Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







salve dottore sono molto preoccupata perchè ho fatto l ecografia propro oggi e il gin. ha detto che non sente battito e mi ha prescritto le analisi per il bhcg rassicurandomi che potrebbe essere una gravdanza più giovane di quanto stabilito. u.m. il 27/9 potrebbe essere vero qullo che dice di quante settimane dovrei essere? Ho 31 anni è la prima gravidanza do tre mesi di matrimonio. grazie per l opportunità
(maria - 21/11/2007 - Domanda n. 3848)

GiulioSei in corso ottava settimana e il battito si sarebbe dovuto evidenziare, trovo corretto l'approccio del collega che vuole attendere per verificare che non si tratti di un concepimento avvenuto più tardi rispetto a quanto calcolabile sull'amenorrea.
Giulio



Salve Dottor Lanzi, grazie infinite per questo splendido servizio che offre.La mia domanda è questa, nelle prime settimane di gravidanza è possibile assumere,in caso di cistite, come antibiotico amoxicillina più acido clavulanico senza che ci siano rischi per il bambino? la ringrazio anticipatamente.
(Lella - 21/11/2007 - Domanda n. 3847)

GiulioSi ma se permetti un consiglio se il germe è sensibile alla semplice ampicillina il farmaco è ancora più "soft" per un uso in gravidanza.
Giulio



buonasera dottore, le ho già scritto (domanda n° 3793), sono un medico di medicina generale, voglio aggiornarla sull'andamento della mia gravidanza, non le nascondo che sono molto preoccupata, U.M. 05/10/2007 ( rapporti il 19 - 22 - 25/ ottobre ) - bhcg 290 il 12/11/2007 - bhcg 446 il 16/11/2007, fatta eco-TV il 17/11/2007 contentissima il ginecologo mi dice che nonostante le bhcg è tutto perfettamente nella norma, camera gestazionale di 5,9 mm., sacco vitellino ed accenno di embrione con presenza di corpo luteo gravidico, immediatamente mi fa fare un dosaggio di bhcg nel laboratorio dove lui opera, lo stesso giorno che da valore 606. Rifaccio dosaggio il 21/11/2007 nel laboratorio dove avevo fatto i dosaggi precedenti è ho un valore di 770 vado nel panico. Sono davvero preoccupata mi aiuti. E' la mia prima gravidanza è desideriamo tanto questo bambino
(carmen - 21/11/2007 - Domanda n. 3846)

GiulioGentile collega, l'andamento dei dosaggi non è quello tipico di una gravidanza in normale evoluzione, visto il reperto di camera gestazionale in utero l'ipotesi di un aborto interno è piuttosto consistente, non è certo prudente azzardare una diagnosi fin da ora e bisognerà attendere i prossimi controlli ma purtropo su questa gravidanza credo sia realistico essere pessimisti. Tienimi aggiornato.
Giulio



il valore di hcg risultato dagli esami del sangue è <2. Il mio medico lo considera negativo, ma la mia domanda è: se questo ormone è presente solo in stato di gravidanza, un valore inferiore al 2 non ne determina la presenza seppur minima? Altrimenti sarebbe risultato 0. Tenendo conto che il primo giorno della mia ultima mestruzione è stato il 22/10/07 e il rapporto a rischio è avvenuto in data 01/11/07, forse il valore è basso perchè sono agli inizi della gravidanza? In allegato all'esito ho trovato una tabella chiamata "intervalli di riferimento in gravidanza" dove per l'hcg fino alla 4a settimana di gravidanza il valore di riferimento è da 0 a 5.000.Tenga presente che dall'ultima mestruazione ho sospeso la pillola anticoncezionale quindi i precedenti cicli sono stati sempre di 28gg, ad oggi non ho ancora le mestruazioni. Non capisco. Mi può aiutare a fare chiarezza? Grazie e La saluto cordialmente
(Patrizia - 21/11/2007 - Domanda n. 3845)

