Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Salve dott. Lanzi. Ho avuto le ultime mestruazioni lo scorso 24 maggio. Ho un ciclo molto regolare, non ho mai avuto ritardi. Questo mese però ad oggi (24 giugno) ancora niente. Non ho nè sintomi nè quelle piccole perdite che di solito caratterizzano i miei giorni pre ciclo. In questo mese non ho mai avuto rapporti completi con il mio ragazzo bensì solo petting avvenuto all'incirca l'11-12 giugno. Domani pensavo di andare in farmacia e comprare il test claerblu (so che è attendibilissimo già dal primo giorno di ritardo). Crede ci siano gli estremi per "preoccuparsi" del possibile insorgere di una gravidanza? Grazie.
(Caterina - 24/6/2010 - Domanda n. 10202)

GiulioNon saprei se preoccuparsi ma concordo sull'opportunità del test.
Giulio



Buonasera Dottore, innanzitutto la ringrazio per la risposta rincuorante che mi ha dato l' altra volta sul poter avere un figlio a 50 anni con una certa tranquillita'. Mi rendo conto che al giorno d' oggi i controlli e gli esami che si possono fare per poter essere tranquilli sulla salute del nascituro e della mamma sono notevoli e sicuri. Pero' una mia grave mancanza e' stata quella di non averle chiesto quante possibilita' avrei di rimanere incinta a questa eta' e se ci sono degli aiuti che mi potrebbero permettere questo. Lei mi ha gentilmente scritto che prima si deve guardare al mio stato di salute generale, su questo la posso rassicurare , ho fatto una visita' poco tempo fa in cui la mia ginecologa mi disse che il mio fisico e il mio apparato riproduttivo sono di 10 anni indietro rispetto all' eta' anagrafica, non ho mai avuto malattie serie e non sono mai stata in un ospedale a parte le 2 volte che ho partorito, le analisi sono sempre state perfette e la pressione bassa. La ringrazio anticipatamente Cordiali saluti Ida
(ida - 23/6/2010 - Domanda n. 10201)

GiulioLe probabilità di una insorgenza spontanea sono molto basse, si possono aumentare con tecniche di medicina della riproduzione fino a diventare molto buone in caso di ovodonazione pratica da effettuare però all'estero perché la legislazione Italiana al momento non la permette.
Giulio



salve dottore prendo da un anno la pillola dopo aver fatto un'interruzione di un mese a dicembre 2009 prechè ho avuto il ciclo in anticipo di una settimana, ho ripreso regolarmente a gennaio...nessun problema fino ad ora. Nel mese di giugno il ciclo si presentato nuovamente con una settimana di anticipo, ho assunto tutte le pillole del blister magari ritardando di qualche ora, ma ne non ho dimenticata nessuna, durante il periodo di sospensione continuo ad avere comunque delle perdite. Vorrei sapere se posso incorrere in una gravidanza e se mi devo preoccupare e se in ultimo in ogni caso cominciare una nuova scatola al termine della sospensione. Grazie infinite
(domi - 23/6/2010 - Domanda n. 10200)

GiulioSe continui a assumere il farmaco con regolarità sarai protetta da gravidanze indesiderate anche dovesse esserci dello spotting.
Giulio



Salve dott.Lanzi,la disturbo ancora, e le chiedo scusa anticipatamente,io come le ho gia scritto altre volte sono alla 12sett, e intorno al 29/6-30/6 dovrei fare un viaggio prima di 3ore in macchina per ragg.l'aeroporto,e poi 1ora e 20 di volo, premetto che a parte un po di mal di schiena o qualche doloretto basso ventre, non ho avuto problemi,le volevo chiedere, se posso affrontare questo viaggio sia all'andata che al ritorno. la ringrazio sempre per la sua disponibilita, buon lavoro, Sara.
(ROSARIA - 22/6/2010 - Domanda n. 10199)

GiulioUna gravidanza sana a 12 settimane può affrontare senza problemi il viaggio che descrivi.
Giulio



Buongiorno Dott. Lanzi, le ho già scritto in passato per un'infezione da hpv alto rischio riscontrata nel 2008. all'alba del 2010 le dico che ogni 6 mesi continuo a fare tutti i controlli, pap-test e colposcopia, grazie a Dio sempre negativi. A maggio ho rifatto tutti i controlli e in più ho fatto l'hpv dna test con tipizzazione, il risultato è stato che sono ancora positiva ai ceppi 16-31 alto rischio, la mia ginecologa dice di non considerarmi malata e di fare una vita normale, io ho paura invece e stò sempre a controllare con gli specchi se per caso mi escono i condilomi che comunque non ho mai avuto. sono tre anni che faccio le visite, ma quanto può durare questa infezione? aiuto sono in ansia totale. Grazie infinite Fabiana
(FABIANA - 22/6/2010 - Domanda n. 10198)

