 |
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.
Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.
Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.
 |
Anna
|
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.
Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.
Giulio Lanzi
Ho ritirato stamattina gli esami e sono un po' preoccupata. Sono alla 7 + 5 e nella ricerca anticorpi anti Herpes Virus 1/2 HSV il risultato è stato il seguente:
Ab anti - IgG 0.50
Ab anti - IgM 1,2
Infezione in atto o recente, ma io sto benissimo e non ho nessun tipo di sintomo.
Purtroppo il mio medico è in vacanza questa settimana ed io vorrei sapere se devo preoccuparmi o no.
Grazie
(erica - 25/10/2007 - Domanda n. 3525)
Ti chiedo di accertarti che davvero il valore di IgM sia positivo (non mi hai comunicato le unità di misura e i valori normali per il metodo usato) perché il titolo anticorpale mi sembra molto basso ai limiti della negatività. Sarebbe poi importante sapere se hai o meno già avuto Herpes in passato (le Ig G direbbero di no). In ogni caso il passaggio di virus all'embrione è considerato evento raro.
Giulio
|
Gentile Dott. Lanzi, Le ho scritto circa 1 settimana fa per sapere se delle perdite ematiche potevano
essere ancora ricondotte ad una IGV fatta il 27/08/07.
2 giorni fa ho fatto una ecografia transvaginale con il seguente esito:
UTERO: retroverso
PROFILI: regolari
ECOSTRUTTURA: omogenea
ISTEROMETRIA: 75mm (longitudinale) 32mm (antero-posteriore) 41mm (traverso)
ENDOMETRIO: spessore max: 5mm*
*nota: a livello fundico si visualizza area ipercogena di diametro 15x17x13mm
(polipo endometriale? materiale residuo post IGV?)
OVAIA SX E DX: policistiche
La ginecologa mi ha prescritto il Methergin per 5 gg (3 volte al dì) e mi ha detto di fare un'altra eco post
mestruale (il ciclo dovrebbe venirmi circa il 7 novembre). Mi hai poi detto che se nell'eco
risulta ancora quanto scritto nella "nota" mi avrebbe fatto fare una isterosonografia.
Avrei alcune domande da porLe:
- Può essere che con il ******* si risolva tutto? Visto anche che da quando lo prendo
le perdite sono addirittura aumentate?
- Come mai sono rimasta incinta così "facilmente" visto le ovaie policistiche?
- Se si tratta di un polipo non avrei dovuto avere qualche sintomo?
- In futuro potrei avere dei problemi a rimanere incinta?
Grazie mille, anche per l'opportunità che dà a noi "sventurate" di poterLe porre i quesiti online.
G.
(Ginevra - 25/10/2007 - Domanda n. 3524)
1 - Se si trattava di residuo della gravidanza col farmaco è possibile si risolva la situazione.
2 - Magari non sono vere ovaie policistiche ma solo ricche di follicoli (la sindrome comporta molta peluria e acne tu ne hai?).
3 - Visto che il sistema ha funzionato una volta non vedo perché non dovrebbe farlo di nuovo.
Giulio
|
salve, sono alla 20a. settimana e ieri ho effettuato l'ecografia morfologica.
è tutto nella norma, solo che mi ha segnalato un piccolo focus iperecogeno in sede ventricolare(di cui la gine mi ha detto di nn preoccuparmi)e la placenta posteriore bassa, da ricontrollare.
volevo sapere anzitutto cosa devo fare e se il fumo di sigarette(molto limitate a 5/6 al giorno e ogni tanto una canna, possono aver contribuito a questo.(consideri che fumavo tanto. sentite grazie
(milena - 25/10/2007 - Domanda n. 3523)
Sono solo dettagli da ricontrollare, il focus preso da solo non può essere considerato fattore di rischio significativo. La placenta ha tempo per vedere "risalire " il suo margine basso. Escluderei che il fumo possa avere causato ciò.
Giulio
|
salve..avrei un piccolo problema..ho 16anni ed ogni tanto mi viene tipo una palla all'interno delle grandi labbra che non mi da ne prurito ne alcun fastidio..si gonfia solamente..parlandone con una mia amica mi ha detto che lei è andata dal ginecologo e le ha detto che è una semplice infezione da curare con ****** normale e sciacqui con amuchina..vorrei sapere cosa potrebbe essere e come si potrebbe chiamare questa infezione e se è sbagliato usare in quelle zone il ****** ******..inoltre è da aggiungere che non è la prima volta che ce l'ho.
attendo una vostra risposta grazie anticipamente!
(Stefania - 25/10/2007 - Domanda n. 3522)
Probabilmente si tratta di una cisti della ghiandola del Bartolini, è dovuta ad un accumulo del muco prodotto dalla stessa, spesso questa raccolta si infetta ed allora diventa anche molto dolorosa. In fase acuta si cura con antibiotici (non cortisonici) e se occorre con aspirazione del contenuto. Nei casi più gravi o che si ripetono spesso si può arrivare ad asportare la ghiandolina.
