Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Gentile Anna, la ringrazio per la sua risposta al mio quesito 8769. Purtroppo ha omesso, magari perché considerata una domanda 'inutile', di chiarire se sia possibile contrarre infezioni sessualmente trasmissibili anche non facendo sesso, in nessuna sua forma, visto che anni fa ho contratto la Chlamydia pur essendo all'epoca ancora 'casta e pura'. Il ginecologo che mi aveva in cura era assolutamente certo che non si potesse contrarre altrimenti, nonostante io fossi una prova certa del contrario, facendomi sentire un pò 'incompresa'. Mi scuso per l'insistenza, ma una risposta mi farebbe molto piacere. Grazie.
(Tarina - 7/4/2009 - Domanda n. 8782)

GiulioLa Chlamidia è un germe piuttosto comune e appare del tutto evidente (il tuo caso lo dimostra) che anche se si tratta di infezione comunemente trasmessa per via sessuale esistono anche altre vie di trasmissione.
Giulio



caro dott. lanzi la disturbo ancora. mi è sorto un dubbio sempre riguardo al quesito n.8697.perchè mi ha chiesto se avessi fatto l'amniocentesi?le misure della bambina sono così brutte da avergli fatto venire qualche dubbio? la prego sia sincero, vorrei capire.
(mariacatena - 6/4/2009 - Domanda n. 8781)

GiulioNo le misure non sono "così brutte" e non ho sospetti, è solo che per darti risposte il più possibile corrette devo raccogliere tutti i dati potenzialmente pertinenti.
Giulio



Buonasera dott.Lanzi, ho già più volte richiesto il suo parere ed ho sempre ricevuto risposta; pertanto mi rivolgo ancora a lei a proposito dell'esito del pap test che ho eseguito e che è il seguente: presenza di cellule epiteliali squamose, granulociti eritrociti e Lactobacillus vaginalis; reperto di alterazioni cellulari reattive (classe II sec. Papanicolaou)riferibili a cheratosi. Il reperto è negativo per cellule displastiche o neoplastiche, nè risultano anomalie in cellule epiteliali. Si consiglia un controllo fra 6 mesi ed anche il mio ginecologo che è a conoscenza di tale esito non mi ha per nulla allarmato e non mi ha prescritto terapie. Se possibile, vorrei sapere da lei se tale cheratosi può essere la conseguenza di uno stato infiammatorio dei genitali con mizione frequente e dolorosa(curato con ciproxin), e successivo ad un intervento chirurgico subito alcuni mesi fa o se invece le cause possono essere altre. La ringrazio per la sua cortesia e disponibilità.
(alessandra - 6/4/2009 - Domanda n. 8780)

GiulioLa cheratosi è un fenomeno per cui cellule del collo normalmente prive si dotano di una ulteriore difesa (la cheratina) similmente alle cellule della pelle. Di solito si tratta di fenomeno reattivo rispetto a infiammazioni ripetute ma è corretto fare i controlli un poco più spesso.
Giulio



Dottore mi risponda presto la prego. lo scorso ciclo mi è venuto la notte tra il 6/7 marzo. la sera tra il 14 ed il 15 ho avuto un rapporto non protetto con il mio compagno pensando di essere fuori dalla zona fertile. oggi 6 aprile non ho ancora nessun sintomo delle mestruazioni che stanno per arrivare come nei mesi scorsi. Sono in preda all'ansia. grazie mille
(pina - 6/4/2009 - Domanda n. 8779)

GiulioUnico rimedio all'ansia in caso di ritardo mestruale è fare un test di gravidanza (ti aggiungo che il rapporto è avvenuto in giorni presumibilmente non fertili).
Giulio



buongiorno dottore.sono una ragazza di 26 anni e sono a 11+3 settimane di gestazione.da premettere che la mia è una gravidanza monocoriale biamniotica e che sono stata ricoverata in ospedale all'8^settimana circa, per delle perdite ematiche miste a liquido.Già dalla prima ecografia che mi hanno fatto hanno riscontrato un mancato accollamento intradeciduale di 4x1cm, e mi hanno sottoposto alla cura di progesterone (sia ovuli da 200mg che puntureda 100ml),acido folico e ferro e riposo assoluto.Sono tornata nuovamente all'ambulatorio gemellare, mi hanno rifatto l'ecografia e mi hanno detto che questo mancato accollamento invece di diminuire è aumentato ed è di 6x2cm. Mi hanno detto di continuare la cura ed il riposo assoluto, ma non hanno escluso il fatto di un possibile aborto. Ci sono altre cose che posso fare Dottore oltre a quelle che mi hanno già detto??? Grazie Valentina
(valentina - 6/4/2009 - Domanda n. 8778)

