Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







sono al terzo mese di gravidanza e swtamattina ho fatto gli esami del sangue a cosa servono?e poi da cosa si capisce se il bimbo sta bene o male?dall ecografia fatta la scorsa settimana era tutto ok.il sesso del bambino a che mese lo posso sapere?
(antonella - 31/3/2008 - Domanda n. 5606)

GiulioServono (come le analisi in una persona non gravida) a seguire il tuo stato di salute e a verificare che non ci siano alterazioni che possano avere ricadute negative sul bambino. Gli esami più diretti per vedere se il bambino stia bene sono quelli ecografici oltre che eventualmente all'amniocentesi e simili. Il sesso di norma si vede durante l'ecografia intorno alla 20ª settimana.
Giulio



Gentile dottore!avrei bisogno assolutamente del suo parere.Il mio nome e' bianca. Il 22/12/07 ho scoperto di essere incinta il 27/12 beta 116,00,il 04/01 beta 132,00 il mio gine diceva che era tutto ok. Il 14/01 ecografia il mio gine dice che c'e'possibilita' di uovo chiaro ripeto le beta ed erano scese a 90,000 mi ricovero per un raschiamento.Il 16/01 esco dall'ospedale e mi danno zitromax per tre giorni.Dopo 47 giorni arriva il capoparto ed io avevo ancora un minimo residuo di beta 22.Il 03/03 arriva il ciclo e da allora ho sempre piccole perdite.Il 26/03 vado a visita da un'altra gine con la cartella clinica e mi dice che non era un uovo chiaro perche'c'era il sacco vitellino e l'embruone era di 3 mm.Mi fa l'eco e la membrana dell'utero non si e' formata bene e in piu' oltre ad un mioma a destra di cui ero gia a conoscenza e che per la posizione in cui si trova non dovrebbe dare problemi vede una "palla" al centro dell'utero mai vista prima, e la gine dice potrebbe essere un mioma,un residuo di sangue (visto che l'ospedale non mi ha dato delle gocce di cui non ricordo il nome)o un polipetto.In tutto questo io e mio marito abbiamo avuto dei rapporti liberi perche' nessuno ci aveva detto di non averli.Ieri mattina mi sono svegliata con una grossa macchia di sangue sul pigiama di colore molto scuro,la mia gine dice che fino a quando non faccio le beta non puo' dire niente e devo aspettare fino al03/04 e se fossi incinta sarebbe molto difficile portare avanti una gravidanza.La prego dott mi dica cosa ne pensa e'proprio cosi'e quella cosa al centro dell'utero che in caso di una gravidanza porterebbe problemi puo' davvero essere un mioma e nessuno se ne e' accorto?oppure quella macchia di ieri mattina non puo'essere il residuo espulso?e poi e davvero impossibile portare avanti una gravidanza con questi presupposti? Grazie in anticipo per la risposta e scusi se mi sono dilungata cosi'tanto.Grazie
(bianca - 31/3/2008 - Domanda n. 5605)

GiulioNella tua storia ci sono troppe variabili in sospeso per poterti dare una risposta affidabile. Credo che nell'ordine si debba accertare cosa è questa formazione nell'utero e fare appena possibile un test di gravidanza. Una volta chiarite queste due cose si capirà il da farsi. Non mi sembra però che si prospettino problemi irrisolvibili per una futura gravidanza.
Giulio



Vivo in Mozambico. Mi hanno consigliato di effettuare il vaccino antirabbia, ma sto cercando una gravidanza e non so se il vaccino può rivelarsi pericoloso se rimanessi incinta questo mese o il prossimo. Devo anche fare la terza dose del vaccino antiepatite A e B e il dubbio è lo stesso. Lei cosa mi consiglia di fare? ho l'appuntamento per il vaccino già dopodomani e non so se disdire.... grazie
(Monica - 31/3/2008 - Domanda n. 5604)