Giulio
|
Nel luglio del 2006 mi sono stati asportati due miomi, uno dalla cavità uterina mediante isteroscopia chirurgica e l'altro dalla parete posteriore dell'utero mediante laparoscopia. Dopo l'operazione tutto sembrava andare bene, ma purtroppo nelle ultime mestruazioni che ho avuto(settembre e ottobre 2007) mi si è ripresentato un ciclo abbondante e con durata 7/8 giorni. A questo punto sono andata dal mio ginecologo il quale attraverso una ecografia vaginale ha riscontrato un mioma intramurale a sviluppo sottosieroso di 50x45 mm sulla parete posteriore dell'utero. Poichè sto provando ad avere un secondo figlio gli ho chiesto se era il caso di togliere prima il mioma e poi riprovare ad avere un figlio. Ma lui mi ha risposto, data l'età (ho 40 anni) di provare a rimanere incinta almeno per i prossimi 2 mesi (fino a dicembre) e poi ripetere l'ecografia pee controllare se il mioma è aumentato di volume e quindi asportarlo. Cosa devo fare? Continuare a provare ad avere un figlio o asportare prima il mioma e riprovarci fra 6 mesi. Per favore datemi al più presto un consiglio sono molto confusa perchè molti mi dicono che sarebbe comunque una gravidanza a rischio. Grazie
(Carmen - 24/10/2007 - Domanda n. 3521)
Se sottosieroso il mioma è collocato in posizione che poco interferisce con la gravidanza, semmai bisogna accertarsi che non sia in rapida crescita (nell'ipotesi che non fosse visibile all'intervento). Accertatisi che il mioma non sia problematico quella di una gravidanza mi sembra un'ottima idea.
Giulio
|
Salve mi chiamo Rosa ed ho 25 anni. Prima di tutto vorrei complimentarmi con voi x il vostro sito! Sono già mamma di 1 bellissimo bambino di 3 anni e mezzo e stiamo provando a dargli 1 fratellino/sorellina. Con 1 solo giorno di ritardo è effettuato il betahcg ed è risultato: 5 valori normali: 7 quindi negativo. Ora sono passati 11 giorni ma il ciclo ancora non si presenta. Quindi volevo chiedere se il test l'ho fatto troppo presto ho è solo 1 semplice ritardo? devo rifare il bhcg? Grazie anke solo x aver letto la mia domanda. Cordiali saluti. Rosa
(Rosa - 24/10/2007 - Domanda n. 3520)
L'esame avrebbe dovuto essere affidabile ma se avessi ovulato in ritardo e vista l'assenza di mestruazione si può ripetere per sicurezza.
Giulio
|
gentile dottore, mi scusi se la disturbo nuovamente in rif.alla sua risposta n.3508, le preciso che ho effettuato dei tamponi, ma non risulta niente, ma purtroppo fastidio, anche xke sta succedendo negli ultimi mesi, in mod molto frequente, l'ultimo tampone l'ho fatto a settembre, dal rientro dal mare.grazie ancora
(elena - 24/10/2007 - Domanda n. 3519)
Gentile Elena, le perdite fastidiose e maleodoranti sono quasi esclusivamente dovute a vaginite da microrganismi, credo che dovresti in accordo col tuo medico (che ti specificherà quali microorganismi ricercare) ripetere i prelievi accertandoti di effettuarli lontano da qualsiasi terapia tu abbia fatto e affidandosi a un laboratorio ben refenziato.
Giulio
|
ho 4 giorni di ritardo,ho dolori al basso ventre,faccio spesso la pipì,mi fa male la pancia cm se mi dovessero venire e ho 1 forte mal di testa...ho fatto il test ieri mattina ma è risultato negativo...posso essere incinta?
(milly - 24/10/2007 - Domanda n. 3518)
Per questa volta sembra proprio di no.
Giulio
|
Buongiorno,
sono alla 10 settimana e da 2 settimane circa ho delle perdite di asngie con muco soprattutto dopo lo sforzo per scaricarmi (stitichezza), sono andata dal ginecologo due settimane fa e mi ha detto che è tutto ok ma da allora ho ancora perdite, minime e con muco ma ci sono, cosa posso pensare?
grazie
(sabrina - 24/10/2007 - Domanda n. 3517)
Se tutti i controlli sono nella norma delle piccole perdite di muco striate di sangue non sono preoccupanti. Magari affronta con maggiore decisione il tuo problema di stipsi.
Giulio
|
Buonasera, sono all'inizio della 6 settimana di gravidanza. Di professione sono restauratrice di opere d'arte. Il mio lavoro richiede l'utilizzo di solventi. Utilizzo la maschera di protezione, ma nelle fasi più veloci no. Mi spiego, acquaragia, trementina, nitro, vernici sintetiche sono al mio ordine del giorno, altre sostanze più tossiche, le uso sempre protetta.
Ora sono in ansia. Anche perchè lavoro autonomamente con partita iva e ho delle scadenze che per contratto devo rispettare. Da quando ho saputo di essere incinta (dopo 5 giorni di ritardo) ho sempre indossato la maschera per ogni operazione e aereato i locali dove lavoro. La mia ansia è giustificata? A quali rischi va incontro il mio bambino? E' possibile prevedere eventuali danni al feto attraverso esami particolari?
Grazie
(valeria - 24/10/2007 - Domanda n. 3516)
Il problema sono i vapori che attraversano le maschere e che necessiterebbero di filtri chimici per essere fermati, l'alternativa è una aerazione forzata anche con apparecchiature per singolo operatore come quelle usate dai verniciatori professionali. Non esistono esami diretti per valutare l'effetto sull'embrione ma i normali esami in gravidanza permettono di depistare le principali patologie.
Giulio
|
[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]
|