Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Buongiorno dott., sono ancora una volta a scriverle chiedendo il suo prezioso consiglio.... Sono alla 24esima settimana di grav. e un paio di settimane fa con l'eco interna mi hanno riscontrato accorciamento del collo dell'utero a 3cm no funneling. Terapia riposo (letto e poltrona) e 3 compresse di tocolitico aj gg. Tampone vaginale clamydia negativo... Quanto ridchio ho di partorire o perdere il bambino? Sono molto in ansia essendo la mia prima gravidanza. Grazie tantissime, un saluto
(Katia - 7/11/2008 - Domanda n. 8136)

GiulioL'assenza di Funneling (imbutizzazione o dilatazione interna del collo) è un fattore positivo. Se osservi quanto prescritto ci sono ottime possibilità di arrivare a termine senza grossi problemi.
Giulio



dott. Giulio Lanzi, innanzitutto volevo ringraziarla per le risposte che ho ricevuto! volevo chiederle: se dopo 15 giorni da un rapporto (non protetto)vengono le mestruazioni, c'è lo stesso la possibilità di una gravidanza anche se si presentano le mestruazioni? Grazie mille per la risposta!!
(anna - 6/11/2008 - Domanda n. 8135)

GiulioSe vengono le mestruazioni no. In determinati casi le gravidanze iniziali si accompagnano a perdite di sangue che sono però diverse come quantità e tipologia dal flusso mestruale e quindi facilmente distinguibili.
Giulio



Buongiorno, ho 27 anni e le spiego in breve la mia storia. Il 17/8 scopro di essere incinta (al primo tentativo) e il 21/8 comincio ad avere qualche segno marroncino. In ospedale l’ostetrica mi ha fatto un’eco e non ha visto nulla tanto che mi chiese se ero sicura del ritardo e del test. il 25/8 dosai le beta che ovviamente erano un po’ basse e la sera stessa ho avuto una perdita di sangue vivo. il ginecologo l’indomani mi fece ripetere le beta ed erano ancora più basse. Il 28/8 mi fece una visita con eco e mi disse che era già tutto pulito e che avrei avuto le mestruazioni un po’ più lunghe del normale. Così è stato! Il 27/9 mi arrivarono nuovamente le mestruazioni (considerato che ho cicli di 30/32 gg sono state piuttosto puntuali). Sono durate circa 5 giorni, non son state molto abbondanti ma piuttosto “dense/mucose” non so se mi sono spiegata! Alla metà di settembre ho fatto gli esami del sangue generici e delle urine e sono risultati tutti perfetti. Ho scoperto inoltre di aver avuto la rosolia quindi sono coperta, ma sono scoperta da Toxo e Citomegalovirus. Osservando il muco e la TB posso essere quasi certa di aver ovulato il 14/10 e le mestruazioni del 27/10 non si sono ancora presentate (per fortuna). Ho fatto il test della farmacia ed è positivo. Sabato devo andare a prelevare il sangue per le betaHCG e successivamente devo prendere appuntamento con il ginecologo…ma avrei delle domande da porle perché, seppure mi ritengo fortunata a rimanere incinta ad ogni schiocco di dita, l’ansia che si possa ripetere un aborto non mi fa dormire e non mi fa stare tranquilla: - Sinceramente, avendo avuto un aborto precoce poco tempo fa il rischio che si ripeta è molto alto? - Ci sono due laboratori analisi nella mia zona, uno esamina con metodo “elfa” ed è convenzionato con l’ospedale, e l’altro con metodo LIA. Lei cosa mi consiglia? Dove è meglio che mi rivolga? - Dolori all’addome sono normali? Sono affetta da MICI con la il morbo di crohn da 3 anni i crampi all’intestino possono mettere a rischio la vita del mio bambino? Attendo la sua risposta e cordialmente la saluto.
(gloria - 6/11/2008 - Domanda n. 8134)

Giulio- No - Sono paragonabili - No In bocca al lupo e tienimi aggiornato.
Giulio



Salve dottore, mia madre di 53 anni ha da qualche giorno ricevuto le risposte riguardanti delle analisi e sono preoccupata perché ha dei valori che non sono nella norma. I valori sono i seguenti: Conc.Corp.Media Hgb (MCHC):31,6 Colesterolo 211 ed infine quello che mi preoccupa di più: Proteinuria 204. Le ha viste anche il suo medico, ma non le ha dato spiegazioni sufficenti,ha solamente detto che potrebbe avere delle infezioni, ma al momento non ha nulla. Ha anche fatto una visita neurologica suggerita da uno specialista che delinea una storia suggestiva per possibile malattia demielinizzante di ndd. Alla anamnesi emerge comunque che la sospetta NOR ha avuto una durata di pochi minuti. Obiettivamente si segnala: - Alla stimolazione plantare una assenza di risposta a dx senza asimmetrie dei rot ma con live caduta precoce alle prove antigravitarie . - Alla palpazione del radiche cervicale uno stato contrattuale importante. Conclusione: Anche se la obiettività neurolgica non evidenzia sicuri segni piramidali si suggerisce di completare le indagini mediante RMN encefalo non urgente, rivalutando se del caso la paziente se l'esame è positivo. La ringrazio in anticipo e spero possa aiutarmi a capire
(Sara - 6/11/2008 - Domanda n. 8133)

GiulioPerdonami ma il mio parere su una questione neurologica rischierebbe di non essere adeguato vorrei aiutarti ma il mio campo è la ginecologia e ostetricia.
Giulio