GiulioPurtroppo non ci sono altri accorgimenti che tu possa adottare per trattare la minaccia d'aborto in corso.
Giulio



avevo scritto sabato dopo aver ritrato le beta che erano 883, oggi ho ripetuto il tes ed il risultato è 1948. vlevo sapere come erano i valori, grazie
(lo - 6/4/2009 - Domanda n. 8777)

GiulioI valori salgono bene e questo è un dato rilevante.
Giulio



Buon giorno, dopo un aborto a fine 2007 da poco più di un mese sono finalmente diventata mamma di un bambino nato con tc (era podalico) e con 38 gg di anticipo ma sano e sono molto felice. Io e mio marito desideriamo un secondo figlio; alla visita di controllo in ospedale pochi giorni fa il ginecologo mi ha detto che dopo sette giorni l'utero è a posto e teoricamente pronto per una nuova gravidanza. Le mestruazioni mi sono tornate oggi, ci piacerebbe poter avere un secondo bambino in tempi brevi (io ho 40 anni e mio marito 46) ma naturalmente senza correre rischi per la troppa fretta. Lei cosa ne pensa di ciò che mi ha detto il ginecologo in ospedale? quanto ritiene sia ragionevole aspettare prima di iniziare un'altra gravidanza considerando anche la mia età non più giovane ? grazie molte per la risposta.
(SANDRA - 6/4/2009 - Domanda n. 8776)

GiulioNormalmente è prudente attendere almeno qualche mese ma nel tuo caso vista l'età ti consiglio di sentire in proposito chi ha effettuato l'intervento (se non è lo stesso che ti ha fatto il controllo post operatorio) in modo da commisurare l'attesa alle specifiche condizioni del tuo utero. Può essere inoltre utile verificare ecograficamente lo spessore della parete anteriore uterina in corrispondenza della breccia chirurgica.
Giulio



Buongiorno, inanzitutto volevo ringraziarLa per avermi risposto alla mia domanda n.8772 del 5 aprile, dove le chiedevo informazioni su quelle linee di febbre in gravidanza. Volevo chiederLe se quell'esame del sangue TORCH, è quello della toxoplasmosi, Le scrivo l'esito degli esami fatti circa un mese fa. Toxotest negativo, Rubeotest immune, Coombs negativo. La ringrazio per la sua disponibilità.
(Cinzia - 6/4/2009 - Domanda n. 8775)

GiulioHai fatto anche il test per il Citomegalovirus?
Giulio



gentile dottor lanzi,la prego di aiutarmi un altra volta ad raggiungere il mio desiderio di maternità!come le ho già detto soffro di ovaio microcistico e per monitorare l ovulazione mi sono affidata ad gli stik per ovulazione.oggi ho fatto il test di ovulazione ed mi è apparsa una lieve linietta anche nella finestrella del test.cosa indica questa cosa?in più nel mio caso sono attendibili questi test?la ringrazio per la sua disponibilità e gentilezza!!
(noemi - 6/4/2009 - Domanda n. 8774)

GiulioGentile Noemi, non immagini quanti prodotti per la detezione dell'ovulazione ci siano in commercio. Se hai dubbi prova a cercare nel sito del produttore oppure fammi sapere che test usi e provero (tempo permettendo) a farlo io per te.
Giulio



Gentile Dottore, mi scusi se la disturbo,sono alla nona settimana di gravidanza, è da 10 giorni che ho sempre un pò di febbre massimo 37,4, che va e viene, tipo al mattino appena alzata ho 36,8 e poi durante il giorno mi sale. Il mio medico mi ha detto di prendere del paracetamolo, io l'ho preso per 2 giorni solo perchè non mi piace assumere farmaci in gravidanza.Sono molto preoccupata perchè io non ho ricordi di avere avuto la febbre, prima davo colpa ad un forte raffreddore, ma poi passato quello la febbre è rimasta. Ora devo fare gli esami delle urine per vedere che non ci siano infezioni, lei cosa mi consiglia di fare? Questa febbre anche se bassa può dar fastidio al bambino? Premetto che la settimana scorsa sono stata in ospedale perchè avevo delle perdite marroni, mi hanno detto che ho avuto un piccolo distacco che però si sta riassorbendo. La ringrazio e la saluto
(cinzia - 5/4/2009 - Domanda n. 8772)

AnnaNon si tratta di valori preoccupanti, se non poco più che di un'alterazione. Bisognerà eventualmente pensare ad effettuare alcuni esami di approfondimento nel caso in cui la febbricola dovesse persistere nel tempo ed i suoi valori innalzarsi. Per il momento, in assenza di altri sintomi, si limiti ad eseguire un esame urine e gli esami ematochimici del gruppo TORCH. Ci ricontatti qualora dovesse averne bisogno. Cordiali saluti.
Anna



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!