GiulioLa vaccinazione antirabbica con virus uccisi è da farsi in gravidanza solo in caso di rischio molto elevato di contagio (oltre che in caso di morso di animale infetto insieme al siero). Discorso simile per l'epatite immagino tu sia esposta a un rischio elevato e quindi il bilancio cospo beneficio è a favore del non posporre il richiamo. Sono sicuro che troverai ulteriori risposte in proposito nell'ospedale dove procederanno alle vaccinazioni.
Giulio



Salve, Vorrei sentire un suo parere visto che settimana scorsa ho fato la mia prima eco trasvaginale a 7 settimane di gestazione. La dottoressa ha individuato la presenza del batito cardiaco ma sembrava che ci fosse una gravidanza gemellare dove soltanto un embrione è andato avanti. Al momento è tutto da vedere fra 5 settimane per la prossima eco. La mia domanda è questa: potrebbe essere possibile che il batito cardiaco del'altro embrione non si sentisse perchè tropo presto e poi trovarmi la sorpresa?
(Carme - 31/3/2008 - Domanda n. 5603)

GiulioDirei che con un esame ben condotto se la diagnosi è stata quella di riassorbimento di uno dei gemelli la si debba considerare affidabile.
Giulio



Grazie dottore è stato molto gentile da parte sua inviarmi il sito dove potrle raccontare la mia storia. Sono una donna di 30 anni, a luglio 2004 ho avuto un aborto interno ossia non c'era più battito a 11+4 settimane ho subito un raschiamento i dottori mi avevano rassicurata dicendomi che nelle prime gravidanze può succedere. Gennaio 2005 scopro di essere nuovamente incinta, non può neanche immaginare il misto tra felicità e paura, però queata volta per fortuna procede tutto bene infatti a settembre 2005 è nato mio figlio Daniele a 42 settimane con parto cesareo. Settembre2008 scopro nuovamente di essere incinta io e mio marito eravamo felicissimi di questa gravidanza e "sicuri" che tutto sarebbe andato bene visto che la seconda gravidanza era andato tutto bene. Purtroppo la nostra gioia si è interrotta il 7 novambre 2008 quando dalla trslucenza nucale è risultato che il bambino aveva un "igroma cistico settato". I dottori mi hanno messa subito al corrente della gravità della cosa e nella nostra disperazione cercavano di farci capire che la gravidanza non sarebbe arrivata a termine, mi è stato consigliato di sottopormi a villocentesi per capire le cause. Dopo aver parlato con il genetista mi hanno fatto la villocentesi che ha riscontrato che la bambina (era una femmina) aveva una malformazione cromosomica, e precisamente al cromosoma6. A questo punto hanno fatto le analisi anche a me e a mio marito e da queste analisi è stato riscontrato che mio marito ha un inversione pericentrica del cromosoma6 (p25 e q23.3). il 23 novembre ho fatto nuovamente il raschiamento. Il 13 marzo ho scoperto di esere incinta adesso sono di 6+4 è sinceramente abbiamo tanta paura che possa risuccedere nuovamente, ma finche non farò lavillocentesi non potro essere tranquilla. Vorrei sapere se si può capire dall'andamento del beta hcg se c'è qualcosa che non va.Questo tipèo di traslocazione cromosomica potrebbe dipendere dal sesso del feto? Il mio beta gch è il seguente: il 13/03 avevo 115 il 18/03 avevo 816 il 25/03 avevo 3450 adesso le ripeterò domani. Mi scuso anticipatamente se sono stata troppo lunga nel raccontarle la mia storia, ma spero che possa aiutare qualche altra donna come me. La ringrazio di nuovo per la sua attenzione. Emanuela
(Emanuela - 31/3/2008 - Domanda n. 5602)

GiulioPurtroppo dai dosaggi (che vanno bene) non si può trarre notizie utili sulla eventuale cromosomopatia. Temo dovrai atendere l'esito della villocentesi e se ne hai voglia fallo sapere anche a me.
Giulio



ho fatto inseminazione artificiale 12 giorni fa ora sono al terzo giorno di ritardo. il dottore mi ha dato il test x farlo subito dopo un giorno di gravidanza. ho fatto ogi ma e risultato negativo .la mia domanda e ho fatto tropo presto e di solito dopo quanti giorni e meglio effettuare dopo inseminazione artificiale' grazie x vostra risposta dorota
(dorota - 31/3/2008 - Domanda n. 5601)

