Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Buongiorno Dottore,sono mamma di un bambino di 10 mesi nato con parto naturale un po' complicato come spesso accade e che mi ha provocato la lacerazione del perineo. Ho avuto il primo ciclo dopo 5 mesi, mentre ancora allattavo e ho notato nei cicli successivi, sempre irregolari, che rispetto a prima della gravidanza il ciclo è molto più abbondante e mi provoca delle fastidiose sensazioni nelle parti suturate dopo il parto. Inoltre ho spesso un'ovulazione molto dolorosa che a volte mi rende difficoltosa anche camminare. Tutti questi cambiamenti sono normali? Credo di si ma vorrei un suo parere. Grazie per l'aiuto e il conforto che ci da sempre.
(Simona - 20/3/2008 - Domanda n. 5444)

GiulioDiciamo che non sembra sottintendano a nessun problema particolare credo sia sufficiente spiegare i sintomi al tuo medico nel corso del prossimo controllo.
Giulio



Gentile dottor Lanzi, mi permetto di farle delle altre domanda ringraziandola in anticipo per la sua pazienza!. E' alta l'inicidenza delle varici a livello vaginale in gravidanza? Quali sono i sintomi? Sono presenti solo a livello delle pareti vaginali o anche a livello vulvare? C'e' il rischio che si rompano durante il parto?. Grazie mille
(Emanuela - 19/3/2008 - Domanda n. 5443)

GiulioLa gravidanza tende a far peggiorare transitoriamente le varici di qualsiasi tipo siano. Se sono a livello vulvare potrebbero anche sanguinare dopo il parto ma la cosa è risolvibile legando i vasi sanguinanti nel corso della ricostruzione dei tessuti dopo il parto. Se il tuo quadro è eccezionalmente grave sarà il tuo medico a consigliarti sulle modalità del parto.
Giulio



Gentile dottor Lanzi, prima di rimanere gravida mi era stato prescritta dal dermatologo una pomata cortisonica a base di prednicarbato 0,25% per quella che sembrava essere una dermatite (macchie arrossate che si desquamano). Ora sono alla 34+3 settimana di gravidanza e ahimè si è ripresentata una di queste macchie, piuttosto estesa (3-4cm)a livello dell'inguine che mi dà un prurito a volte intollerabile. E' possibile utilizzare la medesima pomata in gravidanza o è pericolosa per il bambino? (di solito con una-due applicazioni le macchie scomparivano). Grazie mille come sempre per la sua disponibilità.
(Emanuela - 19/3/2008 - Domanda n. 5442)

GiulioI corticosteroidi possono essere utilizzati in gravidanza fossi in te però mi farei riconfermare la diagnosi perché spesso i problemi dermatologici sembrano simili ma richiedono terapie molto diverse.
Giulio



gentile dottore buonasera,sono Lara e per me questo non è evidentemente un periodo fortunato!sono alla 21esima sett.e gli esami delle urine marcano una quantita di 5mg/dl valori normali 10 di albumina.Devo ritenermi a rischio o considerare la cosa di basso rilievo visto le mie ottime condizioni pressorie e di peso?la ringrazio anticipatamente e mi scusi
(lara - 19/3/2008 - Domanda n. 5441)

GiulioNon devi ritenerti per il momento a rischio.
Giulio



Salve, mi trovo alla 7 settimana + 3 gg di gravidanza , ho 32 anni, ho fatto il beta ed è a 87000, sono stata visitata stamane dal mio ginecologo che mi ha scritto sul referto: in cavità si segnala sacco gestazionale normorappresentato contenente sacco vitellino secondario ed echi embrionali dotati di acf , il mio problema è che vuole rivisitarmi tra 15 gg, dice per vedere se è tutto ok!! Vorrei saper perchè !! Sono mooooolto preoccupata, sarà un eccesso di zelo??? aiuto!
(Mariella - 19/3/2008 - Domanda n. 5440)

GiulioFrancamente non si tratta di un controllo così ravvicinato da far sospettare problemi.
Giulio



Ho subito una revisione uterina il giorno 3/3/2008 per aborto ritenuto. So che la gravidanza deve essersi interrotta tra la 7+3 da U.M. (ecografia in cui si vedeva embrione con battito di 4 mm) e la 8+1 (ecografia in cui si vedeva embrione senza battito di 5/6 mm). Ho avuto parecchi doloretti i giorni successivi al raschiamento, e dopo una settimana di sanguinamento moderato ho espulso del materiale (1 cm X 1 cm) fibroso molto diverso da sangue e coaguli. Poi per un'altra settimana lievi perdite. Adesso (dopo 16 giorni) dal raschiamento nessun sanguinamento o perdita). Ho ritirato il referto istologico del materiale estratto col raschiamento che dice: "Materiale inviato in esame come: "Materiale deciuo-ovulare" (peso g 0,5). Il materiale inviato si esamina istologicamente in toto. Informazioni cliniche (come segnalate in richiesta): -Aborto intrauterino DIAGNOSI Lembi di endometrio a prevalente impronta secretiva avanzata con aspetti ipersecretivi (tipo fenomeni di Arias Stella). Cervicite cronica papillare associata a trasformazione deciduale dello stroma. Nel materiale in esame non si rinvengono villi coriali." Le mie domande sono: 1) data l'assenza di villi coriali nel materiale esaminato e dato che il mio aborto era ritenuto, e' probabile che io li abbia espulsi la settimana successiva al raschiamento? Potrei anche non avere espulso tutto? Posso aspettare la visita di controllo fissata il 4/4/2008 o devo fare qualcosa prima? Misurare le beta? 2) Ma come hanno fatto a diagnosticarmi una cervicite cronica? Io faccio controlli e PAP test ogni anno e nessun ginecologo mi ha mai detto niente riguardo una cervicite. Che fare? Vi ringrazio molto gia' da ora se vorrete rispondermi.
(elena - 19/3/2008 - Domanda n. 5439)