Buon giorno Dottore...l'avevo contattata una settimana fa..e la ringrazio.Ho avuto delle perdite "strane"..premetto che il ciclo lo dovrei aspettare tra l'8 e il 9 novembre. Io e mio marito stiamo cercando un bimbo,per cui nei gg fertili tra il 21 e il 27 ottobre,ci abbiamo provato... Sabato 1 novembre,però,ho avvertito una perdita rossa chiaro(come se il ciclo mi stesse arrivando)...poi piu nulla per 2 giorni..da martedi ad oggi di nuovo.Sono perdite leggere,liquide mischiate al muco e a volte a dei grumi.La cosa è che il seno lo sento ancora dolorante(soprattutto nella zona ascellare) e gonfio,cosa che di solito all'arrivo del ciclo mi sparisce.Cosa potrebbe essere?Io di solito soffro di spotting premestruale,ma le perdite sono di color marrone,non rosso chiaro...Saranno gli ormoni impazziti,oppure? La prego mi dia una risposta perchè non ci apisco più nulla. Ad ogni modo,aspetto i giorni X e poi vado di corsa dal ginecologo. La ringrazio! Sara
(sara - 6/11/2008 - Domanda n. 8132)

GiulioHo sempre difficoltà a rispondere a quesiti sulla "percezione della mestruazione come diversa" in realtà potrebbe trattarsi solo di un ciclo diverso dal solito oppure anche di un impianto con perdite ematiche, senza un esame clinico l'unica cosa che posso dire è che non si tratta di cosa di per sè preoccupante.
Giulio



Buongiorno Dottore, mia moglie è entrata nell'8 settimana e lunedi scorso facendo l'eco con il ginecologo è stato riscontrato un distacco amniocoriale 13x6mm. Le misure del feto sono giuste per la settimana e il battito è regolare. La camera gestazionale nel referto viene definita ridotta. Come cura il ginecologo le ha data progesterone (2 volte al giorno) e miolitico (2 volte al giorno). ringraziando mia moglie non ha ne perdite ne dolori. Volevo sapere da Lei se tutto faceva presagire ad un riassorbimento di ciò e ad una normalizzazione della gravidanza. Cordiali saluti
(Giorgio - 6/11/2008 - Domanda n. 8131)

GiulioIl distacco è piccolo e l'embrione appare del tutto normale, le prospettive sono più che buone.
Giulio



Gentile dottore,avendo famigliarità e in sovrappeso.ho eseguito per scrupolo,a seguito di due aborti,la curva glicemica e insulinemica. I valori della curva glicemica sono risultati i seguenti: glicemia (basale) 91 dopo 30 min:121 dopo 60 min: 131 dopo 90 min: 75 dopo 120 min: 97 Curva insulinemica: insulina (basale) 14 dopo 30 min:62 dopo 60 min:93 dopo 90 min:38 dopo 120 min:66 Il dietologo che mi segue mi ha detto che c'è una resistenza all'insulina ma non ho capito se può essere un problema in un eventuale gravidanza.
(Mara - 5/11/2008 - Domanda n. 8130)

GiulioUn problema no ma un fattore di rischio da controllare e eventualmente correggere.
Giulio



caro dott.giulio,al momento mi sembra che tutto proceda bene sembra che si inizia a vedere anche un pò il pancino,nei prossimi giorni faro gli esemi del sangue e vorrei un suo parere sui seguenti esami seguiti nella scorsa gravidanza,per capire se è il caso di ripeterli o meno,toxoplasmosi igG 0.3 (valore di riferimento 0.0-10.0)toxoplasmosi igM negativo(valore di riferimento negativo)rubella igG 150.4 (valore di riferimento 0.0-15.0)rubella igM negativo(valore di riferimento negativo)citomegalovirus igG >250.0 (valore di riferimento 0.0-15.0)citomegalovirus igM negativo(valore di riferimento negativo)la ringrazio di cuore buona serata
(eleonora - 5/11/2008 - Domanda n. 8129)

GiulioHai avuto e sei quindi immune per CMV e Rosolia mentre non hai avuto la toxoplasmosi e quindi non mangiare carne cruda e osserva con attenzione l'igiene dei cibi.
Giulio



utero retroverso - un ovaio spostato sotto l'utero per cedimento che mi provoca forti dolori. E' utile intervento chirurgico? E quali sono le possibilità di una gravidanza con o senza intervento?
(maria grazia - 5/11/2008 - Domanda n. 8128)

GiulioSe non ci sono motivi particolari un utero retroverso e un ovaio prolassato non sono da operare e la fertilità non dovrebbe essere diminuita da questa situazione. Immagino che se ti è stato proposto un intervento ci siano ulteriori dettagli da considerare.
Giulio



Gentile Dottore vi scrivo nuovamente perchè non ho ricevuto risposta ,forze non ho inviato correttamente la mia richiesta.In merito alla Domanda n. 8090 le dosi di glucosio sono per la minicurva 50 e successivi 100. Potete dirmi se i valori sono nella norma oppure devo preoccuparmi?Grazie per la sua disponibilità.Cordiali saluti Roberta.
(roberta - 5/11/2008 - Domanda n. 8127)

GiulioTi ho risposto alla 8105. Anche a te dico che se le risposte tardano è perché il mio tempo libero è limitato e non ho avuto modo di esaminarle. I solleciti e la reiterazione dei quesiti non possono cambiare questo dato di fatto.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!