GiulioDopo circa 15 giorni dal transfer.
Giulio



dottor Lanzi...aiuto! sono in ansia. Ieri mattina dopo essere andata ad urinare sulla carta igienica è apparso un puntino di sangue rosso, ho continuato ad asciugarmi e sono apparsi muchi rosati ,poi più niente.Io spaventata( sono alla 14 settimana) sono andata in ospedale (premetto che ho avuto 2 aborti nn consecutivi), dopo avermi visitato il ginecologo ha detto che era tutto a posto, il collo dell'utero ben chiuso e dall'ecografia il bimbo si muoveva e la placenta nn aveva alcun distacco.Io ho già fatto presente al mio ginecologo che spesso anzi quotidianamente ho perdite di muchi anche abbondanti, a volte rosati a volte trasparenti o giallastri ma sembra che nessuno ci dia peso.Ieri ho anche chiesto come mai c'era questo puntino di sangue e questi muchi, ma il gine di turno nn ha saputo darmi spiegazione dicendomi che probabilmente si trattava di qualcosa di vaginale.... bà. Ora le chiedo, la presenza di muchi spesso abbondanti, è segno di minaccia o come dice il gine in gravidanza è normale? e a cosa può esser dovuto quel puntino di sangue? (premetto che dal 17 gennaio sono a letto con punture dunque massimo riposo), anche stamattina erano abbondanti e rosati cosa devo fare? lasciar perdere o insistere su eventuali approfondimenti? è un rischio d'aborto? grazie dottore
(alessandra - 31/3/2008 - Domanda n. 5600)

GiulioMi sembri ben seguita e stai già prendendo tutte le precauzioni del caso, può darsi che con i "muchi" e con le striature di sangue tu debba imparare a convivere.
Giulio



Gentile Dott., vorrei farle una domanda ed avere una risposta al più presto perchè sono piuttosto un tipo ansiosa. Le dico che il 30-3-2008 ho avuto un rapporto senza preservativo con un ragazzo il quale ha avuto una penetrazione di pochi secondi e non l'ha infilato del tutto, anche se era umido e forse aveva anche emesso del liquido trasparente e non c'è stata alcuna eiaculazione. La stessa cosa è successa pochi minuti dopo anche nel di dietro. Vorrei sapere se con queste premesse abbia combinato un patatrac. Tengo a precisare che le prossime mestruazioni ci saranno il 15-4. Attendo una risposta al più presto e grazie anticipatamente.
(Lucia - 31/3/2008 - Domanda n. 5599)

GiulioNon posso dirti se tu abbia o meno concepito però il giorno era in linea di massima possibilmente fecondo. In caso di ritardo nela comparsa del ciclo fai un test.
Giulio



spettabile dott. dopo 2 aborti ho fatto un'isteroscopia con esito cavità uterina ampia con fondo insellato.Cosa signica non posso avere altri figli? a 3 mesi che ci provo ma il bimbo non arriva. mi puo' dare qualche nominativo di ginecologo che mi può aiutare grazie Rosa disperata.
(rosanna - 31/3/2008 - Domanda n. 5598)

GiulioSi che puoi averne e tre mesi di tentativi senza risultato sono davvero troppo pochi per essere disperata.
Giulio



Scusi se la disturbo nuovamente ma il mio gineologo è in ferie e vorrei stare tranquilla... Ho fatto un intervento di isteroscopia operativa il 25.03 per setto uterino e continuo ancora ad avere perdite rossastre abbastanza abbondanti, è normale e per quanto ancora dureranno? Grazie di nuovo per la disponibilità. Giada
(Giada - 31/3/2008 - Domanda n. 5597)

GiulioPossono durare anche fino alla comparsa del ciclo, la cosa è frequente dopo una metroplastica e se hai solo questo fenomeno postoperatorio non devi affatto preoccuparti.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!