Giulio1) si è possibile tu li abbia espulsi prima o dopo l'intervento per verificare la cosa visto che non hai più perdite puoi fare una ecografia senza urgenza. 2) Possibile che con il materiale abbiano inviato anche un lembo di tessuto cervicale in ogni caso il reperto di cervicite non è preoccupante, fai solo presente la cosa al tuo medico.
Giulio



Egregio Dottore, sono Sabrina di Messina e ritorno a scriverle per gli ultimi aggiornamenti. U.M. 22/01/08. concepimento avvenuto tra il 5-8/02/08. Valori Beta 25/02: 330. 05/03: 3300. 12/03: 33000. giorno 20/03 è prevista la prima ecografia. Vorrei porle alcuni quesiti: I valori beta crescono bene?, l'ecografia è possibile farla per via addominale o per forza per via transvaginale. Ed in ultimo a che settimana di gravidanza sono e secondo lei l'evolutività è buona almeno finora? Io non avverto alcun sintomo tranne una continua stanchezza e sonnolenza. Infiniti ringraziamenti per quello che fate per noi donne confortandoci anche con franchezza. Un abbraccio Sabrina.
(Sabrina - 19/3/2008 - Domanda n. 5438)

GiulioOggi 21/3 sei a 8 settimane e 2 giorni i valori salgono bene e l'ecografia più affidabile è quella transvaginale.
Giulio



Caro Dottore, mia moglie ha 33 anni ed è alla prima gravidanza. Oggi abbiamo effettuato la prima ecografia con i seguenti risultati: Età gestazionale: 7W+5D Camera gestazionale: Localizzazione intra-uterina - SI Numero - 1 Diametro - 18x14 mm Embrione: Presente - SI Numero - 1 Attività cardiaca presente - non indicata CRL: 2.4 mm Patologie: Mioma uterino/Area di scollamento Osservazioni: Gravidanza in regolare evoluzione. Camera gestazionale normoimpiantata e normoconformata. Biometria camerale come per 7 sett. Si repertano echi embrionari (2.4mm) non ancora pulsanti. Mioma sottosieroso anteriore di 25x18 mm. Piccola area di scollamento (14 mm) inferiormente alla camera. Apparecchio utilizzato: sonda transaddominale. Da quello che abbiamo capito ci sono poche speranze che le cose vadano bene. Ci hanno consigliato di fare un'altra ecografia per valutare se magari c'è un semplice ritardo nella crescita dell'embrione. Lei cosa ne pensa? Abbiamo qualche speranza? La ringrazio sentitamente Cordiali saluti Stefano
(Stefano - 19/3/2008 - Domanda n. 5437)

GiulioPenso che sia corretto ricontrollare magari usando la sonda endocavitaria che a questa epoca la transaddominale può dimostrarsi inaffidabile.
Giulio



Buonasera. Ho appena avuto un aborto spontaneo inizio 7^ settimana (ho 30 anni e sono rimasta incinta al primo tentativo): dal primo controllo ecografico risultava camera senza sacco vitellino e senza embrione. Avevo già qualche perdita. Ho aspettato e in effetti mi sono pulita da sola (come un normale ciclo mestruale ma più abbondante)senza bisogno di revisione. La ginecologa mi ha detto che sono cose che succedono spesso e che non sono allarmanti. Leggendo qua è là mi è sembrato di capire che il mio caso corrisponde ad un aborto per "uovo chiaro". Premetto che sono regolarissima, non ho mai avuto diturbi ginecologici, i controlli ecografici non hanno mai messo in rilievo nulla di anomalo. Quale potrebbe essere stata la causa del mio aborto? può ricapitare?
(chiara - 19/3/2008 - Domanda n. 5436)

GiulioLa causa è nella quasi totalità dei casi un problema genetico dell'embrione, può ricapitare praticamente con la stessa probabilità con cui poteva capitare prima dell'aborto.
Giulio



buongiorno,ho 25 anni sono alla 6 settimana della mia prima gravidanza, teoricamente il 20/03/08 avrei dovuto avere il ciclo, ma da ieri 18/03/08 vedo sullo slip delle perdire rosa, sono normali, mi devo preoccupare? e poi è da domenica che ho delle forti coliche intestinali, possono causare danni? io sto integrando molto i liquidi e cerco di mangiare abbastanza asciutto... dottore mi dica lei. grazie saluti
(tania - 19/3/2008 - Domanda n. 5435)

GiulioSe il 20/3 avresti atteso il ciclo e sei incinta allora sei alla 4ª settimana. Forse dovresti reinviarmi data dell'UM e le date e gli esami che hai fatto.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!