GiulioLa risposta alla tua domanda deve tenere conto che il dosaggio ricerca quantità così piccole che ha un certo margine di errore quindi anche dosando del siero di donne sicuramente fuori gravidanza (come anche quello di uomini) per motivi tecnici può risultare un valore minimo. Ecco perché dosaggi sotto 5 vengono considerati negativi. Considera i valori fino a 5 una specie di "rumore di fondo" nel dosaggio dell'ormone.
Giulio



Gentile dottore, la ringrazio per avermi già risposto una volta. Anche se la risposta non era confortante ma sicuramente sincera. Cmq nonostante le pessime previsioni il mio bimbo è ancora con me. Ho effettuato l'ecografia ieri,U.M. il 01/10/, la gravidanza risulta essere una settimana indietro ma è molto possibile perchè i miei cicli non sono mai stati regolari. Ora tutto sembra perfetto a parte una frase detta dal dottore e cioè che il cuore del feto ha circa 80 battiti, debole??? O è soltanto perchè è molto presto??? Per il dottore sono di 6+4. Lui dice di non preoccuparmi che va bene, ma leggendo in giro so che il battito dovrebbe essere molto più veloce. La prego, mi può aiutare ancora? Le sarei grata se potesse lenire la mia ansia. Un grazie anticipato.
(Mariastella - 21/11/2007 - Domanda n. 3844)

GiulioCome avrai letto il battito appena comparso è fisiologicamente più lento per poi accelerare nei periodi successivi la frequenza di 80 bpm deve considerarsi preoccupante se perdura in più controlli.
Giulio



Gent.le dott.ssa Sono una donna di 34 anni alla mia prima gravidanza. Sto per entrare alla 31ma settimana e desideravo porle un mio dubbio. Quando ero alla 26ma settimana il mio ginecologo mi ha prescritto l’esame della glicemia frazionata, dal quale si sono ricavati i seguenti valori: 81 mg/dl dopo il primo prelievo a digiuno e 148 mg/dl dopo il secondo prelievo, a distanza di un’ora e dopo aver assunto 50 gr. di glucosio. Il ginecologo mi ha, allora, consigliato di procedere con il secondo controllo (l’OGTT con assunzione di 100 gr. di glucosio), che ho effettuato alla 28ma settimana. Questi i risultati: Glicemia basale: 91 mg/dl Dopo 30 min. dal carico: 145,00 mg/dl Dopo 60 min. dal carico: 181,00 mg/dl Dopo 120 min. dal carico: 152,00 mg/dl Dopo 180 min. dal carico: 118,00 mg/dl Il responso del ginecologo è stato, per me, alquanto allarmante: Siamo a dei valori limite e bisogna tenerli sotto controllo! Da oggi in poi dovrà seguire una dieta ferrea, niente più zuccheri e pochissima pasta! E’ da quel giorno che mangio davvero poco (ho anche avuto degli episodi di tachicardia e senso di svenimento mai avuti prima) e ho paura di danneggiare il mio bambino. Davvero non devo più toccare alcuno zucchero? Si figuri che ho acquistato al supermercato tutti i prodotti che non ne contengono. Mi nutro principalmente di latte, frutta, verdura, ortaggi, pesce e carne magra, riso e pasta integrale (ogni tanto), ma le porzioni sono davvero ridotte. Come mi devo comportare? Esiste una dieta seria che io possa seguire? C’è davvero il rischio di incorrere in un diabete gestazionale? E quando potrò ricominciare a mangiare regolarmente? Consideri che, dall’inizio della gravidanza, ho preso 9 chili in tutto (da 51 a 60). Grazie per avermi ascoltata, aspetto con ansia una sua risposta. Ilaria
(ILARIA - 21/11/2007 - Domanda n. 3843)

