito esame hcg plasmatico risultato 1 sono incinta?Grazie aspetto vostra risposta..
(rita - 21/5/2009 - Domanda n. 8933)
No di solito (dipende dal laboratorio) sotto il 5 si considera esito negativo.
Giulio
|
Buon giorno dott.Lanzi, come mi aveva consigliato un paio di mesi fa, mi sono rivolta ad un centro specializzato di Torino per le amenoree. La ginecologa che mi ha visto mi ha detto che probabilmente le causa per cui non risco a concepire sono il sovrappeso ma soprattutto la glicemia che risulta essere bassa. Però il mio dubbio è un altro: durante la visita, inserendo lo speculum mi sono irrigidita e si è aperto di colpo causandomi forte dolore. Il giorno seguente la visita ho avuto forte dolore alla pancia e la sera ho avuto le mestruazioni che sono risultate molto abbondanti per 2 giorni (quasi emorragia)ed il terzo giorno ho avuto una fuoriuscita di grumi di sangue raffermo grossi 7/8 cm. Premetto che ero in amenorrea da 3 mesi circa e che avevo dei doloretti già prima della visita, ma durante il colloquio la dottoressa mi aveva consigliato un test di gravidanza prima possibile. Ora vorrei chiederLe se poteva essere una gravidanza appena iniziata e interrotta o se dovevano venirmi e basta. Inoltre da quando ho avuto il ciclo (circa 10 gg fa) non ho mai smesso di avere nausea e di percepire tutti gli odori sgradevoli oltre a doloretti al basso ventre. Mi hanno prescritto una diete ferrea povera di zuccheri per riportare l'ovulazione e quindi il ciclo. Grazie mille per la Sua disponibilità. Monica
(MONICA - 20/5/2009 - Domanda n. 8931)
Gentile Monica non ho elementi per poter distinguere tra un ciclo abbondante e delle perdite ematiche legate a una ipotetica gravidanza per escludere la quale occorrerebbe un test.
Giulio
|
Buongiorno Dottore,
sto seguendo la terapia post fivet con il progestrone inserito in vagina. Da 2 giorni ho bruciore e fastidio all'ingresso della vagina che e'anche arrossata. Potendo essere incinta (ci spero) che tipo di lavande posso fare? La vsisita gin. ce l'ho tra 7 giorni. Grazie di cuore di una sua possibile risposta. Claudia
(Claudia - 20/5/2009 - Domanda n. 8930)
Mi spiace ma senza un esame clinico non posso consigliare terapie.
Giulio
|
[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]
|