GiulioNon si tratta di una infezione in senso stretto... il virus è all'interno delle cellule e non è detto che si manifesti con danni ai tessuti devi solo fare i regolari controlli e non avrai problemi.
Giulio



salve dott. giulio, sono antonella e in rif alla domanda n. 10191 la ringrazio per la rassicurazione... ieri pom andai a visita dal gine e mi fece prima eco sulla pancia e riscontrò del liquido che lui chiamò "versamento" e questa cosa lo preoccupava un pochino...ma poi disse che era normale perchè era a causa dello scoppio del follicolo ma entro 1 sett si deve riassorbire... poi mi fece eco trasvaginale e vide la camera gestazionale che corrispondeva alle 5 sett in cui mi trovo. disse che logicamente non si vedeva ancora nulla perchè era presto. io pensavo che almeno l'embrione si vedesse.... alla fine mi ha dato progesterone intramuscolo da fare a sere alterne x 6 giorni. poi mi ha trascritto tutti gli esami da fare fra cui le beta e la prolattina (io ho smesso di allattare mia figlia il 2 giugno). vorrei un suo parere a riguardo... ricordo che u.m.16-05 e non ho nè dolori di pancia nè perdite...
(antonella - 22/6/2010 - Domanda n. 10197)

GiulioIl mio commento è che al momento tutto sembra procedere nei limiti della norma.
Giulio



Carinissimo Dott. Lanzi non so come ringraziarla per l'immediata risposta. Mi ritrovo nuovamente ad avere bisogno di un suo consulto di cui mi fido molto. Sono andata a ritirare l'esito delle BHCG (mi riferisco alla Domanda n. 10189)e rimango allibita: i valori che sabato 19/06/ erano a 810(secondo i parametri mIU/ml) oggi 21/06 sono scesi a 367 (secondo i parametri UHCG/L).Cosa è successo? Il medico del pronto soccorso(diverso da quello che mi aveva visitato)sostiene che con questi valori non si può parlare di gravidanza extrauterina ma di una gravidanza che sicuramente si è arrestata e che i dolori provati al basso ventre e le continue perdite potrebbero far supporre la presenza di qualche materiale residuo. Cosa rappresenta la formazione complessa di 20 x 26mm che affianca l'ovaio sinistro? mi ha consigliato di ripetere il dosaggio fra due giorni e vedere cosa succede...La prego mi dia un suo parere...Grazie ancora Maria
(Maria - 21/6/2010 - Domanda n. 10196)

GiulioScusa Maria ma al momento in cui riesco a risponderti probabilmente la situazione si sarà evoluta, se vuoi aggiornami.
Giulio



Buongiorno ho fatto gli esami di routine e mi è venuto un colpo quando ho ritirato i referti nel vedere il livello di fibrinogeno a 628 (limite 500). Tutti gli altri valori sono nella norma (colesterolo, trigliceridi, emocromo, etc.) La mia dottoressa non mi ha prescritto la protrombina, quindi non ho altri valori da associare a questo. Premetto che non sono in gravidanza, non assumo anticoncezionali, insomma niente di niente! Aiuto......
(Monica - 21/6/2010 - Domanda n. 10195)

GiulioIn caso di un singolo valore alterato in una routine normale credo che la prima cosa da farsi sia ripetere l'esame... i laboratori non sono infallibili.
Giulio



Salve,un'informazione,ho il collo a 2,5 dalla 26 settimana. Alla visita del 28 maggio la lunghezza del collo era la stessa,ma l'utero era morbido e pervio al dito. Visita del 10 giugno stessa cosa. Miolene per una settimana e niente rapporti sessuali(abbandonati già alla 26 sett.).Oggi sono a 35+4 posso,volevo sapere se arrivata a 36 sett posso avere di nuovo rapporti con mio marito. anticipatamente grazie per la vostra risposta
(Atonella - 21/6/2010 - Domanda n. 10194)

GiulioGentile amica credo proprio che negarti i rapporti con tuo marito raggiunte le 36 settimane sarebbe clinicamente e umanamente irragionevole.
Giulio



Salve Dott.Lanzi, faccio seguito alla domanda n. 10184 del 18/06/2010. La ringrazio, innanzittutto, per la sua risposta. Come da consiglio ho letto l'articolo che mi ha proposto ed in effetti ho trovato delle rispondenze con il mio caso. Ora le chiedo, ci sono esami da fare per verificare se realmente il mio problema è legato alla vestibulite? Ci sono delle cure valide che possano risolvere il mio problema? Io, nella mia ignoranza, credo che ormai il mio taglietto alla forchetta non guarirà più perchè, anche quando si rimargina e smette di crearmi dolore, rimane comunque ben visibile una piega sulla mucosa che, alla minima sollecitazione (anche per inserire lo speculum per eseguire il tampone vaginale) si riapre. Tra l'altro soffro anche di ragadi anali già dall'età di dieci anni e penso che le mie mucose siano predisposte a questi problemi. E' per questo che le chiedevo se vi fossero eventualmente anche soluzioni a carattere chirurgico. Per quanto riguarda tutti gli altri accorgimenti illustrati nell'articolo(abbigliamento, igiene intima, dieta) li sto già seguendo da mesi ed in maniera molto rigorosa oltre ad assumere integratori di vitamina E e ad usare regolarmente il Vea Olio. Sa darmi qualche indicazione in più? Il mio ginecologo sta prendendo molto alla leggera la cosa ed io sarei disposta anche a venire a Roma pur di poter risolvere il mio problema. Grazie.
(Francesca - 21/6/2010 - Domanda n. 10193)

GiulioPrima della chirurgia ci sono molte cose che possiamo fare se hai modo di passare da Roma contattami, sarò felice di riceverti.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!