GiulioLa tua attuale dieta contiene carboidrati l'importante è che le dosi siano adeguate e la distribuzione dei pasti nel corso della giornata sia equilibrata, credo che la dieta prescritta dal collega tenga già conto di questi fattori. Considera che 9 chili di aumento di peso alla 31ª settimana non sono pochi. Non saprei dirti se le tue abitudini alimentari fossero equilibrate ma questa "emergenza" metabolica finirà dopo il termine della gravidanza.
Giulio



Sono 4 anni che cerco di avere un bambino, e questo mese ho avuto una mestruazioni di un solo giorno, potrei essere incinta? Avendo preso dei m******, perchè credevo che si trattasse di dolori mestruali, potrebbero essere pericolosi in caso di gravidanza per il bambino e per me?
(LUCIA - 21/11/2007 - Domanda n. 3842)

GiulioNon ho sufficienti elementi per esprimere un parere su una eventuale gravidanza, il farmaco in singola dose non può considerarsi rischioso.
Giulio



Mi scusi se la stresso ma,le volevo chiedere,e'2gg che sono finite le perdite dopo l'aborto,ora il ciclo mi torna tra 40gg? Grazie Mille x le sue risposte.
(valentina - 21/11/2007 - Domanda n. 3841)

GiulioIl ciclo torna in realtà circa 30 giorni dopo la negativizzazione delle BetaHCG si tratta di un valore medio con discrete variazioni. Non resta che attendere.
Giulio



buon giorno ho 31 anni all eta di 13 mi e stato diagnosticato un utero bicorne unicolle con monorene. ho subito un intervento di metroplastica col passare degli anni ho avuto sempre dei problemi ginecologici dall eta di 23 anni cerco una gravidanza. nel 2002 ho subito un intervento di setto uterino.adesso il mio qudro clinico e questo:utero bicorne con monorene ovaie policistiche multifollicolari con aderenze tube chiuse versamento dalla tuba di destra che finisce in sacca(fistola)di 3.5 cm presenza di endometriosi.la fistola mi provoca durante il ciclo febbre alta per infezione questa situazione l ho da un anno e mezzo vengo seguita e il prossimo mese avro l intervento di resenzone uterina per eliminare sacca e versamento sperando che vada bene senza poi avere ricadute. la mia domanda é:con tutto quello che ho potro avere una gravidanza facendo una fecondazione in vitro?la ringrazio per la sua attenzione cordiali saluti angela
(angela - 21/11/2007 - Domanda n. 3840)

GiulioCome di certo saprai ne tuo caso si incrociano molte patologie rare e non si può certo dire tu sia stata fortunata, una volta rimossa la fonte delle infezioni e con la fecondazione assistita per bypassare le tube non funzionanti le tue possibilità di concepire sono discrete. Servirà coraggio e pazienza. In bocca al lupo.
Giulio



Buon giorno dottore e grazie. Complimenti per la sua rubrica, come fate a finanziarvi ? se è previsto un conto dove fare un versamento me lo dica perché credo che il vostro sia un sito serio e molto, molto utile. Ho 38 anni, sono alla decima settimana, le ho già scritto e mi ha risposto sempre, mi hanno diagnosticato un aborto interno e da lunedì ho cominciato ad avere leggere perdite rosso scuro. Vorrei chiederle se secondo il suo parere è meglio fare un raschiamento o attendere un aborto spontaneo. Vorrei avere un bambino (anche il mio quasi marito..) e vorrei seguire la strada meno compromettente per un'altra gravidanza. GRazie dottore. Spero non si offenda per l'offerta di un'offerta (penso che se anche fosse poco, contribuisca comunque ai vostri costi) e spero che ne comprenda lo spirito. Grazie ancora.
(Sandra - 21/11/2007 - Domanda n. 3839)

GiulioCredimi sono commosso... la fonte di fondi è il nostro tempo libero e il grande amore che abbiamo per la nostra professione speriamo di potere durare perché le nostre risorse personali non sono inesauribili. Per quanto attiene il tuo problema credo che una revisione di cavità permetta di porre fine al tuo problema più rapidamente e con meno rischi di complicanze. Dacci tue notizie.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!